View Full Version : Conflitto MOSTRUOSO sTo UsCeNdO PaaaZzo
WhiteAngel87
31-08-2003, 05:04
ragazzi ho un problemone: ogni tanto mi si riavvia il pc(fino ad ora mi è capitato mentre gioco e mentre navigo) poi ho analizzato l'errore che mi ha dato windows (segnalazione errori in questi casi puo essere utile)e mi diceva che c'era un conflitto
vedendo ho trovato una condivisione di più irq tra più periferiche cioè irq 9 è condiviso da :
-Ge force 4 440
-sistema acpi
-controller host universal via usb rev 5 o sup
-controller host avanzato usb via
-e dulcis in fundo dalla creative sb llive 5.1
gli slot sono occupati dalla sk audio e da una scheda di espansione usb via ho provato a cambiare slot ma il risultato è sempre quello:( non so dove sbattere la testa
:muro: :muro: :muro: mi sto snervando dalle 23.00 e ora mi sono arreso e ho creato la discussione
cmq nelle proprieta hardware mi segnala tutto OK
il sistema è quallo in sign
ciao vi ringrazio SIETE GRANDI TUTTI!!!!!!!!!
WhiteAngel87
31-08-2003, 05:07
ecco
scorpius
31-08-2003, 07:22
vai in modalita' provvisoria e vedi se ti ritrovi delle periferiche doppie. controllale una ad una e se ne trovi di doppie rimuovile entrambe. fatto questo riavvia in modalita' normale. L'SO trovera' le periferiche di nuovo e poi vedi.
tanto per inziare.... ;)
comunque con l'xp è normale trovare due o piu' periferiche con lo stesso irq.
WhiteAngel87
31-08-2003, 12:09
ho provato in tutti i modi a cambiare irq ma nulla
se tu dici che è normale che un irq è condiviso da + periferiche in xp (sistema acpi se non erro) come mai ogni tanto mi si riavvia il pc senza alcun preavviso???
aiutatemi sono incazzato nero è come sono io potrei far volare il pc dalla finestra
thanks
:D
scorpius
31-08-2003, 12:15
I riavvii improvvisi possono dipendere dalla temperatura della cpu, temp troppo elevata. oppure il bios che interviene cmq ad una certa temperatura della cpu stessa. o anche dall'alimentatore che non ce la fa.
dai tutta la tua configurazione per esteso, giusto per capire. grazie
WhiteAngel87
31-08-2003, 12:44
allora il problema della temp cpu alta è da escludere perche in sforzo oltre i 40 non va
per l'ali è un codegen 400w che pensando da quando ho montato il pc nel case nuovo con l'ali nuovo mi fa sto scherzetto (puo essere anche una combinazione)
l'ali penso che ce la fa a reggere un dvd,cdrw,hd,floppy,mb e neon
scorpius
31-08-2003, 13:04
un ali da 400w. in teoria non dovrebbe far mancare il suo apporto
pero' aggiungi anche le ventole.. hai provato a cambiarlo al volo con un altro ali?
hai la cpu in overclock?
WhiteAngel87
31-08-2003, 13:28
non ho la cpu in oc
pensando il problema me lo ha fatto da quando ho cambiato il case e quindi l'ali
domani penso che andro a comprare un qtec da 35 mi dite quanto costa e se è migliore di quello che ho???
francist
31-08-2003, 13:31
bhe se è l'ali il computer dovrebbe spegnersi quando stai facendo un uso intensivo dello stesso. Prova ad esempio ad usare un benchmark che faccia uso della scheda video (3dmark 2003), se il computer si spegne probabilmente è l'ali partito
enzo tana
31-08-2003, 16:21
Non vorrei confonderti le idee, ma credo che alcuni degli irq di cui dicevi siano parte della mainboard (integrati).
Credo anche, che in caso di veri conflitti, dovresti avere beghe fin da subito e non solo durante un gioco.
Ho un problema simile al tuo.
Per adesso, ho risolto al 85/90% aumentando la tensione alle dimm, ma se vorrò, davvero, risolvere la rogna, dovrò acquistare un ALI primario (ne ho due) di almeno 500W.
Fammi sapere!
Hai detto che hai cambiato case ,quindi presumo tu abbia smontato tutto o quasi giusto?
Hai cambiato la configurazione delle schede sui PCI (tipo la live l'hai messa in un altro slot?)
se si ti conviene rimetterle come prima.
Cerca di fartelo imprestare l'ali ,non comprarlo MAGARI NON E QUELLO.
In ogni caso per capire se un ali è buono devi vedere la corrente che può erogare con 12 volt (la tensione più sfruttata ), purtroppo non ti so dire dei valori buoni di riferimento.
Se per caso hai aggiunto quella scheda per le USB ultimamente , prova a levarla per un po e vedi come va .
P.S. Con XP quando le temp sono troppo alte è più facile che faccia chiudere lapplicazione che far riavviare il pc (anche senza mostrare errori)
Byez
Sempre per l'ali ,non guardare i watt .
Per es la mia conf gira con un enermax 340 ,ma non c'è tutto in sign.
Mancano: Digital doc 5 con 8 ventole collegate , masterizzatore, scheda di rete e gli USB sono entrambi occupati.
In compenso ho visto con i miei occhi un 400W che non reggeva una conf più leggera
WhiteAngel87
31-08-2003, 20:54
ragazzi le schede su pci stanno come stavano prima e per l'ali che ne pensate di un q tec da 350w che ho pensato di comprare da tempo è buono???e quanto costa? è inutile farmelo prestare perchè è un problema che mi è capitato 2 settimane fa e che ora si è ripresentato:(
Come detto prima, è normale per xp condividere + periferiche con lo stesso irq. Riavvii sono dovuti o alla ram o a problemi di alimentazione.
WhiteAngel87
01-09-2003, 15:39
le ram mi sono sempre andate bene e per il problema di alimentazione...boh
scream72
01-09-2003, 17:25
Originariamente inviato da sider
Come detto prima, è normale per xp condividere + periferiche con lo stesso irq. Riavvii sono dovuti o alla ram o a problemi di alimentazione.
Ciao a tutti confermo quanto detto sopra secondo me potrebbe essere un problema della ram installata a me succedeva con un banco di Crucial su dimm2 il primo andava ad ok appena veniva superata la soglia e richiesta memoria dal 2 banco .........puf...riavvio automatico del pc......potrebbe anche essere l'alimentatore.....ma ti sconsiglierei un Qtec così basso da 350W é inferiore alla targa al limite prendilo da 550w come ho fatto io anche se ..non mi sembra un "mostro".......e costa poco.:)
WhiteAngel87
01-09-2003, 22:37
e se provassi a cambiare slot della ram???
potrei verificare se fosse il banco difettoso giusto?
ps in questo momento monto delle ram economiche non quelle in sign
Se hai 2 banchi provali uno alla volta
Originariamente inviato da WhiteAngel87
ragazzi le schede su pci stanno come stavano prima e per l'ali che ne pensate di un q tec da 350w che ho pensato di comprare da tempo è buono???e
Fa schifo. Prendi almeno un Antec da 430W. Lo trovi sui 120 euro
sathurnn
02-09-2003, 11:34
e se fosse il driver di qualche periferica che va in conflitto?
Prova ad andare in risorse del computer/avanzate/avvio e ripristino e togli il segno di spunta da "RIAVVIA AUTOMATICAMENTE", in questo modo invece di riavviarsi ti dovrebbe apparire una schermata blu con un codice d'errore. Forse ti apparirà più chiaro il problema
Alimetatori Codegen sono penosi e dico poco, su 100 400W magari 1 o 2 si avvicinano a 350-360W, ho provato dico 3 Codegen 350W su di un vecchio PII a cui si era cotto il vecchio alimentatore da 220W, dico 220W.
Beh si resettava in un loop di 3DMark.
al terzo, ho preso dell'altro e messo un no-name da 300W di avanzo da un case appena comprato.
E' tutto e' tornato a funzionare perfettamente.
Del resto 20 euro per un 400W sono veramente troppo pochi.
Prova con un altro, q-tech e' un altro con tante chiacchiere se sono decenti o no.
WhiteAngel87
02-09-2003, 19:13
ok le ram le ho provate una alla volta e funzionano
in risorse del computer/avanzate/avvio e ripristino la spunta su riavvia era gia messa ma non ho risolto nulla
x devis per l'ali quallo che mi hai detto è buono? e soprattutto buono da giustificare 120 vicino al mio p3 ,ne vale la pena?
per ora ho invertito l'ordine delle ram e fino ad ora non è successo nulla , questo non vuol dire che non me lo farà + dato che i riavvii improvvisi si sono verificati anche a distanza di uno o due giorni
Ciaooo ;)
Non è buono, è ottimo; il migliore sulla piazza. Con quello potrai stare tranquillo al 100%.
scream72
02-09-2003, 19:29
Ciao ricordati prima di buttarti in acquisti.....di provare un banco alla volta invece, di metterceli tutti e due mettine uno solo ed installa Sandra .....fai un pò di burning delle memorie e vedi se ti si pianta tutto.........vedrai che funge........prova un banco alla volta....potrebbe essere fumato un chip, una volta mi ricordo che c'era un programmino che faceva una diagnosi delle memorie alla ricerca di anomalie ...ma non mi ricordo il nome purtroppo..... prova a chiedere sul forum..facci sapere.....................ciao:)
WhiteAngel87
03-09-2003, 12:49
le ram le ho provate tutte e due una alla volta facendo vari bench e ho provato anche a giocare
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.