PDA

View Full Version : Quali dei 3?

Frixi
05-09-2003, 16:05
-Western Digital Enterprise Serial ATA Hard Drive WD Raptor 36.7 GB 10,000 RPM a 180€.Quanto rumore fa?

-Maxtor DiamondMax Plus 9 SATA 120GB a 140€

-IBM Hitachi Deskstar 180GXP 120GB a 123€

Mi ispira l'IBM piu' per il prezzo , ma mi converrebbe piu' il WD a 180€?
Uso il computer maggiormente per i giochi noterei miglioramenti con il WD?
Grazie anticipatamente.

Angelo

XPuserONE
05-09-2003, 16:36
no, se lo usi quasi solo x i giochi non noteresti miglioramenti

MarcoM
05-09-2003, 16:53
Il Raptor è molto veloce, ma altrettato poco capiente, per cui bisogna vedere cosa ti interessa di più: le prestazioni assolute o avere un'abbondante capacità di memorizzazione. Personalmente ho due Maxtor SATA da 120 GB (in Raid 0) e vanno benissimo anche come prestazioni.

Frixi
05-09-2003, 17:03
qualcuno ha esperienze personali con l'IBM Hitachi Deskstar 180GXP 120GB ?Sapete dove trovarlo ad un prezzo minore?
Ci sono differenze tra udma... 100 e 133?
Angelo

XPuserONE
05-09-2003, 18:09
mi risulta che tutti i dischi che vengono venduti adesso siano ATA133

tra ATA100 e ATA133 c'è differenza: il primo garantisce una banda passante teorica di 100MB/s mentre il secondo 133MB/s; il problema è che nella pratica non penso che ci siano differenze sostanziali se non si va ad utilizzare un sistema RAID, visto che difficilmente un HD raggiunge i 100MB/s...correggetemi se sbaglio

canislupus
05-09-2003, 19:04
Io ho un 120 GB della serie 180 GXP e come prestazioni non è malaccio... (non mi chiedere il valore in sandra perchè odio i benchmark).
Tra ATA100 e ATA133 non cambia praticamente nulla a livello di prestazioni.
Personalmente trovo il WD troppo costoso per la sua capienza (certo va molto veloce, ma si riempie troppo in fretta).
Poi come hanno detto gli altri, molto dipende da quello che ne devi fare...

Frixi
05-09-2003, 20:56
Ho letto la recenzione del 180 GXP da 120 gb e non mi sembrava molto entusiasmante.Che ne dite dei maxtor? ho sentito che avevano dei problemi è vero?
Se la capienza è diversa ma il modello è lo stesso le prestazioni cambiano?
Angelo

XPuserONE
05-09-2003, 22:54
ho comprato un 40GB 1 anno e mezzo fa...nessun problema..da qualche giorno ho anche un 120GB sempre maxtor...va bene

canislupus
06-09-2003, 09:04
Bah io ho quel HDD Frixi e personalmente mi sembra veramente buono. Cmq penso che Maxtor e IBM siano + o - sullo stesso piano.

Tabbozzo87
06-09-2003, 09:21
Scusate se mi intrometto ma meglio maxtor, ibm o samsung? Tutto a 120 gb e prezzo simile (circa 110 euro)???

Grazie

XPuserONE
06-09-2003, 10:19
prendi un dado a 6 facce
se escono 1 o 2 prendi ibm, se escono 3 o 4 scegli samsung, se escono 5 o 6 scegli maxtor :D

Tabbozzo87
06-09-2003, 10:24
Quanto sei simpatico...:muro:

XPuserONE
06-09-2003, 10:32
io ho riportato quello che aveva detto MM in un altro thread..ovvero di scegliere a caso

canislupus
06-09-2003, 10:57
Beh in fondo il consiglio di XPuserONE non è tanto sbagliato.
Infatti non c'è un HDD perfetto e cmq si tratta sempre e solo di fortuna (guarda per esempio le persone che hanno avuto un HDD rotto dopo pochissimi mesi sia da parte IBm che Maxtor tanto per capire). Io utilizzo un IBM e al momento mi trovo bene (grattatina... sgrat... sgrat), ma in futuro prenderò probabilmente un maxtor da 250 o forse un WD, ma queste sono solo scelte personali.

MM
06-09-2003, 12:48
Originariamente inviato da Tabbozzo87
Quanto sei simpatico...:muro:

Ho scritto io quella frase e sinceramente ci credo: dopo centinaia, (forse migliaia) di discussioni lette sui dischi, tutte con lo stesso interrogativo: "Qual è il migliore?", pensavo che fosse chiaro che il migliore non esiste

Basterebbe leggere un po' in giro per vedere che i dischi si rompono ed è questione di fortuna (del resto i dischi si sono sempre rotti, magari un po' meno perché ce n'erano meno, più lenti e le notizie circolavano meno), ma è sempre stato così

Ci sono discussioni in rilievo in cui si parla ampiamente di questo e c'è pure la sezione storage di HWUpgrade dove si trovano le recensioni sui dischi
A questo punto, quale informazione aggiuntiva si pensa di ottenere dagli utenti del forum?
Le esperienze personali?
Valide senz'altro, ma limitate, oltre al fatto che molti non hanno più voglia di rispondere quindi i partecipanti alla discussione sarranno in numero del tutto casuale

Sono mesi che cerco di far capire queste cose, oltre al fatto che i dischi non sempre in condizioni differenti, hanno comportamenti diversi e che certe differenze evidenziate dai benchmark, simulano condizioni che quasi mai sono riproducibili nella realtà

XPuserONE
06-09-2003, 14:13
Valide senz'altro, ma limitate, oltre al fatto che molti non hanno più voglia di rispondere quindi i partecipanti alla discussione sarranno in numero del tutto casuale

:mano:

canislupus
06-09-2003, 14:41
Originariamente inviato da MM
Ho scritto io quella frase e sinceramente ci credo: dopo centinaia, (forse migliaia) di discussioni lette sui dischi, tutte con lo stesso interrogativo: "Qual è il migliore?", pensavo che fosse chiaro che il migliore non esiste

Basterebbe leggere un po' in giro per vedere che i dischi si rompono ed è questione di fortuna (del resto i dischi si sono sempre rotti, magari un po' meno perché ce n'erano meno, più lenti e le notizie circolavano meno), ma è sempre stato così

Ci sono discussioni in rilievo in cui si parla ampiamente di questo e c'è pure la sezione storage di HWUpgrade dove si trovano le recensioni sui dischi
A questo punto, quale informazione aggiuntiva si pensa di ottenere dagli utenti del forum?
Le esperienze personali?

Sono mesi che cerco di far capire queste cose, oltre al fatto che i dischi non sempre in condizioni differenti, hanno comportamenti diversi e che certe differenze evidenziate dai benchmark, simulano condizioni che quasi mai sono riproducibili nella realtà

Quoto pienamente
:cincin: :cincin:

MarcoM
06-09-2003, 18:09
Perfettamente d'accordo.