View Full Version : Quant'è lo stipendio di un programmatore (apprendista)????
Ciao a tutti,
qualcuno fa il programmatore?
Vorrei sapere, se me lo vuole dire, qual'è la sua paga.
Io sono stato assunto da una casa editrice con contratto di apprendistato di tre anni, ma mi hanno assunto come tipografo, e prendo sui 750euri, più o meno....
mi stanno inc*l*ndo alla grande?
qualcuno sa dove posso trovare indicati i minimi sindacali per le varie occupazioni? così per farmi un'idea...visto che sono bloccato per altri due anni all'apprendistato valuto se alzare i tacchi o restare....
ciao e grazie!!!
Originariamente inviato da skazzo
Ciao a tutti,
Io sono stato assunto da una casa editrice con contratto di apprendistato di tre anni, ma mi hanno assunto come tipografo, e prendo sui 750euri, più o meno....
mi stanno inc*l*ndo alla grande?
qualcuno sa dove posso trovare indicati i minimi sindacali per le varie occupazioni? così per farmi un'idea...visto che sono bloccato per altri due anni all'apprendistato valuto se alzare i tacchi o restare....
ciao e grazie!!!
Ma sei full o part-time? :confused:
non te la prendere ma oggi prendi poco anche se sei un ingegnere
putroppo il periodo delle vacche grasse è finito
ma 750 euro sono netti ?
Fenomeno85
05-09-2003, 17:52
interessa anche a me :D
StErMiNeiToR
05-09-2003, 17:54
pure a me interessa.... visto che sara il mio lavoro
sono 861lordi, 750 netti...
full time....
40 ore settimanali....
quello che più mi sta sulle b@lle che non è assolutamente formazione o apprendistato, io sono programmatore a tutti gli effetti...non ho nessuno che mi spiega come fare, quello è stato il primo mese....
è poco, vero?
ciao!
StErMiNeiToR
05-09-2003, 17:57
si ma questo nn è di programmatore.... dico lo stipendio
lnessuno
05-09-2003, 18:08
figa e ti lamenti? io sempre apprendista, però nel campo della grafica (fotocompositore) prendo 600 euro mensili puliti... poi ogni tanto c'è qualcosa in più ma poca roba... :rolleyes:
mi verrebbe da fare un commento, ma siccome sarebbe politica sorvolo :D
http://digilander.libero.it/lucianogatto/Storie/1970-1979/cicer1.jpg
full time....
40 ore settimanali....
quello che più mi sta sulle b@lle che non è assolutamente formazione o apprendistato, io sono programmatore a tutti gli effetti...non ho nessuno che mi spiega come fare, quello è stato il primo mese....
è poco, vero?
ciao!
Beh 750 euro netti full time non è che sia una gran cosa...
Immagino che sei giovane e con poca esperienza vero? Se è così allora è normale, ovunque vai le aziende cercano di approfittarsi e ti pagano stà cifra, poi dipende sempre da che tipo di lavoro fai.
Cmq dove stò io un programmatore vb full time lo pagano poco meno di 1000 euro al mese. Purtroppo in italy è questa la situazione generale :rolleyes:
Fenomeno85
05-09-2003, 18:16
ma se mi girano vado a lavorare in svizzera ... 15 km dal confine ;) .. forse lì prenderò di +. Comunque l'anno prossimo se passo l'ultimo anno sono nel mondo del lavoro :D
secondo voi influenza il voto finale?? con cosa bisognerebbe uscire???
mi interesserebbe anche fare programmatore industriale ... quindi programmare PLC ... qualcuno sa anche quando prende chi lavoro in questo campo???
lnessuno
05-09-2003, 18:17
Originariamente inviato da Fenomeno85
secondo voi influenza il voto finale?? con cosa bisognerebbe uscire???
millemila centesimi... non conta un cazzo :D
(sono uscito con 67/100... ne so qualcosa :D)
Originariamente inviato da lnessuno
Quoto e sottoscrivo :D
Originariamente inviato da StErMiNeiToR
si ma questo nn è di programmatore.... dico lo stipendio
scusa, non ho capito...
cosa intendi?
Almeno qui in prov di VE il voto conta eccome....
96/100 e mi son arrivate già 6 proposte di lavoro, altri sotto l'80 manco mezza.
TuttoInfo
06-09-2003, 03:15
In 6 giorni 40 ora e prendi 750 euro...credo che possano bastarti ...eccome !!!Ma quanti anni hai??? Devi fare la gavetta prima e poi cominci a chiedere quanto vuoi...che credi che ti devono dare gia 3000 come inizi??? Vai a zappare la terra e poi mi dici!!!:D
Originariamente inviato da TuttoInfo
In 6 giorni 40 ora e prendi 750 euro...credo che possano bastarti ...eccome !!!Ma quanti anni hai??? Devi fare la gavetta prima e poi cominci a chiedere quanto vuoi...che credi che ti devono dare gia 3000 come inizi??? Vai a zappare la terra e poi mi dici!!!:D
750 euri mensili, mica alla settimana, eh!
Visto che i miei amici che hanno fatto gli operai quest'estate hanno preso più di me che lavoro da quasi un'anno, mi chiedevo come fosse possibile che io che sono uscito dalla scuola con un diploma in mano prenda di meno di un manovale...
semplice legge del mercato, c'e' più bisogno di manovali si vede...
Espinado
06-09-2003, 12:19
750 euri mensili, mica alla settimana, eh!
Visto che i miei amici che hanno fatto gli operai quest'estate hanno preso più di me che lavoro da quasi un'anno, mi chiedevo come fosse possibile che io che sono uscito dalla scuola con un diploma in mano prenda di meno di un manovale...
conta che il manovale fatica molto più di te, e ad oggi un diploma non garantisce più la differenza con i quadri più bassi.
-kurgan-
06-09-2003, 12:20
ma se mi girano vado a lavorare in svizzera ... 15 km dal confine ;) .. forse lì prenderò di +.
sei a 15 km dal confine??? e cosa fai ancora qui?
io lavorerei al volo in svizzera, ci sono stipendi altissimi.. però da dove abito dovrei farmi un'ora e mezza di macchina ogni volta.
Dr. Death
06-09-2003, 13:25
full time....
40 ore settimanali....
è poco, vero?
ciao!
In proporzione, allora, io dovrei prendere € 30,000.00 mensili per quello di cui mi occupo... ma devo ahimé accontentarmi di molto meno :D
Originariamente inviato da Dr. Death
In proporzione, allora, io dovrei prendere € 30,000.00 mensili per quello di cui mi occupo... ma devo ahimé accontentarmi di molto meno :D
E di cosa ti occupi? Quanto ti danno al mese?:)
Se sei assunto a tempo indeterminato e da poco
prenderai il minimo contrattuale
che mi sembra proprio quella cifra...
io la prendevo 9 anni fa, anzi era un pò di meno...
un manovale viene pagato a giornata e solitamente in nero...
quindi prende molto di più
ma non ti scordare che tu hai ferie e malattia retribuite
i vari versamenti inps inail ecc ecc
e la liquidazione....
all'azienda costi quasi il doppio del tuo lordo...
il manovale quando non lavora non mangia...
Dr. Death
06-09-2003, 17:14
Originariamente inviato da abxide
E di cosa ti occupi? Quanto ti danno al mese?:)
"...faccio cose...vedo gente...." :D
TuttoInfo
07-09-2003, 02:45
Non vedi che sono tutti curiosi???xche' non ci dici che lavoro fai???
Cmq lavora lavora e poi chiedi quanto vuoi!!!accontentati di quello che ti danno ...anzi e' pure troppo!Sul lavoro bisogna essere flessibili...se vuoi lavorare per quella azienda e' cosi altrimenti smamma!!!:D
Gemini77
07-09-2003, 09:02
una domanda ... non troppo banale; ma esistono ancora i contratti di Formazione/Apprendistato?
io sapevo di no ...
cmq quando ho iniziato io, fecevo l'Apprendista Programmatore per 1.200.000 al mese (in lire!! ):) ... ovvero poco meno di 600€, siccome ogni 2 mesi (se non sbaglio) c'è un salto di categoria (perchè il contratto di apprendistato è suddiviso in livelli, non puoi fare l'apprendista a VITA!, una volta era max 3 anni) a fine anno prendevo una somma di 900€ (ho fatto però un gran salto di categoria ad un certo punto dell'anno in quanto il capo s'è accorto che se non finivo io il progetto non lo finiva nessuno :D )
Finito il progetto, nei mesi successivi ho ricevuto altre proposte (spesso da clienti x cui avevo lavorato e a cui ero "piaciuto") ed ora sono passato a "Tecnico Programmatore" e guadagno uno stipendio che m'ha permesso in pochi mesi di acquistare una moto e di pensare all'acquisto di una casa nel giro di 1 anno da oggi ... :O
Un consiglio, raramente mi venivano spiegate le cose, mi venivano dati manuali in mano (non avevamo nemmeno internet) e mi dicevano di fare una determinata cosa x una determinata data :D .... io sono stato fortunato e mi auguro che lo sia anche tu !!
PS
Qualche rospo l'ho dovuto tirar giù anche io ... e non facevo 40 ore, spesso 50 ...
Fenomeno85
07-09-2003, 10:23
Originariamente inviato da Gemini77
una domanda ... non troppo banale; ma esistono ancora i contratti di Formazione/Apprendistato?
io sapevo di no ...
cmq quando ho iniziato io, fecevo l'Apprendista Programmatore per 1.200.000 al mese (in lire!! ):) ... ovvero poco meno di 600€, siccome ogni 2 mesi (se non sbaglio) c'è un salto di categoria (perchè il contratto di apprendistato è suddiviso in livelli, non puoi fare l'apprendista a VITA!, una volta era max 3 anni) a fine anno prendevo una somma di 900€ (ho fatto però un gran salto di categoria ad un certo punto dell'anno in quanto il capo s'è accorto che se non finivo io il progetto non lo finiva nessuno :D )
Finito il progetto, nei mesi successivi ho ricevuto altre proposte (spesso da clienti x cui avevo lavorato e a cui ero "piaciuto") ed ora sono passato a "Tecnico Programmatore" e guadagno uno stipendio che m'ha permesso in pochi mesi di acquistare una moto e di pensare all'acquisto di una casa nel giro di 1 anno da oggi ... :O
Un consiglio, raramente mi venivano spiegate le cose, mi venivano dati manuali in mano (non avevamo nemmeno internet) e mi dicevano di fare una determinata cosa x una determinata data :D .... io sono stato fortunato e mi auguro che lo sia anche tu !!
PS
Qualche rospo l'ho dovuto tirar giù anche io ... e non facevo 40 ore, spesso 50 ...
scusa domanda ... da quanto è che lavori in quella azienda? all'incirca ci potresti dire quanto prendi?? grazie
Gemini77
07-09-2003, 10:30
scusa domanda ... da quanto è che lavori in quella azienda? all'incirca ci potresti dire quanto prendi?? grazie
Da un anno lavoro per un'altra azienda ... il mio stipendio ultimo era di 980€ (avevo iniziato un anno prima con 600€)
Fenomeno85
07-09-2003, 10:31
Da un anno lavoro per un'altra azienda ... il mio stipendio ultimo era di 980€ (avevo iniziato un anno prima con 600€)
grazie
io sapevo di no ...
cmq quando ho iniziato io, fecevo l'Apprendista Programmatore per 1.200.000 al mese (in lire!! ):) ... ovvero poco meno di 600?, siccome ogni 2 mesi (se non sbaglio) c'è un salto di categoria (perchè il contratto di apprendistato è suddiviso in livelli, non puoi fare l'apprendista a VITA!, una volta era max 3 anni) a fine anno prendevo una somma di 900? (ho fatto però un gran salto di categoria ad un certo punto dell'anno in quanto il capo s'è accorto che se non finivo io il progetto non lo finiva nessuno :D )
PS
io sono stato assunto a novembre, e da allora non ho ricevuto alcun aumento, l'unico stipendio da 800euri è stato per via degli straordinari....
Grazie per avermi chiarito le cose, insomma, anche se non sono assunto come programmatore la paga è sempre quella.
Ciao e grazie!
lnessuno
07-09-2003, 12:03
esistono, esistono :mad:
io sono praticamente messo a 90: 600 euro mensili con scatti di 30 euro ogni 3 mesi, per 4 anni :muro:
non continuo perchè sennò dico il nome di un politico, un brutto insulto, e rischio di essere bannato per chi ha permesso una stronzata del genere :mad:
ah... ora si può essere apprendisti fino a 28 anni, quindi volendo anche uno che esce dall'università può essere apprendista (si può essere assunti fino a 25 anni)
Gemini77
07-09-2003, 12:25
io sono stato assunto a novembre, e da allora non ho ricevuto alcun aumento, l'unico stipendio da 800euri è stato per via degli straordinari....
Grazie per avermi chiarito le cose, insomma, anche se non sono assunto come programmatore la paga è sempre quella.
Ciao e grazie!
Diciamo che al giorno d'oggi trovare un assunzione a tempo indeterminato è molto difficile ... e cmq in qualità di apprendista hai alcuni diritti che però nessuno ti dice mai (ora mi vengono in mente solo: meno ore rispetto ad un contratto normale, ore mensili dedicate al puro studio) ... cmq sei fortunato che ti riconoscano gli straordinari ... io, come già detto, facevo anche 50 ore, ma a fine mese prendevo sempre la stessa cifra.
lnessuno
07-09-2003, 12:26
spacciatore anche tu? :D
Gemini77
07-09-2003, 12:27
esistono, esistono :mad:
io sono praticamente messo a 90: 600 euro mensili con scatti di 30 euro ogni 3 mesi, per 4 anni :muro:
non continuo perchè sennò dico il nome di un politico, un brutto insulto, e rischio di essere bannato per chi ha permesso una stronzata del genere :mad:
ah... ora si può essere apprendisti fino a 28 anni, quindi volendo anche uno che esce dall'università può essere apprendista (si può essere assunti fino a 25 anni)
ti capisco ... lo ero anche io ... e per un anno ho dovuto subito le angherie (si scrive così :confused: ) e le ripicche di un mio "superiore", che faceva fare a me le cose e le spacciava per sue al capo!! ... almeno fino a quando non gl'ho fatto uno skerzetto :D
Fenomeno85
07-09-2003, 12:39
ti capisco ... lo ero anche io ... e per un anno ho dovuto subito le angherie (si scrive così :confused: ) e le ripicche di un mio "superiore", che faceva fare a me le cose e le spacciava per sue al capo!! ... almeno fino a quando non gl'ho fatto uno skerzetto :D
cos'è che gli hai fatto?? creato un virus che ha distrutto tutti i pc??:D
edivad82
07-09-2003, 12:45
Dottore :ave: :ave:
;)
edivad82
07-09-2003, 12:48
il voto della maturità o di qualsiasi altra cosa non vuol dire nulla...il mondo del lavoro è peggio di qualsiasi altra cosa... io sono uscito con 76/100 e di certo non mi lamento... infatti materie tecniche/scientifiche mi sono sempre piaciute e meno quelle umanistiche, non per altro ho scelto di diplomarmi in informatica...
Originariamente inviato da edivad82
il voto della maturità o di qualsiasi altra cosa non vuol dire nulla...il mondo del lavoro è peggio di qualsiasi altra cosa... io sono uscito con 76/100 e di certo non mi lamento... infatti materie tecniche/scientifiche mi sono sempre piaciute e meno quelle umanistiche, non per altro ho scelto di diplomarmi in informatica...
Non ne sarei così sicuro.....è comunque un biglietto da visita.
Che poi il voto non corrisponda alle effettive capacità è un altro discorso
edivad82
07-09-2003, 13:14
Originariamente inviato da smeg47
Non ne sarei così sicuro.....è comunque un biglietto da visita.
Che poi il voto non corrisponda alle effettive capacità è un altro discorso
io non ne sono così convinto che sia un buon biglietto da visita ;)
Io guardo sempre gli annunci su giornali / internet....spessissimo, tra i requisiti , c'è un voto di laurea o diploma minimo
Gemini77
07-09-2003, 13:26
cos'è che gli hai fatto?? creato un virus che ha distrutto tutti i pc??:D
Peggio ... una porzione di programma che funzionava a giorni ... il primo giorno andava tutto ok (quando lo dovevo far vedere al "superiore") dopo qualche giorno alcune funzioni cancellavano appositamente determinate istruzioni dal codice sorgente :D ... cmq al capo (con cui ancora oggi sono in buoni rapporti, mentre l'altro è stato licenziato) ho dato una versione funzionante al 100%.
io sono uscito con l'84, e senza muovermi da casa mi hanno contattato 3 aziende...credo che poi ho scelto la proposta peggiore, ma credevo che la multimedialità e l'etica di fondo dell'azienda mi sarebbero piaciute...alla fine ho scoperto che anche lì è solo questioe di soldi: farne il più possibile e darne il meno possibile ai dipendenti...
credo che torno a fare il magazziniere!:D :D :D
ciao!
Gemini77
07-09-2003, 13:28
buono o meno non lo so, di certo è un biglietto da visita, uno dei TANTI metri di giudizio, poi sta alla persona dargli un peso maggiore o minore :cool: IMHO
Fenomeno85
07-09-2003, 14:06
Peggio ... una porzione di programma che funzionava a giorni ... il primo giorno andava tutto ok (quando lo dovevo far vedere al "superiore") dopo qualche giorno alcune funzioni cancellavano appositamente determinate istruzioni dal codice sorgente :D ... cmq al capo (con cui ancora oggi sono in buoni rapporti, mentre l'altro è stato licenziato) ho dato una versione funzionante al 100%.
sei un grande :D
Gemini77
07-09-2003, 14:09
sei un grande :D
è gioco ... specialmente quando l'altro, nel bene o nel male, dipende da te al 100% ;) ...
in bocca al lupo a TUTTI!! <--- ci vuole sempre!
Fenomeno85
07-09-2003, 14:12
è gioco ... specialmente quando l'altro, nel bene o nel male, dipende da te al 100% ;) ...
in bocca al lupo a TUTTI!! <--- ci vuole sempre!
grazie mille anche a te ;) ... quest'anno ho la matura :cry:
Espinado
07-09-2003, 15:07
[B] e guadagno uno stipendio che m'ha permesso in pochi mesi di acquistare una moto e di pensare all'acquisto di una casa nel giro di 1 anno da oggi ... :O
a milano?? :eek: :eek: :eek: :eek:
Gemini77
07-09-2003, 15:09
Originariamente inviato da Espinado
a milano?? :eek: :eek: :eek: :eek:
abito a Milano, vivo in famiglia (quindi spese extra solo al fine settimana e x sfizi personali) ... sabato ritiro la moto e sto cercando casa in periferia (non a milano centro :D )
:O
Dr. Death
07-09-2003, 15:11
spacciatore anche tu? :D
beh, per arrotondare...fra €uro e inflazione, sai com'é :D
Dottore :ave: :ave:
;)
:oink: :D
Espinado
07-09-2003, 15:16
abito a Milano, vivo in famiglia (quindi spese extra solo al fine settimana e x sfizi personali) ... sabato ritiro la moto e sto cercando casa in periferia (non a milano centro :D )
:O
allora sei nelle migliori condizioni! :)
curiosità, a quanto siamo arrivati in periferia al metro? (ovviamente specifica la zona.. :D )
Espinado
07-09-2003, 15:19
buono o meno non lo so, di certo è un biglietto da visita, uno dei TANTI metri di giudizio, poi sta alla persona dargli un peso maggiore o minore :cool: IMHO
ovviamente non è un giudizio francobollato sulla persona, ma è un segnale della capacità di una persona di intraprendere un progetto e portarlo a compimento con successo.
Gemini77
07-09-2003, 15:52
Originariamente inviato da Espinado
allora sei nelle migliori condizioni! :)
curiosità, a quanto siamo arrivati in periferia al metro? (ovviamente specifica la zona.. :D )
Guarda, stavo girando proprio ieri per agenzie; cmq la zona in cui cerco è Abbiategrasso (15km da milano) ci abitavo già e se ci ritorno è perchè la trovo una città tranquilla, servita, e dove ho praticamente tutte le mie amicizie :p ...
al mq (parlo di case in nuova costruzione, quindi prezzi leggermente + alti) si parla di 1500€/1750€
tu in che zona cerchi? :)
Espinado
07-09-2003, 16:01
io non cerco proprio, ho ancora 3 anni di uni a milano e sto in affitto, poi i miei progetti sono di andare all'estero! :)
anonimizzato
10-09-2003, 11:32
68/100 ahahahahahha ti ho battuto...beh però tu forse almeno ti ricordi qualcosa io un caspio.
:D
Ho studiato (si fà per dire) da Geometra.
DvL^Nemo
10-09-2003, 11:58
Ciao a tutti,
ciao e grazie!!!
Allora io sono programmatore da quasi 2 anni, lavoro in cococo ( contr. annuale ), il primo anno prendevo sugli 800 netti adesso prendo 1100 euro netti, sono diplomato in ragioneria ( 85/100 ).. Credo che il voto del diploma conti poco o niente, conta invece quello che dimostri di saper fare. Nel mio caso era uno stage che e' valso diciamo come prova per poi essere assunto
Riguardo al tuo caso 750 euro non sono tanti, ma oggi come oggi non sono da buttare, poi il contratto che ti hanno fatto dura 3 anni e puoi sempre sfruttarli per fare eperienza..
Ciao !
lnessuno
10-09-2003, 12:14
Originariamente inviato da Sgurbat
68/100 ahahahahahha ti ho battuto...beh però tu forse almeno ti ricordi qualcosa io un caspio.
:D
Ho studiato (si fà per dire) da Geometra.
lascia perdere, i prof mi avevano promesso un 68 alla fine dell'orale... visto che diversamente dal resto dell'anno (:D) avevo dimostrato di aver studiato qualcosa ( :confused: ) :D (il prof di mate mi ha detto che sono un criminale... che uomo :D)
cmq di economia non ricordo una sega, così come della tesina, di matematica, di quasi tutto... ricordo solo qualcosa di educazione fisica (:D) e di diritto :cool:
Ciao a tutti,
ho 5 anni di esperienza, tempo indeterminato, 1600€/mese.
Pero' non mi occupo piu' solo del codice, anche parte dell'analisi (tecnica, non funzionale) e' mia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.