PDA

View Full Version : sigle timings ram

mcriki
05-09-2003, 06:44
ciao mi sto apprestando all'acquisto di due banchi di pc3200, leggo sempre nelle vostre signature 4 valori, siccome non ne sapevo molto sulle ram ho letto molti post e un articolo di hwupgrade sulle ram, si parla però di tre valori: CAS, RAS to CAS delay, RAS Precharge time..

- mi potete per favore dire i 4 valori che inserite spesso a cosa esattamente corrispondono nell'ordine,così poi mi informo meglio sul significato? nel caso i settaggi della ram, a causa della sua qualità e delle impostazioni di lavoro di mobo e ram, non reggessero, su quali conviene intervenire per sacrificarne le prestazioni il meno possibile?

- leggo spesso ke parlate di corsair o di ram con cas 2, io non posso permettermi ram costosissima perkè sto già acquistando anke un barton e una mobo con nforce2ultra, però vorrei usare il barton con un leggero OC, tipo tra i 200*10 e i 200*11, aldilà di sottili differenze di prestazioni, come posso scegliere un compromesso tra prezzo e prestazioni che mi supporti questa configurazione in dual channel? Tutto sta in quanto posso spendere, certo, ma ho paura di fare magari un'acquisto sbagliato e non poter lavorare col fsb a 200MHz..ad esempio, 2 banchi di twinmos pc3200 che mi costano sui 120 euro su sys**ck possono andare bene?

Specifiche:Data Transfer Rate: 400Mhz-Double Data Rate architecture-JEDEC standard-MRS cycle with address key programs*CAS latency: CL2, 2.5 (clock)*Burst length: 2, 4, 8
*Burst type: Sequential & Interleave-2 variations of refresh
*Auto refresh *Self refresh-Serial Presence Detect support-2 Banks to be operated simultaneously or independently

playmake
05-09-2003, 07:12
sugli altri nn mi so esprimere benissimo, ma l'ultimo valore da toccare è il CAS, che deve essere preferibilmente 2, è quello che più di tutti influenza il comportamento delle ram.

le mie ad esempio sono 11-2-2-cas2 e se la viaggiano ;)

x le twinmos prendile tranquillo sono ottime ram e essendo pc3200 i 200mhz li tengono sicuri, al max se nn ti reggono i timings bassi le overvolti (le mie le tengo fisse @ 3.04V e vedrai che @ 200 (imho ti basteranno 2.8V max) reggeranno i 5-2-2-cas2.

ocio che a volte il RAS to CAS 2 nn lo reggono a nessuna freq, quindi sei obbligato a mettere 3 ma nn preoccuparti che nn influenza troppo le prestazioni.

mcriki
05-09-2003, 17:50
grazie playmake..ho sbirciato le foto nel tuo sito..sei riuscito a riempirlo quel case enorme :)! complimenti comunque per il modding!
nessuno mi può dire allora nell'ordine i 4 valori che inserite in firma a cosa si riferiscono rispettivamente, per favore?
avete qualke altra marca da consigliarmi o la migliore è la twinmos, stando su quel prezzo? devo informarmi sul tipo di chip o sono tutti uguali per le twinmos o quelle ke eventualmente potete consigliarmi?
scusate e grazie!

playmake
05-09-2003, 18:24
ehehe anch'io pensavo fosse enorme.... ma ora sono sul punto di comprare un chieftech full tower 8)

cmq x le twinmos se ti bastano i 200mhz vanno bene tutte, sennò cerca quelle con chip 50D che salgono anche @ 250mhz!!!