PDA

View Full Version : programmare, come cominciare?

theBlooder
04-09-2003, 14:23
Sò che saranno stati aperti centinaia di post come questi, ho anche tentato di leggerli, ma ancora non capisco una cosa...
Tempo fà comprai un libro di Herbert Schildt dell'apogeo, intitolato C++ guida completa, arrivai più o meno a metà libro, capivo e sapevo il linguaggio, avevo anche capito abbastanza bene i puntatori, però non sapevo come applicarlo!!

Su un post che ho letto MM dice questo:

"programmare è come giocare a carte: una cosa è conoscere le regole del gioco, un'altra è saper giocare"

Il problema è: come cominciare a giocare?

Argosoft
04-09-2003, 14:39
secondo me... provare, provare, provareprovareprovare.... e alla fine si riesce! :D
Procurati un buon compilatore e comincia da 0.... ciao e buona fortuna!

maxithron
04-09-2003, 15:51
proprio perchè sono stati aperti molti 3d del genere....

prova semplicemente a fare così:

datti uno scopo, cioè, comincia per esempio a far fare una moltiplicazione ad un tuo programmino...

intendo dire che puoi avere tutte le conoscenze e nozioni di questo mondo ma, se non trovi un'applicabilità a ciò che sai, rimarrà sempre e soltanto una nozione fine a se stessa.

L'applicabilità di ciò che si sa poi, è limitata soltanto dalla propria fantasia.

Ovviamente, è solo un'opinione personale.

mjordan
04-09-2003, 18:10
Devi imparare a risolvere problemi. Riguardo alla metafora del gioco delle carte, sbagli di grosso se intendi che il linguaggio siano le regole. Il linguaggio sono le carte. Le regole sono altra cosa.

PS: Quel libro ce l'ho pure io. Ottimo direi.

PSS: Se sei arrivato a metà, bhè... Finiscilo di leggere... Già ho capito che corri troppo ;)

theBlooder
04-09-2003, 20:36
Bravo, hai già capito il mio problema :)
Poco riscontro pratico :)
Cmq molti mi dicono che quel libro è una merda, apparte alcune cose (tipo i puntatori) il resto è spiegato bene :)

Hall999
04-09-2003, 21:44
Non ci sono gli esercizi alla fine di ogni capitolo?,io per esempio ho il deitel C,corso completo di programmazione e a fine di ogni capitolo ci sono dei esercizi molto simpatici,ecco facendo propio gli esercizi capisci che hai preso confidenza con gli argomenti e le tecniche spiegate nel capitolo,all'inizio nn li facevo mi sembravano stupidi ma poi ho capito che tutto quello che sapevo non riuscivo ad applicarlo... e quindi alla fine mi sembrava di aver capito ma nn era cosi

Redvex
04-09-2003, 22:57
Io quando in 3 superiore ho iniziato la programmazione in visual basic mi aveva presto talmente tanto ke dopo 4 mesi ero riuscito a fare un programma x la gestione del fantacalcio con tanto di databas e pure qualke programmino dannoso....peccato ora ke non esercito da parekkio mi sono dimenticato quasi tutto :(

theBlooder
05-09-2003, 00:07
Eheehheheh Hall mentre parlavi mi è sembrato di guardarmi allo specchio :asd: mi conforta il fatto che in molti di voi ci sono passati, e non siete nati imparati :asd:

Bene, domani riprendo ocn gli esercizi e vediamo! ;)

mjordan
05-09-2003, 02:31
Originariamente inviato da theBlooder
Bravo, hai già capito il mio problema :)
Poco riscontro pratico :)
Cmq molti mi dicono che quel libro è una merda, apparte alcune cose (tipo i puntatori) il resto è spiegato bene :)

Ti dicono che è una merda perchè probabilmente è stato il primo linguaggio che hanno imparato e il primo libro che hanno letto.
Mi rendo conto che per un newbie potrebbe essere complesso (c'è differenza fra complesso e merda). Io che provengo da un ambiente prettamente C/Unix mi sono trovato benissimo (una lettura liscia).

mjordan
05-09-2003, 02:33
Originariamente inviato da theBlooder
Eheehheheh Hall mentre parlavi mi è sembrato di guardarmi allo specchio :asd: mi conforta il fatto che in molti di voi ci sono passati, e non siete nati imparati :asd:

Bene, domani riprendo ocn gli esercizi e vediamo! ;)

Perchè ... Non dirmi che credi ancora che qualcuno nasca imparato ... :D

mjordan
05-09-2003, 02:35
Originariamente inviato da Argosoft
secondo me... provare, provare, provareprovareprovare.... e alla fine si riesce! :D
Procurati un buon compilatore e comincia da 0.... ciao e buona fortuna!

Se tu sei riuscito provando provando provando, senza mai errare errare errare, complimenti... Apply to Microsoft! :D

mvld
05-09-2003, 11:15
Aggiungo una mia considerazione:

E' sbagliare e poi trovare dove hai sbagliato che te lo fa diventare una droga....

Io purtroppo e' taanto tempo che non posso piu' programmare per mancanza di tempo, ma mi ricordo che ai miei inizi (basic su ti-99 4a) programmavo con cadenza quotidiana e il tempo mi passava senza accorgermene.
:cry:

mjordan
05-09-2003, 11:21
Originariamente inviato da mvld
Aggiungo una mia considerazione:

E' sbagliare e poi trovare dove hai sbagliato che te lo fa diventare una droga....

Io purtroppo e' taanto tempo che non posso piu' programmare per mancanza di tempo, ma mi ricordo che ai miei inizi (basic su ti-99 4a) programmavo con cadenza quotidiana e il tempo mi passava senza accorgermene.
:cry:

Ne sono convinto anch'io, ma io per errare non intendevo sbagliare...Intendevo andare alla ceca senza nessuna guida... ;)

mvld
05-09-2003, 11:34
Originariamente inviato da mjordan
Ne sono convinto anch'io, ma io per errare non intendevo sbagliare...Intendevo andare alla ceca senza nessuna guida... ;)

Ops :eek:

Tipico caso di ambiguita' della lingua italiana. ;)

Cmq errare nel senso che intendi tu, forse ogii come oggi non del tutto.... se uno cerca, in rete ci son un po di tutorial che ti spiegano che fare, e che senso ha fare una scelta di codice in una direzione anziche' in un'altra..... (sempre che ancora io non abbia capito na mazza di quel che intendi ;) )

mjordan
05-09-2003, 11:50
Originariamente inviato da mvld
Ops :eek:

Tipico caso di ambiguita' della lingua italiana. ;)

Cmq errare nel senso che intendi tu, forse ogii come oggi non del tutto.... se uno cerca, in rete ci son un po di tutorial che ti spiegano che fare, e che senso ha fare una scelta di codice in una direzione anziche' in un'altra..... (sempre che ancora io non abbia capito na mazza di quel che intendi ;) )

Si + o meno si. Quello che dicevano anche altri. Per imparare in sostanza bisogna crearsi problemi. Programmare del resto vuol dire risolvere problemi. Quelli degli altri (che si chiamano clienti) e quelli propri (che invece si chiamano guai :D )