PDA

View Full Version : Portatile "potente"...consigli please!

Spectrum7glr
05-09-2003, 11:12
dunque, a giorni dovrei acquistare il mio primo portatile, ho a disposizione un budget di 2000€ e dovrebbe servirmi come sostituto del mio attuale desktop (che finirebbe in studio del babbo) un p4 2.26 con 1giga di ram ,GF4 4200ti da 64 mega e 3 HD (1 da 40 gb per i SO e due da 80 in raid 0 per i dati). Con questa macchina principalmente faccio del Video Editing (molto) amatoriale e converto filmti DVD in Divx. Oltre a queste due attività principali mi diletto saltuariamente con qualche gioco (neanche di ultima generazione) ed utilizzo programmi di produttività personale come Office 2000.
Il mio problema era trovare qualcosa che non mi facesse rimpiangere più di tanto il mio "vecchio" Desktop ed avevo quindi addocchiato varie soluzioni basate su processore centrino che dal punto di vista puramente prestazionale mi sembra un'ottima scelta (e a giudicare dai bench per avere prestazioni paragonabili ad un PM da 1.6 bisogna avere almeno un P4 2.8 Ghz).
Premetto alcune cose:
1)la mobilità non è un discriminante ma al limite solo un interessante valore aggiunto (cioè a parità di prestazioni l'autonomia diventa discriminante e d'altra parte lo utilizzerei più che altro come desktop) e se mi consigliate qualcosa di basato sui "vecchi" P4 che possa rappresentare a livello costo-prestazioni una valida alternativa alle piattaforme centrino sono qui ad ascoltarvi!
2)anche le prestazioni e la capacità dell'hd non sono così importanti visto che mi appoggerei ad unità esterne Firewire da 160gb e 7200rpm...quindi superiori a qualunque HD da portatile
3)la scheda grafica la vorrei con memoria NON condivisa e possibilmente una ATI (visto il mezzo fiasco degli acceleratori Nvidia di ultima generazione)
4)possibilmente vorrei uno schermo di qualità e vorrei che il portatile fosse fatto con materiali di qualità

Sulla base di queste considerazioni ho individuato 2 portatili: l'Acer TM 803 e l'HP-Compaq Nx7000 ma come vi ho detto non disdegno consigli di portatili basati sui P4 Mobile e Desktop...e qui entrate in gioco voi: che alternative paragonabili a livello prestazionale ci sono ai due suddetti portatili sempre rimanendo nei 2000€?

Grazie in anticipo a tutti coloro che interverranno :)

Phobos87
05-09-2003, 12:27
sai, ank'io stò passando da desk a note, in verità un note cn cesseron c'e l'ho, ma lo vendo e vendo anke il desk x pigliarmi un note coi cotrokazz
anke i miei requisiti sn simili ai tuoi, solo il price se è un pò + basso nn disdegno... :D

Phobos87
05-09-2003, 12:59
che ne dici d questo:

http://www.acer.it/vi/page4.do-dau22.oid=2344&UserCtxParam=0&GroupCtxParam=0&dctx1=11&ctx1=IT&crc=2244929367.htm

c'è anke la config cn master dvd...

teod
05-09-2003, 13:14
Se applichi molti effetti ai tuoi video e hai bisogno di tanta potenza nella cpu per la compressione video, allora prenditi un Dell Inspiron 5150: 3,06GHz con un Mobile P4 e Geforce 5200 da 64MB; il resto lo configuri come vuoi (anche con il DVD+R, ma non dual standard) e ha un ottimo display, molto definito (SXGA+ o UXGA); di più potenti e con la stessa autonomia non ce ne sono in commercio; l'unica cpu che si avvicina al Mobile P4 è il Centrino a 1.7GHz, ma ha costi elevati.
Ciao

czame
05-09-2003, 14:42
Hai provato a pensare ad un Sony??

http://www.vaio.sony-europe.com/itn/products/notebooks/models/grt715m/_bilder/grt700.jpg

Il modello VAIO GRT 715M potrebbe fare al caso tuo.
E' certamente un "desktop replacement" con un PIV 2,8Ghz, 512Mb DDR-266, nVidia GeForce FX Go5600 64Mb "non shared" AGP 8X, HDD 40Gb U-ATA 100, lo strabiliante monitor "Onyx Black" LCD-TFT 15" 1024x768 (lucido e sfavillante con doppia lampada), 3 USB 2.0, masterizzatore doppio formato DVD-R/RW, DVD+R/RW, CD-R/RW, floppy integrato, TV-Out, IEEE-1394, seriale+parallela+VGA, slot "memory stick", LAN, modem 56k V92/V90, batteria ioni di lithio. :eek:

Dovresti trovarlo a circa 2000 euro ivate.

Link: http://www.vaio.sony-europe.com/itn/products/notebooks/grt-series_frames_top.html

Eventualmente il VAIO GRT 715E (differente solo per il PIV 2.66, le 256Mb DDR-PC2100 e 32Mb di Vram) si trova a 1680 IVA e spedizione incluse! :)

Dove?? GUARDA QUI! (http://www.epto.it/)

Nube
05-09-2003, 15:39
anch'io sono propenso ad acquistare fra un mesetto un Inspiron 5150, ma un centrino ha le stesse prestazioni di questo P4 da 3.06 Mhz?
Tra l'Inspiron 5150 e il Vaio GRT 715M quale dei due ha le prestazioni migliori?

Spectrum7glr
05-09-2003, 15:41
Dimenticavo tra le altre cose la connettività Wifi è necessaria...o che al limite nel budget dei 2000€ dovrebbe poter rientrare anche una schedina Wifi.
Oltre a questo per il SO preferirei XP pro...ok, lo so, sono di gusti difficili!

Andando con ordine:
1)l'acer è un'ottima macchina, che corrisponde a quello che cerco tranne che per il particolare del SO (è home non pro) e per la mancanza di una scheda WIfi (cosa quest'ultima per altro ampiamente risolvibile restando nel budget...compreso wifi me lo porterei a casa per meno di 1800€)...il prezzo tenta parecchio però non è sufficiente ad offuscare il "fascino" della soluzione con cetrino (o al limite anche quella di Dell: vedi punto seguente)

2)sul Dell non ho niente da obiettare (vista anche la qualità costruttiva di cui normalmente i suoi prodotti possono fregiarsi) ed entra ufficialmente nel lotto dei pretendenti! :)

3)il Sony 715m è una gran bella macchina ma presenta il problema del SO (home anche qui) e del costo visto che cercando non lo trovo a meno di 2200€....per me rimane un sogno :cry:

4)il 715e l'avevo già addocchiato ma poi ho notato che dovendo aggiungere 256mb di ram e la scheda wifi (e sorvolando sul SO...sacrificio che si può fare: è un sony= alta qualità) sarei venuto a spendere una cifra simile a quello che si spende per l'Nx7000 che credo che a livello di prestazioni rimanga un po' sopra il Sony...certo il Sony ha il mast DVD ma a casa già ce l'ho un mast DVD multistandard e averlo anche sul portatile è un lusso suprefluo soprattutto in considerazione della possibilità di trasportare i dati comodamnte con l'HD Firewire esterno.

Ovviamente grazie a tutti :) .... ma continuate a spremervi le meningi che sono ancora in cerca di idee! ;)

dottorabbacchio
05-09-2003, 17:11
sciao a tutti, scusate ma il sony 715M non lo vendono? ho cercato per 30 minuti sul sito e ho trovato tutti il 715e il 795.... ma il il 715m non l'ho trovato? a quanto ammonta il danno, che voi sappiate si puo comprare solo da loro o si puo anche trovare in giro?

Spectrum7glr
05-09-2003, 17:26
il 715m lo trovi qui (http://it.kelkoo.com/shopbot/search.jsp?from=shopbot&catPath=it%2Fcomputers&catId=113501&model=715m&type=Laptop&mark=Sony&procname=I&procfrequency=I&ram=I&hdd=I&pricemin=&pricemax=&x=0&y=0)...troppo costoso per le mie tasche però :cry:

teod
05-09-2003, 17:58
Originariamente inviato da Nube
anch'io sono propenso ad acquistare fra un mesetto un Inspiron 5150, ma un centrino ha le stesse prestazioni di questo P4 da 3.06 Mhz?
Tra l'Inspiron 5150 e il Vaio GRT 715M quale dei due ha le prestazioni migliori?

L'Inspiron 5150 come prestazioni pure; il Sony nella grafica 3D (monta una geforce FX5600, meglio della 5200 del Dell).
L'Inspiron permette di avere una durata a batteria nettamente superiore dato che monta un Mobile P4 che permette di dimezzare la frequenza; inoltre ha uno schermo con una risoluzione più elevata (=miglior definizione), anche se lo schermo della Sony dovrebbe essere migliore come contrasto.
Un Centrino 1.7GHz ha prestazioni che si avvicinano al P4 da 3.06GHz, ma ha costi ben più elevati e poi dipende molto anche dal tipo di aplicazioni che si utilizzano.
Ciao

Nube
05-09-2003, 19:10
Originariamente inviato da teod
L'Inspiron 5150 come prestazioni pure; il Sony nella grafica 3D (monta una geforce FX5600, meglio della 5200 del Dell).
L'Inspiron permette di avere una durata a batteria nettamente superiore dato che monta un Mobile P4 che permette di dimezzare la frequenza; inoltre ha uno schermo con una risoluzione più elevata (=miglior definizione), anche se lo schermo della Sony dovrebbe essere migliore come contrasto.
Un Centrino 1.7GHz ha prestazioni che si avvicinano al P4 da 3.06GHz, ma ha costi ben più elevati e poi dipende molto anche dal tipo di aplicazioni che si utilizzano.
Ciao

Beh, io ci devo fare della programmazione e ho bisogno di un notebook che mi gestisca facilmente programmi di grafica come Maya o Photoshop. C'é chi mi ha detto però che i centrino non hanno le stesse performance di un P4 "puro", c'é chi dice che a fine mese i nuovi notebook monteranno delle nuove schede video più potenti...non so che fare!

teod
05-09-2003, 19:19
Cenntrino (Pentium-M) ha 1MB di cache di secondo livello che lo aiuta molto nei calcoli rispetto ai P4 che ne hanno 512Kb, e inoltre ha anche un'architettura migliore; dalla mia esperienza in rendering (calcolo cpu puro) il Centrino 1.6GHz dovrebbe corrispondere più o meno ad un P4 2.4GHz.
Se fai grafica 3D e vuoi un bel portatile senza andare a scomodare le workstation mobile, ti consiglio un Inspiron 8600 che monta, oltre al Centrino, anche la scheda video per notebook più potente in commercio (e lo sarà per un bel po') ossia la Geforce FX5650GO con 128MB di ddr dedicati.
Rimango sempre sui Dell perché montano display molto più adatti alla grafica perché hanno risoluzioni che partono dalla WSXGA+ che è molto più definita rispetto alla classica XGA per i 15" o WXGA per i 15.4" panoramici.

czame
05-09-2003, 19:33
Cenntrino (Pentium-M) ha 1MB di cache di secondo livello che lo aiuta molto nei calcoli rispetto ai P4 che ne hanno 512Kb, e inoltre ha anche un'architettura migliore; dalla mia esperienza in rendering (calcolo cpu puro) il Centrino 1.6GHz dovrebbe corrispondere più o meno ad un P4 2.4GHz.
Se fai grafica 3D e vuoi un bel portatile senza andare a scomodare le workstation mobile, ti consiglio un Inspiron 8600 che monta, oltre al Centrino, anche la scheda video per notebook più potente in commercio (e lo sarà per un bel po') ossia la Geforce FX5650GO con 128MB di ddr dedicati.
Rimango sempre sui Dell perché montano display molto più adatti alla grafica perché hanno risoluzioni che partono dalla WSXGA+ che è molto più definita rispetto alla classica XGA per i 15" o WXGA per i 15.4" panoramici.

Bello, per carità, bellissimo, ma qui siamo abbondantemente sopra i 2000 euro... se decidi di stare sotto per avere le stesse features dei diretti concorrenti (scheda video 128 Mb a parte) arrivi a spendere anche 3000 euro!!!
:eek: :(

Mi intrometto solo perchè sono (più o meno) anch'io in cerca di un buon notebook e con un budget "autolimitato" :D a 2000 euro max.
Tutto il resto è out, nemmeno da guardare! :rolleyes:

Nube
05-09-2003, 19:37

bello ma...costa uno sproposito!!! :cry:
Dici che fra un mesetto si abbassano i prezzi?

Nube
05-09-2003, 19:39
ho fatto 2 calcoli e ci sto dentro coi soldi se prendo un 1.40 Ghz a 512 MB di Ram e se rinuncio a 2 anni di garanzia. Mah...

djeasy
05-09-2003, 19:49
Io ti consiglio il VAIO GRT 715M se proprio nn puoi permettertelo prendi il modello inferiore.

L'ha un mio amico e ti dico che è una favola...

Ci puoi mettere 2 batterie, masterizzatore DVD, le giuste connesioni: USB, video out, Rete, modem...

e per finire il monitor che è veramente una figata...

Un mio amico ha un Compaq 18.1" LCD, e il 15" del sony portatile lo batte tanquillamente come colori e qualità video.

Cmq anch'io sono in cerca di un portatile, e i sony mi piacciono molto.

Se cmq vuoi un "desktop replacement" ti consiglio di tenere presente questi mega professionali notebook della Alieware (http://www.alienware.com )

Fatemi sapere che a questo punto vorrei dei consigli pure io...

Ciao

Spectrum7glr
05-09-2003, 20:10

non so nel rendering però normalmente nei bench basati sui programmi di produttività un centrino 1.6 distrugge nel vero senso della parola un p4 2.66 (nei test con winstone gli dà in media 4-5 punti pieni)

cmq il discorso rimane: fin'ora l'unica alternativa praticabile potendo spendere 2000€ all'803 ed all' NX7000 mi sembra sia il dell 5150...anche se leggendo in rete recensioni sulla scheda grafica che monta qualche dubbio rimane (è decisamnte inferiore ad una ATI 9000 o 9200, oltre che alla precedente generazione di acceleratori mobile della stessa Nvidia)

teod
06-09-2003, 11:56
Originariamente inviato da Spectrum7glr
non so nel rendering però normalmente nei bench basati sui programmi di produttività un centrino 1.6 distrugge nel vero senso della parola un p4 2.66 (nei test con winstone gli dà in media 4-5 punti pieni)

cmq il discorso rimane: fin'ora l'unica alternativa praticabile potendo spendere 2000€ all'803 ed all' NX7000 mi sembra sia il dell 5150...anche se leggendo in rete recensioni sulla scheda grafica che monta qualche dubbio rimane (è decisamnte inferiore ad una ATI 9000 o 9200, oltre che alla precedente generazione di acceleratori mobile della stessa Nvidia)

Nei rendering ho provato il mio Inspiron 8200 con P4M a 2.0GHz e l'Acer 803lci con Pentium-M a 1.6 GHz; il Centrino è più veloce, ma non di molto (lo stesso render che il P4M fa in 15min circa, il Centrino lo fa in 14 e qualcosa).
Nella compressione video non ho ancora provato la differenza tra i due, se troverò il tempo di farlo te lo dirò; comunque la potenza bruta di un Pentium4 a 3.06GHz con i programmi ottimizzati per P4 (non esistono ancora quelli ottimizzati per Pentium-M) penso che si faccia sentire.

P.S. Il Compaq monta uno schermo WSXGA+ sulle versioni con Centrino a 1.5 e 1.6GHz (come l'Inspiron 8600), l'Inspiron 5150 monta un 15" UGXA con una risoluzione di 1600x1200 pixel che è spettacolare come definizione, ma nella navigazione può dar fastidio ad alcuni per la ridotta dimensione dei caratteri. Lo schermo dell'Acer, anche se è un buon SXGA+, manca parecchio di contrasto rispetto agli schermi Dell.

teod
06-09-2003, 11:57
P.P.S. Il Vaio è un'ottimo prodotto, ma se hai bisogno di un'autonomia a batteria decente (>2,5h) lascialo perdere.

LupinIII
06-09-2003, 14:48
Provate a controllare il Toshiba Satellite 2450-s203 è un 2.8 512 rem ddr con masterizzatore dvd e costa intorno alle 1700 euro su c*l è in promozione a 1370 euro però al momento nn è disponibile!