View Full Version : !!! Urgentissimo: come si crea un Cd compatibile win/MAC??????
Ciao a tutti,
ho bisogno urgentemente del vostro aiuto. Domani mattina ho un esame e devo consegnare un progetto su CD compatibile win/MAC. Come si fa? Ovviamente non sono un grande esperto di masterizzazione :mc: e non ho idea di come bisogna fare. Io ho come SO win. I software di masterizzazione che ho sono Easy CD creator e Nero.
Mi sono già letto la guida di Nero e dice che bisogna avere un Hd da collegare e al pc e altre cose, ma io non ne ho la possibilità.
Vi prego aiutatemi.........:ave:
Nessuno sa aiutarmi.......????
DankanSun
04-09-2003, 13:07
forse se lo scrivi in udf (fs dei dvd) risolvi il problema ma è solo un ipotesi :mc:
Originariamente inviato da DankanSun
forse se lo scrivi in udf (fs dei dvd) risolvi il problema ma è solo un ipotesi :mc:
Grazie per l'interessamento. Ho invece letto sulla guida di Easy CD che l'udf serve per masterizzare su DVD o comunque file di grosse dimensioni e che è un file system più flessibile dell'ISO e del Joliet; inoltre c'è scritto che l'ISO 9660 può essere letto anche da MAC, ma sulla guida di nero e su altri siti internet ho invece capito che non è possibile.
Non so che fare.......
DankanSun
04-09-2003, 14:02
cmq anche i cd li puoi scrivere in udf e non dico formattarli in udf ma proprio scriverli come avviene sui dvd, conta che un cd scritto in udf lo leggo sotto dos 7.0 (win95), quindi dovrebbe essere abbastanza compatibile dato che i dvd fatti in udf sul mac si leggono, cmq nero mi pare abbia la voce udf/iso anche per i cd :)
toshisdr5002a
04-09-2003, 21:38
ieri ho masterizzato un cd dati con nero6 con dentro 140 mp3.
oggi l'ho messo sul mac e l'ha letto senza problemi.
metti il caso che il tuo lavoro sia una presentazione su power point di office x PC, se lo metti su un cd dati e lo fai leggere su un mac che ha installato office x MAC, la presentazione si dovrebbe aprire senza incompatibilità alcuna...
...se però il tuo progetto è prodotto da un software che non ha la versione analoga installata su MAC, non credo che si aprirà, questo indipendente dal modo in cui masterizzi.
Mistral PaolinuX
04-09-2003, 22:19
Ciao !
In teoria il file system ISO9660 è leggibile anche dai Mac, che però usano anche un formato proprietario (HFS, Hierarchical File System; vedi http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=426231). Cmq scrivendo in ISO9660 non dovrebbero esserci problemi. Il condizionale però è d'obbligo. Se proprio, fai 2 CD, uno in ISO9660 ed 1 in HFS, tanto per essere sicuro.
Paolo
Grazie a tutti, ci sono riuscito. Dovevo mettere su Cd dei file JPEG da consegnare per un esame. Per far sì che il cd sia stato letto da un Mac mi è bastato, con Nero, scrivere il Cd in unica sessione in modalità ISO9660, ISO level 1, Joliet disattivato e ho scritto il cd a velocità 4X (così ero più sicuro). Probabilmente anche cambiando impostazioni il cd era ugualmente leggibile, ma comunque così ha funzionato e quindi mi è bastato.
Grazie ancora. Ciao.
Mistral PaolinuX
07-09-2003, 22:37
Ciao !
Il bello del file system ISO9660 è che, a level 1 e senza joliet può essere letto penso da ogni SO.
Paolo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.