PDA

View Full Version : Bug nel kernel 2.4.21 e 2.4.22 ?

Arcom17
06-09-2003, 20:34
Ciao un paio di settimane fa ho aggiornato sui server il kernel da 2.4.20 a 2.4.21.. non l'avessi mai fatto! :eek: :eek:

Dopo una settimana che uno dei due server andava tranquillamente senza nessun motivo ha iniziato a sputare fuori in console (non veniva toccato da una settimana) questi errori:

journal_bmap: journal block not found at offset 1036 on ide2(33,1)
ext3_abort called.
EXT3-fs abort (device ide2(33,1)): ext3_journal_start: Detected aborted journal
Remounted file system read only
EXT3-fs error (device ide2(33,1)): in start transiction: Journal has aborted
ftell: read-only file system
EXT3-fs error (device ide2(33,1)): ext3_get_inode_loc: unable to read inode block2
EXT3-fs error (device ide2(33,1)): ext3_get_inode_loc: unable to read inode block4

E allora mi sono detto, facciamo un reboot e avviamolo in single user mode in modo da fare un fsck... riavvio.. in single user mode non accetta nessun comando e ad ogni comando che gli do' mi da' errori simili a quelli di prima.. riavvio di nuovo.. kernel panic. E cosi' ho perso tutti i dati, preciso che ho fatto dei test prima di reinstallare tutto e inoltre ho testato pure l'hard disk con le utility apposite della Maxtor (e' un disco Maxtor)... il disco e' in perfette condizioni e pure la schedamadre, controller & co funzionano perfettamente.. reinstallato tutto ho ricompilato il kernel lasciando pero' la versione 2.4.20 e funziona tranquillo da mesi senza dare problemi.

L'altro server invece con il 2.4.21 non ne voleva sapere di far andare il load balancing con il modulo del bonding attivo... sul 2.4.20 funziona perfettamente.

Chiedendo ad altri, ho scoperto che numerose persone hanno avuto problemi con l'ide del 2.4.21 e tale problema non si e' risolto con il 2.4.22.. altri hanno avuto come me problemi con il bonding.
Ora, volevo chiedere se anche voi avete riscontrato simili bug con il .21 e il .22.

Ciao
Marco

p.s.
preciso che sui servers ci sta slackware 9.0

Hrc211v
06-09-2003, 20:40
Bene io uso il 2.4.20 :sofico:

Arcom17
06-09-2003, 21:04
eheh, ottimo, adesso appena esce il 2.6 stabile lo provo e vedo se va, ma stavolta lo provo su una macchina di test... perche' se mi brucia ancora il file system sono cavoli.. :cry: :cry:

Python
06-09-2003, 21:21
cazzo io è un giorno che smanetto sul 2.4.22 a compilarlo, ma ormai sono credo alla fine devo solo risolvere un problemino

spero proprio non dia problemi :(