View Full Version : X chi capisce di motori auto...
Tigre Del Bengala
31-08-2003, 23:18
ciao a tutti!;)
Vi spiego brevemente il problema...ho una fiat cinquecento ED del '95 con soli 27000km.Il motore è un 700 due cilindri cosìdetto "motore a sogliola".mi hanno riferito che è lo stesso che veniva montato sugli ultimi 126 sempre della fiat.non ha l'iniezione elettronica,è col carburatore e relativo starter da inserire a freddo!
Il problema è che da un po' di tempo,in partenza da fermo la macchina sembra singhiozzare...procede a strattoni.tutto questo solo in partenza e specialmente con la prima marcia!x il resto il motore gira benissimo...
non saprei proprio quale componente provoca il fatto!una cosa curiosa è che se vado in giro con lo starter inserito (anche se il motore è già caldo) il problema non si verifica.
il fatto è davvero strano,in quanto sul libretto di istruzioni c'è scritto che una volta che il motore è caldo lo starter si disinserisce da solo...a me non sembra così!Io non ci capisco più niente...
chiedo aiuto a qualcuno veramente esperto!
ne ho sentite di tutti i tipi:la frizione,il carburatore sporco, cambiare il filtro benzina...qualcuno mi parla di "battiti in testa" al motore,altri dicono di usare qualche addittivo x pulire il motore!Boh...
CIAOOO
Blind Guardian
31-08-2003, 23:27
al 90% è la frizione come qualcuno ti ha detto.
complimenti se l'hai finita in 27mila km con quel motore, non è da tutti... :D
Tigre Del Bengala
01-09-2003, 08:44
ok...27000 km sono pochi x una frizione!considerate che l'auto è stata usata da 3 persone tutte neopatentate!!!;)
-kurgan-
01-09-2003, 08:48
che benzina ci metti? hai lo stesso problema con la shell vpower?
Tigre Del Bengala
01-09-2003, 08:53
mai provata la shell v-power!potrei trovare miglioramenti?
l'auto è catalitica...ok?
-kurgan-
01-09-2003, 09:01
Originariamente inviato da Tigre Del Bengala
mai provata la shell v-power!potrei trovare miglioramenti?
l'auto è catalitica...ok?
se hai problemi di battito in testa potresti notare miglioramenti.. prova, anche se non sono sicuro che sia questo il problema tanto vale fare un tentativo.
la vpower è una benzina verde a 99 ottani.
Willyyyy
01-09-2003, 09:43
Quasi indubbiamente è da cambiare la frizione...
Comunque c'è anche altro da cambiare....tipo la macchina!:):D
Originariamente inviato da Tigre Del Bengala
mai provata la shell v-power!potrei trovare miglioramenti?
l'auto è catalitica...ok?
IMHO è solo un problema di carburazione (quindi carburatore sporco per esempio!)! ;)
Willyyyy
01-09-2003, 09:59
Originariamente inviato da teogros
IMHO è solo un problema di carburazione (quindi carburatore sporco per esempio!)! ;)
Ah è vero che ha anche il carburatore!Comunque io la porterei da un meccanico esperto. Li te la sistemano!
Il motore a sogliola fiat avendo i carburatori montati al di sopra del corpo cilindri nel caso ci sia particolarmente caldo soffre all' avvio perche' la benzina evapora dalle vaschette e lascia i carburatori secchi , nulla di preoccupante , il problema dovrebbe risolversi da solo con l'arrivo dell' aria fresca.
Originariamente inviato da Athlon
Il motore a sogliola fiat avendo i carburatori montati al di sopra del corpo cilindri nel caso ci sia particolarmente caldo soffre all' avvio perche' la benzina evapora dalle vaschette e lascia i carburatori secchi , nulla di preoccupante , il problema dovrebbe risolversi da solo con l'arrivo dell' aria fresca.
E te chi sei? Il meccanico di supercar? :eek: :eek: :eek: :sofico:
:sbavvv:
RiccardoS
02-09-2003, 09:03
Originariamente inviato da teogros
E te chi sei? Il meccanico di supercar? :eek: :eek: :eek: :sofico:
si Bonnie! :D
arf arf Athlon! :oink: :sofico:
lucadeep
02-09-2003, 09:07
Originariamente inviato da Athlon
Il motore a sogliola fiat avendo i carburatori montati al di sopra del corpo cilindri nel caso ci sia particolarmente caldo soffre all' avvio perche' la benzina evapora dalle vaschette e lascia i carburatori secchi , nulla di preoccupante , il problema dovrebbe risolversi da solo con l'arrivo dell' aria fresca.
Quoto, ma con l'arrivo dell'aria fredda insorgerà un altro prob tipico di questa macchina, la guarnizione di testa difettosa.
Problema di carburazione sicuramente!
Considera che hai 1 motore dell'anteguerra a bilancieri e che TUTTE le case automobilistiche tranne la nostra ce ovviamente è tecnologicamente + avanzata,si sono rifiutate di produrre mi sa da ormai 30 anni!
Il problema è che i motori a carburatore,specialmente quelli senza nessuna elettronica ma completamente meccanici soffrono del problema carburazione,in pratica dovrai avere 1 carburazione invernale e 1 estiva!
Adesso di sicuro avrai l'invernale xcui noterai che consumi molto "affogando" il motore,in pratica prende meno i giri rispetto a primavera o autunno,cmq ormai tanto vale lasciar stare e aspettare 15giorni che rinfreschi 1 pò l'aria e poi andrà meglio!
PS L'unica alternativa che mi viene in mente è la fase dello spinterogeno che potrebbe essersi spostata e quella in 5 min si rimette a posto!
Byez!
Originariamente inviato da RiccardoS
si Bonnie! :D
arf arf Athlon! :oink: :sofico:
:D
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