buatt
06-09-2003, 13:14
Io adoro questo scrittore.. e ho visto il film ieri sera. Dirò.. mi aspettavo la solita "holliwood-ata" con sesso sfrenato scene d'azione e super effetti speciali. Beh gli effetti speciali erano giusto commisurati alle esigenze scenografiche, sesso ce n'era (molto pudico) quanto bastava a far capire quale fosse il rapporto d'amore fra i due protagonisti e la trama è stata rispettata quasi integralmente.
Purtroppo non è stato spiegato bene cos'è o chi è Solaris (nel libro invece la descrizione del pianeta è sin troppo prolissa) ma devo dire che la profonda angoscia che domina il romanzo (bellissimo..) c'è tutta nel film. Il finale è un pò cambiato nella forma anche se non del tutto nella sostanza.. c'è una sorta di "enigmatico" lieto fine (?) che ho apprezzato.
Forse non è un film per tutti, sicuramente non per chi ama il genere Terminator, Armageddon & Co. ma per chi ha amato il romanzo credo sia stato un gran regalo.
Mi è venuta quasi voglia di rileggere (forse per la decima volta) il libro :)
Purtroppo non è stato spiegato bene cos'è o chi è Solaris (nel libro invece la descrizione del pianeta è sin troppo prolissa) ma devo dire che la profonda angoscia che domina il romanzo (bellissimo..) c'è tutta nel film. Il finale è un pò cambiato nella forma anche se non del tutto nella sostanza.. c'è una sorta di "enigmatico" lieto fine (?) che ho apprezzato.
Forse non è un film per tutti, sicuramente non per chi ama il genere Terminator, Armageddon & Co. ma per chi ha amato il romanzo credo sia stato un gran regalo.
Mi è venuta quasi voglia di rileggere (forse per la decima volta) il libro :)