PDA

View Full Version : vorrei imparare......

pirella
31-08-2003, 15:34
Mi sto leggendo la guida su http://programmazione.html.it/ sia ldello Java che del C++.

I compilatori che mi hanno consigliato sono per lo java eclipse-SDK-2.1.1-win32 e per il c++ dev-c++.

Sono proprio all'inizio e non so come muovermi!!!

Mi potete dare una mano ad utilizzarli ??? :(

e gia che ci siete, secondo voi le guide che sto leggendo, vanno bene???

mjordan
31-08-2003, 16:33
Originariamente inviato da pirella
Mi sto leggendo la guida su http://programmazione.html.it/ sia ldello Java che del C++.

I compilatori che mi hanno consigliato sono per lo java eclipse-SDK-2.1.1-win32 e per il c++ dev-c++.

Sono proprio all'inizio e non so come muovermi!!!

Mi potete dare una mano ad utilizzarli ??? :(

e gia che ci siete, secondo voi le guide che sto leggendo, vanno bene???

Chi ti ha consigliato ti ha consigliato male. Vada per il Dev-C++, ma Eclipse è un programma abbastanza difficile da destreggiare. Se stai imparando adesso, devi concentrarti sul codice, non sull'IDE.
Pertanto per Java ti consiglio vivamente di usare il semplice JDK Sun.

Parti bene. C++ e Java insieme. Non ti conviene focalizzarti su un linguaggio per poi passare ad un altro, magari cominciando dal C++?

Per imparare decentemente, inoltre, ti consiglio di utilizzare dei libri, al posto dei tutorial.

mjordan
31-08-2003, 18:24
Ho visto adesso i tutorial Abbastanza banalotti direi...

Prova questi Libri:

Per JAVA è assolutamente indispensabile questo come primo libro:

Thinking in Java, Bruce Eckel.

Anche per C++ ne esiste uno:

Thinking in C++, Bruce Eckel.

Trovi tutto su:

http://mindview.net/Books

Sono gratuiti e soprattutto... sono libri.

recoil
31-08-2003, 19:34
nemmeno me piace Eclipse, almeno non per le cose che devo fare di solito.
molto meglio altri editor tipo JCreator o Jedit

PGI
01-09-2003, 01:56
Originariamente inviato da mjordan
Chi ti ha consigliato ti ha consigliato male.

Giudizio un pelino affrettato :)

Chi l'ha consigliato ha proposto e descritto più di un'opzione ed è sempre disponibile a fornire quelle ulteriori spiegazioni per cui ci si è accordati in pvt (anche se abbiamo qualche difficoltà ad incrociarci via icq a quanto sembra :) ).

Ciao.

mjordan
01-09-2003, 16:05
Io mi baso sull'evidenza di un thread, non sugli eventuali PVT che ci possono stare dietro. Comunque in ogni caso per uno che non ha mai scritto una riga di Java usare Eclipse è quantomeno esagerato.

PGI
01-09-2003, 18:27
Io mi baso sull'evidenza di un thread, non sugli eventuali PVT che ci possono stare dietro.

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=505623

Comunque in ogni caso per uno che non ha mai scritto una riga di Java usare Eclipse è quantomeno esagerato.

Sono certo che un giorno troveremo almeno una cosa su cui concordiamo.

Ciao.

etonRifles
01-09-2003, 19:04
Parti bene. C++ e Java insieme. Non ti conviene focalizzarti su un linguaggio per poi passare ad un altro, magari cominciando dal C++?

Concordo sul fatto che sia meglio utilizzare un libro piuttosto che un tutorial e che JCreator sia preferibile ad Eclipse... tuttavia secondo me per può risultare più semplice partire da java piuttosto che da c++. E' innanzi tutto basilare comprendere i principali aspetti legati alla programmazione O.O. ... c'è tutto il tempo per "complicarsi la vita" con puntatori, riferimenti, ereditarietà multipla o altro ;)

mjordan
02-09-2003, 01:55
Originariamente inviato da PGI
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=505623

Ciao.

Non ho mica capito cosa volevi dirmi col link che mi hai dato.

mjordan
02-09-2003, 02:06
Originariamente inviato da etonRifles
Concordo sul fatto che sia meglio utilizzare un libro piuttosto che un tutorial e che JCreator sia preferibile ad Eclipse... tuttavia secondo me per può risultare più semplice partire da java piuttosto che da c++. E' innanzi tutto basilare comprendere i principali aspetti legati alla programmazione O.O. ... c'è tutto il tempo per "complicarsi la vita" con puntatori, riferimenti, ereditarietà multipla o altro ;)

Invece se vuoi imparare a programmare davvero devi fare prima le cose difficili, perchè ti devi aprire la testa. E poi Java non avrà i puntatori, ma non venirmi a dire che la JFC è semplice da dominare. Inoltre C++ è un linguaggio general purpose, JAVA è un linguaggio molto (troppo e forse esclusivamente) orientato al mondo web.
Ultima cosa ma non in ordine di importanza: TUTTI i linguaggi + importanti hanno i puntatori. Non si può dire "so programmare" se poi alla parola puntatore si storce il naso senza capirne il significato. Programmando in C++ ti sforzi di risolvere i problemi, programmando in Java ti cechi nella documentazione a trovare un metodo di una classe che ti risolva un problema. Fatto ciò, hai risolto il problema ma non hai capito una mazza.

mjordan
02-09-2003, 02:12

Ciao.

Dubito fortemente. Io ho la stessa opinione del 99.99% dei programmatori ;)

PGI
02-09-2003, 02:40
Dovremmo aprire un thread sulle idee di quel 99.9% e fare a cornate lì dentro :D.

Ciao.

etonRifles
02-09-2003, 08:26
Invece se vuoi imparare a programmare davvero devi fare prima le cose difficili, perchè ti devi aprire la testa. E poi Java non avrà i puntatori, ma non venirmi a dire che la JFC è semplice da dominare. Inoltre C++ è un linguaggio general purpose, JAVA è un linguaggio molto (troppo e forse esclusivamente) orientato al mondo web.
Ultima cosa ma non in ordine di importanza: TUTTI i linguaggi + importanti hanno i puntatori. Non si può dire "so programmare" se poi alla parola puntatore si storce il naso senza capirne il significato. Programmando in C++ ti sforzi di risolvere i problemi, programmando in Java ti cechi nella documentazione a trovare un metodo di una classe che ti risolva un problema. Fatto ciò, hai risolto il problema ma non hai capito una mazza.

Non ho detto che è inutile affrontare lo studio dei puntatori... per come la vedo io è inutile che un programmatore alle prime armi si butti subito a capofitto a studiare gli aspetti più difficili di un linguaggio... secondo me lo studio del c++ può essere reso più semplice se prima si padronegga un linguaggio come java.....
Infine, risolvere un problema non significa necessariamente spaccarsi la testa nella ricerca di soluzioni complicate... se è possibile avvalersi di strumenti come le API opportunamente documentate, perchè non usarle... non vedo la necessità di reinventare l'acqua calda se questa già esiste, cerchiamo invece di risolvere i reali problemi.... non mi dirari che ogni volta che vuoi ordinare un array ti metti a reimplementare il quick sort? :D :D :D

mjordan
02-09-2003, 17:29
non mi dirari che ogni volta che vuoi ordinare un array ti metti a reimplementare il quick sort? :D :D :D

Certo che no, ma se lo dovessi fare lo saprei fare. A differenza di uno che si accontenta di usare sempre e solo API.

Inoltre la facilità di Java è solo apparenza. Sicuramente come linguaggio è + snello e semplice (niente puntatori, niente complicate preoccupazioni di gestione della memoria, niente di tutto ciò). Questo lo chiami programmare? Questa è una caratteristica di JAVA, non della programmazione. Così impari a programmare con JAVA, non impari a conformarti la testa per un eventuale altro linguaggio di programmazione.

Passare da C++ a Java richiede solo un aggiornamento della sintassi (+ le API). Da JAVA a C++ ti devi invece imbattere in quegli argomenti che il linguaggio ti ha sempre celato (oltre alla sintassi e alla libreria). E tutti noi sappiamo quanto è difficile cambiare mentalità con la programmazione. Da C++ a Java quindi non cambi mentalità ma la adatti. Da Java a C++ devi invece ricambiare il modo di pensare i programmi (perchè avere la gestione della memoria manuale e non esservi abituati può essere traumatico).

Quello che voglio dire io è che è più facile conoscere come gestire la memoria di un programma e far finta che non esista (c++ -> Java) che non saperne nulla e doversene preoccupare (Java -> C++).

Ahhhh il Pascal. . . :rolleyes:

etonRifles
02-09-2003, 18:42
Certo che no, ma se lo dovessi fare lo saprei fare. A differenza di uno che si accontenta di usare sempre e solo API.

L'ho detto e lo ribadisco... usare le API non significa accontentarsi o non saper programmare, significa saper utilizzare degli strumenti che sono parte integrante del linguaggio... le API non sono un appiglio per gli scansafatiche. Sei libero di non utilizzare le API ma il tempo che perdi nel reimplementare dei metodi già esistenti (peraltro in modo sicuramente meno efficente) è tutto tempo rubato alla scrittura del tuo programma (senza contare gli errori che si possono commettere)

Inoltre la facilità di Java è solo apparenza. Sicuramente come linguaggio è + snello e semplice (niente puntatori, niente complicate preoccupazioni di gestione della memoria, niente di tutto ciò). Questo lo chiami programmare? Questa è una caratteristica di JAVA, non della programmazione. Così impari a programmare con JAVA, non impari a conformarti la testa per un eventuale altro linguaggio di programmazione.

Ovvio che sia una caratteristica di java... perdonami ma che senso avrebbe l'esistenza di 10 linguaggi di programmazione tutti uguali? Inoltre dove sta scritto che la "vera programmazione" sia quella in c++ (con questo non voglio schierarmi dalla parte dei sostenitori accaniti dei java, la mia è solo un'affermazione). E poi... dove sta scritto che si debba studiare un linguaggio solo per "conformarsi la testa" per lo studio un altro eventuale linguaggio? Io ritengo che per una persona che impara ora a programmare java sia il linguaggio ideale, ovviamente è solo un'opinione.

Passare da C++ a Java richiede solo un aggiornamento della sintassi (+ le API). Da JAVA a C++ ti devi invece imbattere in quegli argomenti che il linguaggio ti ha sempre celato (oltre alla sintassi e alla libreria). E tutti noi sappiamo quanto è difficile cambiare mentalità con la programmazione. Da C++ a Java quindi non cambi mentalità ma la adatti. Da Java a C++ devi invece ricambiare il modo di pensare i programmi (perchè avere la gestione della memoria manuale e non esservi abituati può essere traumatico).

A questo punto allora direi: prima di imparare a programmare in c++, impariamo prima a programmare in c, quanto meno per capire come funzionano i puntatori, le liste e la gestione dinamica della memoria (in questo modo sarà più semplice anche programmare in c++). Quello che voglio dire è che per comprendere i principali aspetti della programmazione O.O. non occorre necessariamente fare riferimento al linguaggio principe (ma al contempo più complicato) cioè il c++... I concetti di ereditarietà (classi astratte, interfacce...), polimorfismo, composizione... ci sono anche in java e comprenderli in java è forse meno difficile che comprenderli in c++, ma questa è solo una mia opinione

Quello che voglio dire io è che è più facile conoscere come gestire la memoria di un programma e far finta che non esista (c++ -> Java) che non saperne nulla e doversene preoccupare (Java -> C++).

Ahhhh il Pascal. . . :rolleyes:

punti di vista, come già detto :D

mjordan
02-09-2003, 19:40
L'ho detto e lo ribadisco... usare le API non significa accontentarsi o non saper programmare, significa saper utilizzare degli strumenti che sono parte integrante del linguaggio... le API non sono un appiglio per gli scansafatiche. Sei libero di non utilizzare le API ma il tempo che perdi nel reimplementare dei metodi già esistenti (peraltro in modo sicuramente meno efficente) è tutto tempo rubato alla scrittura del tuo programma (senza contare gli errori che si possono commettere)

Tu mi sa che confondi l'apprendimento con la produzione ... :rolleyes: Voglio vedere se hai una classe List che classi ereditarietate ci costruisci sopra se non sai una mazza dei pilastri base dell'informatica. :rolleyes:

Troppo spesso si confonde la programmazione con il linguaggio. E' questa ignoranza di base che va sconfitta.

Hall999
02-09-2003, 21:53
Visto che io sto imparando adesso a programmare posso dire che concordo al 100% con mjordan,meglio partire da un linguaggio che ti illustra tutti i concetti della programmazione che un linguaggio che te lo fa lui al posto tuo,in questo modo passare da un linguaggio ad un'altro e' semplice e cosa nn da poco hai capito l'architettura e come pensa un computer...,per quanto riguarda le api e' logico che una volta imparato a programmare si usano ma se devi imparare devi capire come funzionano e dove vanno a sbattere la testa quelle funzioni

etonRifles
02-09-2003, 22:26
meglio partire da un linguaggio che ti illustra tutti i concetti della programmazione che un linguaggio che te lo fa lui al posto tuo

Come ho già detto java non fa niente al posto tuo

in questo modo passare da un linguaggio ad un'altro e' semplice

Per come la vedo io non si deve imparare un linguaggio di programmazione per poterne imparare altri... si finisce per fare una grande confusione

e cosa nn da poco hai capito l'architettura e come pensa un computer...

Sei fuori strada... per capire come funziona un computer studia l'assembler

per quanto riguarda le api e' logico che una volta imparato a programmare si usano ma se devi imparare devi capire come funzionano e dove vanno a sbattere la testa quelle funzioni

Per usare le API non è necessario capire o conoscere l'implementazione, basta leggere la documentazione, che fornisce tutte le informazioni necessarie per una scelta corretta... inoltre non penso tu abbia idea di quanti siano i metodi contenuti nelle API, nemmeno James Gosling le conosce tutte

etonRifles
02-09-2003, 22:36
Tu mi sa che confondi l'apprendimento con la produzione ... :rolleyes: Voglio vedere se hai una classe List che classi ereditarietate ci costruisci sopra se non sai una mazza dei pilastri base dell'informatica. :rolleyes:

se la metti su questo piano dovremmo tutti studiare i linguaggi macchina, poi l'assembler, poi i linguaggi imperativi... prima di passare a c++ o a java... ma secondo te perchè esistono i linguaggi di programmazione ad alto livello? forse proprio perchè fanno si che si possa ottenere da un calcolatore un certo comportamento senza dover per questo conoscere la sua implementazione interna... mai sentito parlare dell'architettura a livelli?

Troppo spesso si confonde la programmazione con il linguaggio. E' questa ignoranza di base che va sconfitta.

Sconfiggi l'ignoranza e spiegaci tu questa differenza

Hall999
02-09-2003, 22:38
ma che paragoni fai?,e' ovvio per conoscere AFFONDO l'architettura di un computer devi studiare l'assembler ma almeno sapere cosa sono i registri la gestione della memoria ecc nn ce bisogno di sapere l'assembler,in generale se sai il c sai come' fatto e come si comporta un calcolatore se sai il java no,perche nn e' vero che nn ti fa niente al posto tuo,perche lo scopo della java virtual machine e' propio quello.

Hall999
02-09-2003, 22:41
infatti non ho mai sentito dire nessuno che per programmare si deve conoscere l'assembler anzi se puoi evitalo,ma i concetti di programmazione nn sono legati al linguaggio utilizzato ma sono unversali

etonRifles
02-09-2003, 22:52
Originariamente inviato da Hall999
ma che paragoni fai?,e' ovvio per conoscere AFFONDO l'architettura di un computer devi studiare l'assembler ma almeno sapere cosa sono i registri la gestione della memoria ecc nn ce bisogno di sapere l'assembler,in generale se sai il c sai come' fatto e come si comporta un calcolatore se sai il java no,perche nn e' vero che nn ti fa niente al posto tuo,perche lo scopo della java virtual machine e' propio quello.

Quello che voglio dire è che:
1) saper programmare in c++ non è sinonimo di conoscenza della programmazione in tutti i suoi aspetti
2) programmare in java anzichè in c++ non è sinonimo di ignoranza
3) puoi benissimo iniziare a programmare cominciando col c++ .... certo è che se pensi che la JVM faccia le cose al posto tuo... bah

Hall999
02-09-2003, 22:55
nn ho detto che se si sa il java sei un'ignorante ma nn certo al livello di uno che conosce il c++,spiegami a cosa serve la jvm

etonRifles
02-09-2003, 22:57
infatti non ho mai sentito dire nessuno che per programmare si deve conoscere l'assembler anzi se puoi evitalo

E' quello che penso anch'io... ma da quello che avete scritto fin'ora traspare il contrario...

ma i concetti di programmazione nn sono legati al linguaggio utilizzato ma sono unversali

faccio un po' di difficoltà a capire cosa vuoi dire, tuttavia mi sembra un po' azzardata come affermazione...

etonRifles
02-09-2003, 23:25
nn ho detto che se si sa il java sei un'ignorante ma nn certo al livello di uno che conosce il c++

dipende sempre dal tipo di applicazione che vuoi realizzare

spiegami a cosa serve la jvm

Un calcolatore è in grado di eseguire direttamente solo programmi scritti nel proprio linguaggio macchina. Per rendere un programma java eseguibile da un calcolatore è necessario trasformare il programma in un programma equivalente scritto nel linguaggio macchina del calcolatore. Due sono gli approcci alla traduzione ed esecuzione dei programmi:
1) compilazione: il programma scritto in linguaggio ad alto livello viene tradotto in linguaggiom macchina e poi eseguito
2) interpretazione: ciascuna istruzione del programma scritto in linguaggio ad alto livello viene trasformata in istruzioni del linguaggio macchina ed eseguita
i traduttori del primo tipo sono i noti compilatori, quelli del secondo tipo gli interpreti
Java utilizza un approccio misto: il codice sorgente viene inizialmente compilato, ma non viene tradotto direttamente in linguaggio macchina, bensì in bytecode java, il qual è il linguaggio macchina di un calcolatore virtuale, non reale. Il bytecode viene eseguito da un interprete, la macchina virtuale java. La JVM cioè:
1) è un'applicazione che sa eseguire il bytecode java
2) rende il calcolatore una macchina virtuale in grado di eseguire programmi in bytecode java
La ragione di questa scelta risiede nel fatto che per ogni ambiente hardware-software esiste un diverso compilatore, nonchè una diversa JVM; ciò significa che il bytecode prodotto in uno specifico ambiente hardware-software può essere eseguito in qualsiasi altro ambiente hardware-software, purchè dotato di JVM.... motivo per il quale java è un linguaggio particolarmente indicato alla realizzazione di applicazioni web, applet... Tutto questo non sarebbe possibile senza JVM

Hall999
02-09-2003, 23:52
Infatti sono daccordo con te tutto dipende da cosa devi fare,se devi fare un programma per video/audio editing nn puoi assolutamente farlo in java... cmq il c++ e' molto + potente e veloce di java,ma nn per questo java e' da buttare anzi...,in java puoi fare tutto e subito ed adattarlo a qualsiasi macchina,ma un equivalente in c++ sfigurerebbe

PGI
03-09-2003, 00:26
Era un po' che non saltava più fuori la diatriba, trita e ritrita, su C e Java :D

EtonRifles!!! C'è scritto "junior" sotto il tuo nick-name, ma non dovrebbe essere così, almeno per la sezione programmazione :) . Lo dico perchè la tua definizione della JVM è da manuale, nonostante la "sfida" (ironica ma non cattiva) lanciata da Hal999 potesse far cadere in un discorso sul "garbage-collector" di Java.

Lo dico come nota di colore (in fondo è un thread sull'arte di imparare): forse non tutti sanno che il garbage-collector (un processo autonomo che si occupa di liberare l'heap, riferimento a quella parte di memoria che la prima jvm in esecuzione sul sistema riserva per l'allocazione di "tipi" java non primitivi) non è parte necessaria della JVM. Ad esempio, la jvm di Sun, fino alla versione 1.0, non puliva l'heap destinato ai metodi.

Solo con la versione 1.01 (jre1.1) finalmente ci si è definitivamente liberati da quella pesantissima "palla al piede" rappresentata dalla deallocazione (le versioni precedenti alla 1.01 in questo senso erano un compromesso traballante, perchè impedivano la deallocazione esplicita e non liberavano un "pezzo" di memoria, dalla 1.01 in poi l'incubo "freemem & Co." è finalmente finito)

mjordan
03-09-2003, 15:55

Lascia perdere. Abbiamo dato la nostra opinione, lascia che viva nelle API. Del resto ognuno fa quello per cui si sente felice. Se lui è felice di costruire programmi senza capire una mazza di quello che sta usando, ben per lui. Che dire, un uomo fortunato.

Personalmente preferisco vivere nel modello. Almeno cosa ci sta dietro un java.lang.TreeSet o un java.lang.HashSet lo capisco ...

PGI
03-09-2003, 17:57
Se lui è felice di costruire programmi senza capire una mazza di quello che sta usando, ben per lui. Che dire, un uomo fortunato.

Personalmente preferisco vivere nel modello. Almeno cosa ci sta dietro un java.lang.TreeSet o un java.lang.HashSet lo capisco ...

A volte la scelta tra ciò che si vuole dire e ciò che si può dire è limitata dal trovarsi in un luogo in cui non tutto è lecito. E' il caso di un forum, in particolare di questo.

Dirò quel tanto che posso per essere bannato senza infamia.

Tralasciamo il fatto che sarebbe ben grave la situazione della programmazione in italia se il 99.9% di chi la pratica, quella percentuale a cui affermi di appartenere, fosse realmente infarcita delle banalità che ci hai rifilato in questo thread. Ne cito due?

"JAVA è un linguaggio molto (troppo e forse esclusivamente) orientato al mondo web. "

"Passare da C++ a Java richiede solo un aggiornamento della sintassi"

Tralasciamo anche il fatto che il 99.9% dei programmatori si crea nuovi modelli per l'accesso alla memoria, perchè le API gli fanno schifo, e che non usa strumenti di sviluppo, perchè se ne frega di certi orpelli (mi domando perchè non vestirlo anche con una pelle di leone e mandarlo a caccia di mammuth con tanto di clava in mano, visto che è tanto ostile alla praticità).

Ma arrivare al'insulto pubblico di EtonRifles e di chi la pensa come lui (il 100% di chi sa di cosa parla) è francamente inaccettabile.

Dai un'occhiata alle pareti del "modello" in cui preferisci vivere: se guardi bene, scoprirai che sono quelle di una grotta.

Ciao a tutti.

Pierluigi.

mjordan
03-09-2003, 18:04
Originariamente inviato da PGI
A volte la scelta tra ciò che si vuole dire e ciò che si può dire è limitata dal trovarsi in un luogo in cui non tutto è lecito. E' il caso di un forum, in particolare di questo.

Dirò quel tanto che posso per essere bannato senza infamia.

Tralasciamo il fatto che sarebbe ben grave la situazione della programmazione in italia se il 99.9% di chi la pratica, quella percentuale a cui affermi di appartenere, fosse realmente infarcita delle banalità che ci hai rifilato in questo thread. Ne cito due?

"JAVA è un linguaggio molto (troppo e forse esclusivamente) orientato al mondo web. "

"Passare da C++ a Java richiede solo un aggiornamento della sintassi"

Tralasciamo anche il fatto che il 99.9% dei programmatori si crea nuovi modelli per l'accesso alla memoria, perchè le API gli fanno schifo, e che non usa strumenti di sviluppo, perchè se ne frega di certi orpelli (mi domando perchè non vestirlo anche con una pelle di leone e mandarlo a caccia di mammuth con tanto di clava in mano, visto che è tanto ostile alla praticità).

Ma arrivare al'insulto pubblico di EtonRifles e di chi la pensa come lui (il 100% di chi sa di cosa parla) è francamente inaccettabile.

Dai un'occhiata alle pareti del "modello" in cui preferisci vivere: se guardi bene, scoprirai che sono quelle di una grotta.

Ciao a tutti.

Pierluigi.

Senza quella grotta caro mio, e senza le persone che poggiano i mattoni prima di arrivare a costruire un tetto, TU e tutti quelli che la pensano come te non starebbero usando le tanto bramate API di cui parlate. E tu, da quanto ho capito, non hai nessuna conoscenza per intrufolarti in discorsi del genere. Visto che per te il modello è una grotta, la dice lunga sulle tue conoscenze di programmazione (ah, già conosci le API).

Ma fammi il piacere....

mjordan
03-09-2003, 18:07
faccio un po' di difficoltà a capire cosa vuoi dire, tuttavia mi sembra un po' azzardata come affermazione...

Non è a fatto azzardata come affermazione e questo la dice lunga sul fatto che stai discutendo di una cosa che neanche capisci.
Trovati sul vocabolario la parola algoritmo e poi vedi che un algoritmo è un procedimento. Questo procedimento è indipendente dal linguaggio di programmazione. Ed è questo che si intende con programmazione.

mjordan
03-09-2003, 18:11
Senza quella grotta caro mio, e senza le persone che poggiano i mattoni prima di arrivare a costruire un tetto, TU e tutti quelli che la pensano come te non starebbero usando le tanto bramate API di cui parlate. E tu, da quanto ho capito, non hai nessuna conoscenza per intrufolarti in discorsi del genere. Visto che per te il modello è una grotta, la dice lunga sulle tue conoscenze di programmazione (ah, già conosci le API).

Ma fammi il piacere....

EDIT: Quando mi riferivo a quella categoria di persone (il 99.99%) non ho detto che era una categoria a cui appartenevi tu, ovviamente. Difatti tu non appartieni neanche all'altro lato, (quello dello 0.01%), perchè l'intero a cui mi riferivo io erano gli informatici, che conoscono cos'è un modello e danno obiezioni su dati di fatto. Sono sicuro che tu invece non sai neanche per cosa sta un modello visto le tue affermazioni poco sensate.

Uther Pendragon®
03-09-2003, 18:12
ragazzi vi pare il caso di litigare??
dai su siete adulti e vacinati... ;)

Hall999
03-09-2003, 18:16
uther:) sei il moderatore di questa sezione?,dai mi vendi solo il case?:)

pirella
03-09-2003, 18:16
basta!!
Io avevo chiesto un consiglio....non una lotta...

grazie a tutti, potete chiudere il topic !

Uther Pendragon®
03-09-2003, 18:20
uther:) sei il moderatore di questa sezione?,dai mi vendi solo il case?:)

[OT] Hall con tutto il buon cuore, il mio amico vende solo il bundle non posso forzarlo, ed in effetti non ha tutti i torti...

riuscite a proseguire la discussione senza problemi o la devo chiudere?

mjordan
03-09-2003, 18:21
Originariamente inviato da Uther Pendragon®
ragazzi vi pare il caso di litigare??
dai su siete adulti e vacinati... ;)

Figurati. :) Le discussioni fanno parte di un dialogo... Non ci stiamo mica insultando a parolacce :D

mjordan
03-09-2003, 18:22
Originariamente inviato da Uther Pendragon®
[OT] Hall con tutto il buon cuore, il mio amico vende solo il bundle non posso forzarlo, ed in effetti non ha tutti i torti...

riuscite a proseguire la discussione senza problemi o la devo chiudere?

Uther, quello di Warcraft III? :D

Uther Pendragon®
03-09-2003, 18:24
Uther, quello di Warcraft III? :D

no di Starcraft... ma oramai parecchi anni fa...:cry:

mjordan
03-09-2003, 18:24
basta!!

Cominci bene...Al primo post hai scatenato un inferno :D

dr.stein
03-09-2003, 19:37
dipende sempre dal tipo di applicazione che vuoi realizzare

Un calcolatore è in grado di eseguire direttamente solo programmi scritti nel proprio linguaggio macchina. Per rendere un programma java eseguibile da un calcolatore è necessario trasformare il programma in un programma equivalente scritto nel linguaggio macchina del calcolatore. Due sono gli approcci alla traduzione ed esecuzione dei programmi:
1) compilazione: il programma scritto in linguaggio ad alto livello viene tradotto in linguaggiom macchina e poi eseguito
2) interpretazione: ciascuna istruzione del programma scritto in linguaggio ad alto livello viene trasformata in istruzioni del linguaggio macchina ed eseguita
i traduttori del primo tipo sono i noti compilatori, quelli del secondo tipo gli interpreti
Java utilizza un approccio misto: il codice sorgente viene inizialmente compilato, ma non viene tradotto direttamente in linguaggio macchina, bensì in bytecode java, il qual è il linguaggio macchina di un calcolatore virtuale, non reale. Il bytecode viene eseguito da un interprete, la macchina virtuale java. La JVM cioè:
1) è un'applicazione che sa eseguire il bytecode java
2) rende il calcolatore una macchina virtuale in grado di eseguire programmi in bytecode java
La ragione di questa scelta risiede nel fatto che per ogni ambiente hardware-software esiste un diverso compilatore, nonchè una diversa JVM; ciò significa che il bytecode prodotto in uno specifico ambiente hardware-software può essere eseguito in qualsiasi altro ambiente hardware-software, purchè dotato di JVM.... motivo per il quale java è un linguaggio particolarmente indicato alla realizzazione di applicazioni web, applet... Tutto questo non sarebbe possibile senza JVM

mmmmhhhhhhh................
Cazzo, tutta sta pappardella mi puzza tanto di Luca Cabibbo.......

:D :D

L'ho riconosciuto in particolare da questo pezzo:
"La JVM cioè:
1) è un'applicazione che sa eseguire il bytecode java"

E' proprio il suo stile!!! :D

Se non sai di cosa sto parlando allora sto sbagliando! :D

PGI
03-09-2003, 19:55
basta!!

Ma no, è una mezza scazzotatta tra gentiluomini, ogni tanto capita anche in questa sezione :D.

Quello che mi piace è che ci siamo insultati ma in un modo così strano che non riesco a capire esattamente fino a che punto siamo arrivati. :D

Ciao.

etonRifles
03-09-2003, 19:56
Originariamente inviato da dr.stein
mmmmhhhhhhh................
Cazzo, tutta sta pappardella mi puzza tanto di Luca Cabibbo.......

:D :D

L'ho riconosciuto in particolare da questo pezzo:
"La JVM cioè:
1) è un'applicazione che sa eseguire il bytecode java"

E' proprio il suo stile!!! :D

Se non sai di cosa sto parlando allora sto sbagliando! :D

... e invece lo so... mi hai tanato subito :D :D :D

dr.stein
03-09-2003, 19:59
Si si, ho riguardato le dispense....
e' proprio Cabibbo!!!! (Riveduto e corretto!)
:D
Che vai a Roma 3 ?

dr.stein
03-09-2003, 20:02
Asp...

EtonRifles - data iscrizione agosto 2003 ?!?!?

Ma io sto nick me lo ricordo da na cifra di tempo....

com'e' possibile ? :confused: :confused:

Non dirmi che scrivevi anche tu su

dia.corsi.fdi ?

etonRifles
03-09-2003, 20:08
Lascia perdere. Abbiamo dato la nostra opinione, lascia che viva nelle API. Del resto ognuno fa quello per cui si sente felice. Se lui è felice di costruire programmi senza capire una mazza di quello che sta usando, ben per lui. Che dire, un uomo fortunato.

... appurato che abbiamo opinioni differenti e tenendo conto che si potrebbe andare avanti a discutere per anni direi di concludere semplicemente facendoti notare che il fatto che io abbia in un certo senso difeso java con le sue famigerate API non dipende dal fatto che non sappia cosa c'è dietro un java.lang.TreeSet o un java.lang.HashSet (non ho mai detto una cosa del genere)... sono solo dell'idea che java non sia il linguaggio degli ignoranti che non sanno come funziona la gestione della memoria e per questo si affidano alla comodità delle API...
Detto questo io vado avanti con le mie idee e tu con le tue...

etonRifles
03-09-2003, 20:09
Asp...

EtonRifles - data iscrizione agosto 2003 ?!?!?

Ma io sto nick me lo ricordo da na cifra di tempo....

com'e' possibile ? :confused: :confused:

Non dirmi che scrivevi anche tu su

dia.corsi.fdi ?

ogni tanto mi sono dilettato...

etonRifles
03-09-2003, 20:12

anche se a dire la verità su dia.corsi.fdi scrivevo di più lo scorso anno, quest'anno mi sono dato a dia.corsi.poo2003 e dia.corsi.calcolatori

dr.stein
03-09-2003, 20:26

Pero' non riesco assolutamente a ricordarmi che tipo di soggetto fossi su detto newgroup............

se facevi parte dei:

-) Ve prego fateme er programma e consegnatemelo pure, col nome mio

-) Ok, te lo faccio .... (e je lo facevano veramente, pero' sbagliato)

-) Prendiamo per il culo Romoletto!

-) OH MIO DIO, PROFESSOR PIZZONIA, LEI E' DIO!!!!! (SLAP) :D

-) Mo ve do da fa n'esercizio... (Tu ? Ma chi sei tu scusa ? Uno studente ? E che cazzo dai gli esercizi agli altri ? )

-) VENDO MIA NONNA A 25 EURO. Usata ma tenuta bene!

oppure uno dei rimanenti ....

.......

:D

Cmq ok, fine OT!

dr.stein
03-09-2003, 20:30
anche se a dire la verità su dia.corsi.fdi scrivevo di più lo scorso anno, quest'anno mi sono dato a dia.corsi.poo2003 e dia.corsi.calcolatori

Nei feudi di Torlone insomma! ;)

etonRifles
03-09-2003, 20:37
Nei feudi di Torlone insomma! ;)

centrato...

fdi l'ho dato l'anno scorso... quest'anno ho giusto inviato sul newsgroup la soluzione di un paio di prove di autovalutazione (giuste), viste poi le ire del cabibbo ho deciso di darci un taglio... sono stato però il primo che alla leccata di culo al pizzonia ho risposto con un "a ruffiano" che è stato seguito a ruota da ingiurie di vario genere...
... a ottobre comincio il terzo anno... probabilmente anche tu visto che conosci luis torlone...

dr.stein
03-09-2003, 20:42
centrato...

fdi l'ho dato l'anno scorso... quest'anno ho giusto inviato sul newsgroup la soluzione di un paio di prove di autovalutazione (giuste), viste poi le ire del cabibbo ho deciso di darci un taglio... sono stato però il primo che alla leccata di culo al pizzonia ho risposto con un "a ruffiano" che è stato seguito a ruota da ingiurie di vario genere...
... a ottobre comincio il terzo anno... probabilmente anche tu visto che conosci luis torlone...

Naaaa.....

Io sono iscritto da questo anno (ovvero dal 2002/2003), e quest'anno comincio il 2° (o meglio, ripeto il primo e comincio qualcosa del secondo)

pero' ho 23 anni, infatti mi sono iscritto moooolto tardi, causa lavoro che comunque continua, e infatti ho una media di 4 esami all'anno....

Conosco quasi tutti i prof di facolta tramite amici, amici di amici, e via dicendo! ;)

Ora basta OT vado a cena'! Bye :)

dr.stein
03-09-2003, 20:44
PS: Butta un occhio qua!

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=510732&perpage=20&pagenumber=1

MM
03-09-2003, 21:18
Complimenti, prima una dissertazione assolutamente personale sulle qualità dei linguaggi di programmazione (con tratti decisamente polemici, non offensivi in termini linguistici, ma sicuramente poco rispettosi), adesso la chat privata su reminiscenze di esperienze comuni.... :rolleyes:

Se voi foste l'utente che ha aperto il topic (e che ha ricevuto ben poche risposte degne di nota), non vi sentireste offesi? ;)

Considerazione personale: ogni linguaggio ha le sue particolarità e risulta, proprio per questo, più adatto di altri a certi tipi di applicazioni (e viceversa)
Mettersi a discutere della bontà di certe features rispetto ad altre, in un contesto staccato dalla realtà, a me pare una disquisizione puramente filosofica

In ultimo, programmare è come giocare a carte: una cosa è conoscere le regole del gioco, un'altra è saper giocare ;)

Detto questo, chiudo il topic, perché "senza sfondo" ed invito l'utente che l'ha aperto ad aprirne un altro, nel quale tutti quanti sono pregati di rispondere se hanno qualcosa da dire, strettamente inerente alla domanda ;)