PDA

View Full Version : Quadro FX 3000 per Leadtek

Redazione di Hardware Upg
01-09-2003, 07:23
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/10680.html

Il produttore taiwanese lancia una propria gamma di schede video professionali, basate sul nuovo chip video nVidia per applicazioni Open GL

Click sul link per visualizzare la notizia.

Zell
01-09-2003, 08:28
Quanto costerebbe?

infofabio
01-09-2003, 08:58
Nvdia ormai alla frutta non sa piu che fare...continua a sfornare skede, metre ati che fa non cambia a sempre le stesse e continua a dominare il mercato... io personalmente quando vorro una skeda cosi prendo matrox la phaeria mi sembra una ottima skeda.

Crisidelm
01-09-2003, 09:04
Sul sito il prezzo non c'è, però c'è qualche risultato Bench:
proe-02 : 41.6
ugs-03 : 44.4
3dsmax-02 :26.1

Nikobeta
01-09-2003, 09:14
X infofabio
Io ci andrei piano prima di sparare certe affermazioni.Qui siamo in ambito professionale open-GL ed ATI è anni luce dietro a NVidia per quanto riguarda a prestazioni e soprattutto driver stabili e certificati.
Ti consiglio di andare qui
http://www.spec.org/gpc/opc.data/vp71/summary.html
ma soprattutto veder in azione una Quadro una ATI e magari anche una Wildcat, poi ne riparliamo.

lucasantu
01-09-2003, 09:16
infofabio ma che cavolo stai dicendo ???
ahahaha
ma guarda che queste schede rispetto a quelle ati sono lontanamente + avanzate e molto + potenti ...
prima di dire una boiata pensaci

lucasantu
01-09-2003, 09:21
sempre x infofabio

nn per dire ma se guardi i benchmark questa scheda fx3000 ottiene esattamento il doppio rispetto alle ati ... ( nn dico altro )

sliver80
01-09-2003, 09:35
tutti a dare addosso a infofabio senza aver letto bene quello che ha scritto.
la cazzata + grossa è questa: "io personalmente quando vorro una skeda cosi prendo matrox la phaeria mi sembra una ottima skeda."
già me l'immagino impiegato come modellatore che renderizza con la matrox :D :D :D :D :D

Cimmo
01-09-2003, 09:59
x infofabio:
se mai dovrai lavorare in ambito professionale e dovrai comprare una scheda sara' meglio che ti informi un pochino, stando al tuo post hai messo: 1° Matrox, 2° Ati e 3° nvidia classifica che nella realta' e' circa il contrario.
Non stiamo parlando di videogiochi qui, la minestra non e' la stessa... ;)

ally
01-09-2003, 10:11
....non occorre demolire così infofabio.....le cose si possono anche spiegare in maniera diversa....

...comunque la differenza di prezzo tra le fx è sproporzionata se paragonata alle prestazioni :)

Cimmo
01-09-2003, 11:09
Mi sembra di avergliela detta nel miglior modo possibile, ci ho messo anche una faccina che strizza l'occhio che fare di piu'? ;)

Norbrek™
01-09-2003, 11:57
Non so perchè, ma qualcosa mi dice che infofabio non tornerà più;)

lucasantu
01-09-2003, 12:24
x ally .
perchè dici che il prezzo è spoporzionato alle prestazioni se dai test risulta che è la scheda + veloce ?
e poi sinceramente le altre schede nn è che siano molto + convenienti ...

Pandemonio70
01-09-2003, 12:28
infofabio:

Io ho una Quadro4 XGL900

le prestazioni sono allineate in certi casi alle FX200..
Le ATI FireGL X1 sono decisamente meno performanti

Per quanto riguarda le VGA professionali Nvidia è di gran lunga superiore ad ATI e in certi casi anche alle 3dLabs

ally
01-09-2003, 13:11
Originariamente inviato da lucasantu
x ally .
perchè dici che il prezzo è spoporzionato alle prestazioni se dai test risulta che è la scheda + veloce ?
e poi sinceramente le altre schede nn è che siano molto + convenienti ...

...la mia affermazione non era riferita alle altre schede video ma alla gamma fx......la quadro fx 3000 pur avendo prestazioni leggeremente superiori alla 2000 ha un prezzo a mio avviso non allineato con tale differenza....

...that's all :)

lucasantu
01-09-2003, 13:48
ah beh , è giustificato dal fatto che è una nuova gpu ....
è poi sempre così alla fine :D

Lud von Pipper
01-09-2003, 14:25
Originariamente inviato da Nikobeta
X infofabio
Io ci andrei piano prima di sparare certe affermazioni.Qui siamo in ambito professionale open-GL ed ATI è anni luce dietro a NVidia per quanto riguarda a prestazioni e soprattutto driver stabili e certificati.
Ti consiglio di andare qui
http://www.spec.org/gpc/opc.data/vp71/summary.html
ma soprattutto veder in azione una Quadro una ATI e magari anche una Wildcat, poi ne riparliamo.

Originariamente inviato da lucasantu
infofabio ma che cavolo stai dicendo ???
ahahaha
ma guarda che queste schede rispetto a quelle ati sono lontanamente + avanzate e molto + potenti ...
prima di dire una boiata pensaci

Io invece darei un occhiatinaQUI (http://www.hothardware.com/hh_files/S&V/qfx2k_fireglx1(4).shtml) giusto per capire la differenza tra il MONDO REALE delle applicazioni e lo SpecView, un bench taroccabilissimo con i driver appositi, cosa in cui Nvidia è maestra ;)

PS: gia che ci siete date anche un occhiata ai prezzi della FX2000 e della FireGLX1: 1250$ vs 530$ ( :eek: ), e pensate al fatto che FX3000 costerà qualcosa come 1900$, praticamente il prezzo di una scheda Wildcat che ha un bel po effetti in hardware (e di memoria) in più

LvP

Lud von Pipper
01-09-2003, 14:30
Aggiungo anche che la fire GL X1 è una scheda che ha gia un anno, basato sull'R300.

LvP

Veghan
01-09-2003, 14:51
La gl x1 avrà pure un anno ma le prendeva già dalle quadro 4 che sono ancora più vecchie

Lud von Pipper
01-09-2003, 15:12
Abbastanza ridicola come affermazione: andavano alla pari quando la Quadro900 aveva drivers maturi di due anni e la Fire GL X1 era una GPU nuova al 100%.

Adesso non sono neppure paragonabili per prestazioni :rolleyes:

LvP

newtechnology
01-09-2003, 22:12
Gurada che quello che riesci a fare in termini di modellazione con la Quadro di nvidia te lo sogno con Ati! Io uso il programma della maxon Cinema 4DXL e ti posso garantire che i rendering che ho fatto con la FX 2000 (quella che possiedo adesso) con quasiasi ATi te la scordi (in termini di tempi sopprattutto)! Io ho provato la FireGLX1 256MB DDR,e a mio avviso va bene solo per l'utenete che ne fa un uso "amatroriale" ma a livello professionale nessuno le utilizza te lo posso garantire che di gente nel settore grafico ne conosco! Poi per quanto riguarda il disegno e la modellazione in 2D bhe le Matrox non vanno poi cosi male.
Tutto sommato effettivamente vi devo dare ragione se si sta a guardare il prezzo e sicuramente meglio un'ati niente da obbiettare! Io la vedo cosi:
ATI= Basso costo ideale per l'utenza amatoriale
NVIDIA=Costo elevato ideale per l'utenza professionale
WILDCAT=Costo elevato dedicata solo per l'utenza professionale.
Poi ognuno la pensi come la vuole, io parlo per esperieza personale, e comunque tra Nvidia e Wildcat io non trovo quasi nessuna differenza, mentre Ati è ancora troppo immatura.

Lud von Pipper
02-09-2003, 01:32
Metti più di otto luci sulla tua Fx2000 e guarda come si siede, mentre perfino una wildact VP rulla che è un piacere, senza scomodare le sorelle grandi...

Se guardi il test fatto da Hot Hardware su Solid Works e su Max 4.2 vedi che la differenza nell'uso reale non è tanta...

Stranamente i bench SpecView dicono tutto il contrario su quello stesso sito (e la cosa puzza).

La realtà è che seppure la FX2000 ha un certo margine sulla X1, non è poi così grande come si vuol far credere, mentre la differenza di prezzo è abissale.

Inoltre, oltre oceano, ATI vende benissimo in ambiente professionale, per il prezzo accettabile (costa poco più della 9700Pro da cui deriva) e per le prestazioni degnissime in ambiente ingegneristico (SolidWorks é il software di riferimento in ambiente di modellazione solida ingegneristica, praticamente quello che era Autocad fino a cinque anni fa (oggi quasi scomparso nella progettazione 3D)

Possimo dire che Solid works compone l'80% dell'utenza professionale e aziendale e non pare che la X1 vada tanto male con quel programma, anzi!.

Se poi uno vuole fare grafica seria, con molte luci, allora non basta neppure la FX2000, ma potrebbe bastare una misera VP900 (ch ne ha ben 16 in Hardware).

Questo non è per dire che le schede Quadro facciano schifo, ma che le opinioni di chi dice che le FireGL sono schede ridicole sono del tutto prive di basi.

LvP