View Full Version : Porta Irda e collegamento con il pc: come fare?
Da giugno sono possessore di un Alcatel 531,con schermo a colori,dotato di porta Irda. Come posso mettere in condizione di far dialogare il Pc con il mio cellulare? Vi ringrazio x i consigli.:mc:
TuttoInfo
01-09-2003, 20:23
Non conosco il cellulare ma cmq se dici che ha una porta infrarossi potresti farlo interagire da li...oppure anche comprando un cavo che ti costa meno!
Se vuoi farlo dialogare con irda o il pc gia' possiede una porta infrarossi o te ne devi comprare una!!!Per questo consiglio il cavo chee credo costi molto meno!
Ciao
Ti ringrazio x la risposta,potresti dirmi dove posso reperire questo cavo? Potresti fornirmi un link con delle foto in modo che io possa informarmi presso i negozi di informatica della mia zona e reperire il cavo per permettere al mio pc di dialogare con il mio cellulare?
Grazie Grazie Grazie...te ne sarò eternamente grato..
Consiglio personale: compra una porta irda. Anche se spendi un po' di piu' potrai utilizzarla con qualsiasi altro cellulare dotato di Irda, mentre il cavo nella maggiorparte dei casi puoi utilizzarlo solo col relativo cellulare.
Perfetto,però visto che a me serve solo x il mio cellulare,potresti darmi il prezzo indicativo di un cavo Irda e di una porta Irda ?
tino12002
04-09-2003, 20:15
io ho comprato il cavo ad infrarossi e l'ho pagato circa 40 € è della actisys
Perfetto,Tino...senti ho scoperto che la mia scheda madre ha una porta Irda mi serve solo configurarla in modo che non vada in conflitto con altre porte...pensi che disponendo della porta Irda,già sulla scheda madre,posso mandare delle immagini dal pc al cellulare e utilizzarle come sfondo? il mio cellulare supporta come sfondi foto in gif e jpeg.
slimmanolesta
05-09-2003, 10:33
In linea di massima sì, ma io ho eperienza con i Nokia che supportano questa funzione..
Prova a scaricare qualche programma per la gestione degli Alcatel, deve esistere da qualche parte!!
Ma chiedi in giro perchè non conosco bene quella marca!!
Predator85
06-09-2003, 01:02
Originariamente inviato da tino12002
piano un attimo..stai facendo un po di confusione.Esiste la porta ad infrarossi ed il cavo dati..il cavo ad infrarossi se non lo hai inventato te non so proprio dove potresti averlo comprato :)
Ovvio che tra il cavo e la porta infrarossi la infrarossi e molto superiore sia in termini di velocità che di compatibilità e costa uguale ad un penosissimo (imho) cavo che molto spesso non funziona correttamente.Per collegare il cellulare ed il pc con la porta ad infrarossi basta solo che attivi la ricezione irda sul cellulare e che lo avvcini alla porta et voilà automaticamente il sistema riconosce il tuo cellulare e puoi inviare o ricevere files dal cellulare.
TuttoInfo
06-09-2003, 02:22
Io uso la porta infrarossi e mi trovo benissimo...Chi vorrebbe spiegazioni mi contatti in privato!
Ciao
ho preso un 7650, mi conviene la cossessione Irda o Bluetooth? Se prendo la porta irda da mettere al pc, la posso usare anche con un telecomando (o con il software per cell ke lo fa funzionare da telecomando) dato ke ho un askeda Tv montata al pc?
Ciao e grazie
Predator85
06-09-2003, 11:55
non vorrei dire una fesseria ma penso che non può funzionare usare la irda per poter utilizzare il telecomando ... ma non a livello hardware penso più a livello software.
Predator85
06-09-2003, 12:06
a mi son scordato il tema della domanda... se fossi in te scegliere il bluetooth perchè a) è più veloce della irda b) è più stabile c) hai una portata di 10 metri in tutte le direzioni quindi puoi tenere collegato il cell al pc anche se sei distante cosa che con l'irda è impossibile.Certo per il bluetooth il collegamento al pc è un po + rompiscatole perchè la 1a volta devi configurare un po di cose mentre con l'irda colleghi la porta attivi il celle funziona subito..ma apparte questo opterei per il bluetooth.
slimmanolesta
06-09-2003, 18:14
Originariamente inviato da Predator85
a mi son scordato il tema della domanda... se fossi in te scegliere il bluetooth perchè a) è più veloce della irda b) è più stabile c) hai una portata di 10 metri in tutte le direzioni quindi puoi tenere collegato il cell al pc anche se sei distante cosa che con l'irda è impossibile.Certo per il bluetooth il collegamento al pc è un po + rompiscatole perchè la 1a volta devi configurare un po di cose mentre con l'irda colleghi la porta attivi il celle funziona subito..ma apparte questo opterei per il bluetooth.
Idem.
Aggiungo che il bluetooth lo userai sicuramente anche in futuro per altre periferiche ed è più comodo e veloce dell' irda
Ho trovato presso essedi uno a 30€, il:
D-LINK DBT-120 Adattatore Bluethoot Usb
Pensate ke sia buono?
ferrari.m
09-09-2003, 07:19
Originariamente inviato da tino12002
Io l'ho comprata ieri, precisamente il modello da attaccare alla porta seriale, l'ho installata seguendo le istruzioni (Win98SE), quindi verificando prima i settaggi del BIOS, ma sembra non funzionare:muro: , anche se adesso voglio provarla con un altro PC.
Una domanda ai possessori, quando è in ricerca di una connessione a infrarossi il led verde sulla porta deve lampeggiare?
:confused:
Grazie
P.S. nelle istruzioni c'è scritto di verificare se ci sono hardware o software che utilizzano la porta COM2 e di eliminarli per consentire una installazione pulita.
Quali tipi di hardware o software possono sfruttare la COM2?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.