View Full Version : Restauro ampli Sansui AU-8500
Ho il suddetto amplificatore che vorrei riestrutturare..siccome è stato diverso tepo senza suonare..quasi 30 anni!
voi cosa mi consigliate!;)
l'ampli è questo:
http://www.sansui.us/images/AU9500_Series/AU8500_2.jpg http://www.sansui.us/images/AU9500_Series/AU8500_1.jpg
Freeride
06-09-2003, 20:46
Con gli anni non dovrebbe essere andato a male niente. Comprati una bomboletta di disossidante oleoso tipo philips e spruzzala su tutti i potenziomentri e interruttori.
Originariamente inviato da Freeride
Con gli anni non dovrebbe essere andato a male niente. Comprati una bomboletta di disossidante oleoso tipo philips e spruzzala su tutti i potenziomentri e interruttori.
non l'ho provato molto ma la casa che ho subito notato è che il cursore del volume funziona male..infatti moltre volte quando alzo o abbasso il volume sembra che non mi segua..cioè io abbasso e il suono non si abbassa quindi devo tornare su per riprovare...per ovviare questo problema ora sto usando un pre-ampli!
cmq pensi che se uso quello spry possa tornare aposto?:eek:
Freeride
06-09-2003, 20:58
Originariamente inviato da diafino
cmq pensi che se uso quello spry possa tornare aposto?:eek:
Sembra più un problema meccanico che elettrico.
Il disossidante serve solo ad eliminare la patina di ossido o altro che si è formata sulle superfici conduttive ed eliminare così scariche e rumori elettrici quando si azionano i cursori dei potenziometri o gli interurrori.
Sembra più un problema meccanico che elettrico.
Il disossidante serve solo ad eliminare la patina di ossido o altro che si è formata sulle superfici conduttive ed eliminare così scariche e rumori elettrici quando si azionano i cursori dei potenziometri o gli interurrori.
si si questo lo so ma...io volevo sapere se magari è possibile fare un restauro..cioè farlo vedere e fargli sistemare tutte quelle cose che il tempo ha danneggiato!:rolleyes:
io non ci so mettere le mani!:(
Freeride
06-09-2003, 21:29
cioè farlo vedere e fargli sistemare tutte quelle cose che il tempo ha danneggiato!:rolleyes:
io non ci so mettere le mani!:(
Ovviamente si.
Credevo che volevi "far da se", in un bricolage della domenica mattina!
Ovviamente si.
Credevo che volevi "far da se", in un bricolage della domenica mattina!
se fosse un lavoro facile lo farei ma visto che ora prendo le casse nuove vorrei resuscitarlo anche qualitativamente...e a quanto pare si possono cambiare circuiti (transistor?) e robe varie..
Beh, se vai da un elettricista o chi di dovere penso che ti chiederebbe un'occhio della testa.. comunque in fondo è bello fare da se! Casomai provi a smontare il potenziometro del volume, così per incominciare, con il tempo i potenziometri se ne vanno, è normalissimo.. vai in un negozio di componenti elettronici, glielo mostri, te ne fai dare uno nuovo, lo monti e viaaaaaa :D !!Dai che ti divertirai, ne so qualcosa ;)
Freeride
06-09-2003, 21:46
se fosse un lavoro facile lo farei ma visto che ora prendo le casse nuove vorrei resuscitarlo anche qualitativamente...e a quanto pare si possono cambiare circuiti (transistor?) e robe varie..
I transistor sono elettronicamente parlando eterni, non come le valvole che invece sono una sorta di lampadine a filamento e come ben sai... puff!
Invecchiando possono variare di qualche punto percentuale le proprie caratteristiche ma in sistemi retroazionati, come gli amplificatori, una variazione viene subito compensata.
Finchè funzionano tutto bene, non serve cambiarli.
Controllerei più che altro i condensatori elettrolitici che hanno il vizio di perdere l'elettrolita, soprattutto quelli di alimentazione.
Originariamente inviato da Matro
Beh, se vai da un elettricista o chi di dovere penso che ti chiederebbe un'occhio della testa.. comunque in fondo è bello fare da se! Casomai provi a smontare il potenziometro del volume, così per incominciare, con il tempo i potenziometri se ne vanno, è normalissimo.. vai in un negozio di componenti elettronici, glielo mostri, te ne fai dare uno nuovo, lo monti e viaaaaaa :D !!Dai che ti divertirai, ne so qualcosa ;)
tu dici?ma sinceramente ho paura di fare danni..non deve essere facilissimo e poi..è un ampli abbastanza bello, o no?
tu dici?ma sinceramente ho paura di fare danni..non deve essere facilissimo e poi..è un ampli abbastanza bello, o no?
Cavolo è bello sì! No perché non sia per le cose moderne, però fa molto retrò.. e chi ha una roba del genere? Cmq io intanto al volume darei un'occhiata, visto che hai riscontrato quel problema.. tanto basta che togli il coperchio, localizzi il potenziometro del volume, levi la manopola davanti e svitando una ghiera dovrebbe venire via da solo
;)
Cavolo è bello sì! No perché non sia per le cose moderne, però fa molto retrò.. e chi ha una roba del genere? Cmq io intanto al volume darei un'occhiata, visto che hai riscontrato quel problema.. tanto basta che togli il coperchio, localizzi il potenziometro del volume, levi la manopola davanti e svitando una ghiera dovrebbe venire via da solo
;)
l'ho aperto e l'ho spolverato ben bene ora il problema del potenziometro è difficile visto che mi sa che va cambiato..devo saldare:cry:
l'ho aperto e l'ho spolverato ben bene ora il problema del potenziometro è difficile visto che mi sa che va cambiato..devo saldare:cry:
Vabbè, con saldatorino a penna e un pò di mano ferma si fà tutto :cool: .. certo, le prime volte si brucia qualche integrato o transistor, comunque tutto nella norma :D
Vabbè, con saldatorino a penna e un pò di mano ferma si fà tutto :cool: .. certo, le prime volte si brucia qualche integrato o transistor, comunque tutto nella norma :D
sei molto confortante..:D
cmq mi sorge spontanea la domanda, vale la candela usarlo con una coppia di audio pro sa5 o è meglio che prenda un ampli nuovo?
sei molto confortante..:D
Perché non dovrei esserlo :sofico: ?
cmq mi sorge spontanea la domanda, vale la candela usarlo con una coppia di audio pro sa5 o è meglio che prenda un ampli nuovo?
Intendi alroparlanti? Beh, se lui funziona ancora, non c'è altoparlante che non possa pompare alla grande!
ora dopo circa due ore di utilizzo sembra che le cose siano migliorate..cioè cick click zzz non ci sono più ho smanettato con la manopolina del volume e ora in pratica fino a un certo livello mi va solo la cassa destra e poi vanno tutte e due..il fatto è che il livello in cui vanno tutte e due è troppo alto!:muro:
Intendi alroparlanti? Beh, se lui funziona ancora, non c'è altoparlante che non possa pompare alla grande!
si sono delle casse..non le conosci?? cmq il discorso nasce dal fatto che vorrei rifarmi lo stereo quini vorrei arrivare va capire anche se poi con le casse nuove non sarà lui il collo di bottiglia qualitativo!
si sono delle casse..non le conosci?? cmq il discorso nasce dal fatto che vorrei rifarmi lo stereo quini vorrei arrivare va capire anche se poi con le casse nuove non sarà lui il collo di bottiglia qualitativo!
Beh, le casse puoi sempre comprartele, dopo fai sempre ora a comprarti l'ampli, giusto? ;)
Beh, le casse puoi sempre comprartele, dopo fai sempre ora a comprarti l'ampli, giusto? ;)
chiaro ma vorrei anche un parere vostro..:D
ora mi interesserebbe capire se qualitativamente è all'altezza o no..
ora mi interesserebbe capire se qualitativamente è all'altezza o no..
eddai dove sono gli esperti di hi-fi?:(
eddai dove sono gli esperti di hi-fi?:(
Purtroppo non sono espertissimo di hi-fi, però se ti può consolare ho un amico che ha proprio un ampli sansui vecchietto, però va che è una bomba!! (Non ti posso dire il modello perché ho guardato, ma non ci sono targhette :cry: )
Purtroppo non sono espertissimo di hi-fi, però se ti può consolare ho un amico che ha proprio un ampli sansui vecchietto, però va che è una bomba!! (Non ti posso dire il modello perché ho guardato, ma non ci sono targhette :cry: )
potrebbe non essere il mio..cmq oggi sono stato in un negozio di hi.fi e li mi ha consigliato di tenerlo..ma mi sa che non ha capito bene qual'è il mio ampli:D :D
Freeride
08-09-2003, 16:49
E' classe A o classe B (AB)?
Integrato, discreto o misto?
E' classe A o classe B (AB)?
Integrato, discreto o misto?
omg non lo so..come faccio a saperlo!:eek:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.