PDA

View Full Version : Cerco uno script che faccia un backup automatico...

Christian2003
02-09-2003, 20:27
Ciao a tutti,
come da oggetto (non so se sia la stanza giusta, in caso contrario me ne scuso) cerco uno script che installato sul proprio server (piattaforma linux red hat) faccia automaticamente ogni giorno, ad un orario che darò io, il backup dei contenuti del server (quindi anche del database del forum).

Avete qualche consiglio?

Grazie :)

maxithron
03-09-2003, 13:03
Allora, molto semplicemente(poi puoi ampliarlo e perfezionarlo come vuoi)

1)crea un file con touch
Es.: touch salvadati.sh

editalo e scrivici dentro:

#!/bin/sh

nomedirdasalvare = /la_tua_dir_da_salvare
nomedirdestinazione = /la_tua_dir_destinazione

cp -R $nomedirdasalvare $nomedirdestinazione

salvalo e rendilo eseguibile

2) da console scrivi crontab -e (supponendo che tu voglia salvare tutti i giorni alle 17.30)

30 17 * * * dir_dove_hai_salvato_lo_script

salva ed esci.

(gli asterischi indicano che lo script deve essere eseguito tutti i giorni automaticamente alle 17.30)

Ciauz.

ilsensine
03-09-2003, 13:46
Ok per crontab, ma lo script lo farei così:

#!/bin/bash
src="/dir/di/partenza"
dst="/dir/di/destinazione/bkp-"`date +%Y%m%d.%H`
nice -n 10 cp -a $src $dst

in modo da creare una directory diversa per ogni istanza di backup, con indicata la data di backup (occhio all'apice particolare dell'istruzione `date +ecc`, si fa con AltGr+' ).
La chiamata a nice invece forza cp ad avere una bassa priorità, senza appesantire troppo il sistema.

Christian2003
03-09-2003, 16:23
Perdonatemi, mi sono spiegato male, oh meglio; non reso l'idea di quello che mi serve realmente.

Allora, io ho un forum di discussione come questo (stesso software vbulletin, anche se di dimensioni molto minori), a me serve uno script che ogni giorno ad esempio alle 3 di mattina in punto, crei il backup del database del forum.

Sono stato più chiaro? :)

mjordan
03-09-2003, 17:04
Originariamente inviato da Christian2003
Perdonatemi, mi sono spiegato male, oh meglio; non reso l'idea di quello che mi serve realmente.

Allora, io ho un forum di discussione come questo (stesso software vbulletin, anche se di dimensioni molto minori), a me serve uno script che ogni giorno ad esempio alle 3 di mattina in punto, crei il backup del database del forum.

Sono stato più chiaro? :)

Certo ma la soluzione te l'hanno data ...
Per schedulare lo script devi usare crontab ... Non puoi fare uno script che si auto lancia :p

Christian2003
03-09-2003, 17:13
Ok, allora... io sono in housing e lavoro in remoto, dove lo metto questo script?

(scusate la palese inesperienza :))

mjordan
03-09-2003, 18:19
Ok, allora... io sono in housing e lavoro in remoto, dove lo metto questo script?

(scusate la palese inesperienza :))

Hai un server dedicato? O uno spazio server??
Perchè nel secondo caso dovresti chiedere all'amministratore del sistema su cui stai. Non penso difatti che ti facciano schedulare lavori a piacimento...

Christian2003
03-09-2003, 19:22
Sono in housing, quindi sotto server dedicato... non ho accesso root, solo ssh...

ilsensine
04-09-2003, 08:08
Sono in housing, quindi sotto server dedicato... non ho accesso root, solo ssh...
Spesso in casi come il tuo la possibilità di schedulare dei task di manutenzione è uno dei servizi offerti. Uno script schedulato è la soluzione più veloce al tuo problema, puoi chiedere a chi ti fornisce il servizio se/come lo puoi attivare. Se ti dicono picche, troveremo qualcos'altro...

maxithron
04-09-2003, 10:35
Per ilsensine:

non ho provato il tuo script ma volevo chiederti questo:

i backup che genera si sovrascrivono oppure crea tanti backup diversi per le stesse cartelle?

mi spiego meglio:

se la mia src si chiama max
e la mia dst si chiama maxbck

il tuo script dovrebbe generarmi maxbck04052003(ad esempio)+ l'ora del salvataggio

nell'ipotesi in cui io voglia aggiungere nel crontab quest'operazione alle 9.30 ed alle 17.30, mi ritroverò 2 backup diversi nella mia dest?

grazie.

maxithron
04-09-2003, 10:47
mi rispondo da solo....

Originariamente inviato da ilsensine

in modo da creare una directory diversa per ogni istanza di backup, con indicata la data di backup