PDA

View Full Version : Raffreddare gli HD

macphisto
06-09-2003, 15:52
Ciao...

ho il mio HD che vorei tutelare, visto quello che mi è costato :D
che tipo di raffreddamento mi suggerite?

ho visto delle soluzioni a doppia ventola da montare sotto l'HD, ma non so quanto spazio mi rubano e se è il caso di aggiungerci altri sistemi per far entrare aria fresca nel case che mi arrivi in prossimità del dispositivo...

oppure quelle soluzioni con la ventola sul frame, ma non so se sono affidabili e quanto rumore mi devo sopportare...

che mi conviene??

ilnave
06-09-2003, 19:54
la soluzione sotto all' hd sembra essere molto valida.
oltre a questa, dedicata proprio al disco, conviene avere una ventola in aspirazione frontale ed una in estrazione posteriormente, così da fare un buon ricircolo d' aria.
quelli nel frame invece sembrano poco efficienti

macphisto
06-09-2003, 20:49
Un'altra cosa, quelle ventole che si inseriscono negli slot PCI sono efficienti o sono una sola??

Perchè tra la scheda SCSI, la SB e la Radeon volevo far circolare un po' d'aria - specie per la scheda video - e mi chiedevo se convenisse inserire dei dispositivi di quel tipo o studiare qualche tipo di ventilazione in aspirazione-estrazione - tipo il G5 della Apple - :)

federchicco
07-09-2003, 00:53
Io trovo efficiente la soluzione della cooler master che fornisce un cassettino che ospita il disco con ventole incorporate e un filtro anti polvere che si stacca dall'esterno per la pulizia.
In sostanza il disco viene raffeddato ed è protetto dalla polvere e in più le ventole sono silenziose.
Un solo piccolo difetto: costa €. 21
ciao

dexterxx
07-09-2003, 05:06
Originariamente inviato da federchicco
Io trovo efficiente la soluzione della cooler master che fornisce un cassettino che ospita il disco con ventole incorporate e un filtro anti polvere che si stacca dall'esterno per la pulizia.
In sostanza il disco viene raffeddato ed è protetto dalla polvere e in più le ventole sono silenziose.
Un solo piccolo difetto: costa €. 21
ciao

D'accordissimo col consiglio... ;)...oppure anche lo zalman (difficilissimo da trovare però :( .. )
ah se la ventola è 1 soltanto però (piccolo appunto) :)

The Joker 2k
07-09-2003, 10:01
le soluzioni con doppia ventola sotto HD sono indubbiamente le migliori. in genere dissipano il doppio rispetto alle soluzioni frontali.

ma ora la temp. a quanto ammonta?

federchicco
07-09-2003, 12:25
[QUOTE]Originariamente inviato da dexterxx
D'accordissimo col consiglio... ;)...oppure anche lo zalman (difficilissimo da trovare però :( .. )
ah se la ventola è 1 soltanto però (piccolo appunto) :) [/QUOTE

Le ventole sono due e anche un po altine in modo da produrre più aria.

In un'altra macchina Case permettendo ho una ventola laterale 8x 8 e mi mantiene la temp sui 30-35.
la polvere mi tocca però.
ciao

dexterxx
07-09-2003, 14:52
Originariamente inviato da federchicco
[QUOTE]Originariamente inviato da dexterxx
ah se la ventola è 1 soltanto però (piccolo appunto) :) [/QUOTE

Le ventole sono due e anche un po altine in modo da produrre più aria.

Ma intendi che ne hai tu 2(xkè ce le hai messe...).. oppure non parli anche tu del dc-4002 ?:)

canislupus
07-09-2003, 15:35
Le ventole sotto l'HDD sicuramente sono ottime e dissipano di +, ma sono buone soprattutto se uno nonha altri HDD a stretto contatto...
Esempio:
Se io ho 4 HDD, non li posso mettere uno sotto l'altro, altrimenti l'aria calda spostata dalle ventole sotto l'HDD va sopra un altro HDD !!!
Ecco perchè in questo caso è consigliabile l'uso anche dei cassettini...

XPuserONE
07-09-2003, 19:33
la soluzione migliore è assolutamente quella di avere un case come il mio che prevede l'alloggio delle ventole proprio di fronte agli HD: il mio case (tra l'altro molto economico: 59 euro con ali 400W, finestra laterale con ventola con led colorati) permette di attaccare ben 4 ventole 8x8 che soffiano aria direttamente sugli hard disk...io per il momento ho una sola ventola, che raffredda il 20GB WD e in parte anche il 120GB Maxtor (che sta a 42° ma non ha un grande flusso d'aria che gli arriva sopra); il 40GB Maxtor invece è a prendere caldo (50°)