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View Full Version : X chi capisce di motori auto...


Tigre Del Bengala
31-08-2003, 23:18
ciao a tutti!;)
Vi spiego brevemente il problema...ho una fiat cinquecento ED del '95 con soli 27000km.Il motore è un 700 due cilindri cosìdetto "motore a sogliola".mi hanno riferito che è lo stesso che veniva montato sugli ultimi 126 sempre della fiat.non ha l'iniezione elettronica,è col carburatore e relativo starter da inserire a freddo!

Il problema è che da un po' di tempo,in partenza da fermo la macchina sembra singhiozzare...procede a strattoni.tutto questo solo in partenza e specialmente con la prima marcia!x il resto il motore gira benissimo...
non saprei proprio quale componente provoca il fatto!una cosa curiosa è che se vado in giro con lo starter inserito (anche se il motore è già caldo) il problema non si verifica.
il fatto è davvero strano,in quanto sul libretto di istruzioni c'è scritto che una volta che il motore è caldo lo starter si disinserisce da solo...a me non sembra così!Io non ci capisco più niente...
chiedo aiuto a qualcuno veramente esperto!
ne ho sentite di tutti i tipi:la frizione,il carburatore sporco, cambiare il filtro benzina...qualcuno mi parla di "battiti in testa" al motore,altri dicono di usare qualche addittivo x pulire il motore!Boh...
CIAOOO

Blind Guardian
31-08-2003, 23:27
al 90% è la frizione come qualcuno ti ha detto.

complimenti se l'hai finita in 27mila km con quel motore, non è da tutti... :D

Tigre Del Bengala
01-09-2003, 08:44
ok...27000 km sono pochi x una frizione!considerate che l'auto è stata usata da 3 persone tutte neopatentate!!!;)

-kurgan-
01-09-2003, 08:48
che benzina ci metti? hai lo stesso problema con la shell vpower?

Tigre Del Bengala
01-09-2003, 08:53
mai provata la shell v-power!potrei trovare miglioramenti?
l'auto è catalitica...ok?

-kurgan-
01-09-2003, 09:01
Originariamente inviato da Tigre Del Bengala
mai provata la shell v-power!potrei trovare miglioramenti?
l'auto è catalitica...ok?

se hai problemi di battito in testa potresti notare miglioramenti.. prova, anche se non sono sicuro che sia questo il problema tanto vale fare un tentativo.
la vpower è una benzina verde a 99 ottani.

Willyyyy
01-09-2003, 09:43
Quasi indubbiamente è da cambiare la frizione...
Comunque c'è anche altro da cambiare....tipo la macchina!:):D

teogros
01-09-2003, 09:58
Originariamente inviato da Tigre Del Bengala
mai provata la shell v-power!potrei trovare miglioramenti?
l'auto è catalitica...ok?

IMHO è solo un problema di carburazione (quindi carburatore sporco per esempio!)! ;)

Willyyyy
01-09-2003, 09:59
Originariamente inviato da teogros
IMHO è solo un problema di carburazione (quindi carburatore sporco per esempio!)! ;)

Ah è vero che ha anche il carburatore!Comunque io la porterei da un meccanico esperto. Li te la sistemano!

Athlon
01-09-2003, 21:51
Il motore a sogliola fiat avendo i carburatori montati al di sopra del corpo cilindri nel caso ci sia particolarmente caldo soffre all' avvio perche' la benzina evapora dalle vaschette e lascia i carburatori secchi , nulla di preoccupante , il problema dovrebbe risolversi da solo con l'arrivo dell' aria fresca.

teogros
02-09-2003, 08:59
Originariamente inviato da Athlon
Il motore a sogliola fiat avendo i carburatori montati al di sopra del corpo cilindri nel caso ci sia particolarmente caldo soffre all' avvio perche' la benzina evapora dalle vaschette e lascia i carburatori secchi , nulla di preoccupante , il problema dovrebbe risolversi da solo con l'arrivo dell' aria fresca.

E te chi sei? Il meccanico di supercar? :eek: :eek: :eek: :sofico:




:sbavvv:

RiccardoS
02-09-2003, 09:03
Originariamente inviato da teogros
E te chi sei? Il meccanico di supercar? :eek: :eek: :eek: :sofico:




si Bonnie! :D

arf arf Athlon! :oink: :sofico:

lucadeep
02-09-2003, 09:07
Originariamente inviato da Athlon
Il motore a sogliola fiat avendo i carburatori montati al di sopra del corpo cilindri nel caso ci sia particolarmente caldo soffre all' avvio perche' la benzina evapora dalle vaschette e lascia i carburatori secchi , nulla di preoccupante , il problema dovrebbe risolversi da solo con l'arrivo dell' aria fresca.


Quoto, ma con l'arrivo dell'aria fredda insorgerà un altro prob tipico di questa macchina, la guarnizione di testa difettosa.

energy+
02-09-2003, 09:08
Problema di carburazione sicuramente!
Considera che hai 1 motore dell'anteguerra a bilancieri e che TUTTE le case automobilistiche tranne la nostra ce ovviamente è tecnologicamente + avanzata,si sono rifiutate di produrre mi sa da ormai 30 anni!
Il problema è che i motori a carburatore,specialmente quelli senza nessuna elettronica ma completamente meccanici soffrono del problema carburazione,in pratica dovrai avere 1 carburazione invernale e 1 estiva!
Adesso di sicuro avrai l'invernale xcui noterai che consumi molto "affogando" il motore,in pratica prende meno i giri rispetto a primavera o autunno,cmq ormai tanto vale lasciar stare e aspettare 15giorni che rinfreschi 1 pò l'aria e poi andrà meglio!

PS L'unica alternativa che mi viene in mente è la fase dello spinterogeno che potrebbe essersi spostata e quella in 5 min si rimette a posto!
Byez!

teogros
02-09-2003, 09:09
Originariamente inviato da RiccardoS
si Bonnie! :D

arf arf Athlon! :oink: :sofico:

:D