PDA

View Full Version : Problema lettura floppy con windows XP

Pugaciov
06-09-2003, 02:23
Ciao a tutti
Ormai da parecchio tempo ho notato che nel 99 % dei floppy, quando li inserisco mi da' sempre dei problemi: se si tratta di floppy che leggo da windows mi dice che il floppy non è formattato e quindi non mi fa leggere il contenuto...
se si tratta di floppy di avvio o di ripristino mi da sempre errore...
la configa la potete vedere in sign..ho Windows XP Professional SP1
cosa può essere? forse un paramentro del BIOS ?
mi ricordo che tempo fa avevo toccato un settaggio..boh mi pare si chiamava floppy mode...
non ricordo
cmq vi dico subito che ho provato a montare più di un floppy e il problema rimane...
non è che è rotto il controller della mobo??
questo mi pare strano perchè mi ricordo che parecchio tempo fa quando avevo ancora Windows Me non mi dava nessun problema...
grazie mille

Pugaciov
06-09-2003, 11:23
nessuno mi sa dare una mano?

naso
06-09-2003, 12:57
prova a riportare o a smanettare con la voce del bios di cui parli... altrimenti mi sa che è il controller... (sicuro di avere il cavo ben messo e funzionante? nn si sa mai.... ;) )

Pugaciov
06-09-2003, 15:24
mah...
ora funzia...
vi giuro ecco quello che ho fatto:
Sono andato nel BIOS dopo aver letto il manuale della mobo e ho visto che il paramentro era quello giusto (Floppy 3 Mode: disabled)
Vedendo che il cavo floppy aveva due attacchi, non so come ho pensato che dovevo mettere come floppy A: none e abilitare invece il floppy B
metto così e non mi trova proprio il floppy..
rimetto come prima..
al riavvio magicamente funziona il floppy
....le stranezze dei PC...:rolleyes:

naso
06-09-2003, 15:41
consiglio...

NN TOCCARLO PIU'!!!!!! :D

Pugaciov
06-09-2003, 18:56
Originariamente inviato da naso
consiglio...

NN TOCCARLO PIU'!!!!!! :D

no creco proprio che non lo toccherò più :D
il floppy non è che mi serve molto, anzi non mi è mai servito ma è importante per i floppy di boot, di avvio, di ripristino...
altrimenti ne facevo tranquillamente a meno;)

alphacygni
06-09-2003, 19:49
io invece ho notato una cosa veramente assurda,parlando di floppy: un pacco di volte, mi e' successo, tentando di formattarli, di beccarmi errori vari di I/O, oppure leggere impossibile formattare ecc. ecc.
siccome si trattava sempre di floppy vecchiotti e parecchio riciclati, la cosa mi pareva si strana, ma possibile, e non si contano i floppy che ho gettato via...
ma poi ho notato una cosa: se da sotto windows apro un prompt dei comandi e per formattare mi limito a un format a:, il 90% dei floppy prima risultati "difettosi" viene correttamente formattato e risultano tranquillamente utilizzabili... quindi secondo me e' qualche pippata di XP, altroche'!!!

Pugaciov
06-09-2003, 20:12
Originariamente inviato da alphacygni
... quindi secondo me e' qualche pippata di XP, altroche'!!!

Potrebbe essere benissimo, dato che, come avevo detto, quando avevo il Me non ho mai avuto questo tipo di problemi
:rolleyes:

cmq a dire il vero sta cosa del floppy che non è formattato me l'ha rifatta ancora proprio adesso, ma è bastato riprovare una second avolta ed è andato...
boh a sto punto mi sa che win XP c'entra parecchio:rolleyes: