View Full Version : WIP - La mia prima auto!
Dopo un tentativo fallito miseramente con una Murcielago, ci riprovo con una BMW M3, ma lo sto facendo seguendo parzialmente un tutorial dato che è la prima volta. Che ne pensate?
Il frontale è quasi finito, manca qualche griglia e la curvatura alle ruote da finire, mentre il resto è solo abbozzato :mc:
zacchello
01-09-2003, 18:59
grandeeeeee...
se è la prima continua così che ci stupisci "dibbbbrtttoooo!!!!!!!!!"
dai dai la vogliamo finita!!!
posta qualche altro wip...
cmq molto bravo!
ciao zacchello
:sbavvv:
davvero molto bella.... facci vedere i seguiti
Azz... questa e' la tua prima auto?!? Pensa la seconda...
Due domande:
1. I fari sono modellati o ci sono gia' delle texture applicate?
2. Che tutorial stai seguendo?
Originariamente inviato da Chester
Azz... questa e' la tua prima auto?!? Pensa la seconda...
Due domande:
1. I fari sono modellati o ci sono gia' delle texture applicate?
2. Che tutorial stai seguendo?
1.Non cè assolutamente nessuna texture (infatti i poligoni sono già un pò troppini :D ) quell'annerimento sui fari è provocato dalla shadow map di una spotlight
2. Questo qui http://www.lwg3d.org/forums/showthread.php?t=14472
E' nuovo ed è in costruzione (io sono arrivato alla fine) ma siccome in alcune parti non vado d'accordo, alcune cose me le faccio da solo
stic@ssi !!!!
gran bel lavoro!
adesso stupiscici con i cerchioni.....:D
Aggiornamenti :)
226.807 poligoni allo stato attuale :rolleyes: non sono un pò troppi?
dies_irae
02-09-2003, 21:07
fico!
Keymaker
02-09-2003, 21:23
Braf ;)
Fare le macchine a poligoni in effetti risulta un po' pesantuccio (come quantità di poligoni intendo), ed è uno dei motivi per cui preferisco le nurbs. :O
Pippo182
02-09-2003, 21:30
Molto bravo, secondo te è possibile seguire il tutorial anche con max?
:eek: Heilà ... appena tornato e vedo un capolavoro fatto da non mi dire .... DAVIDE ! o mamma mi fai paura se fai sti progressi senza di me :cool: . (p.s.: how are you ?)
:D
ecco giusto, spara il sito del tutorial che ci si prova
Originariamente inviato da ZuKk0
:eek: Heilà ... appena tornato e vedo un capolavoro fatto da non mi dire .... DAVIDE ! o mamma mi fai paura se fai sti progressi senza di me :cool: . (p.s.: how are you ?)
:D
:D CIao! Sto bene, però non è che ho fatto tutti sti progresi..l'ho iniziato 4 giorni fa!! :p
Potrebbe anche essere compatibile con max, dato che usa principalmente solo 2 tool e si potrebbe anche fare tutto con le immagini perche ce ne sono a centinaia
Usa Extender che serve a "estrudere" poligoni da una fila di punti, e BandSaw che serve a creare intagli sui poligoni ma dato che Max non usa le metanurbs di Lightwave questultimo è inutile, perchè serve solo a fare spigoli più acuti
Vabbè vedete voi
http://www.lwg3d.org/forums/showthread.php?t=14472
Puoi postare il wireframe del modello (senza meshsmooth, ovviamente)?
Ciao!
Certo, eccoteli
http://net.supereva.it/liquidm/img/wire1.jpg
http://net.supereva.it/liquidm/img/wire2.jpg
Complimenti, e' una modellazione molto pulita... tutti poligoni a 3 o 4 vertici e ben collocati... molto ordinato.
Il numero di poligoni alto e' dovuto alla griglia (invece di applicare una texture hai creato proprio la griglia) e al dettaglio dei fari... ma non per forza e' un difetto, anzi.
Se e' solo per i rendering dovrai aspettare un po' di piu' ma il risultato sara' sicuramente migliore.
Ciao!
Originariamente inviato da Chester
Complimenti, e' una modellazione molto pulita... tutti poligoni a 3 o 4 vertici e ben collocati... molto ordinato.
Il numero di poligoni alto e' dovuto alla griglia (invece di applicare una texture hai creato proprio la griglia) e al dettaglio dei fari... ma non per forza e' un difetto, anzi.
Se e' solo per i rendering dovrai aspettare un po' di piu' ma il risultato sara' sicuramente migliore.
Ciao!
A dir la verità i poligoni a 3 vertici in subpatch creano problemi, qui sono tutti a 4 con qualche eccezione
In ogni casò è venuto così perchè è bravo chi ha fatto il tutorial, io non sarei stato capace di fare da solo tutta sta roba
I 3 vertici non creano tanti problemi, anche perche' i poligoni a 4 dal computer vengono cmq elaborati come due da 3... pero' l' ideale sarebbe averli tutti da 4 (praticamente impossibile).
Ciao! :)
Aggiornamenti. Dato che l'autore del tut non accenna a completarlo, ho deciso di continuare da solo. Speriamo bene :angel:
http://net.supereva.it/liquidm/img/2.jpg
Nel retro ho fatto quasi tutto da solo. Le gomme tutto da solo, ma sono ancora senza cerchioni
http://net.supereva.it/liquidm/img/1.jpg
c sono un paio di imperfezioni tipo il fendinebbia destro e la carrozzeria un po troppo plastificata.....
cmq davvero bella!
Originariamente inviato da Sharkie
c sono un paio di imperfezioni tipo il fendinebbia destro e la carrozzeria un po troppo plastificata.....
cmq davvero bella!
bè i materiali sono appena abbozzati non guardateli, i fedinebbia (che cmq sono simmetrici) sono tutti da rifare. Piuttosto la mia inesperienza è dimostrata da numerose curve irregolari e compenetrazioni
a me sembra un casino... le superfici non tornano molto, sembrauscita dallo sfasciacarrozze.
A parte tutto forse basta un po' di regolazioni fini dei vertici...
Originariamente inviato da geng@
a me sembra un casino... le superfici non tornano molto, sembrauscita dallo sfasciacarrozze.
A parte tutto forse basta un po' di regolazioni fini dei vertici...
precisamente dove, oltre che ai finestrini?
Forse nella parte alta del passaruota anteriore... c' e' troppa differenza tra il "corpo" della macchina e la sporgenza del passaruota. E anche tra questa zona e i fari, stesso problema.
Il cofano posteriore non combacia all' angolo con la carrozzeria.
Cmq IMHO per essere la tua prima auto e' venuta anche troppo bene. E' il tuo primo lavoro in generale o ci lavoravi gia' con il 3D?
Ciao!
d'accordo con chester, per essere la prima in poly.
ho messo le freccette dove ci son cose che non mi tornano.
grazie vedro di sbozzare un pò la carrozzeria :D
nel frattempo ho finito il cerchione.. considerate che è il primo e che sto già pieno di poligoni fino al collo. Mancano i bulloni er ora
http://net.supereva.it/liquidm/img/pic21.jpg
x chester: lavoravo già col 3d.. (vedi sito) però questa è la prima auto e anche l'oggetto più dettagliato che abbia mai fatto
Si va sullo sportivo :D
http://net.supereva.it/liquidm/img/pic20.jpg
Ci siamo quasi coi materiali, penso :rolleyes:
Gardate ad esempio il cromato sulla griglia frontale, per i cerchioni invece non ci siamo
Con radiosity
http://net.supereva.it/liquidm/img/pic23.jpg
postaci un render della macchina intera con materiale neutro, così si capisce poco se c'è da correggere altro....
Originariamente inviato da fefed
postaci un render della macchina intera con materiale neutro, così si capisce poco se c'è da correggere altro....
ok eccovene una serie (http://net.supereva.it/liquidm/flat.zip)
Keymaker
19-09-2003, 17:36
Dunque:
- Il primo particolare che salta subito nell'occhio è l'altezza delle ruote (sia posteriori che anteriori), praticamente entrano nella carrozzeria
(guarda l'allegato)
- In alto a destra ti ho segnalato un errore di modellazione, facile da aggiustare cmq
- Mentre quello a sinistra riguarda lo spessore dei rilievi, secondo me eccessivo, o perlomeno eccessivo considerando lo spessore della gomma stessa.
Cmq è un buon lavoro. ;)
Keymaker
19-09-2003, 17:38
Ecco un'altra immagine, non riesco a capire quel punto.
Torno alla carica con l'ultimo render :D :D:D
I livello diciamo che si è alzato ma non sono ancora convinto:
1-Il materiale dei cerchioni
2- IL MATERIALE DELLE LUCI!! AIUTO!:mc:
http://md1053.altervista.org/1.jpg
Keymaker
12-10-2003, 17:07
Bella, hai fatto un'ottimo lavoro. ;)
Il materiale dei cerchioni infatti non convince, dà di cromato, brilla troppo, mentre per il materiale dell'auto dovresti provare ad utilizzare HDRI.
Keymaker
12-10-2003, 17:10
Una curiosità, da quanti poligoni è composta la macchina?
E poi, i cerchioni sono Nurbs o Poligoni?
Originariamente inviato da Keymaker
Una curiosità, da quanti poligoni è composta la macchina?
E poi, i cerchioni sono Nurbs o Poligoni?
Sono tutti metanurbs, eccetto per alcune piccolezze come il logo bmw, la targa, la griglia del parafango e il freno a disco (che a causa del brutto material non si vede)
Un'HDRI c'è, ma si tratta di un semplice cielo con nuvolette fatto con skytracer. Sapreste indicarmi dove trovare qualche hdri??
E per le luci..?
Un'altro quesito: per la riflessione della carrozzeria ho usato il solito gradiente sull incidence angle, ma non so se è settato bene
Ah, un'altra cosetta :blah: : se si guarda il pavimento dietro la ruota, si vede che l'ombra invece di aumentare, diminuisce. E' un difetto relativo al fatto che uso layer separati? Se imposto l'ombra su raytrace infatti esce uno scempio di ombre sovrapposte o mancanti
Sessantunomila poligoni. :sofico:
ora le superfici sembrano quasi ok!
i materiali... parti da definire bene la scena con un materiale neutro, poi aggiungi lo shader giusto e aggiusta glossiness e specular, infine aggiungi le riflessioni e effetti vari.
Keymaker
12-10-2003, 19:56
Originariamente inviato da Dav]dE
Sessantunomila poligoni. :sofico:
Solo? :confused:
Cmq per i HDRI prova a guardare qui http://www.evermotion.org/ , mi pare che ci fosse qualcosa tempo fa.
Originariamente inviato da Keymaker
Solo? :confused:
Ehmmm... suvvia.. x me e il mio 1.5 sono anche troppi
-----
Ho avuto la felice idea di sovrapporre una bella ed enorme hdri degli uffizi di firenze (che ho isato nei primi render) con il precendente cielo roseo. E' il primo render che mi convince :winner:
http://md1053.altervista.org/5.jpg
Ehm.. :ave: un aiutino per rendere reali i fari..
Keymaker
13-10-2003, 22:42
Io diminuirei la luminosità, c'è ne troppa, soprattutto rispetto al terreno.
Per i fari prova a guarda qui, è per Max ma la tecnica dovrebbe essere quella. http://www.3dcar-gallery.com/tutorial/less02.htm
Sono venuto fuori con questo render provvisto di fari e frecce
http://md1053.altervista.org/7.jpg
Ho Aanche rifatto completamente i finestrini laterali, che prima erano troppo deformati. Ora dovrebbero essere più puliti (manca la fascetta che separa finestrino ant dal post.)
Aggiunto anche uno sporco al battistrada delle gomme
Keymaker
16-10-2003, 21:36
Bene, mi piace. ;)
Però...
- Non è un po' troppo bassa?
- Idem per le gomme, guarda la ruota di dietro, è appoggiata sul cerchione!
Originariamente inviato da Dav]dE
Sono venuto fuori con questo render provvisto di fari e frecce
http://md1053.altervista.org/7.jpg
Dev'essere passato un bastardo che ti ha rigato la carrozzeria sopra la ruota ant sx :D
Sembra un gibollino
Cmq strabello questo lavoro!!!! Compliments
Originariamente inviato da Tat0
Dev'essere passato un bastardo che ti ha rigato la carrozzeria sopra la ruota ant sx :D
Sembra un gibollino
Cmq strabello questo lavoro!!!! Compliments
Si tratta di una curva che la macchina ha proprio lì e s'interrrompe sulla ruota per poi riprendere e arrivare fino ai fari posteriori. FOrse io l'ho fatto proppo pronunciato :D Vedi allegato
Il taglio nella macchina vera, cmq, su ferma prima del passaruota, mentre il tuo continua pure lì.
Comunque veramente bella :cool:
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