View Full Version : Quesito simil matematico! Qualcuno mi spiega perchè???
Allora, da premettere che fa parte di una serie ti test per ammissione ad una facoltà scientifica.
il questito è questo:
Un cacciatore parta dalla sua abitazione; si sposta un chilometro a Sud, poi si sposta verso est per un chilometro ed infine si sposta un chilometro verso nord per ritornare alla sua abitazione con 3 prede catturate.
La sua abitazione è di colore:
1 - Celeste
2 - Rossa
3 - Gialla
4 - Bianca
5 - blue
Da premttere che so già la soluzione (che non vi dico per non farvi fare raggionamenti al contrario), ma come ci si arriva a questa soluzione????????
E' quasi diventata una faccenda di vita o di morte!
Tetrahydrocannabin
05-09-2003, 14:00
fammi capire bene... dai suoi spostamenti e dal numero di prede catturate si può risalire al colore della casa???:eek: :eek:
Originariamente inviato da Tetrahydrocannabin
fammi capire bene... dai suoi spostamenti e dal numero di prede catturate si può risalire al colore della casa???:eek: :eek:
Lo damandi a me????:confused: :confused: :confused:
Io ancora non ci ho capito nulla...:muro:
o abita in una tenda rossa o in un igloo quindi bianco. io direi la seconda
Tetrahydrocannabin
05-09-2003, 14:02
Originariamente inviato da Darkman
Lo damandi a me????:confused: :confused: :confused:
Io ancora non ci ho capito nulla...:muro:
ma daaaaaai è impossibile! non c'è nessun nesso tra le cose:wtf::wtf:
logicamente dovrebbe essere bianca ,ma con riflessi azzurrini, senza tenere conto dell'inquinamento.
:p
altre versioni del quesito dicono : la persona della casa di prima lancia in alto verticalmente una biglia, questa gli ricade esattamente in mano, di che colore è l'orso che lo sta per azzannare alle spalle?
stessa soluzione,
Originariamente inviato da haraiki
o abita in una tenda rossa o in un igloo quindi bianco. io direi la seconda
Perchè abita in un tanda rossa o in un igloo bianco???
Per quale motivo? O è un indiano oppure un esquimese?
potrebbe essere uno dei due si IMHO ;)
o un esquimese o uno che è precipitato al polo sud (non l'hai visto il film "la tenda rossa").
ad ogni modo il cacciatore deve abitare a poco + di un km dal polo sud
Se scende di un km, si sposta lateralmente di un km, risale di un km e si trova ancora a casa sua vuol dire che si trova al Polo Nord (o al polo sud, ma sono meno sicuro). :)
Altrimenti se fosse ad esempio in Italia si troverebbe ad un km da casa sua.
Originariamente inviato da Chester
Se scende di un km, si sposta lateralmente di un km, risale di un km e si trova ancora a casa sua vuol dire che si trova ad esempio al Polo Nord. :)
leggi bene , il suo percorso è 1k ma sud, poi a est e poi a nord :p
Scusate, ma allora non è possibile che io abbia un appezzamento di terreno in un tratto boschivo e mi costruisco la casa dentro. Fortuna vuole che sia anche una zona particolarmente popolata di selvaggina...
La mia casa è un prefabricato tipo svizzero, quindi in legno, quindi marroncino...
In fondo si può cacciare in qualsiasi parte del pianeta e qualsiasi sia il tipo di essere umano (giallo, rosso, bianco, nero) lo può fare...
Un cacciatore parta dalla sua abitazione; si sposta un chilometro a Sud, poi si sposta verso est per un chilometro ed infine si sposta un chilometro verso nord per ritornare alla sua abitazione con 3 prede catturate.
La sua abitazione è di colore:
1 - Celeste
2 - Rossa
3 - Gialla
4 - Bianca
5 - blue
allora le soluzioni possono essere:
1) abita nel centro preciso dell'artico (o antartico? :confused: ) quindi facendo un km in giù, uno a est e uno su effettivamente torna alla casa di partenza, quindi la casa sarà sicuramente bianca x il ghiaccio (se abita nell'antartico...)
2) non torna al punto di partenza, e se lo considera "casa" allora è un senzatetto :D quindi la casa è di color celeste come il cielo
3) ma v@ff@nculo sti quesiti di merda :D
Se scende di un km, si sposta lateralmente di un km, risale di un km e si trova ancora a casa sua vuol dire che si trova al Polo Nord (o al polo sud, ma sono meno sicuro). :)
si il numero di possibilità è infinito.
sud e' giu, quindi scende... kaioh nn ho capito...
Quindi quel movimento ad est compenserebbe il moto rotatorio terrestre? Quindi casa sua è perfettamente al centro del polo nord o sud che sia???
in verità qualcosa meno di un km, i paralleli diminuiscono di lunghezza all'aumentare della loro latitudine.
sud e' giu, quindi scende... kaioh nn ho capito...
esatto
Er Paulus
05-09-2003, 14:13
Casa Bianca....poichè è Bush e fa come cazzo gli pare!:O
Originariamente inviato da kaioh
in verità qualcosa meno di un km, i paralleli diminuiscono di lunghezza all'aumentare della loro latitudine.
Ma scusatemi. Se casa mia è al centro del polo nord non posso costruirmi una casa di mattoni rossi?????
Quindi quel movimento ad est compenserebbe il moto rotatorio terrestre? Quindi casa sua è perfettamente al centro del polo nord o sud che sia???
nono il moto terrestre non c'entra
lui dice a sud a est e a nord, non dice sotto e sopra quindi non ci sono angoli di 90 gradi nel suo incedere :) fai finta che la terra sia ferma lui scende a sud (dal centro esatto dove passano gli assi) quindi verso la punta opposta, poi si sposta verso l'est e risale tornando all ostesso punto :)
Ma scusatemi. Se casa mia è al centro del polo nord non posso costruirmi una casa di mattoni rossi?????
si se hai abbastanza soldi per portarli li.
allora queste sono le possibilita:
- abita proprio sopra il polo nord
- abita a poco più di un km dal polo sud: in questo caso scende di un km verso sud, fa un km verso est e per tornare esattamente ad un km da casa deve fare un numero finito di "giri del mondo" che dipende dalla vicinanza della sua casa al polo sud (più è vicino e più giri farà)
si se hai abbastanza soldi per portarli li.
ma quello è un cacciatore morto di fame quindi vive in un igloo :D :D :D
allora qual'è la soluzione? vogliamo sapere!
allora queste sono le possibilita:
- abita proprio sopra il polo nord
- abita a poco più di un km dal polo sud: in questo caso scende di un km verso sud, fa un km verso est e per tornare esattamente ad un km da casa deve fare un numero finito di "giri del mondo" che dipende dalla vicinanza della sua casa al polo sud (più è vicino e più giri farà)
la seconda non è conforme alle specifiche fornite.:oink:
la seconda non è conforme alle specifiche fornite.:oink:
e perchè scusa?
e perchè scusa?
nono la seconda potrebbe anche andare :D
perchè lui vive a un km preciso dal centro del polo sud, perciò scendendo un km a sud è al centro, andando a est praticamente è come se girasse su se stesso x un km :D
mi smebra improbabile
invece la soluzione è da ricercare se effettivamente abita a nord o a polo sud, e questo si può sapere in un modo, se non sbagllio un odei poli è effettivamente su terreno, mentre l'altro sta sul mare quindi magari il centro è fatto di acqua e o non può essere oppure è blu come il mare :D
e perchè scusa?
se fosse ad un km (verso nord) dal polo sud, andando verso sud andrebbe esattamente sopra il polo sud ed i nquel punto est o ovest non hanno senso, non saprebbe come muovers idi un km verso est.
Se poniam oche abiti a poco più di un km ,allora non ritornerebbe a casa . ragiona su una superficie sferica
Originariamente inviato da Python
nono il moto terrestre non c'entra
lui dice a sud a est e a nord, non dice sotto e sopra quindi non ci sono angoli di 90 gradi nel suo incedere :) fai finta che la terra sia ferma lui scende a sud (dal centro esatto dove passano gli assi) quindi verso la punta opposta, poi si sposta verso l'est e risale tornando all ostesso punto :)
Certo, perchè cmq il nord sempre in uno stesso punto è!
Cmq la risposta esatta è BIANCA
Ciò cmq non spiega il perche io non possa portarmi dei mattoni, oppure un prefabricato (come per le spedizioni scientifiche) giallo, oppure una baita di legno...
oppure essere un senza tetto perchè dove arrivo arrivo sempre casa mia è e quindi il cielo è il mio tetto....
A questo punto risolvetemi anche questo:
Alle parole CATAPULTA, SIGNORE, MERITOCRAZIA, RISONANTE aggiungeresti:
1 - GIOIELLO
2 - SUSSEGUIRE
3 - CONSEGUENTE
4 - BARRITONO
5 - CASSONETTO
Specifico anche che questa non è la settimana enigmistica bensì i test per accedere al corso di Laurea in Informatica dell'Università di Messina. 34 domande di logica mista tra matematica e fisica...
mi spiegheranno che cazzo c'entrano sti quesiti scientifici con l'informatica vero? :D
alphacygni
05-09-2003, 14:37
Boh, il primo francamente mi lascia un po' perplesso... l'unica cosa certa e' che il tipo abiti esattamente al polo nord, tuttavia il nesso polo nord-colore casa mi pare abbastanza effimero... a sto punto potevano chiederti di che colore fosse un orso da lui cacciato in quel tragitto, e la cosa avrebbe avuto senso! Cmq lui sta al polo nord, su questo non ci piove ;)
Originariamente inviato da alphacygni
Cmq lui sta al polo nord, su questo non ci piove ;)
immagina che vita il venerdì sera...:rolleyes:
Slipknot78
05-09-2003, 14:43
bianca perche' e' al polo nord
se fosse ad un km (verso nord) dal polo sud, andando verso sud andrebbe esattamente sopra il polo sud ed i nquel punto est o ovest non hanno senso, non saprebbe come muovers idi un km verso est.
Se poniam oche abiti a poco più di un km ,allora non ritornerebbe a casa . ragiona su una superficie sferica
ti sbagli ;)
ho detto che abita a più di un km (ti prego non farmelo calcolare con precisione)
si muove verso sud.
si muove di un km verso est ma si trova abbastanza vicino al polo sud che la circonferenza terrestre equivale a 1km. adesso si muove verso nord e ritorna esattamente a casa.
naturalemente può essere anche più vicino e fare quante volte gli pare il giro del mondo
twinpigs
05-09-2003, 14:46
ma che c'entra il movimeno della terra
la casa si muove con la terra, mica viaggia nello spazio quindi per ritornare a casa deve fare 1 km a ovest, tranne se la sua casa è lunga un km :p
alphacygni
05-09-2003, 14:51
Originariamente inviato da twinpigs
ma che c'entra il movimeno della terra
la casa si muove con la terra, mica viaggia nello spazio quindi per ritornare a casa deve fare 1 km a ovest, tranne se la sua casa è lunga un km :p
o tranne che la sua casa stia al polo nord...
DvL^Nemo
05-09-2003, 15:04
[QUOTE]Originariamente inviato da Darkman
No ci sto ripensando :D
Ciao !
Originariamente inviato da Slipknot78
bianca perche' e' al polo nord
Visto che non posso farmi portare dei mattoni o del legno posso sempre farmi mandare una latta di vernice...
Magari la tinteggio di un verdino...
Coyote74
05-09-2003, 15:26
Ma è semplicissimo.... abita esattamente al Polo Nord. Infatti se abitasse al Polo Sud non potrebbe muoversi in direzione Sud (come il suo primo spostamento) in quanto più di così non può andare. D'altro canto è da escludere che possa abitare ad un Km dal Polo Sud in quanto dopo il suo primo spostamento si troverebbe impossibilitato a dirigersi verso Est (in quanto dal Polo Sud puoi muoverti solo verso Nord) ed inoltre non riuscirebbe in tre movimenti da 1Km l'uno a ritornare al punto di partenza (semplice geometria).
ribbaldone
05-09-2003, 15:41
ti sbagli ;)
ho detto che abita a più di un km (ti prego non farmelo calcolare con precisione)
si muove verso sud.
si muove di un km verso est ma si trova abbastanza vicino al polo sud che la circonferenza terrestre equivale a 1km. adesso si muove verso nord e ritorna esattamente a casa.
naturalemente può essere anche più vicino e fare quante volte gli pare il giro del mondo
abita per forza al polo nord esatto, in quanto se la circonferenza fosse di un km con il centro al polo e circonferenza=2*r*pigreco il primo spostamento a sud non potrebbe essere di un km in quanto uscirebbe dalla circonferenza, per rimanerne all'interno non dovrebbe percorrere piu' di 160m circa in direzione sud;)
comunque è un luogo comune che abbia un igloo bianco, infatti a sentire i documentari ormai gli esquimesi non vivono piu' negli igloo.
sarebbe come dire un tizio sente suonare un mandolino mentre mangia degli spaghetti, dove si trova?
Italia
casa sua
Francia
Cinema
Ristorante con suonatori di mandolino
ma dai!
Gira intorno alla casa?
allora la prima faccia è celeste. Poi si sposta di un km e vede gran parte del muro giallo e un pò di celeste. si sposta di un altro km e vede più muro giallo che bianco. Un altro kilometro e vede più muro blu che bianco.
guarda in alto e scopre che il tetto è in tegole canadesi quindi.....
ROSSO!
:sofico:
il cacciatore è un alieno che vive su un pianeta sferico con circonferenza di 1km quindi ogni volta che percorre un km, in qualsiasi direzione ,torna sempre a casa.
il colore dell'abitazione cambia in funzione di un algoritmo che elabora la musica che si ascolta con il suo winamp:D bye!
Originariamente inviato da omerook
il cacciatore è un alieno che vive su un pianeta sferico con circonferenza di 1km quindi ogni volta che percorre un km, in qualsiasi direzione ,torna sempre a casa.
il colore dell'abitazione cambia in funzione di un algoritmo che elabora la musica che si ascolta con il suo winamp:D bye!
Preferisco quella toeria che dava come risposta celeste essendo il cacciatore un senza tetto... quindi in qualsiasi posto si trovasse era sempre a casa sua...
ti sbagli ;)
si muove verso sud.
in effetti hai ragione , non m'era venuto in mente questa eventualità che andaando verso sud arrivasse proprio al parallelo che è lungo un km esatto:cry:
quindi le possibilità del posto in cui si trova sono 2
1)polo nord esatto
2) poco piu' a nord di un km dal polo sud lungo un meridiano in modo che spostandosi a sud finisca su un parallelo lungo esattamente 1km...però al polo sud non fanno gli igloo, ci sono le basi internazionali li stanziate
potevi dirlo subito, almeno mi avresti risparmiato questa frustrazione :cry: :cry:
Originariamente inviato da Saturos
voto per il senzatetto
in effetti è la più ovvia come risposta!!!
:rolleyes:
SHIVA>>LuR<<
05-09-2003, 19:51
sono quesiti di lateral thinking credo o sbaglio?
Originariamente inviato da SHIVA>>LuR<<
sono quesiti di lateral thinking credo o sbaglio?
No, sono questiti rompi - coglio*i!:D
SHIVA>>LuR<<
05-09-2003, 20:03
visto che vi rompete vi faccio rompere io il cervello con un altro quesito:
Un uomo giace morto in una stanza. C'è un mucchio enorme di oro e gioielli sul pavimento, un candeliere appeso al soffitto e una grande finestra aperta.
Che cosa è successo?
Suggerimento. L'uomo indossa un paio di pinne.
questo è semplice...:D
Voglio essere educato e non ti mando a quel paese... :rolleyes: ;) :rolleyes: ;)
SHIVA>>LuR<<
05-09-2003, 20:05
Voglio essere educato e non ti mando a quel paese... :rolleyes: ;) :rolleyes: ;)
dai non è difficile.....:D
vabbe se ve la sentite, x chi vuole, io rilancio con questo
fatemi sapere!
p.s.
io l'ho risolto quindi il 2% è un riferimento fasullo;)
TEST DI INTELLIGENZA IDEATO DA EINSTEIN
Ė un quiz ideato da Einstein che sosteneva che il 98% della popolazione mondiale non fosse in grado di risolverlo.
Ecco il test:
- Ci sono 5 case di 5 colori differenti.
- In ogni casa vive una persona di diversa nazionalità.
- Queste 5 persone bevono una certa bibita, fumano una certa marca di sigarette ed hanno un tipo di animale.
- Nessuno ha lo stesso animale, fuma le stesse sigarette o beve la stessa bibita.
INDIZI:
L'inglese vive nella casa rossa.
Lo svedese ha cani.
Il danese beve il tè .
La casa verde è a sinistra della bianca.
L'abitante della casa verde beve caffè .
La persona che fuma Marlboro alleva uccelli.
L'abitante della casa gialla fuma Dunhill.
L'abitante della casa al centro beve latte.
Il norvegese vive nella prima casa.
La persona che fuma Blend vive accanto a quella che ha gatti.
La persona che ha cavalli vive accanto a quella che fuma Dunhill.
La persona che fuma Camel beve birra.
Il tedesco fuma Pall Mall.
Il norvegese vive accanto alla casa blu.
La persona che fuma Blend ha un vicino che beve acqua.
LA DOMANDA È : Chi ha i pesci?
buon divertimento!!:)
SHIVA>>LuR<<
05-09-2003, 20:33
io l'avevo risolto appena lo trovo ti dico la soluzione
che se non sbaglio è il tedesco ma devo controllare
visto che vi rompete vi faccio rompere io il cervello con un altro quesito:
Un uomo giace morto in una stanza. C'è un mucchio enorme di oro e gioielli sul pavimento, un candeliere appeso al soffitto e una grande finestra aperta.
Che cosa è successo?
Suggerimento. L'uomo indossa un paio di pinne.
questo è semplice...:D
l'uomo è uno che ha fatto immersione entro una nave affondata, ha appena aperto la cassaforte ed estasiato dai gioielli non si è accorto che è finita l'aria nelle bombole ed è morto per mancanza d'aria?
SHIVA>>LuR<<
05-09-2003, 20:43
l'uomo è uno che ha fatto immersione entro una nave affondata, ha appena aperto la cassaforte ed estasiato dai gioielli non si è accorto che è finita l'aria nelle bombole ed è morto per mancanza d'aria?
si più o meno è così ma questo era banale:D :D
SHIVA>>LuR<<
05-09-2003, 20:44
eccone un altro
Un uomo sta correndo lungo un corridoio lunghissimo. Le luci si abbassano per qualche istante. L'uomo cade in ginocchio e urla: "Oh noooo!". Il foglio cade a terra.
Perché?
Suggerimento. Un altro uomo è morto.
si più o meno è così ma questo era banale:D :D
meno male altrimenti non sare iriuscito a farlo.:D
SHIVA>>LuR<<
05-09-2003, 20:46
meno male altrimenti non sare iriuscito a farlo.:D
il secondo enigma è più carino....bisogna rifletterci di più:)
eccone un altro
Un uomo sta correndo lungo un corridoio lunghissimo. Le luci si abbassano per qualche istante. L'uomo cade in ginocchio e urla: "Oh noooo!". Il foglio cade a terra.
Perché?
Suggerimento. Un altro uomo è morto.
mi sfugge qualcosa... che foglio?
si abbassano o si spengono?
cioè vuoi sapere il xchè il foglio cade x terra???? :eek:
gravità? -.-"
SHIVA>>LuR<<
05-09-2003, 20:50
Originariamente inviato da dooka
mi sfugge qualcosa... che foglio?
si abbassano o si spengono?
-un normale foglio dove sta scritto qualcosa
-si abbassano non si spengono del tutto(non posso dire di più altrimenti diventa semplice :) )
ma vuoi sapere il xche il foglio cade? O.o
è il corridoio del braccio della morte, l'uomo sta portando la revoca della condanna per un condannato alla sedia elettrica, quando vede che le luci si abbassano capisce che ormai l'esecuzione è avvenuta , getta il foglio a terra visto che non serve più e si ferma alla macchina del caffe e se ne prende uno.
è il corridoio del braccio della morte, l'uomo sta portando la revoca della condanna per un condannato alla sedia elettrica, quando vede che le luci si abbassano capisce che ormai l'esecuzione è avvenuta .
potrebbe anche essere
ma... il calo di tensione non potrebbe essere causato anche da altro? :\ cioè se si dispera e si inginocchia e magari la sedia elettrica nn c'entrava il condannato moriva :(
SHIVA>>LuR<<
05-09-2003, 20:52
è il corridoio del braccio della morte, l'uomo sta portando la revoca della condanna per un condannato alla sedia elettrica, quando vede che le luci si abbassano capisce che ormai l'esecuzione è avvenuta .
UN GRANDE
:winner:
darkman tu al secondo quesito coshai risposto ?
Scusate se torno al quesito iniziale.
Qualcuno deve spiegarmi cosa diavolo c'entra il colore della casa con il fatto che uno va a farsi una "strana" passeggiata.
Assolutamente nulla. Uno può avere una casa di qualsiasi colore in qualsiasi posto della terra. Quindi le risposte potrebbero essere tutte esatte (o anche nessuna se il cacciatore preferisce la casa color nocciola a striscie turchine).
SHIVA>>LuR<<
05-09-2003, 21:01
nulla ho sparato na cazz@t
SHIVA>>LuR<<
05-09-2003, 21:03
altro quesito
In mezzo ad una grande foresta fu trovato il cadavere di un uomo completamente vestito da sub. Indossava la muta, la maschera, le pinne, le bombole dell'ossigeno e persino le zavorre. Il lago più vicino era distante 12 km e il mare distava 150 km.
La foresta non era attraversata da alcuna strada e intorno all'uomo non c'era alcun mezzo di trasporto. Solo alberi bruciacchiati. Come si spiega?
altro quesito :
4 esploratori vengono catturati da una tribù di cannibali, vengono interrati fino al collo , tra il primo e gli altri c'è una parete che li divide.Il capo tribù gli mette in testa 4 cappelli di 2 colori diversi, gli dice che dopo mezzora ritorna e domanderà loro il colore del cappello che hanno in testa. Solo uno può rispondere e se indovina tutti hanno salva la vita, se sbaglia muoiono tutti.
Ovviamente tutti si salvano, chi è che indovina il colore del suo cappello?
Vedi allegato.
NB A non vede b c e d e viceversa
d vede c e b
c vede solo b
b non vede nessuno
altro quesito
In mezzo ad una grande foresta fu trovato il cadavere di un uomo completamente vestito da sub. Indossava la muta, la maschera, le pinne, le bombole dell'ossigeno e persino le zavorre. Il lago più vicino era distante 12 km e il mare distava 150 km.
La foresta non era attraversata da alcuna strada e intorno all'uomo non c'era alcun mezzo di trasporto. Solo alberi bruciacchiati. Come si spiega?
il tipo in questione stava facendo un immersione nel lago da te citato.
un incendio scoppia nella foresta, arriva un canadair e nel raccogliere l'acqua dal lago tira su erroneamente anche il sommozzatore che finisce ovviamente arrostito in mezzo alle fiamme
ndr: era anche una puntata di CSI ;)
altro quesito
altro quesito :
4 esploratori vengono catturati da una tribù di cannibali, vengono interrati fino al collo , tra il primo e gli altri c'è una parete che li divide.Il capo tribù gli mette in testa 4 cappelli di 2 colori diversi, gli dice che dopo mezzora ritorna e domanderà loro il colore del cappello che hanno in testa. Solo uno può rispondere e se indovina tutti hanno salva la vita, se sbaglia muoiono tutti.
Vedi allegato.
d vede c e b
c vede solo b
b non vede nessuno
dato che torna dopo 30 min, D non puo dire a B o C il colore dei loro cappelli?
Originariamente inviato da dooka
dato che torna dopo 30 min, D non puo dire a B o C il colore dei loro cappelli?
diciamo che non possono parlarsi , sono sotto controllo.:D
Originariamente inviato da elbompr
darkman tu al secondo quesito coshai risposto ?
Quale? Ce ne sono un pochettino qui!
altro quesito
E questa è banale... Poi si basa sulla + classica legenda metropolitana... o forse leggenda non è!
SHIVA>>LuR<<
05-09-2003, 21:32
altro quesito :
Vedi allegato.
d vede c e b
c vede solo b
b non vede nessuno
ma sei sicuro che è così?io lo so con 3 esploratori questo mi giunge nuovo
:D
ma sei sicuro che è così?io lo so con 3 esploratori questo mi giunge nuovo
è giusto cosi, con 4.
questo è facile.;)
SHIVA>>LuR<<
05-09-2003, 21:44
ma d vede il colore del cappello che ha in testa?
Originariamente inviato da omerook
vabbe se ve la sentite, x chi vuole, io rilancio con questo
fatemi sapere!
p.s.
io l'ho risolto quindi il 2% è un riferimento fasullo;)
TEST DI INTELLIGENZA IDEATO DA EINSTEIN
Ė un quiz ideato da Einstein che sosteneva che il 98% della popolazione mondiale non fosse in grado di risolverlo.
Ecco il test:
- Ci sono 5 case di 5 colori differenti.
- In ogni casa vive una persona di diversa nazionalità.
- Queste 5 persone bevono una certa bibita, fumano una certa marca di sigarette ed hanno un tipo di animale.
- Nessuno ha lo stesso animale, fuma le stesse sigarette o beve la stessa bibita.
INDIZI:
L'inglese vive nella casa rossa.
Lo svedese ha cani.
Il danese beve il tè .
La casa verde è a sinistra della bianca.
L'abitante della casa verde beve caffè .
La persona che fuma Marlboro alleva uccelli.
L'abitante della casa gialla fuma Dunhill.
L'abitante della casa al centro beve latte.
Il norvegese vive nella prima casa.
La persona che fuma Blend vive accanto a quella che ha gatti.
La persona che ha cavalli vive accanto a quella che fuma Dunhill.
La persona che fuma Camel beve birra.
Il tedesco fuma Pall Mall.
Il norvegese vive accanto alla casa blu.
La persona che fuma Blend ha un vicino che beve acqua.
LA DOMANDA È : Chi ha i pesci?
buon divertimento!!:)
Mi ricorda la barzelletta del fantasma formaggino. Allora ci sono un francese un tedesco ed un italiano...
Cmq ragionando: naturalmente chi ha i gatti non è vicino di casa di quello con il cane, giusto? Quindi chi ha i pesci non è vicino di casa di quello che ha il gatto...
ma d vede il colore del cappello che ha in testa?
No, nessuno vede il porprio, e a e b neppure quello degli altri.
No, nessuno vede il porprio, e a e b neppure quello degli altri.
Ci sono! A è un medium!!!!!!:D
suggerimento" un silenzio val più di mille parole".
suggerimento" un silenzio val più di mille parole".
Appunto parla o starai zitto per il resto della tua vita...
TI AMMAZZO!
SHIVA>>LuR<<
05-09-2003, 22:12
:muro: ecco quello che sto facendo
ok adesso mi dite la soluzione del quesito dei 4 cappelli :D
Originariamente inviato da Python
ok adesso mi dite la soluzione del quesito dei 4 cappelli :D
Mi associo!
A questo punto risolvetemi anche questo:
Alle parole CATAPULTA, SIGNORE, MERITOCRAZIA, RISONANTE aggiungeresti:
1 - GIOIELLO
2 - SUSSEGUIRE
3 - CONSEGUENTE
4 - BARRITONO
5 - CASSONETTO
La parola che aggiungerei è "Conseguente", giusto?
Se si, poi spiego...
Ciao. :)
Giusto: spiega!
E' l'unica parola che, come le altre, non contiene doppie al suo interno, vero?Se non è così faccio una figura di m....... :D
Ps Se è giusto vale doppio, vista l'ora... :D
Vero... non ci ho fatto caso...
HAI RAGIONE!!!
Vero... non ci ho fatto caso...
HAI RAGIONE!!!
Da bere per me: :gluglu: :D
Il fatto è che sono ancora "fresco" di queste cose. ;)
Ora io nanna. :huh:
SHIVA>>LuR<<
06-09-2003, 08:07
voglio saperla io quella dei 4 cappelli:muro: :oink:
ne ho uno anch'io però è un giochetto da scuole medie... cmq ve lo propongo ugualmete:
un uomo entra in una stanza e vede un suo simile impiccato. Al suolo nn c'è altro che una pozza d'acqua... Se la stanza è completamente vuota e nessuno è mai entrato ne uscito oltre al morto come ha fatto ad impiccarsi?
Un bel blocco di ghiaccio sotto i piedi: che morte lenta!
do quella dei 4 cappelli e ve ne propongo uno nuovo:D
se D vede due cappelli uguali sa ovviamente in due secondi che il suo è del coloro rimanente.
se D non vede due cappelli uguali(cioe vede un giallo ed un blu,od un blu ed un giallo) dopo 10 minuti non avra' detto niente perche' non puo risolvere.
allora C avra' capito che si è nel caso in cui sia lui che B non hanno lo stesso cappello e dira' il colore diverso da quello che ha B.
------
ideato da Jumpermax
Bilancia a braccia uguali.
La bilancia a braccia uguali è in grado di confrontare 2 pesi e dire se il primo è uguale maggiore o minore del secondo.
Siano date 9 palline tra le quali ce ne sono o 1 o 2 più pesanti oppure 2 più leggere : determinare in 4 pesate
quali sono e se sono più pesanti o più leggere
. Nel caso a 2 palline pesanti o leggere il peso è
identico tra loro.
Per avere le risposte che devo fare? Domanda in carta bollata????
ribbaldone
08-09-2003, 12:01
quello di Einstein a me risulta che il Tedesco alleva i pesci, mi confermate?
ciao
Originariamente inviato da ribbaldone
quello di Einstein a me risulta che il Tedesco alleva i pesci, mi confermate?
ciao
Si. ;)
Spiegarlo anche il perchè è il tedesco che alleva i pesci?
Io ho una teoria ma non so quanto il ragionamento può essere valido!
Spiegarlo anche il perchè è il tedesco che alleva i pesci?
Io ho una teoria ma non so quanto il ragionamento può essere valido!
Spiegarlo è un bel casino!
Io mi ricordo che lo avevo fatto con l'aiuto di excel... in pratica formi una tabella in cui (per esempio) le colonne rappresentano le varie caratteristiche (animale, sigarette, ecc...) mentre nelle righe metti le varie nazionalità. Alla fine c'è una combinazione in cui tutti si "incastra" perfettamente e si capisce che è il tedesco.
Spero di essermi spiegato, anche perchè l'ho fatto qualche anno fa...
ribbaldone
08-09-2003, 13:24
dunque, io ho fatto una tabella 5*5 che ho riempito con tutti gli indizi, il trucco secondo me è trovare la giusta sequenza degli indizi, che penso sia unica, infatti la mia ragazza era partita con un'altra sequenza ma poi l'ha fatta uguale alla mia.
ciao
P.S. la previsione di Einstein sul 98% di persone che non saprebbero risolvere il suo test penso sia riferita al suo tempo, visto che è facilmente risolvibile.
Originariamente inviato da ribbaldone
P.S. la previsione di Einstein sul 98% di persone che non saprebbero risolvere il suo test penso sia riferita al suo tempo, visto che è facilmente risolvibile.
Mi pare di aver letto che era entro venti minuti (ma potrei facilmente sbagliarmi).
ribbaldone
08-09-2003, 13:27
Originariamente inviato da TriacJr
Mi pare di aver letto che era entro venti minuti (ma potrei facilmente sbagliarmi).
io ci ho messo circa 15 minuti, la mia ragazza circa un'oretta, ma non ho cronometrato.
SHIVA>>LuR<<
08-09-2003, 13:48
si con lo schemino risolvi tutto e semplicemente
Originariamente inviato da Anakin
ideato da Jumpermax
La bilancia a braccia uguali è in grado di confrontare 2 pesi e dire se il primo è uguale maggiore o minore del secondo.
Siano date 9 palline tra le quali ce ne sono o 1 o 2 più pesanti oppure 2 più leggere : determinare in 4 pesate
identico tra loro.
vediamo...se è solo una pallina pesante basta mettere 4 palline da una parte e 4 dall'altra: se il peso è uguale sarà la pallina fuori la più pesante.In caso contrario, si dividono le 4 palline del gruppo più pesante e si ripete il procedimento, quindi al massimo si usano 3pesate.
azz, ora leggo bene il quesito....
uhm, non si sa il peso e neppure quante sono, ci devo pensare un po'....
Altro quesito: uno scheletro nel deserto, senza vestiti, con in mano una pagliuzza, nessuna traccia attorno a lui (poniamo che non tiri un filo di vento)
cosa è successo?
ClauDeus
08-09-2003, 14:01
altro quesito :
Vedi allegato.
d vede c e b
c vede solo b
b non vede nessuno
Ovviamente è B perchè se sa che ci sono 2 cappelli blu e 2 gialli (ma se non lo sa non può risolvere...) e ne vede 2 blu automaticamente sa che il suo è giallo.
Io cmq la sapevo in un altro modo (5 prigionieri, 3 blu e 2 gialli)
SHIVA>>LuR<<
08-09-2003, 15:18
[B]
------
ideato da Jumpermax
identico tra loro.
bello questo non lo avevo visto ora mi ci metto
:muro:
Ieri ne ho risolto un altro con 7 pacchi e una bilancia a due piatti.
Dovevo calcolare il numero minimo di pesate per trovare il pacco più pesante...
SHIVA>>LuR<<
08-09-2003, 15:36
Originariamente inviato da Anakin
do quella dei 4 cappelli e ve ne propongo uno nuovo:D
se D vede due cappelli uguali sa ovviamente in due secondi che il suo è del coloro rimanente.
se D non vede due cappelli uguali(cioe vede un giallo ed un blu,od un blu ed un giallo) dopo 10 minuti non avra' detto niente perche' non puo risolvere.
allora C avra' capito che si è nel caso in cui sia lui che B non hanno lo stesso cappello e dira' il colore diverso da quello che ha B.
------
ideato da Jumpermax
identico tra loro.
scusa posso sfruttare il jolly?
da un ragionamento sommario,ma molto sommario, mentre facevo la doccia sono giunto a una conclusione
-le pesate da a 4 a 4 non possono avvenire(ci vorrebbero troppe pesate)
-le pesate a 2 a 2 idem
-le uniche possibili sono quelle a 3 a 3 in questo caso sarebbe possile trovare un piccolo bug su come è posto l'indovinello e intervine nel caso più difficile e improvabile
se vuoi lo posto
scusa se posto solo ora.
guarda che non c'è nessun bug...a cosa ti riferisci.
altro quesito :
Vedi allegato.
d vede c e b
c vede solo b
b non vede nessuno
Lo risolvo in questi giorni e poi rispondo.
Diciamo che il tempo a disposizione se te lo trovassi davanti in qualche quiz di ammissione sarebbe una manciata di minuti...
4 esploratori vengono catturati da una tribù di cannibali, vengono interrati fino al collo , tra il primo e gli altri c'è una parete che li divide.Il capo tribù gli mette in testa 4 cappelli di 2 colori diversi, gli dice che dopo mezzora ritorna e domanderà loro il colore del cappello che hanno in testa. Solo uno può rispondere e se indovina tutti hanno salva la vita, se sbaglia muoiono tutti. Vedi allegato
l'allegato qual'e'?
Originariamente inviato da elbompr
l'allegato qual'e'?
guarda che la soluzione l'hanno già data, non crucciarti...
piuttosto rispondete al mio quesito....
uno scheletro nel deserto, senza vestiti, con in mano una pagliuzza, nessuna traccia attorno a lui (poniamo che non tiri un filo di vento)
cosa è successo?
piratikkio
19-02-2007, 10:10
riguardo al quesito del topic: è una domanda trabocchetto, non può fare un km per tornare a casa, la linea diretta verso casa è: 1 km e 400, ma tenendo conto del terreno accidentato, dei boschi, etc saranno almeno 1,700 m.
cmq la domanda è impossibile.
DvL^Nemo
19-02-2007, 10:21
Mah, infatti a rigor di logica, non puoi tornare alla posizione iniziale facendo quel tragitto.. Non e' che ad esempio trovandosi al polo nord ( o sud ), potrebbe comunque ritornare a casa, facendo quel tragitto, per via della conformazione della terra ai poli ? Mah, in definitiva a me verrebbe di rispondere casa bianca, perche' ci sono gli igloo ai poli ( al nord o al sud non ricordo )..
Comunque hai rispescato un thread di 3 anni fa :D
Ziosilvio
19-02-2007, 11:00
L'idea di fondo dovrebbe essere che la casa è un igloo.
Di fatto, la casa può stare o al polo Nord, o in un punto vicino al polo Sud che sta un chilometro a nord di un parallelo lungo 1/n di chilometro, qualunque sia n: quindi ci sono infinite soluzioni riguardo a "dove può stare la casa".
Se si vuole specificare meglio, si può dire che le prede sono foche e/o che il cacciatore vede un orso, perché vicino al polo Sud non ci sono né foche né orsi.
yorkeiser
19-02-2007, 11:34
Se sei al polo sud non puoi muoverti ancora verso sud, ergo polo nord.
Igloo, bianco (a meno di avere a che fare con un lappone hippie che l'ha ridipinto con vernice verdina a pois rosa)
Chevelle
19-02-2007, 13:15
Certo, perchè cmq il nord sempre in uno stesso punto è!
Cmq la risposta esatta è BIANCA
Ciò cmq non spiega il perche io non possa portarmi dei mattoni, oppure un prefabricato (come per le spedizioni scientifiche) giallo, oppure una baita di legno...
oppure essere un senza tetto perchè dove arrivo arrivo sempre casa mia è e quindi il cielo è il mio tetto....
Se vuoi ti posso dare una spiegazione, però ho in mente delle storie di indiani. In alcune tradizioni dei Nativi d' America, il nord è associato al colore bianco, il giallo a est, il rosso a sud ed il nero a ovest.
Se il cacciatore è tornato nuovamente a casa (verso nord), significa che la sua abitazione è situata a "nord" ed il nord è associato il colore bianco.
Se è questa la spiegazione, il professore è davvero un bastardello perchè queste cose non si trovano in circolazione tanto facilmente.
Il personaggio, muovendosi verso sud, verso est e verso nord ha disegnato una specie di triangolo (anche se dovrebbe spostarti verso nord di sqrt(2) km e non di 1 km). Se vi orientate con una bussola, fate 10 passi a sud, 10 a est e sqrt(10*10 + 10*10) verso nord e vi ritroverete al punto di partenza disegnando dunque un triangolo.
yorkeiser
19-02-2007, 13:35
Se vi orientate con una bussola, fate 10 passi a sud, 10 a est e sqrt(10*10 + 10*10) verso nord e vi ritroverete al punto di partenza disegnando dunque un triangolo.
Direi di no, casomai dovresti fare sqrt(10*10+10*10) verso nord-ovest
wheisback
19-02-2007, 19:17
Il nonno di paperino aveva tre nipoti....qui, quo e....:D
Il nonno di paperino aveva tre nipoti....qui, quo e....:D
PAPERINO!!! :P
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.