PDA

View Full Version : Morta MOBO o CPU ?

calcaterra
06-09-2003, 11:59
Classico test che si fa prima di motare tutto: mobo con sopra processore, un banco di RAM, skeda video e solo la tastiera. Componenti tutti nuovi di tacca, usati per la prima volta. Faccio tutto senza montare la mobo nel case, quindi non ho fatto danni con le viti :)

mobo: ASUS a7v8x-x
cpu: athlon xp 2400+
dissipatore: coolermaster x-dream
ram: 1 PC2700 da 256MB
alimentatore: 400W
vga: radeon 9600

Appena provo a far partire il tutto, parte la ventola (collegata ad alimentatore) e si accende il led verde sulla mobo che indica che gli arriva corrente, ma per il resto non si sente nessun messaggio acustico ed il monitor rimane nero, non parte il bios.
Smonto la CPU, la ripulisco dalla pasta siliconica e non presenta scheggiature e, soprattutto, ne' e' bruciata ne' puzza.

Chiaramente lunedi' riporto cpu e mobo dal rivenditore, ma volevo chiedere a chi se ne intende se e' proprio la mobo a questo punto ad essere andata, visto che non sento nemmeno un fischio, silenzio totale.
Insomma, l'alimentatore non e', l'unico dubbio mi rimane che sia la CPU, ma non presenta danni superficiali :cry:

calcaterra
06-09-2003, 13:50
up :D

Mostro!!
06-09-2003, 14:04
Se non fa il bip all'inizio e nessun segno sul monitor al 95 % è morta la mobo
il fatto che ci sia corrente e le lucette sono ok non è indicativo, mi è successa la stessa cosa con un abit

calcaterra
06-09-2003, 14:15
Anzitutto grazie mille perla risposta

Infatti il led presumevo stesse a tesimoniare il funzionamento dell'alimentatore, ma non del chipset. Quindi a 'sto punto e' la mobo, nata gia' morta :(

PS: si dice DOA ? lol

gabriele81
06-09-2003, 16:55
Domanda scema, ma l'hai attaccato l'altoparlantino alla mobo? se no certo che non fa fischi o bip vari!
Però se mi dici che il monitor rimane nero...

calcaterra
07-09-2003, 13:39
La domanda non era affatto scema, visto che non avevo scritto di avere attaccato gli altoparlantini :cool:
Cmq, li ho attaccati, insomma e' la mobo la causa.

thoby
07-09-2003, 16:01
;)

calcaterra
07-09-2003, 23:11
Scusa, ma perche' devo provare a resettare il cmos se la mobo non e' mai stata usata prima ed e' in garanzia ? Sia chiaro che e' solo una domanda :)

thoby
09-09-2003, 23:30
Originariamente inviato da calcaterra
Scusa, ma perche' devo provare a resettare il cmos se la mobo non e' mai stata usata prima ed e' in garanzia ? Sia chiaro che e' solo una domanda :)

Perchè a volte non riescono a riconoscere la CPU e quindi non boottano :rolleyes: ...............
ByeZ...........
;)
Ps. poi le Asus hanno una voce dove impedisce di andare avanti il boot se non trova i dischi o le periferiche del mouse e della tastiera ed questa voce viene impostata di deffault.........