PDA

View Full Version : [BIOS]Domande

Kleidemos
03-09-2003, 18:38
Cos'è ?
Come si programma?
Cosa contiene?
Come si accede ad'esso?

Tnk 1k

jolanda_81
03-09-2003, 20:12
Il BIOS è un sistema base per far partire il PC..quando schiacci il pulsante di accensione la CPU non sa che periferiche ci siano sulla macchina, quindi fa partire un primo programmaino tenuto in una memoria particolare, il BIOS appunto che interfaccia i primi dispositivi di IO come l'HD in cui hai il sistema operativo..per programmarlo...be troppo difficile...

Kleidemos
03-09-2003, 20:41
mi nteressa!
+ info sulla sua programmazione, sulla sua locazione e sul come richiamarlo?

Tnk 1000

cionci
04-09-2003, 00:06
Non c'è bisogno di richiamarlo... Deve essere eseguito solamente una volta...

Kleidemos
04-09-2003, 07:19
e se volessi leggerne parametri?

Kleidemos
04-09-2003, 10:10
:muro:

mjordan
04-09-2003, 18:29
Originariamente inviato da Kleidemos
:muro:

Tu secondo me corri troppo e non hai una nessuna forma di progressione nell'apprendimento. Queste non sono stupidaggini da poter trattare in un thread di forum. Li capisci gli interrupt in assembly? Sai scrivere un gestore di interrupt in assembly? Conosci l'assembly? Lo sai assemblare un programma base in assembly? Sai attivare un dispositivo DMA in assembly? Sai scrivere un piccolo loader in assembly? TE LO SEI STUDIATO L'ASSEMBLY?

maxithron
04-09-2003, 19:11
Originariamente inviato da mjordan
Tu secondo me corri troppo e non hai una nessuna forma di progressione nell'apprendimento. Queste non sono stupidaggini da poter trattare in un thread di forum. Li capisci gli interrupt in assembly? Sai scrivere un gestore di interrupt in assembly? Conosci l'assembly? Lo sai assemblare un programma base in assembly? Sai attivare un dispositivo DMA in assembly? Sai scrivere un piccolo loader in assembly? TE LO SEI STUDIATO L'ASSEMBLY?

se non ricordo male Kleidemos è giovanissimo (15 anni credo) per cui tutta questa fame insaziabile di sapere e capire la trovo del tutto naturale.

Certo, se passa da un argomento all'altro con tale velocità
:p :p (visti i numerosi post), rischia di non "fermare" nulla ma a 15 anni è + che giusto che sia così.

Sia ben chiaro che non intendo nè sarei in grado di fare il "papà" per nessuno ma.....

mjordan, la tua splendida ed ineccepibile preparazione spesso(almeno sembra) ti fa inca@@are come una belva quando rispondi ad alcuni 3d...

In parte la comprendo perchè magari molti di noi cercano vie + brevi per arrivare a dei risultati dove tu ed altri come te(intendo in gamba, tipo Cionci e perchè no....anche quell'altro pazzoide di a2000....:) :) :) )avete sudato sette e forse + camicie per capire ogni singolo bit che avevate davanti....ma...ok adesso basta...sto sproloquiando....

Kleidemos
04-09-2003, 19:15
sull'eta hai ragione, cmq tnk!
E concordo e sottoscrivo per il resto:D

mjordan
05-09-2003, 01:53
Originariamente inviato da maxithron
se non ricordo male Kleidemos è giovanissimo (15 anni credo) per cui tutta questa fame insaziabile di sapere e capire la trovo del tutto naturale.

Certo, se passa da un argomento all'altro con tale velocità
:p :p (visti i numerosi post), rischia di non "fermare" nulla ma a 15 anni è + che giusto che sia così.

Sia ben chiaro che non intendo nè sarei in grado di fare il "papà" per nessuno ma.....

mjordan, la tua splendida ed ineccepibile preparazione spesso(almeno sembra) ti fa inca@@are come una belva quando rispondi ad alcuni 3d...

In parte la comprendo perchè magari molti di noi cercano vie + brevi per arrivare a dei risultati dove tu ed altri come te(intendo in gamba, tipo Cionci e perchè no....anche quell'altro pazzoide di a2000....:) :) :) )avete sudato sette e forse + camicie per capire ogni singolo bit che avevate davanti....ma...ok adesso basta...sto sproloquiando....

Guarda che hai frainteso. Io non mi incazzo con nessuno. Se così ti sembra sei tu che sbagli. Ho troppe cose da pensare.
:p

E comunque io e kleidemos abbiamo già fatto un grosso discorso sulle vie della preparazione ... ;) Forse sono io che uso poche faccine e sembro che sto inkazzato :p Quello che volevo dire io è che se ci mettiamo a spiegare come leggere il bios, dovremo passare poi spiegare come si carica un valore in un registro, come si incrementa un instruction pointer, come si suddividono i registri , come ... ehm ... mi avete capito :p

mjordan
05-09-2003, 02:14
A proprosito maxithron, mi spiace che tu abbia pensato ciò di me...
Io molte volte mi infurio davanti le prese di posizioni "senza conoscenze a priori". Quando rispondo ad un thread, lo faccio secondo le evidenze di quello che ho studiato, non secondo opinioni personali. Ti faccio un esempio, mi vengono a dire che le interfacce sono + importanti delle strutture di dati. [NON QUOTATE ASSOLUTAMENTE QUESTA FRASE, NON MI VA DI LITIGARE CON NESSUNO, PENSATELA COME VI PARE]
In parole povere se io rispondo ad un thread il + delle volte lo faccio in base a quello che ho studiato, capito, esercitato. Vedo che molti invece sostengono con fermezza OPINIONI PERSONALI che non hanno un riscontro formale (spero che è chiaro cosa significa) e ci si incazzano pure se li contraddici. Il problema è che questo settore è suddiviso da due fazioni. I praticoni e quelli che un giorno saranno professionisti (quelli che non praticono per hobby ma ci studiano 6 ore al giorno e +). E' chiaro che con questi 2 livelli di preparazione si abbiano 2 punti di vista differenti. Il primo molto + pratico, il secondo molto + formale. Per farla breve, la maggior parte delle persone dice che è sbagliato cominciare a programmare in assembler. Per la prima categoria sicuramente si, per la seconda, si sappia che è il primo esame che si fa di "programmazione" nei corsi di Informatica e Ingegneria (settore informazione) [Leggasi Architettura degli Elaboratori e Calcolatori Elettronici]. Ecco perchè quando io consiglio, vado per la via di mezzo.

PS: Non rispondere in modo polemico a questo thread. Primo e OT, secondo va vista come una mia risposta personale per MAXITHRON. Alcuna polemica sarà presa in considerazione da me (ergo nessuna risposta) (Oddio comincio a parlare come i contratti :p )

mjordan
05-09-2003, 02:17
E concordo e sottoscrivo per il resto:D

Infame :D Ti ho fatto quasi un corso privato di sistemi operativi e mo mi dai pure dello stronzo? :D

Kleidemos
05-09-2003, 07:08
Infame :D Ti ho fatto quasi un corso privato di sistemi operativi e mo mi dai pure dello stronzo? :D

no!
Ma sono daccordo sul fatto che dovresti usare piu faccine:D

mjordan
05-09-2003, 07:11
no!
Ma sono daccordo sul fatto che dovresti usare piu faccine:D

Ok...Eccotene una intanto :fuck:

mjordan
05-09-2003, 07:11
Vedi che piano piano mi adatto anch'io ... :sofico:

Kleidemos
05-09-2003, 07:18
:D
Cosi va meglio:D
Cmq scusa se hai pensato che io ti abbia dato dello stronzo:(

mjordan
05-09-2003, 07:21
:D
Cosi va meglio:D
Cmq scusa se hai pensato che io ti abbia dato dello stronzo:(

Tanto il codice per il job controller non te lo posto lo stesso, pappappero :fuck: :bimbo:

Scherzi a parte ho appena finito di fare il mio dovere, ergo vado a nanna :ronf:

Appena posso te lo posto. :coffee:

Kleidemos
05-09-2003, 07:23
Tanto il codice per il job controller non te lo posto lo stesso, pappappero :fuck: :bimbo:

Scherzi a parte ho appena finito di fare il mio dovere, ergo vado a nanna :ronf:

Appena posso te lo posto. :coffee:

sei stato sveglio sino ad ora??
Cmq notte:D

maxithron
05-09-2003, 08:44
Probabilmente hai ragione a proposito delle faccine:p :p :p

Se ti ricordi mi dovevi una birra.....ora tocca a me offrirtene una

:cincin::cincin:

mjordan
05-09-2003, 09:02
Originariamente inviato da maxithron
Probabilmente hai ragione a proposito delle faccine:p :p :p