PDA

View Full Version : Per chi ama Stanislaw Lem e ha visto il film Solaris


buatt
06-09-2003, 13:14
Io adoro questo scrittore.. e ho visto il film ieri sera. Dirò.. mi aspettavo la solita "holliwood-ata" con sesso sfrenato scene d'azione e super effetti speciali. Beh gli effetti speciali erano giusto commisurati alle esigenze scenografiche, sesso ce n'era (molto pudico) quanto bastava a far capire quale fosse il rapporto d'amore fra i due protagonisti e la trama è stata rispettata quasi integralmente.
Purtroppo non è stato spiegato bene cos'è o chi è Solaris (nel libro invece la descrizione del pianeta è sin troppo prolissa) ma devo dire che la profonda angoscia che domina il romanzo (bellissimo..) c'è tutta nel film. Il finale è un pò cambiato nella forma anche se non del tutto nella sostanza.. c'è una sorta di "enigmatico" lieto fine (?) che ho apprezzato.
Forse non è un film per tutti, sicuramente non per chi ama il genere Terminator, Armageddon & Co. ma per chi ha amato il romanzo credo sia stato un gran regalo.
Mi è venuta quasi voglia di rileggere (forse per la decima volta) il libro :)

buatt
06-09-2003, 13:15
[edit] oops.. mi sono autoquotato pardon

kaich
06-09-2003, 13:26
non ho letto il libro... cmq il film è stato abbastanza bello, forse un pò troppo triste...

buatt
06-09-2003, 13:51
Originariamente inviato da kaich
non ho letto il libro... cmq il film è stato abbastanza bello, forse un pò troppo triste...

In realtà a chi ha visto solo il film manca un.. protagonista. E' il pianeta Solaris che sul libro viene descritto come un pianeta misterioso coperto per la quasi totalità da un liquido simile all'acqua che sembra reagire agli stimoli esterni. Nel film si fanno vaghi accenni alle teorie riguardanti il pianeta (se è un'organismo vivente o no, se è dotato o meno di intelligenza ecc..). e c'è un interrogativo che attanaglia il lettore: il pianeta che crea gli "ospiti", ma perchè? Ha intenzione di far del male agli umani o lo fa per esaudire solo un loro desiderio pescando nei sogni? O forse, ancora, il pianeta non ha acun tipo di "intenzione"? Sa che gli uomini sono lì vicino a lui o non sa della loro presenza? Dato che questi interrogativi nel film sono appena accennati, manca un concetto chiave per spiegare una certa "angoscia" che lo pervade.

kaich
06-09-2003, 14:51
infatti, la cosa si intuisce appena, ma non viene spiegata...