View Full Version : plotter professionale
ciao a tutti! :)
devo allestire uno studio professionale ex-novo e mi chiedevo quale fosse il plotter col miglior rapporto prezzo-prestazioni.
deve essere veloce, di formato A0, e che magari si possa appendere alla parete (problemi di spazio), ma non necessariamente.
mi servirebbero anke consigli su uno scanner (A4) e su una stampante di rete (A4) a colori.
Che uso devi farne del plotter? cad o fotgrafie grande formato?, l'uso dello scanner?
fondamentalmente sarà uno studio di architettura e design, quindi disegni tecnici, render, ma anche fotoritocco.
lo scanner servirà soprattutto nell'acquisizione della cartografia cartacea, ma anche di fotografie. come per il plotter, la velocità di scansione è una variabile che mi interessa.
Per il plotter di fatto la maggior parte dele mercato è detenuta da Hp, io per il cad ora venderò il 450c per passare al 500 però non mi sembra che abbia grandi doti grafiche per rendering o lavori artistici.
Personalmente credo che un ottimo plotter a tale scopo potrebbe essere il nuovo canon W7000. Di questo conosco solo le recensioni molto positive, ma non l'ho mai visto funzionare, quindi credo che andrò a vederlo allo smau.
Per lo scanner io sto usando un ottimo canonscan 8000f, ma credo che per i tuoi scopi già il 3000f ti faccia già un ottimo servizio.
Nel tuo caso, però valuterei la possibilità di investire circa 200-250€ per acquistare una multifunzione tipo canon MPC 400 o se vuoi anche il fax MPC 600. Hai lo scanner, la stampante, il fax e la fotocopiatrice tutto a colori a getto di inchiostro. A questo punto per non spendere capitali in cartucce puoi ricaricarle con una spesa di inchiostri che si aggira sull'1-2€ a cartuccia. (E' un apratica molto semplice ed immediata con le cartucce canon).
Ti ho consigliato questa marca per 2 motivi:
1) garanzia di 2 anni data dalla casa madre e ti garantisco che il servizio di assistenza funziona molto bene, io ne ho avuto bisogno su una stampante strasfruttata e sono stati rapidi, risolutivi, senza farmi spendere nulla.(puoi sempre chiedere l'estensione della garanzia o il servizio buisiness per riparazioni rapidissime).
2) Le cartucce separate della canon sono facilmente ricaricabili quindi avresti dei costi di gestione ridicoli.
Per la stampante di rete non so che dirti, però credo si possa sempre usare un print-server oppure condividere questa multifunzione tramite PC.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.