PDA

View Full Version : collegare il pc e il modem

firemavi
04-09-2003, 12:14
Ciao
Volevo collegare 2 pc con 2 schede di rete, ma il dubbio che ho è se è possibile collegare ad una scheda di rete anche il modem adsl ethernet oltre al cavo per collegare i 2 pc. Se non è possibile fare questa cosa, come posso risolvere il problema?

gohan
04-09-2003, 14:23
o prendi un hub a cui colleghi tutto, o metti su un pc 2 sk di rete.:cool:

firemavi
04-09-2003, 16:24
sotto l'aspetto del rapporto qualità-prezzo è consigliabile usare delle schede di rete non marcate oppure quelle marcate tipo 3com, digicom, ecc?

Inspiron
04-09-2003, 16:29
Le prime per risparmiare, le seconde per non aver problemi.
Per il modem ti consiglio una scheda dedicata a lui...potresti avere problemi usando un HUB per la connessione PPPoE, anche se non ne sono sicuro al 100%, che ne dici Gohan? Qualche dettaglio?

gohan
04-09-2003, 18:43
io non ho mai provato (non ho il pppoe) ma alcuno usno l'hub senza problemi.

Inspiron
04-09-2003, 22:29
Pensavo che utilizzando un HUB (che lavora in Half duplex) potrebbe penalizzare le latenze dei pacchetti da/verso internet viste le collisioni che si verrebbero a creare tra MODEM/PC1/PC2...tipiche appunto dell'Half Duplex.
In fondo i PC tra di loro non scartano che pochi frame, ma per la connessione ad internet potrebbe creare non perdita di banda visto che è poca, ma almeno una aumentata latenza.

Vi pare?

gohan
04-09-2003, 23:09
la tua è troppa teoria e poca pratica!:cool:

Le collisioni avvengono in caso di grande occupazione della banda della rete, ma non di certo influenzano la connessione internet.:cool:

PS il pacchetto perso con una collisione, viene rispedito dal modem, non dal server su internet.

Inspiron
04-09-2003, 23:12
Mi sa che hai ragione...;)