View Full Version : rumore strano lettore dvd
blubrando
06-09-2003, 19:53
premetto subito che dei rumori strani li ha sempre fatti ma adesso.... allora ,inserisco il dvd o cd e quando il motorino accelera per iniziare la lettura si sentono dei rumori come di vibrazioni dentro(nel senso ,come se il sistema fosse un po' squilibrato,che l'abbia montato e rismontato troppe volte?) e poi tutto funziona bene. il lettore è un dvd liteon 16-48X comprato a marzo,che dite? mi devo preoccupare?
Originariamente inviato da blubrando
premetto subito che dei rumori strani li ha sempre fatti ma adesso.... allora ,inserisco il dvd o cd e quando il motorino accelera per iniziare la lettura si sentono dei rumori come di vibrazioni dentro(nel senso ,come se il sistema fosse un po' squilibrato,che l'abbia montato e rismontato troppe volte?) e poi tutto funziona bene. il lettore è un dvd liteon 16-48X comprato a marzo,che dite? mi devo preoccupare?
Ti capita quando il motorino va in "accelerazione" e quando frena? Se si capita anche a me, penso nulla di particolare
:rolleyes:
blubrando
07-09-2003, 06:03
quando accelera,ma stò notando che mi da problemi anche con la rilevazione del masterizzatore,proverò a resettare il cmos e vediamo che succede,ma misa che c'è qualcosa che non và a livello hardware. oggi proverò a rivedere tutti i collegamenti
Anche io ho lo stesso lo lettore, cmq quel rumore l'ha sempre fatto (cel'ho da 1 mese) lo fa quando inizia a leggere il disco, cmq dovrebbe essere solo una normale calibrazione del laser
The Joker 2k
07-09-2003, 09:59
ho già capito abbondantemente che sti liteon son proprio dei bagagli!
blubrando
07-09-2003, 12:34
Originariamente inviato da g@amAT
Anche io ho lo stesso lo lettore, cmq quel rumore l'ha sempre fatto (cel'ho da 1 mese) lo fa quando inizia a leggere il disco, cmq dovrebbe essere solo una normale calibrazione del laser
aspe'! un rumore tipo fosse "qualcosa di frizzante" come l'acqua gassata in partenza l'ha sempre fatto è che faceva pure sto rumore tipo qualcosa che vibrava dentro come il disco non perfettamente fermo,cmq adesso ho raggiunto la piena stabilità operativa,essì pare che stamattina dopo tanti problemi ,anche di boot il masterizzatore di punto in bianco non funzionava più,adesso l'ho buttato (ciao ciao waitec....)e pare che perfino il dvd(!!!) non fa più questorumore,o tende a non farlo più,ma credo sia solo un caso
blubrando
07-09-2003, 12:37
Originariamente inviato da The Joker 2k
ho già capito abbondantemente che sti liteon son proprio dei bagagli!
guarda che sti liteon fino ad adesso m'hanno digerito proprio tutto. fra l'altro non sono manco liteon in quanto se vedi sull'etichetta c'è scritto liteon-jvc e se fai una ricerca in internet scopri che l'hardware è prodotto dalla 4kus ,infatti sia il firmware che il pezzo fisico vero è proprio sono uguali a quello che ho io. ringrazio ancora aida 32 per avermi fatto fare questa scoperta:D
The Joker 2k
07-09-2003, 12:47
ma se ci sono post su post che riguardano l' eccessivo rumore che essi producono!!! segno che la meccanica lascia un pò a desiderare!
prova i toshiba... poi cambierai idea!;)
blubrando
07-09-2003, 15:08
mmm ma il rumore che mi fa preoccupare è uscito dal nulla dopo 5 mesi ,quasi 6 che ho i pezzi. adesso pare però che stia diminuendo,lo sapete che vi dico,oggi sono stanco e non mi va' proprio di scervellarmi sul perchè faccia cosi,sò solo che oltre ai soldi che devo spendere per varie cose ora ci devo aggiungere pure un masterizzatore:cry: :cry: :cry:
Mistral PaolinuX
07-09-2003, 23:00
Ciao !
Generalmente i rumori del genere derivano più che dal lettore dai supporti, che possono essere mal bilanciati. E comunque un rumorino non è nulla di grave, se il funzionamento non è pregiudicato. BIsogna considerare che le meccanche girano a RPM elevatissimi, è normale che qualcosa produca rumore. Inoltre, visto che ti è sparito dopo che hai rimosso il waitec, poteva essere questo a fare da "cassa di risonanza" (magari per delle viti non strette benissimo). Il DVD-Readers LiteOn funzionano estremamente bene (non lo dico perché io ne ho uno, ci sono signore prove in materia, e c'è la mia esperienza empirica fatta su molti lettori DVD LiteOn, e, per chi non mi conosce, io sono moooolto scettico circa lo hardware), anche se hanno il difetto di una certa rumorosità, come, peraltro, lettori CD Asus con fw più che validi (il CD-S400 fw2.20 -40x- a tutt'oggi non perde un colpo e legge anche le pizzette del panettiere di sotto).
Senza polemica :)
Paolo
blubrando
08-09-2003, 19:51
daccordissimo con te paolo,fra l'altro l's-400 dela asus lo avevo pure io e a parte il rumore che faceva solo 1 problema in 2 anni dovuto a un cd masterizzato a cacchio de cane. il rumore è ricominciato anche se lo fa con minore frequenza rispetto a prima,inoltre la stabilità del pc è aumentata da quando ho frullato nell'immondizia il masterizzatore(è partito per non tornare mai più....). Adesso ,se fa il rumore non mi secca tanto,basta che non sia un preludio a una rottura
Mistral PaolinuX
08-09-2003, 20:43
Ciao !
Guarda, il mio LiteOn 165H di casotto ne fa, e non poco. E' da un annetto circa che viaggia, viaggia spesso (anche in DAE, notoriamente abbastanza stressante per i dev) e grane non me ne ha mai date. OK, che per leggere i CD di solito uso il CD-S400, ma se mi capita di dover fare copie al volo con il CD-W524E di Teac, il dev che uso per leggere è il 165H, e non ho mai avuto problemi.
Paolo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.