PDA

View Full Version : Pentium 266 scalda troppo

O.W.K.
06-09-2003, 20:50
Perchè il mio Pentium 266 Mhz dall'estate scorsa si scalda moltissimo anche appena acceso, mentre prima non aveva problemi? Non riesco a capire, visto che questa classe di proc. non dovrebbe scaldarsi quasi niente, a detta di tutti coloro che conosco (negozianti e non).
Ci ho messo tre ventole ma non serve...

Qualcuno mi può aiutare?

Grazie!!

JamesWT
06-09-2003, 21:05
secondo me hai cambiato qualche jumpers sulla scheda madre....

In teoria dovrebbe avere solo una ventola stupida da 4x4 sul minidissipatore e basta

O.W.K.
06-09-2003, 22:01
Ti ringrazio JamesWT, ma non ricordo di aver toccato jumper...

e comunque ho dimenticato di dire che è un P266 MMX SLOT 1, quello con la scatola nera che si inserisce perpendicolarmente alla mobo, col dissipatore grande circa 13 x 5 cm.

L'ho anche smontato e ho rimesso la pasta conduttiva, ma si scalda lo stesso.

non può forse essere una di queste motivazioni:

- il processore è alla fine dei suoi giorni..?

- problema software: (questa è una cavolata) un trojan può far lavorare il processore surriscaldandolo?

JamesWT
06-09-2003, 22:21
ma scotta?

Forse rinstallando il sistema operativo risolvi.... magari hai qualche programmino che lo fa stare sempre al 100% cmq anche se fosse non dovrebbe scaldare poi tanto

:confused:

FabioD77
06-09-2003, 23:21
Originariamente inviato da JamesWT
ma scotta?

Forse rinstallando il sistema operativo risolvi.... magari hai qualche programmino che lo fa stare sempre al 100% cmq anche se fosse non dovrebbe scaldare poi tanto

:confused:
Assurdo, ma possibile... :rolleyes:

Cemb
07-09-2003, 10:09
Pentium MMX Slot1???
E che processore è?

Comunque, i processori slot1 avevano un megadissi che andava sul core e sulle RAM. Dici che l'hai tolto e rimesso.. Sicuro di aver steso bene la pasta termoconduttiva? Cioè un velo sottilissimo.. E che il dissi sia montato bene, faccia ben contatto e non sia storto?
Poi dovresti togliere per bene la polvere dalle alette e dalla ventola. Scusa i consigli stupidi, ma non so cosa hai già provato.. ;)

Poi puoi provare a vedere quali programmi ci sono in esecuzione (un bel ctr+alt+canc se usi win) e vedere se qualcuno occupa la cpu al 100% in maniera continuativa. byez!

bulga
07-09-2003, 19:25
hihih... il mio p200 funzionò per almeno 2 anni con la ventola immobile (rotta) e senza pasta termoconduttiva

il tutto era sempre stabile!

gabriele81
07-09-2003, 21:01
Io avevo un 233 MMX overcloccato a 250 senza pasta e con una ventolina che oggi farebbe schifo su una scheda grafica e l'ho cambiato solo perchè andava piano, altrimenti ancora reggerebbe!