PDA

View Full Version : Un vostro parere

Argosoft
06-09-2003, 16:15
sto sviluppando un browser in Delphi che ha la possibilità di essere personalizzato con degli skin. Per ora il lavoro è andato avanti benissimo, ma adesso mi sono fermato per un problema molto fastidioso....
Come potete vedere dall'allegato il browser ha una barra con i bottoni (un TPanel) allineata a Top, quindi durante il ridimensionamento della form la sua altezza rimane fissa e la sua larghezza varia. Ed è proprio qui il problema: per rendere più bello il mio browser avevo pensato di inserire uno sfondo (TImage) dietro ai bottoni, ma.... come posso fare?
mi spiego.
se metto l'allineamento dello sfondo a Client lo sfondo si appiccicherà ai bordi del pannello e durante il ridimensionamento l'immagine risulterà deformata. CIO' NON VA BENE.
potrei scrivere un algoritmo per creare un effetto "affiancato", ma... 1) non ne ho voglia :D 2)il risultato sarebbe una pacchianata
l'unica soluzione almeno leggermente valida per adesso mi è sembrata il creare un'immagine moooolto lunga (+ di 2000 pixel), settare l'allineamento dello sfondo a Left e schiaffarla lì, in questo modo la maggior parte degli utenti (che non possiedono un monitor a più di 19'') potrà vedere correttamente lo sfondo..... ma dai, non può essere l'unica soluzione! ragazzi una mano! grazie!

ps: c'è qualcuno che ha Netscape? se per favore mi manda uno screenshot all'indirizzo [email protected] gliene sarò molto riconoscente!!! Thanks

Argosoft
06-09-2003, 16:37
l'allegato...

gokan
06-09-2003, 17:10
Solitamente per costruire una barra conviene usare un componente TToolbar che poi ti consenta di gestire al meglio i vari bottoncini presenti nella barra.Puoi provare a vedere se tale componente ti da qualche feature in più rispetto ad un tuttofare come un TPanel
Se mi viene qualcosa in mente ti faccio sapere!!
Ciao

Argosoft
06-09-2003, 17:13
thanks per la risposta, ma il problema non sono i bottoni, quelli sono delle TImage fisse la cui Left è decisa dal produttore dello skin. comunque grazie, spero che una Musa ispiratrice intervenga! :D

thanks

gokan
07-09-2003, 10:22
Originariamente inviato da Argosoft
sto sviluppando un browser in Delphi che ha la possibilità di essere personalizzato con degli skin. Per ora il lavoro è andato avanti benissimo, ma adesso mi sono fermato per un problema molto fastidioso....
Come potete vedere dall'allegato il browser ha una barra con i bottoni (un TPanel) allineata a Top, quindi durante il ridimensionamento della form la sua altezza rimane fissa e la sua larghezza varia. Ed è proprio qui il problema: per rendere più bello il mio browser avevo pensato di inserire uno sfondo (TImage) dietro ai bottoni, ma.... come posso fare?

Cosa intendi di preciso per "mettere uno sfondo dietro ai bottoni"?
Fai uso di
TButton TBitBtn o TSpeedButton? , puoi provare a cercare qualcosa in rete, fonte ispiratrice di tutti i programmatori...
Ciao ;)

verloc
07-09-2003, 10:36
mmmhhh,
in genere non si mettono mai gli sfondi sotto le barre perchè 9 su 10 non si distinguono i bottoni e la loro funzione.Può darsi però che tu riesca a fare un buon lavoro. ;)

Argosoft
07-09-2003, 18:08
uhmmm... quasi idea! e se... la dimensione dell'immagine è standard, e durante il ridimensionamento... vengono copiate le ultime x colonne di pixel (dove x è deciso dal produttore dello skin) fino a che non si raggiunge il margine destro del pannello!
ummm!

recoil
07-09-2003, 18:12
domandina: il "motore" per la visualizzazione della pagina web lo realizzi tu oppure ti affidi a qualche libreria esterna o direttamente a quelle di IE?

Argosoft
07-09-2003, 18:25
eheheheheh! magari lo realizzassi io!! quello sarà il prossimo passo, magari nella versione 2..... seeeeeee chissà in Delphi cosa ci vorrà a fare una cosa simile! :cry:
comunque mi appoggio a IE, il componente si chiama TWebBrowser e devo dire che è un amore! :D
Entro una settimana sarà rilasciata la versione 1.0 , so... Stay Tuned!

recoil
07-09-2003, 18:31
Originariamente inviato da Argosoft
eheheheheh! magari lo realizzassi io!!

infatti dubitavo, se non altro perché è un lavoraccio e da solo non mi pare proprio il caso di mettersi a fare una roba simile.
mi era venuto il dubbio che magari tu volessi realizzare un browser molto semplice (tipo niente frames, javascript ecc.) come esercizio.
sarebbe stato in ogni caso un lavoro non da poco

Argosoft
07-09-2003, 18:35
a proposito...
+ o - ... per fare un browser anche semplicissimo... come bisognerebbe impostare la faccenda?

recoil
07-09-2003, 18:41
si tratta di conoscere bene il linguaggio HTML e di sviluppare un parser che riconosca i tag e ne estragga le stringhe e le proprietà.
in uscita c'è un controllo che permetta di formattare il testo (ad esempio quei controlli che permettono di gestire documenti RTF) nel quale inserire di volta in volta le varie stringhe.

non è un esercizio stupido perché costruire parser per "meta linguaggi" come HTML (e magari XML) può venire utile.
tali linguaggi sono molto diffusi infatti: XML lo uso anche io (ma i parser li ho già pronti) all'interno di un framework per il peer-to-peer che non ha niente a che vedere con le pagine web

Argosoft
07-09-2003, 18:49
o_O

O_o

:D

Per adesso non fa per me insomma! :D

ciauuz