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View Full Version : MotoGP Estoril!


ivanez
05-09-2003, 20:00
ecco i tempi del venerdì...

Rossi fa paura ma c'è ancora domani...
prevedo Capirossi molto più avanti.

http://images.motograndprix.com/multimedia2/242/242680.jpg

jumpermax
06-09-2003, 01:58
Mah non direi che il tempo di Rossi sia così strabiliante, ha girato bene con la gomma da tempo ma con le gomme da gara sono lì.. non solo Gibernau ma anche Checa e Biaggi. Mi aspetto anche la ducati domani...

ivanez
06-09-2003, 09:54
guarda il passo di Gibe

http://images.motograndprix.com/multimedia2/242/242665.jpg

e quello di Rossi

http://images.motograndprix.com/multimedia2/242/242667.jpg

ivanez
06-09-2003, 09:57
vedi che se togli i 2 giri finali di Gibe e Rossi con le morbide, il passo di Rossi era il solito "martello", sull'1:40 basso... 11 giri in fila così ha fatto... Gibe era costante sul 40alto-41...

però c'è ancora oggi, del resto non è una novità che Rossi sia sempre il più veloce a trovare il limite, gli altri arrivano sempre un pò dopo... e poi magari il Sabato pom. gli fottono la pole

:D

majino
06-09-2003, 10:35
speriamo sia un bel motogp, e sempre forza rossi! :D

ivanez
06-09-2003, 12:43
http://images.motograndprix.com/multimedia2/242/242976.jpg


ottimo Loris, come immaginavo

jumpermax
06-09-2003, 17:10
Grandissimo Loris! Ha fatto un miracolo nell'ultimo settore... domani promette molto bene! Più o meno sono sempre i soliti 4 a giocarsela... ma Bayliss è in crescita e potrebbe fare bene ed in più si aggiungono Checa e e Jaque. Anche se ad onor del vero da questi due non mi aspetto molto... Sul passo oggi Rossi è stato impressionante... sei sette giri sull'1:39.7 non so su quanto girasse Gibernau comunque.
Ho guardato i giri di ieri la differenza non mi sembrava eccessiva... Rossi girava sull 1:40:3 Gib circa un decimo più alto.
Come al solito inciderà la scelta delle gomme... se capirex resta incollato ai primi all'ultimo giro davvero può dire la sua! Rossi forse dovrebbe pensare più a Gibernau che alla gara... ma non credo proprio che lo farà.... :D

Raven
07-09-2003, 16:15
DDDDESMOOOOOOO!!!!!

... quanto mi esalta la ducati!!! :p

Fenomeno85
07-09-2003, 16:24
GRANDE VALEEEEEEEEEEEEEEE



comunque mi è troppo piaciuto come ha detto il grande vale alla fine "gli ho dato 8 decimi in 3/4 di giro una volta sorpassato biagi" :D



ma quanto è messo male biagi??? Ma si deve sempre lamentare anche con la onda ufficiale??? non lo ha ancora capito che il grande Valentino ha una marcia in +???



http://ca.yimg.com/i/ca/reuters/20021031/i/2618261528.jpg


:ave:

rc211v
07-09-2003, 16:24
Valeeeeeeee :sofico: :sofico: :sofico:

8decimi in 3/4 di giro:D

Fradetti
07-09-2003, 16:27
Originariamente inviato da Raven
DDDDESMOOOOOOO!!!!!

... quanto mi esalta la ducati!!! :p


Veramente Geniale... è fatta su misura per Loris :)

majino
07-09-2003, 16:35
Originariamente inviato da Fenomeno85

ma quanto è messo male biagi??? Ma si deve sempre lamentare anche con la honda ufficiale??? non lo ha ancora capito che il grande Valentino ha una marcia in +???



si in effetti oggi ha toccato un po' il fondo... lamentarsi sempre, anche in casi come questi, lo fa sembrare un bambino, secondo me...

Fenomeno85
07-09-2003, 16:36
Originariamente inviato da majino
si in effetti oggi ha toccato un po' il fondo... lamentarsi sempre, anche in casi come questi, lo fa sembrare un bambino, secondo me...

peggio di un bambino ;)

MarcoM
07-09-2003, 16:42
Sì, Biaggi ha veramente stufato...
A perte il bravo d'obbligo a Valentino, oggi perfetto, mi ha veramente esaltato la sverniciata finale di Loris a Sete. La differenza di velocità in rettilineo tra la Ducati e la Honda è impressionante! Speriamo che la moto diventi più guidabile in modo da essere competitiva per la vittoria.

Fenomeno85
07-09-2003, 16:44
secondo voi vale cambierà alla fine dell'anno??? secondo me se cambia va alla ducati

AlanSY
07-09-2003, 16:44
x chi diceva che fosse la moto a fare la differenza e nn il pilota (almeno nel caso di Rossi VS Biaggi) oggi è stato accontentato :)

.... biaggi dice che ha dei problemi di elettronica e rimappatura delle centraline ec.... :rolleyes: :rolleyes: ne ha sempre una insomma :mc: ...e la paraola si sposta e nn gli prende sky, il posacenere è troppo pieno ecc... ihihihi

Schummacherr
07-09-2003, 16:56
Bellissima gara..assurda la sverniciata di Capirossi..

Biaggi si lamenta sempre e Vale è sempre lì...insomma abbiamo i 3 piloti + forti del mondo.. :)


Cmq sempre forza Valentino! :D :)

Ser21
07-09-2003, 17:18
VALENTINICK!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

46 FOR EVER!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Fradetti
07-09-2003, 17:21
Originariamente inviato da Fenomeno85
secondo voi vale cambierà alla fine dell'anno??? secondo me se cambia va alla ducati

non cambia e cmq non andrebbe alla ducati ;) IMHO :)

rc211v
07-09-2003, 17:34
Originariamente inviato da Fradetti
non cambia e cmq non andrebbe alla ducati ;) IMHO :)

secondo mé invece e l'unica alternativa, ma cmq la vedo remota

ne sapremo d+ più avanti

Fenomeno85
07-09-2003, 17:39
ma secondo me la honda è per adesso la miglior moto presente ... comunque penso che valentino fa la differenza

energy+
07-09-2003, 17:54
Grande Vale oggi ha dimostrato che la differenza la fa soprattutto lui dato che la moto nn ha assolutamente 8 decimi di differenza rispetta alla nn ufficialissima cmq biaggi è sempre lì pronto a seminare vento,ma come si sa la vita è 1 tempesta e prenderla nel cu*0 è 1 lampo! :D
grande sorpasso di Capirex a Gibe in pratica in 300mt di rettilineo gli ha dato 4 mt! :eek:
Mi disp 1 pò x Gibe quando l'ho visto a fine gara affranto con gli occhi lucidi,sec me ha realizzato che nn riuscirà mai a farcela quest'anno!

PS Ma i Biaggisti dove sono?

Hyperion
07-09-2003, 18:18
I Biaggisti è da un po' che non postano più, perchè l'evidenza inizia a diventare un po' troppo ingombrante per poter essere contraddetta con eccessiva frequenza ...

Non commento la gara, sarebbe un ripetere quello che altri hanno già scritto qui .....

Un particolare: il sorpasso finale di Capirossi .....
Gibernau è uscito più largo, ben sopra il cordolo, mentre Capirossi era al di qua della riga ...... ovvero...... è stato tutto merito del motore .... contrariamente a quanto credevo io (che Loris fosse uscito molto più velocemente dalla curva...).

Ciao!!

energy+
07-09-2003, 18:39
Un particolare: il sorpasso finale di Capirossi .....
Ho rivisto i replay e mi son accorto che fino a 150mt dopo la curva capi era dietro a Gibe 1 pelo staccato ma poi ha preso la scia e superato di motore in circa 300mt quando erano già sul rettilineo.....quindi tutto merito del gran motore Ducati!

Ah,se iniziassero a fare le 4 cilindri anche loro e abbassasero 1 pochino i prezzi! :rolleyes:

PS Alcuni tecnici dicono che il motore desmodronico nn compota 1 vantaggio reale e altri si,beh a vederla così sembra che il vantaggio ci sia.....oppure la collaborazione con Ferrari ha portato buoni esiti!

PPS A proposito di Ferrari ma avete sentito com'è diverso il rumore delle ducati?Assomiglia molto al rumore delle F1!

Ciao

Hyperion
07-09-2003, 18:46
Originariamente inviato da energy+ PS Alcuni tecnici dicono che il motore desmodronico nn compota 1 vantaggio reale e altri si,beh a vederla così sembra che il vantaggio ci sia.....oppure la collaborazione con Ferrari ha portato buoni esiti!

PPS A proposito di Ferrari ma avete sentito com'è diverso il rumore delle ducati?Assomiglia molto al rumore delle F1!

So per certo che la soluzione desmodromica è stata provata al banco nel reparto sportivo della Ferrari, ma che non ha dato risultati decenti ... e la soluzione è stata abbandonata ...... (Parole dell' Ing. Castorino).

Ciao!!

Schummacherr
07-09-2003, 18:47
Originariamente inviato da energy+
Ho rivisto i replay e mi son accorto che fino a 150mt dopo la curva capi era dietro a Gibe 1 pelo staccato ma poi ha preso la scia e superato di motore in circa 300mt quando erano già sul rettilineo.....quindi tutto merito del gran motore Ducati!

Ah,se iniziassero a fare le 4 cilindri anche loro e abbassasero 1 pochino i prezzi! :rolleyes:

PS Alcuni tecnici dicono che il motore desmodronico nn compota 1 vantaggio reale e altri si,beh a vederla così sembra che il vantaggio ci sia.....oppure la collaborazione con Ferrari ha portato buoni esiti!

PPS A proposito di Ferrari ma avete sentito com'è diverso il rumore delle ducati?Assomiglia molto al rumore delle F1!

Ciao


Anke le ducati stradali si riconoscono molto dal rumore..si distingue dalle altre,non so come mai però :confused: qcn ha qlke idea? a prescindere da scarichi diversi..mi sembra proprio un rumore di motore diverso.. :p

Hyperion
07-09-2003, 18:48
Originariamente inviato da Schummacherr
Anke le ducati stradali si riconoscono molto dal rumore..si distingue dalle altre,non so come mai però :confused: qcn ha qlke idea? a prescindere da scarichi diversi..mi sembra proprio un rumore di motore diverso.. :p

E' la frizione a secco ......
Sembrano ciottolare di più .....

Ciao!!

Napalm
07-09-2003, 18:52
Originariamente inviato da Hyperion
E' la frizione a secco ......
Sembrano ciottolare di più .....

Ciao!!

Già è proprio così.
X il rumore diverso del motore Ducati è stato spiegato su Nuvolari che in pratica è un doppio-bicilindrico (accoppiato) in modo da tenere l'effetto acustico che tanto ha caratterizzato la Ducati.

NapalM

Schummacherr
07-09-2003, 18:53
Originariamente inviato da Napalm
Già è proprio così.
X il rumore diverso del motore Ducati è stato spiegato su Nuvolari che in pratica è un doppio-bicilindrico (accoppiato) in modo da tenere l'effetto acustico che tanto ha caratterizzato la Ducati.

NapalM

Un gran bel suono cmq..:cool: :)

dooka
07-09-2003, 18:57
l'unica moto in grado di essere bettezzata prima ancora di vederla

unica, mitica, ineguagliabile la Ducati

nessuna moto giapponese imho potrà mai arrivare a una simile "perfezione" idealistica :D

cavolo xò i prezzi... :muro: :D

]Rik`[
07-09-2003, 18:59
Originariamente inviato da Schummacherr
Un gran bel suono cmq..:cool: :)

veramente una dolcissima melodia :D


cmq fantastico sorpasso finale, son rimasto così --> :eek:

energy+
07-09-2003, 19:23
Il rumore dipende da molti fattori,sicuramente il rumore della frizione si sente molto sulle stradali dato che le altre hanno quasi tutte le frizioni a bagno d'olio,mentre in motogp sono tutte a secco,in + il rumore deriva anche dal fatto che è e rimane di fatto 1 bicilindrico. Difatti come già detto da Napalm è 1 doppio bicilindrico xchè i pistoni e le relative bielle invece di essere sfasate di 45° come tutte le 4 cilindri sono sfasate di 90° a coppie questo consente di avere uno scoppio contemporaneo di 2 cilindri che porta ad 1 potenza maggiore x ogni scoppio ma creando anche 1 momento morto + lungo e questo penso che porti al problema di guidabilità rendendola + nervosa xchè scatta di +!

La honda con 5 cilindri ha i cilindri sfasati di 36° quindi avverrà 1 scoppio ogni 36° portando meno potenza xchè i cilindri sono + piccoli e hanno 1 solo scoppio alla volta ma accorciano moltissimo il punto morto tra 1 scoppio e il successivo creando così un'erogazione + dolce e 1 rumore + lineare.

oltre a questo ci sono gli scarichi........

X Hyperion avevo sentito anch'io questa storia ma la verità starà pure da qlche parte! L'unico modo x sapere la verità sarebbe fare un motore desmo16 4 cilindri senza scoppio in contemporanea cioè tradizionale e verificare sul banco che differenza c'è con 1 4 cilindri tradizionale......mah,mi sa che n lo sapremo mai!
Alcuni dicono addirittura che è solo 1 genialata x far pagare di + le moto,insomma dicono noi in + ti diamo il desmo ma ovviamente costa di + x ovvi motivi quando alla fine poi nn fa grande differenza,insomma lalcuni dicono che sia 1 trovata di mercato.....

Ciao

PS Correggetemi se dico stronz......nn mi offendo ;)

rc211v
07-09-2003, 19:32
Originariamente inviato da energy+
Il rumore dipende da molti fattori,sicuramente il rumore della frizione si sente molto sulle stradali dato che le altre hanno quasi tutte le frizioni a bagno d'olio,mentre in motogp sono tutte a secco,in + il rumore deriva anche dal fatto che è e rimane di fatto 1 bicilindrico. Difatti come già detto da Napalm è 1 doppio bicilindrico xchè i pistoni e le relative bielle invece di essere sfasate di 45° come tutte le 4 cilindri sono sfasate di 90° a coppie questo consente di avere uno scoppio contemporaneo di 2 cilindri che porta ad 1 potenza maggiore x ogni scoppio ma creando anche 1 momento morto + lungo e questo penso che porti al problema di guidabilità rendendola + nervosa xchè scatta di +!

La honda con 5 cilindri ha i cilindri sfasati di 36° quindi avverrà 1 scoppio ogni 36° portando meno potenza xchè i cilindri sono + piccoli e hanno 1 solo scoppio alla volta ma accorciano moltissimo il punto morto tra 1 scoppio e il successivo creando così un'erogazione + dolce e 1 rumore + lineare.

oltre a questo ci sono gli scarichi........

X Hyperion avevo sentito anch'io questa storia ma la verità starà pure da qlche parte! L'unico modo x sapere la verità sarebbe fare un motore desmo16 4 cilindri senza scoppio in contemporanea cioè tradizionale e verificare sul banco che differenza c'è con 1 4 cilindri tradizionale......mah,mi sa che n lo sapremo mai!
Alcuni dicono addirittura che è solo 1 genialata x far pagare di + le moto,insomma dicono noi in + ti diamo il desmo ma ovviamente costa di + x ovvi motivi quando alla fine poi nn fa grande differenza,insomma lalcuni dicono che sia 1 trovata di mercato.....

Ciao

PS Correggetemi se dico stronz......nn mi offendo ;)


Mah avevo sentito che in ducati avevano fatto due configurazioni
di motore, una come dici té coi scoppi accoppiati cone se fosse un bicilindrico, ed un altro normale
ma da quanto mi risulta è stato scelto quello normale;)

x il discorso prezzi sulle stradali secondo mé è x giustificare la differenza spropositata

sai quante Ducati girerebbero se avessero prezzi + umani:D

energy+
07-09-2003, 19:45
Mah avevo sentito che in ducati avevano fatto due configurazioni
di motore, una come dici té coi scoppi accoppiati cone se fosse un bicilindrico, ed un altro normale
ma da quanto mi risulta è stato scelto quello normale

nn saprei a me è stato detto che era stato scelto quello a scoppio doppio xò nn ne sono di certo sicuro,potrebbe essere come dici tu benissimo!

x il discorso prezzi sulle stradali secondo mé è x giustificare la differenza spropositata

Già quello che pensano in molti ma finchè rimarranno diverse dalle altre nn si potrà mai fare 1 comparazione fatta x il verso,vedasi classico bicilindrico pompone!
Il grosso difetto di Ducati è il costo di acquisto e dei pezzi di ricambio che già normalmente costano 1 botto ma marcati Ducati il doppio!

OT come mai vendi l'R6? Che ti prendi? Hai visto la ninja '03?

ciao

rc211v
07-09-2003, 20:08
Originariamente inviato da energy+
nn saprei a me è stato detto che era stato scelto quello a scoppio doppio xò nn ne sono di certo sicuro,potrebbe essere come dici tu benissimo


Ma non so' se l'avevo letto o se avevo sentito un intervista
cmq l'esistenza delle due configurazioni son sicuro

Originariamente inviato da energy+

OT come mai vendi l'R6? Che ti prendi? Hai visto la ninja '03?

ciao

OT l'idea è di prendere un altra ma non so' ancora cosa
dovrebbe uscire anche il gsx-r nuovo
forse ritorno al primo amore l'rs250

superOC
07-09-2003, 20:58
OT
raga sapete il prezzo della rs aprilia 125?:confused:

jumpermax
08-09-2003, 01:13
Oggi non ce n'era per nessuno vale aveva mezzo secondo meno degli altri sul giro. Un commento sui cronisti... vergognatevi. Hanno iniziato a dare addosso a Gibernau come se fosse un brocco che ha vinto qualche corsa per caso quest'anno... come se le sue vittorie fossero una distrazione di Rossi e non merito di Gib. Ed invece Gibernau è stato credo il primo avversario degno di tal nome da un paio di anni a questa parte. Uno dei pochi in grado di stare sempre attaccato a Rossi e di metterlo sotto pressione, sottovalutato da tutti persino da Vale. La differenza però tra piloti velocissimi come lui o Capirossi e fenomeni come Vale e il Biaggi vecchia maniera è la capacità di stare concentrati e di andare a segno di continuo. Ma da qui a sminuire quello che ha fatto lo spagnolo fino ad ora... così come attaccavano Rossi per le 2 o tre gare che non ha vinto.. ma per favore! Siete proprio ridicoli...
Comunque oggi Gib l'ho visto molto giù... non aveva quello sguardo convinto degli ultimi gp. Non vorrei che mollasse proprio ora...

Nicky
08-09-2003, 01:18
Podio tutto italiano, godo come un riccio :D

Avrei preferito Capirossi davanti a Biaggi, siccome non si può avere tutto... mi accontento della sua vittoria su Sete.

folken
08-09-2003, 01:24
Originariamente inviato da jumpermax
Oggi non ce n'era per nessuno vale aveva mezzo secondo meno degli altri sul giro. Un commento sui cronisti... vergognatevi. Hanno iniziato a dare addosso a Gibernau come se fosse un brocco che ha vinto qualche corsa per caso quest'anno... come se le sue vittorie fossero una distrazione di Rossi e non merito di Gib. Ed invece Gibernau è stato credo il primo avversario degno di tal nome da un paio di anni a questa parte. Uno dei pochi in grado di stare sempre attaccato a Rossi e di metterlo sotto pressione, sottovalutato da tutti persino da Vale. La differenza però tra piloti velocissimi come lui o Capirossi e fenomeni come Vale e il Biaggi vecchia maniera è la capacità di stare concentrati e di andare a segno di continuo. Ma da qui a sminuire quello che ha fatto lo spagnolo fino ad ora... così come attaccavano Rossi per le 2 o tre gare che non ha vinto.. ma per favore! Siete proprio ridicoli...
Comunque oggi Gib l'ho visto molto giù... non aveva quello sguardo convinto degli ultimi gp. Non vorrei che mollasse proprio ora...

Perfettamente daccordo, sia per il grande Rossi che per lo sciupato Gibernau, mi ha dato l'impressione di volersi rassegnare al dominio di rossi.., e come dargli torto.. rossi va alla grande in tutte le condizioni.
Lo spettacolo Rossi a parte lo ha dato capirossi con i suoi numeri e la Ducati che a occhio ha una ventina di cavalli in più delle migliori honda :D. Speriamo continui su questa strada..

Eraser #85
08-09-2003, 01:33
ma se alla ducati ci sono due piloti con contratto biennale, come fanno a prendere valentino? secondo voi mandano via bayliss o capirex? secondo me la ducati va bene così com'è e senza valentino...
io direi un'altra gara noiosissima, tranne quando si sono sveglate le due rosse...
e un'altra cosa, per il fatto vale-biaggi e se conta più la moto o il pilota, secondo me biaggi non andrà mai come valentino, perchè la rc211v è stata costruita apposta per rossi come la ferrari l'anno scorso era costruita apposta per schumacher e barrichello andava più piano. provate a mettere vale adesso sulla ducati che è costruita per capi, di sicuro andrà più piano o quasi guale ai tempi di capirex... non dico che vale è una schiappa, ma molto merito è della moto costruita per lui.

jumpermax
08-09-2003, 02:18
Originariamente inviato da Eraser #85
ma se alla ducati ci sono due piloti con contratto biennale, come fanno a prendere valentino? secondo voi mandano via bayliss o capirex? secondo me la ducati va bene così com'è e senza valentino...
io direi un'altra gara noiosissima, tranne quando si sono sveglate le due rosse...
e un'altra cosa, per il fatto vale-biaggi e se conta più la moto o il pilota, secondo me biaggi non andrà mai come valentino, perchè la rc211v è stata costruita apposta per rossi come la ferrari l'anno scorso era costruita apposta per schumacher e barrichello andava più piano. provate a mettere vale adesso sulla ducati che è costruita per capi, di sicuro andrà più piano o quasi guale ai tempi di capirex... non dico che vale è una schiappa, ma molto merito è della moto costruita per lui.
La realtà dei fatti è che se Rossi davvero si muovesse da Honda alla Ducati lo piglierebbero al volo. Credo sia impossibile pensare di vincere un mondiale fintanto che Rossi sta alla honda, dovrebbero mettere in pista un missile balistico altro che moto. Sulla questione Rossi-Capirossi beh credo non ci siano proprio confronti. Qua non si tratta di guardare al manico o al giro veloce ma alla capacità di un pilota di restare concentrato dal primo all'ultimo giorno del mondiale. Guardate la classifica della motogp... guardate i dati di Rossi sui km percorsi in gara i piazzamenti e capirete perché lui è un fenomeno mentre gli altri sono indubbiamente bravi ma non in grado di affrontarlo. Tutti i piloti hanno qualche casino, fanno qualche errore finiscono fuori dal podio... lui no. Da quando c'è la motogp è sempre arrivato nei primi 3 se non quando gli è scoppiata una gomma a brno. Solo Doohan forse era su questi livelli...
1999 Criville 267 Roberts 220
2000 Roberts 258 Rossi 209 (esordio nella 500... )
2001 Rossi 325 Biaggi 219
2002 Rossi 355 Biaggi 215
Insomma capiamoci. Per vincere un mondiale con più di 300 punti come Rossi fa da sempre (se escludiamo i 2 mondiali in cui è arrivato secondo ma comunque sopra i 200 punti) ci vuole una costanza di rendimento mostruosa. Costanza che nessun altro pilota ha in motogp. Capirossi avrà anche un gran manico ma cade praticamente ogni 3 gare, per cui se potesse arrivare Rossi mi dispiace ma una squadra che vuol vincere il mondiale sposta uno dei 2 in un team satellite.
Personalmente spero davvero che Rossi cambi squadra... almeno per vedere un mondiale un tantinello più aperto degli ultimi 3!

rc211v
08-09-2003, 08:47
Originariamente inviato da Eraser #85
ma se alla ducati ci sono due piloti con contratto biennale, come fanno a prendere valentino? secondo voi mandano via bayliss o capirex? secondo me la ducati va bene così com'è e senza valentino...
io direi un'altra gara noiosissima, tranne quando si sono sveglate le due rosse...
e un'altra cosa, per il fatto vale-biaggi e se conta più la moto o il pilota, secondo me biaggi non andrà mai come valentino, perchè la rc211v è stata costruita apposta per rossi come la ferrari l'anno scorso era costruita apposta per schumacher e barrichello andava più piano. provate a mettere vale adesso sulla ducati che è costruita per capi, di sicuro andrà più piano o quasi guale ai tempi di capirex... non dico che vale è una schiappa, ma molto merito è della moto costruita per lui.

bhe mi sembra che abbia dimostrato di saper vincere con qualsiasi moto
vedi aprilia e honda 2tempi
tempo due gare e vincerebbe anche con ducati, se non alla prima;)

Hyperion
08-09-2003, 11:14
Originariamente inviato da rc211v
bhe mi sembra che abbia dimostrato di saper vincere con qualsiasi moto
vedi aprilia e honda 2tempi
tempo due gare e vincerebbe anche con ducati, se non alla prima;)

Ha dimostrato di vincere con qualsiasi moto ... sì ... purchè fosse la migliore della categoria ...

Ed è per questo che se ne vuole andare dalla Honda; sa che tutti i titoli che ha vinto li deve dividere con la moto che aveva lui e non avevano i suoi avversari .....

E' una sfida che lui sta cercando..... vincere questo mondiale, il prossimo -sempre con Honda- e poi andare altrove, e vincere anche lì ...

Ciao!!

Davidone
08-09-2003, 11:20
ho i miei dubbi..... :cool:

cmq io sono un Biaggista...... cmq contento per la prestazione di Max...... arrivato secondo se qualcuno non lo avesse notato.....
i miei pensieri :

- e' chiaro che Rossi abbia una marcia in piu.......
- ma è altrettanto PALESE che la sua moto vada meglio..... si vede
- sono tifosissimo di Biaggi da un decennio.... ma anchio non sopporto piu le sue lamentale.... PERALTRO VERE!!!.... ma potrebbe lasciar perdere..... (ribadisco.... VERE)
- ok puo stare antipatico..... ma a me sta piu antipatica la gente che preferirebbe vedere Gibernau secondo piuttosto che biaggi (un italiano)!!...... mi riferisco a miei amici.......

saluti :cool:

Dwayne
08-09-2003, 11:29
Originariamente inviato da Davidone
ho i miei dubbi..... :cool:

cmq io sono un Biaggista...... cmq contento per la prestazione di Max...... arrivato secondo se qualcuno non lo avesse notato.....
i miei pensieri :

- e' chiaro che Rossi abbia una marcia in piu.......
- ma è altrettanto PALESE che la sua moto vada meglio..... si vede
- sono tifosissimo di Biaggi da un decennio.... ma anchio non sopporto piu le sue lamentale.... PERALTRO VERE!!!.... ma potrebbe lasciar perdere..... (ribadisco.... VERE)
- ok puo stare antipatico..... ma a me sta piu antipatica la gente che preferirebbe vedere Gibernau secondo piuttosto che biaggi (un italiano)!!...... mi riferisco a miei amici.......

saluti :cool:

che biaggi non abbia la stessa moto di rossi mi pare chiaro, la cosa che non capisco è come possa pensare di averla, corre in un team satellite e vorrebbe la moto del team di rossi :confused:
che senso ha lamentarsi di una cosa che sapeva fin da quando ha firmato il contratto, boh

io cmq tifo sempre per un podio tutto italiano (in assenza di un italiano da podio tifo per gibernau però, che mi sembra oltre che un ottimo pilota una gran persona)

P.S. non penso che fra la moto ufficiale di valentino e quella semiufficiale di max ci siano 8 decimi in un giro ;)

ivanez
08-09-2003, 12:07
Originariamente inviato da energy+
nn saprei a me è stato detto che era stato scelto quello a scoppio doppio xò nn ne sono di certo sicuro,potrebbe essere come dici tu benissimo!



no ha ragione RC211v (chiamiamolo così:D ) ...

quello che dici tu era la configurazione Twin Pulse che non è mai stata utilizzata in gara perchè scartata quasi subito da Loris nei test invernali... utilizzano il Four Pulse.

ivanez
08-09-2003, 12:10
Vorrei fare una considerazione sul sorpasso di Capirossi.

Non sono molto d'accordo che sia stato un sorpasso di solo motore.
E' stato anche un'errore di Gibe che è si uscito molto largo ma questo perchè è entrato molto stretto (come da lui dichiarato) per difendersi da non so che cosa (visto che era ben difficile passare in quel punto in inserimento, direi impossibile a meno di errori clamorosi),... Capirossi è uscito dal curvone molto più veloce, poi la scia ed il gioco è fatto...

E' impensabile che in 300mt ci possa essere una differenza così grande se fossero usciti pari pari dall'ultimo curvone.

majino
08-09-2003, 12:19
Originariamente inviato da Dwayne
P.S. non penso che fra la moto ufficiale di valentino e quella semiufficiale di max ci siano 8 decimi in un giro ;)

anche vale era troppo contento di quel giro.. li si è visto la bravura del pilota... :D

Hyperion
08-09-2003, 12:31
Originariamente inviato da ivanez
Vorrei fare una considerazione sul sorpasso di Capirossi.

Non sono molto d'accordo che sia stato un sorpasso di solo motore.
E' stato anche un'errore di Gibe che è si uscito molto largo ma questo perchè è entrato molto stretto (come da lui dichiarato) per difendersi da non so che cosa (visto che era ben difficile passare in quel punto in inserimento, direi impossibile a meno di errori clamorosi),... Capirossi è uscito dal curvone molto più veloce, poi la scia ed il gioco è fatto...

E' impensabile che in 300mt ci possa essere una differenza così grande se fossero usciti pari pari dall'ultimo curvone.

Ho avuto un'impressione differente ...

Purtroppo il filmato in questione è a pagamento ..... altrimenti me lo riguarderei volentieri....
Da quel che mi ricordo, sono usciti dal curvone molto vicini, e non mi sembrava ci fosse una grande differenza di velocità ... Poi Loris si è messo in scia -nemmeno tanto in verità- e lo ha sverniciato .....

Non credo sia impensabile ..... 20 cv di differenza su 200 mica sono pochi ... (dall'articolo di Motociclismo del mese scorso si evinceva che il motore Honda era il meno potente ... Ducati Yamaha Aprilia avevano qualche cv in più ...)

Ciao!!

ivanez
08-09-2003, 12:39
Originariamente inviato da Hyperion
Ho avuto un'impressione differente ...

Purtroppo il filmato in questione è a pagamento ..... altrimenti me lo riguarderei volentieri....
Da quel che mi ricordo, sono usciti dal curvone molto vicini, e non mi sembrava ci fosse una grande differenza di velocità ... Poi Loris si è messo in scia -nemmeno tanto in verità- e lo ha sverniciato .....

Non credo sia impensabile ..... 20 cv di differenza su 200 mica sono pochi ... (dall'articolo di Motociclismo del mese scorso si evinceva che il motore Honda era il meno potente ... Ducati Yamaha Aprilia avevano qualche cv in più ...)

Ciao!!

beh non conosciamo i dati ufficiali, 20cv mi sembrano davvero tanti di differenza, ma non sapendo non discuto.
C'è da dire che le Honda di Rossi, Hayden e Biaggi erano abbastanza più veloci sul dritto rispetto a Capirossi, mentre quella di Gibe leggermente più lenta...
quindi bisognerebbe capire anche che scelta di rapporti/assetto hanno adottato.
Non so di preciso dove sia posizionata la fotocellula ma mi pare di ricordare che all'Estoril sia prima del punto in cui staccano, per cui abbastanza veritiera.

Io ho avuto l'impressione che Capirossi sia uscito più forte ma chiaro che il motore ha fatto la sua parte.

Hyperion
08-09-2003, 12:57
Purtroppo non ho sotto mano Motociclismo ..... invito chi lo ha a postare i dati dell'articolo....
Hanno condotto una indagine fonometrica e con qualche approssimazione (coefficiente di riempimento uguale per tutti ... ecc...) sono riusciti a determinare la curva di potenza -e di conseguenza, anche quella di coppia- ...
Non mi ricordo i dati precisi, ma mi sembra di ricordare che ci fossero davvero una 20ina di cv tra il motore Ducati e quello Honda (tipo 228 Vs 208 cv).

Pur essendo dati solamente indicativi, mi sembrano veritieri ....
In ogni caso è la risposta a tutti quei testa-a-pinolo :) che giudicano la bontà di una moto dal quantitativo di cv massimi a disposizione ..... quando invece questi vengono sfruttati per meno del 10% nel tempo di un circuito.....

:)

Ciao!!

Jaguar64bit
08-09-2003, 13:19
Io spero che Valentino rimanga alla Honda , merita la moto migliore , spero che lo accontentino finanziariamente e rimanga li.

rc211v
08-09-2003, 13:28
Originariamente inviato da Hyperion
Ha dimostrato di vincere con qualsiasi moto ... sì ... purchè fosse la migliore della categoria ...

Ed è per questo che se ne vuole andare dalla Honda; sa che tutti i titoli che ha vinto li deve dividere con la moto che aveva lui e non avevano i suoi avversari .....

E' una sfida che lui sta cercando..... vincere questo mondiale, il prossimo -sempre con Honda- e poi andare altrove, e vincere anche lì ...

Ciao!!

Piccola puntualizzazione
se la honda è a questo livello è sopratutto x merito suo
;)

Favo
08-09-2003, 13:32
non mi dispiacerebeb vedere Rossi su un'altra moto soprattutto per far smettere Max Biagi di dire che Rossi ha sempre qualcosa in + come mezzo... attenzione, lo dice un tifoso di Max Biagi !!
a Biagi manca un pò di umiltà, è da anni che rincorre Rossi non l'ho mai sentito dire che va forte e baste, deve sempre aggiugnere qualcosa riguardo alla moto, da questo punto di vista Vale è più maturo, risponde solo in poche occasioni e soprattuto quando "sollecitato" da Max
secondo me va semplicemente ammesso che Vale ha qualcosa in +

byez Favo

rc211v
08-09-2003, 13:38
Originariamente inviato da Favo
non mi dispiacerebeb vedere Rossi su un'altra moto soprattutto per far smettere Max Biagi di dire che Rossi ha sempre qualcosa in + come mezzo... attenzione, lo dice un tifoso di Max Biagi !!
a Biagi manca un pò di umiltà, è da anni che rincorre Rossi non l'ho mai sentito dire che va forte e baste, deve sempre aggiugnere qualcosa riguardo alla moto, da questo punto di vista Vale è più maturo, risponde solo in poche occasioni e soprattuto quando "sollecitato" da Max
secondo me va semplicemente ammesso che Vale ha qualcosa in +

byez Favo

Grande un tifoso di Biaggi molto obbiettivo ;) :mano:

marcobrd
08-09-2003, 13:39
io dico... puo' anche darsi che loris sia uscito un pochino meglio dal curvone, ma se aveva un motore come quello di gibe, difficilmente sarebbe passato. quindi merito anche di loris, ma per la maggior parte direi della ducati.

vale ha dato un altra volta la dimostrazione che moto o non moto, e' un animale. esatto il discorso sulla regolarita', che ho sempre fatto anche io. un conto e' sparare un giro, un altro essere SEMPRE li davanti in TUTTE le gare.. per questo non ci vuole una moto 3 decimi piu' veloce.... ci vuole il culo di tavullia :D

sete mi e' molto simpatico.. direi che nn e' possibile che vinca il mondiale, ma a me dispiace.
fosse per me lo farei vincere a lui e a vale.. 2 campioni del mondo nello stesso anno :p :D

Hack-a-sat
08-09-2003, 13:56
Originariamente inviato da Favo
non mi dispiacerebeb vedere Rossi su un'altra moto soprattutto per far smettere Max Biagi di dire che Rossi ha sempre qualcosa in + come mezzo... attenzione, lo dice un tifoso di Max Biagi !!
a Biagi manca un pò di umiltà, è da anni che rincorre Rossi non l'ho mai sentito dire che va forte e baste, deve sempre aggiugnere qualcosa riguardo alla moto, da questo punto di vista Vale è più maturo, risponde solo in poche occasioni e soprattuto quando "sollecitato" da Max
secondo me va semplicemente ammesso che Vale ha qualcosa in +

byez Favo



finalmente un tifoso di Biaggi onesto...
vale è decisamente superiore ma non solo rispetto a Biaggi, rispetto a tutti...

P.S. Biaggi con 2 g....

El Matador 79
08-09-2003, 14:29
Volevo tornare sul discorso del motore Ducati.

All'inizio dello sviluppo sia Guareschi (il tester Ducati) sia Bayliss hanno provato la moto nelle due configurazioni per cui il motore è stato concepito, cioè quella a scoppi normali e quella "Twin Pulse".
L'idea di Ducati era quella, come è già stato detto, di creare un quadricilindrico nel quale i cilindri si muovevano due a due. Da qui il discorso del "doppio bicilindrico" che era stato sbandierato anche alla presentazione della moto lo scorso anno al Mugello. Questo per poter avere un motore potente come un quadricilindrico ma sfruttabile fin dai bassi come un bicilindrico. Questo in teoria.
In pratica il Twin Pulse è stato quasi subito scartato, tanto che Capirossi lo ha provato solo un paio di volte, giusto x avere anche la sua impressione oltre a quella, negativa, degli altri 2 piloti che lo avevano testato.
Una volta avuta la bocciatura anche da Capirossi il progetto è stato praticamente abbandonato x tornare alla configurazione classica.

L'idea era cmq affascinante e il rumore, detto da chi lo ha sentito, molto vicino al rombo del bicilindrico di SBK.

Per il discorso di Rossi... beh... è innegabile che la moto vada forte anche grazie allo sviluppo che ha fatto Valentino.
Lo ha dichiarato anche un dirigente Honda ieri in diretta a FuoriGiri.

Napalm
08-09-2003, 15:44
Sinceramente non sono informato, sai quale sono stati i motivi x cui Loris ha scartato la scelta twinpulse?

NapalM

El Matador 79
08-09-2003, 16:53
Da quel che so all'inizio dei test, quando Capirossi ancora non provava, pare che Bayliss preferisse il TwinPulse.
Poi ci fu un problema di vibrazioni e di troppa "cattiveria" ai bassi.
Praticamente la meccanica era troppo sollecitata e si rischiava di perdere affidabilità.
Quando Capirossi cominciò a provare la moto non fece altro che confermare le impressioni degli altri. Considerata la sua esperienza come pilota e collaudatore decisero di lasciare perdere il TwinPulse.

Almeno così era scritto su giornali e siti specializzati.

ivanez
08-09-2003, 16:55
Originariamente inviato da El Matador 79
Da quel che so all'inizio dei test, quando Capirossi ancora non provava, pare che Bayliss preferisse il TwinPulse.
Poi ci fu un problema di vibrazioni e di troppa "cattiveria" ai bassi.
Praticamente la meccanica era troppo sollecitata e si rischiava di perdere affidabilità.
Quando Capirossi cominciò a provare la moto non fece altro che confermare le impressioni degli altri. Considerata la sua esperienza come pilota e collaudatore decisero di lasciare perdere il TwinPulse.

Almeno così era scritto su giornali e siti specializzati.

e le dichiarazioni dell'Ing. Preziosi aggiungerei io...

il problema meccanico che hai sollevato è reale, ma era ampiamente risolvibile...
In realtà è stato proprio Capirossi (e quindi in fin dei conti la pista) a decidere definitivamente per il Four Pulse.

El Matador 79
08-09-2003, 17:02
Se il problema era risolvibile non lo so.
Di certo hanno preferito puntare sul motore tradizionale anche perché il cronometro dava ragione a quella soluzione.
E i risultati hanno confermato la scelta.

Soprattutto era un fatto di erogazione, perché pare che i cavalli fossero praticamente gli stessi...

ivanez
08-09-2003, 17:04
Originariamente inviato da El Matador 79
Se il problema era risolvibile non lo so.
Di certo hanno preferito puntare sul motore tradizionale anche perché il cronometro dava ragione a quella soluzione.
E i risultati hanno confermato la scelta.


esatto, quello che ho detto io... e stata la pista a decidere (come è giusto che sia).

qualche opinione sulla maxi forcella da 50mm adottata da Ducati a partire dall'Estoril?? :eek: :eek:
mostruosa...

nikki--boohh
08-09-2003, 17:06
grande come al solito vale
anche biaggi e' una grande.... A LAMENTARSI!!!!

jumpermax
08-09-2003, 21:18
Originariamente inviato da Hyperion
Ha dimostrato di vincere con qualsiasi moto ... sì ... purchè fosse la migliore della categoria ...

Ed è per questo che se ne vuole andare dalla Honda; sa che tutti i titoli che ha vinto li deve dividere con la moto che aveva lui e non avevano i suoi avversari .....

E' una sfida che lui sta cercando..... vincere questo mondiale, il prossimo -sempre con Honda- e poi andare altrove, e vincere anche lì ...

Ciao!!
guarda che questo vale per chiunque. Nessuno vince un mondiale senza l'appoggio del team e della casa costruttrice, se hai una Kawasaki sotto il sedere sei fortunato se arrivi a fine gara non pensi certo al mondiale. Ma continuare a parlare dei meriti della moto come se fosse una macchinina radiocomandata con sopra un passeggero mi sembra del tutto fuori luogo. Capisco Biaggi, perché l'orgoglio per un pilota è fondamentale. Così come lui non ammetterà mai che Rossi è più forte Rossi non potrà mai fare a meno di tentare di stargli davanti in ogni modo... avete visto come si trasforma quando Biaggi va forte? Secondo voi un pilota che punta al mondiale si mette a seguire un pilota non in lotta per la classifica solo per il gusto di stargli davanti? Questa rivalità tra loro è di un agonismo e di una bellezza incredibile, non si sopportano ma l'uno senza l'altro non rendono allo stesso modo. Credo che a Vale Biaggi mancherà davvero dopo il ritiro...

energy+
08-09-2003, 21:42
guarda che questo vale per chiunque. Nessuno vince un mondiale senza l'appoggio del team e della casa costruttrice, se hai una Kawasaki sotto il sedere sei fortunato se arrivi a fine gara non pensi certo al mondiale. Ma continuare a parlare dei meriti della moto come se fosse una macchinina radiocomandata con sopra un passeggero mi sembra del tutto fuori luogo. Capisco Biaggi, perché l'orgoglio per un pilota è fondamentale. Così come lui non ammetterà mai che Rossi è più forte Rossi non potrà mai fare a meno di tentare di stargli davanti in ogni modo... avete visto come si trasforma quando Biaggi va forte? Secondo voi un pilota che punta al mondiale si mette a seguire un pilota non in lotta per la classifica solo per il gusto di stargli davanti? Questa rivalità tra loro è di un agonismo e di una bellezza incredibile, non si sopportano ma l'uno senza l'altro non rendono allo stesso modo. Credo che a Vale Biaggi mancherà davvero dopo il ritiro...

Quoto! ottima osservazione,credo anch'io anche se anche con sete si è divertito xò la cattiveria (agonistica e mai sleale) l'ha sempre tirata fuori quando lotta con Max e questo gli fa bene nn c'è che dire!

X quanto riguarda il motore Ducati immaginavo ci fossero problemi del genere dato che guido una bicilindrica anche se piccola capisco il problema e dato che + o - qlcosina ne capisco di meccanica anche se sono 1 informatico......
Cmq nn è realmente fattibile 1 motore twin pulse soprattutto se la concorrenza cerca di arrivare il + vicino possibile a qlcosa di simile a 1 2T aumentando il n° di cilindri!

X il sorpasso mi disp ma guardate bene il filmato in curva era dietro Capirex staccato di 1 mt e in uscita di curva ha guadagnato pochissimo ma appena ha messo le mrce lunghe se l'è fumato,dimostrazione della coppia incredibile della ducati che in curva nn può essere sfruttata ma in rettilineo vola!

Ciao

Favo
08-09-2003, 21:44
[B]P.S. Biaggi con 2 g....
orca, hai perfettamente ragione :O

:D :D