PDA

View Full Version : Indovinello

Willyyyy
04-09-2003, 20:03
Forse ve l'hanno già posto ma a me è piaciuto molto cosi ho deciso di trascriverlo sul forum....

In questo indovinello c'è un errore logico:
In un giornale del 1920 viene scritto il seguente necrologio:
Grande eroe della Prima Guerra Mondiale è rimasto ucciso ieri investito da un camion. I funerali si svolgeranno domani.

Trovate l'errore.....(sicuramente ci riuscirete io ci ho messo poco però non è subito evidente)

dooka
04-09-2003, 20:14
non si puo utilizzare l'aggettivo "Prima" riferito alla guerra mondiale in quanto nn si sapeva ancora dell'intenzione di farne una seconda

Paganetor
04-09-2003, 20:15
Originariamente inviato da Willyyyy
Forse ve l'hanno già posto ma a me è piaciuto molto cosi ho deciso di trascriverlo sul forum....

Grande eroe della Prima Guerra Mondiale è rimasto ucciso ieri investito da un camion. I funerali si svolgeranno domani.

Trovate l'errore.....(sicuramente ci riuscirete io ci ho messo poco però non è subito evidente)

forse per il fatto che ai tempi la stampa non era tanto veloce da riportare una notizia del giorno precedente?

recoil
04-09-2003, 20:28
ai tempi la chiamavano "La Grande Guerra" e non prima guerra mondiale.

Paganetor
04-09-2003, 20:28
Originariamente inviato da Paganetor
forse per il fatto che ai tempi la stampa non era tanto veloce da riportare una notizia del giorno precedente?

è vero! che animale da soma che sono! :muro:

hikari84
04-09-2003, 20:30
Originariamente inviato da dooka
non si puo utilizzare l'aggettivo "Prima" riferito alla guerra mondiale in quanto nn si sapeva ancora dell'intenzione di farne una seconda

È vero!!!!! :doh:

Willyyyy
04-09-2003, 22:06
Bravi!Sempre se non sapevate già la soluzione!;)

Fenomeno85
04-09-2003, 22:11
infatti cavolo non ci avevo pensato

BORSE84
04-09-2003, 22:17
E io che pensavo centrasse il Camion

LuNoco©
04-09-2003, 22:18
è semplice ma sentite questo:

un uomo è davanti a 2 porte una conduce alla vita eterna un altra alla morte dell'anima davanti alle porte ci sono 2 guardie una dice solo la verità l'altra dice sono bugie se l'uomo vuole andare nella porta della vita eterna quale domanda dovrà rivolgere a una delle guardie per farsi rivelare qual'è la porta giusta considerando che può fare una sola domanda................

vai cimentatevi con questo indovinello.

Willyyyy
04-09-2003, 22:21
Originariamente inviato da LuNoco©

un uomo è davanti a 2 porte una conduce alla vita eterna un altra alla morte dell'anima davanti alle porte ci sono 2 guardie una dice solo la verità l'altra dice sono bugie se l'uomo vuole andare nella porta della vita eterna quale domanda dovrà rivolgere a una delle guardie per farsi rivelare qual'è la porta giusta considerando che può fare una sola domanda................

Però non sa quale delle 2 guardie dice bugie e quale la verità giusto?

Ps: Bella signatura complimenti.

BORSE84
04-09-2003, 22:21

Come ti chiami?:confused: :mc: :confused:

Fenomeno85
04-09-2003, 22:22

sto indovinello c'era anche nel film labirinth anche se vecchissimo ;) ... comunque non mi viene in mente nulla

LuNoco©
04-09-2003, 22:41
cmq la domana è molto stupida anche se complessa dai che ci arrivate ci sono arrivato anchio!!!!!

Fenomeno85
04-09-2003, 22:43
domanda: l'altro dice la verità?

recoil
04-09-2003, 22:46
se io chiedessi all'altro guardiano qual è la porta giusta lui cosa mi risponderebbe?

LuNoco©
04-09-2003, 22:51
Originariamente inviato da Fenomeno85
domanda: l'altro dice la verità?

allora uno dice la verità e l'altro no però non si sa quale dei due dice la verità quindi dovete formulare una domanda che in tutte e due i casi dia la risposta giusta non è difficile bisogna solo pensarci un attimo!!!!!!!!!

:D :D :D

LuNoco©
04-09-2003, 22:52
Originariamente inviato da recoil
se io chiedessi all'altro guardiano qual è la porta giusta lui cosa mi risponderebbe?

se uno dice la verità ti va bene se invece ti dice la bugia be non saprei!!!!!!!!!!!!!!!!!

Bilancino
04-09-2003, 23:09
Io devo fare una domanda......quindi faccio una domanda di cui so la risposta, tipo : "Io sono un uomo?" così so subito quale è la guardia giusta..........:D

Ciao

Willyyyy
04-09-2003, 23:30
Originariamente inviato da Bilancino
Io devo fare una domanda......quindi faccio una domanda di cui so la risposta, tipo : "Io sono un uomo?" così so subito quale è la guardia giusta..........:D

Ciao

E' vero ma considera che ne hai solo una a disposizione....

MSTR
05-09-2003, 00:07
Ha ragione recoil...

La domanda giusta è: "Se chiedessi all'altra guardia qual è la porta giusta, cosa risponderebbe?"

Sia che lo chieda alla guardia sincera che alla guardia bugiarda risponderebbero entrambi dicendomi la porta sbagliata, quindi scelgo l'altra porta!!

:sofico:

Albozzo
05-09-2003, 00:28
Originariamente inviato da BORSE84
E io che pensavo centrasse il Camion

io già stavi facendo qualche ricrca sulla cilindrata del camion! :D :sofico:

amd1ghz
05-09-2003, 02:07
Originariamente inviato da Willyyyy

Gurarda che non è un errore logico , è solo un tranello .

Willyyyy
05-09-2003, 10:23
Originariamente inviato da amd1ghz
Gurarda che non è un errore logico , è solo un tranello .

Come può per logica essere la Prima Guerra Mondiale nel 1920?
A me l'hanno raccontato cosi!:)

LuNoco©
05-09-2003, 10:26
Originariamente inviato da MSTR
Ha ragione recoil...

La domanda giusta è: "Se chiedessi all'altra guardia qual è la porta giusta, cosa risponderebbe?"

Sia che lo chieda alla guardia sincera che alla guardia bugiarda risponderebbero entrambi dicendomi la porta sbagliata, quindi scelgo l'altra porta!!

:sofico:

cmq hai indovitato visto che era facile!!!!!!!!!

dimmi un pò ma lo sapevi già vero??

MSTR
05-09-2003, 14:03
cmq hai indovitato visto che era facile!!!!!!!!!

dimmi un pò ma lo sapevi già vero??

Sì l'avevo già sentito :D