View Full Version : No seriller?
Ho intenzione di comprare questa (http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=682&id_categoria=8&id_sottocategoria=49) mobo, ma non capisco cosa significa quel "no seriller"...
Leggo nelle caratteristiche e vedo "Non incluso adattatore SATA-IDE"... sarà questo?
E soprattutto st'adattatore SATA-IDE a cosa serve?
Premetto che ci collegherò un HD IBM Deskstar 180GXP 80GB, un masterizzatore LiteOn CDRW 52x/32x/52x EIDE Retail e un lettore DVD PIONEER 16X 40X EIDE
Per tali periferiche è necessario l'adattatore SATA-IDE o posso tranquillamente acquistare questa mobo?
Vi prego, aiutatemi che sò niubbo!!!
:muro:
Fisico73
01-09-2003, 14:17
ti serve per collegare HD EIDE PATA alle "porte SATA". Alle porte SATA NON mi risulta ci possa collegrare qualcosa di diverso dagli HD. Sulla mobo in questione sono montate due porte EIDE "normali" (PATA) che ti permettono di collegare fino a 4 periferiche EIDE semplicemente configurandole come master/slave sui due canali.
Originariamente inviato da EvilSid
non capisco cosa significa quel "no seriller"...
Leggo nelle caratteristiche e vedo "Non incluso adattatore SATA-IDE"... sarà questo?
Si, significa proprio questo, ovvero non è incluso nella confezione l'adattatore Serillel
E soprattutto st'adattatore SATA-IDE a cosa serve?
Premetto che ci collegherò un HD IBM Deskstar 180GXP 80GB, un masterizzatore LiteOn CDRW 52x/32x/52x EIDE Retail e un lettore DVD PIONEER 16X 40X EIDE
Per tali periferiche è necessario l'adattatore SATA-IDE o posso tranquillamente acquistare questa mobo?
Vi prego, aiutatemi che sò niubbo!!!
:muro:
L'adattatore Serillel serve per collegare periferiche Ide come gli hard disks alle porte Serial Ata (SATA), non è affatto indispensabile, però è comodo (e costa circa 20 euro). Quindi non è assolutamente necessario per mettere le periferiche che hai citato.
Io ho acquistato proprio questa mobo che è fantastica, però c'era incluso l'adattatore Serillel2 che serve per collegarvi anche i lettori/masterizzatori CD/DVD
Originariamente inviato da Fisico73
ti serve per collegare HD EIDE PATA alle "porte SATA". Alle porte SATA NON mi risulta ci possa collegrare qualcosa di diverso dagli HD. Sulla mobo in questione sono montate due porte EIDE "normali" (PATA) che ti permettono di collegare fino a 4 periferiche EIDE semplicemente configurandole come master/slave sui due canali.
quindi considerando che devo collegare solo 3 periferiche EIDE, la porta SATA la posso lasciare inutilizzata, e dunque l'adattatore non mi serve... o sbaglio?
Ma ci sarebbero vantaggi prestazionali a collegare un HD EIDE a una porta SATA?
quindi considerando che devo collegare solo 3 periferiche EIDE, la porta SATA la posso lasciare inutilizzata, e dunque l'adattatore non mi serve... o sbaglio?
L'adattatore nel tuo caso non serve e vantaggi prestazionali non ce ne sono, le uniche cose positive sono che con l'adattatore Serillel puoi collegare più periferiche e inoltre il cavo Sata è molto più piccolo dei cavi Ide e quindi c'è meno ingombro dentro il pc. Io tengo l'HD collegato in questo modo.
Fisico73
01-09-2003, 14:45
certo, colleghi HD su un canale ed il resto sull'altro (master/slave)
no, nessun vantaggio, sei "limitato" dall'hd stesso ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.