PDA

View Full Version : L'hard disk squilla. Che faccio, rispondo?


PGI
04-09-2003, 17:54
Ho due IBM desktar 120 gxp da 80 gb (in raid 0), con ventola 8x8 dedicata.

Praticamente dal giorno dell'acquisto, sporadicamente sento una strana serie di suoni emessi dagli hard-disk: una specie di "bleep" "crick" "beep" "bleep". Il volume del suono è lo stesso di quello dei beep della scheda madre, ma proviene proprio da uno o entrambi gli hard disk (non so quale dei due perchè ho provato ad installarli fuori dal case, per distinguere il suono da quello della scheda madre, ma non ho capito quale dei due, forse entrambi, emettano quei suoni).

In giro per la rete ho letto che gli hard disk non sono dotati di componenti per l'emissione di segnali e tuttavia mi sembra quantomeno curioso che le testine possano emettere un rumore tanto "forte" (ripeto, pari o superiore per intensità e volume a quelli emessi dalla della scheda madre).

La bizzarria descritta si verifica in modo per me casuale: oggi non l'ha ancora fatto, ieri notte si. A volte capita mentre guardo un DVD, altre mentre il PC è accesso e io guardo la televisione (che non gli piacciano i film? :D ).

Il fatto è che il PC funziona esattamente come dovrebbe. Niente file persi, duplicazioni di lettere di unità, problemi in lettura o scrittura, il pc funziona regolarmente da quasi 6 mesi. Le prestazioni IO sono nella norma.

E' capitato a qualcun altro? E' una cosa che deve fare? E' un avviso che stà per andare tutto a ramengo? (6 mesi di avviso, alla faccia della prevenzione!). Devo chiamare l'esorcista?

Grazie e ciao.

MM
04-09-2003, 18:36
Testare i dischi con l'utility DFT (vedi topic in rilievo)

PGI
04-09-2003, 19:48
Intanto grazie per la risposta.

Ho provato in passato l'utility per testare gli hd HITACHI (fu IBM). Poichè il tool non gestisce il controller promise ho dovuto farlo sui dischi singoli (non credo cambi molto). I dischi sono fortunatamente integri ed in buona salute.

Gigabyte rilascia un tool per il monitoraggio del Raid promise, ho provato anche quello ed è tutto ok.

Però gli hd squittiscono e sono certo che siano loro. Prima di scrivere ad Hitachi volevo assicurarmi che non fosse una cosa "normale".

R|kHunter
04-09-2003, 19:51
Ehm ho 2 deskstar da 80 GB e uno di essi fa BLIP.....CLOK! di tanto in tanto...:confused:

Cioè fa proprio un bip e poi un clik meccanico, la cosa bella è che lo fa in momenti di inattività assoluta del disco stesso, tipo mentre sto leggendo una pagina internet senza scaricare niente, ecc... :rolleyes:

Anche io nessunissimo problema da oltre 6 meso tengo questa config, prestazioni ok, tutto nella norma, quindi sarei tentato di dirti vai tranquillo!!! :)

MiKeLezZ
12-09-2003, 12:03
Pure a me succedeva mio col vecchio 120GXP...E pure a me in modo assolutamente sporadico :confused:

junkye
12-09-2003, 21:57
idem un vero e proprio squilletto sporadico però ho avuto a che fare anche con un 120gxp guasto e quello squillava di continuo

Fazer_Beam
12-09-2003, 22:07
Io ho un 40GByte della serie 60gpx, che faceva ogni tanto un blip-tok che non mi piaceva per niente. Razzolando sul forum ho attribuito il fatto alla ricalibrazione termica delle testine. Infatti lo faceva nelle fasi di inattività. Comunque, io ho attivato l'acoustic management con l'utility di IBM e il disco a smesso di fare blip-tok. Oltre ad essere più silenzioso.
In giro sulla rete c'è una revision del firmware per le serie 75, 60 e 120. Dovrebbe ridurre la fragilità intrinseca di questi dischi, ma non l'ho provato. Non vi passo i link perché non me li ricordo, ma il firmware è sul sito IBM, un po' nascosto.

Ciauz