View Full Version : Ciccioli
li avete mai mangiati?
me li ha fatti assaggiare un amico presi a milano e non mi erano piaciuti ma quelli che mangiai in provincia di piacenza... che boni!!!! :oink:
Yumm focaccia con i ciccioli.... mi è venuta fame :D
Originariamente inviato da MrAsd
Yumm focaccia con i ciccioli.... mi è venuta fame :D
piazentino :D
il mio amico ha la casa a san michele
io me li faccio in casa.. vuoi mettere con quelli che compri (e vale per tutta la carne... che bello vivere in campagna :D)
Originariamente inviato da Guren
io me li faccio in casa.. vuoi mettere con quelli che compri (e vale per tutta la carne... che bello vivere in campagna :D)
sbavvvvv
boni :eek:
anonimizzato
31-08-2003, 12:56
Marò che 3D costruttivo.:D
Cmq il meglio di loro (i ciccioli) lo danno nella pasta alla carbonara.:)
Puccio Bastianelli
31-08-2003, 12:59
bleah che schifo!:Puke:
Originariamente inviato da Sgurbat
mmm nella pasta?
ma non sono troppo duri come condimento?
Nella vera carbonara si usa il guanciale :O
Secondo me ti confondi con l'amatriciana.
dr.stein
31-08-2003, 14:20
Nein!
Pancetta!
Originariamente inviato da dr.stein
Nein!
Pancetta!
Confermo :oink:
Da piccolo li adoravo,adesso un po mi nauseano.
Nella ricetta originale si usa il guanciale esattamente come nell'amatriciana. E' la versione volgare comunemente spacciata per carbonara che prevede la pancetta o la pancetta coppata. Se voi la preferite, tantomeglio ma sappiate che non state mangiando la "vera" carbonara ;)
Originariamente inviato da Sgurbat
ma i ciccioli che trovi da noi non si mettono nella pasta!!!!!:confused:
in provincia di Bologna-Ferrara i ciccioli sono questi
http://www.iper1.com/saporiemiliani/prodotto2.asp?prodotto=62&lingua=1
Li ho assaggiati altrimenti i miei amici bolognesi si offendevano :D ... e, sinceramente, non mi sono piaciuti.:p
Sono nauseabondi ...
Originariamente inviato da Pola
Li ho assaggiati altrimenti i miei amici bolognesi si offendevano :D ... e, sinceramente, non mi sono piaciuti.:p
Sono nauseabondi ...
dipende come sono fatti
anche a me piacciono e non piacciono
Scoperchiatore
31-08-2003, 14:34
MA CHE SONO?? :D:D
non li ho mai mangiati, avvistati, odorati, etc etc etc! :D:D
Originariamente inviato da Scoperchiatore
grasso fritto piu o meno
I ciccioli sono ottenuti pressando un impasto costituito da carni magre e grasso solido o parti ricavate dalla testa, dalla gola o da altro taglio suino.Ci sono sia frolli (secchi) sia Freschi tipo un salame per intenderci.
Davidoff
31-08-2003, 14:38
Originariamente inviato da Kinh
grasso fritto piu o meno
disgustoso direi....
cmq non sapevo dell'esistenza dei ciccioli.. anchè non li ho mai mangiati ;)
Originariamente inviato da pippo76
I ciccioli sono ottenuti pressando un impasto costituito da carni magre e grasso solido o parti ricavate dalla testa, dalla gola o da altro taglio suino.Ci sono sia frolli (secchi) sia Freschi tipo un salame per intenderci.
però al palato risultano non morbidi come un salame ma duretti e croccanti
Originariamente inviato da Davidoff
disgustoso direi....
pure io lo dicevo :D
però al palato risultano non morbidi come un salame ma duretti e croccanti
quelli frolli si!ma e conperi i ciccioli freschi no! sono tipo un salame lo affetti come un salame....
I ciccioli piacentini (ovveri quelli veri :D) si distinguono in due categorie: i ciccioli pressati ovvero grasso e carne di maiale bolliti e pressati e i ciccioli sbrislon ovverosia carne di maiale cotta con poca acqua nel suo stesso grasso che diventa una specie di carne impanata ma decisamente più buona (e calorica :D) .
I ciccioli piacentini (ovveri quelli veri :D)
:mad: :mad: :mad: :confused: :confused: :confused:
hikari84
31-08-2003, 14:42
Oh mio dioooo :Puke: :nera:
Cmq io non li ho mai mangiati, visti ecc ecc (come diceva Scoperchiatore)... :p
I ciccioli piacentini (ovveri quelli veri :D) si distinguono in due categorie: i ciccioli pressati ovvero grasso e carne di maiale bolliti e pressati e i ciccioli sbrislon ovverosia carne di maiale cotta con poca acqua nel suo stesso grasso che diventa una specie di carne impanata ma decisamente più buona (e calorica :D) .
mandamene un po via posta ti faccio il vaglia anticipato :D
Originariamente inviato da hikari84
Oh mio dioooo :Puke: :nera:
Cmq io non li ho mai mangiati, visti ecc ecc (come diceva Scoperchiatore)... :p
:nonsifa: :nonsifa: :nonsifa: prima asaggiare e poi puoi dire che fanno vomitare!!!
Scoperchiatore
31-08-2003, 14:45
insomma, 2000 calorie al grammo, sti cosi! :D:D
li devo assaggiare!! :cool: :cool:
hikari84
31-08-2003, 14:47
:nonsifa: :nonsifa: :nonsifa: prima asaggiare e poi puoi dire che fanno vomitare!!!
Non ho detto che fanno schifo e che non li mangerò mai... ma da come l'hai descritto mi sembrava un miscuglio stranissimo... :p
Cmq non avrei problemi ad assaggiarli...
dipende come sono fatti
anche a me piacciono e non piacciono
Non hai tutti i torti ... il punto é che a me non piace proprio la carne di maiale.
Non hai tutti i torti ... il punto é che a me non piace proprio la carne di maiale.
c'è poco del sapore di maialo :D
è molto particolare
c'è poco del sapore di maialo :D
è molto particolare
Argh, io sentito pure troppo il sapore del :oink: .... :D
Argh, io sentito pure troppo il sapore del :oink: .... :D
ah se sei di palato fino... :O :D
ah se sei di palato fino... :O :D
E' possibile ... :bimbo::D ;)
E' possibile ... :bimbo::D ;)
troppo tenera la faccina col ciuccio :oink:
bah voi continuate a pensarla come vi pare...
io non so se a casa mia si facciano o meno i "veri" ciccioli... posso dirvi che in quelli che facciamo noi non c'è carne se nonquel poco che rimane in mezzo al grasso.
In pratica quando si divide e prepara la carne del maiale che poi andrà in salsicce, salame, cotechino, prosciutto, coppa, pancetta etc etc tutto il grasso viene messo da parte e poi fatto bollire diverse ore.
Quando è pronto ed è ancora fumante viene filtrato in uno speciale sacco che ne raccoglie le "impurità" (che poi sarebbero i rimasugli di carne che inevitabilmente rimangono in mezzo al grasso e poi diventano i ciccioli appunto) a questo punto il grasso una volta raffreddato è quello che comunemente si chiama strutto mentre il contenuto del sacco viene prima condito (noi mettiamo sale, pepe, succo di limone, arancia ed un poco ci cointreau e vi posso garantire che i ciccioli ancora fumanti ed appena conditi sono una delle cose più buone che esistano) e poi vengono rimessi nel sacco e pressati in modo da far uscire il grasso residuo mentre si raffreddano (e ne esce ancora parecchio)
Se i ciccioli non sono stati cotti troppo e sono stati pressati a dovere risulteranno mediamente duri e buonissimi... se invece si sbagliano i tempi di cottura o non si pressano a dovere saranno o durissimi oppure tropo morbidi e grassi.
p.s. io ho assaggiato quelli che si vendono in macelleria e non sono nemmeno parentidi quelli che facciamo in casa... per citare Pulp Fiction non è lo stesso campo da gioco, non è lo stesso campionato e non è nemmeno lo stesso sport :oink: :oink: (ovviamente vale anche per il salame, il prosciutto, la coppa etc etc etc)
duchetto
01-09-2003, 00:25
a me fanno schifo solo a guardarli :Puke:
io comunque li ho sempre chiamati cicoli :boh:
RiccardoS
01-09-2003, 08:49
mah... penso che chi stà in città non possa apprezzare una squisitezza del genere... concordo che quelle che trovi nei supermercati sono delle schifezze, così come la trippa ecc...
ma se avete qualche amico o voi stessi in famiglia ammazzate il maiale... ragazzi... che sapori!
La "pinza onta" con le cicciole (in polesine li chiamiamo così! :D con l'accento sulla o!) è una bontà unica!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.