PDA

View Full Version : Athlon 64 FX batte Northwood-C

Cecco BS
03-09-2003, 14:48
Ecco la news:

http://www.theinquirer.net/?article=11339

Athlon 64 FX: 5800 MB/s
P4C: 5000 MB/s

E leggete a fondo la news...

...chissà quando avrà con il core San Diego il controller per le DDR-II e il ciclo a 9 nanometri... wow!

Tassadar
03-09-2003, 14:51
Ma ha senso mettere a confronto un procio del futuro con un procio del presente?

ultimate_sayan
03-09-2003, 14:56
Interessante... se pensiamo che questa è solo la prima release del nuovo Athlon... però bisogna considerare che il vero confronto sarà quello con prescott... in ogni modo vorrei vedere dei test più precisi e sopratutto a 360 gradi prima di giudicare... e poi ci sarà da valutare i costi, i watt dissipati e il calore prodotto... tante cose prima di decidere... cmq questi test preliminare rendono ancora più interessante l'attesa!

Cecco BS
03-09-2003, 15:04
è vero che Athlon 64 dovrà scontrarsi con Prescott ma inizialmente Prescott avrà lo stesso bus a 800 MHz... secondo me si può rimanere abbastanza soddisfatti da questo benchmark... inoltre la frequenza inferiore al P4 dovrebbe - spero - significare meno watt dissipati e meno calore prodotto... se considerate che i Prescott dovranno dissipare 100 w e oltre... gasp!!

Cmq spero che dopo il lancio del 23 settembre si diffonderanno benchmark sempre più completi...

X-ICEMAN
03-09-2003, 18:52
intel ha ribadito che i watt da dissipare saranno meno dei 100 sulle relase non definitive della cpu
e soprattutto meno mhz non necessariamente vuol dire meno calore... dipende dall'architettura interna della cpu .
ovviamente i bench veri saranno diffusi il 23 settembre e qualche giorno prima quelli dei nuovi intel

sono molto curioso a riguardo soprattutto perchè vorrei fare un upgrade diciamo a fine anno :) :)

anche se pensavo che la differenza fosse decisamente maggiore ma ovviamente ho imparato a diffidare dai "pre" test :)

Norbrek™
03-09-2003, 19:17
Originariamente inviato da X-ICEMAN
e soprattutto meno mhz non necessariamente vuol dire meno calore... dipende dall'architettura interna della cpu
E' vero infatti i procesori intel a parità di frequenza scaldno meno di quelli AMD!

artual
03-09-2003, 20:02
In the Sandra memory test, Athlon FX delivers 5600 MB/s while an Intel Pentium 4 3.2 on Canterwood 875 with DDR 400 of course only delivers 5000MB/s.

:rolleyes:

HyperOverclockII
03-09-2003, 20:09
Infatti dovrà confrontarsi con il prescott e non con il northwood.
E comunque leggete anche questa news di un paio di giorni prima, presa sempre da the inquirer. Qui si parla della versione "non fx".

www.theinquirer.net/?article=11241 (http://www.theinquirer.net/?article=11241)

canislupus
03-09-2003, 21:59
Beh sicuramente il progetto AMD sembra essere stato realizzato bene. Il processore sicuramente appartiene ad un'altra generazione di cpu, ma se a settembre non sarà acnora arrivato il Prescott, si dovrà per forza di cose accettare dei bench contro il Northwood.
Poi giocherà molto anche il fattore prezzo e il supporto da parte delle SW House... Cmq Intel non mi è sembrata mai economicissima nei prezzi delle cpu di fascia alta e quindi presumo che i prezzi sarano + o - allineati...
Io cmq spero che l'opteron si diffonda tanto, perchè sono stanco di vendere server con cpu Xeon o P3 !!!

royal
04-09-2003, 10:14
ke amd sia passata davanti..si ....sembra di si,ma quando prescott sarà fuori tutto sarà come prima.mi aspettavo d+ da questo athlonFX.

R@nda
04-09-2003, 10:27
Originariamente inviato da royal
ke amd sia passata davanti..si ....sembra di si,ma quando prescott sarà fuori tutto sarà come prima.mi aspettavo d+ da questo athlonFX.

Ma come fai a sperlo?

tremblay
04-09-2003, 11:09
notare che nessuno sa di che frequenza sia l'Athlon64FX di cui sta parlando theInq -_-

Cecco BS
04-09-2003, 15:34
Originariamente inviato da HyperOverclockII
Infatti dovrà confrontarsi con il prescott e non con il northwood.
E comunque leggete anche questa news di un paio di giorni prima, presa sempre da the inquirer. Qui si parla della versione "non fx".

www.theinquirer.net/?article=11241 (http://www.theinquirer.net/?article=11241)

Effettivamente non mi ha mai convinto la versione liscia... anche perchè utilizza un socket con un numero inferiore di piedini e non permette upgrade alla versione FX... per me la versione liscia corrisponde più o meno al Duron... ma non si parlava di un core "Paris" tempo fa??

intakeem
04-09-2003, 15:43
bah, io aspetterei il vero confronto con prescott.

Grezzo
04-09-2003, 18:07
Be fin quando non esce il 0.09 micron io non ci provo nemmeno a far el' upgrade, aspetto un socket definitivo, tipo il socketA che è durato 3 anni, prendo AMD perchè fa durare molto i socket, se con il K8 non sarà così non vedo perchè non potrei passare ad Intel.

Ad ogni modo io credo che Prescot sarà superiore, IMHO...:D

Fenomeno85
04-09-2003, 18:13
prima voglio vedere un confronto reale e poi si potranno fare delle considerazioni

MiKeLezZ
05-09-2003, 09:06
Originariamente inviato da artual
In the Sandra memory test, Athlon FX delivers 5600 MB/s while an Intel Pentium 4 3.2 on Canterwood 875 with DDR 400 of course only delivers 5000MB/s.

:rolleyes:
Capirai! Basta che overclocchi un pochetto il P4 e poi sì che cominci a volare!!!
Un bus di 1000, un paio di ram a 250Mhz ed ecco lì che te lo mangi in un boccone! :sofico: ;)

royal
05-09-2003, 09:39
Originariamente inviato da R@nda
Ma come fai a sperlo?
beh considerando il fatto ke www.theinquirer.net non spara cazz@te(sito serio x quanto ne so io) e visto il fatto ke a favore di athon fx c'è un 5-10% senza contare ke
"In 3Dstudio Max, a Pentium 4 3.2 GHz with HT is about 10 per cent faster "

quando prescott sarà out,la storia del athlon è finita.