PDA

View Full Version : Una scheda video maledetta


ErSocio
30-08-2003, 18:36
Asus V8420 DeLuxe una scheda video con funzione di acquisizione che mi ha sempre dato un mare di problemi a cominciare dai driver che creavano instabilità al SO win xp pro. Acquistata a suo tempo a 300 euro (che fregatura) principalmente per fare acquisizione video, non mi è mai riuscito a portare a termine un filmato, dopo un po’ 5 o 10 o anche 20 minuti si spegneva il monitor e il computer non rispondeva più , e andava riavviato col reset. L’uscita video composita non ha mai funzionato. Il negoziante che me l’ha venduta al massimo era in grado di riparare un lampadario se il guasto risiedeva nella lampadina che deve essere unica, rivolgendomi alla Asus Italia mi viene “gentilmente” detto di rivolgermi al negoziante, ho provato più volte ad aggiornare i driver prelevabili sul sito Asus con risultati pessimi. Peccato la scheda si presentava con buone caratteristiche, chipset Nvidia Ti 4200 Ge-Force 4 128mb ram DDR agp 4x. La configurazione del pc dove è installata l’Asus è CPU AMD Athlon xp2100+ scheda madre MSI KT4V-MS 6712 con chipset VIA 400T AGP8x e 512mb di ram DDR 333mhz pc2700 installata.Ora ho reinstallato il vecchio driver originale 29.40b per poter usare il pc che comunque ogni tanto si riavvia da solo dandomi successivamente il messaggio che il driver della scheda video asus sembra essere la causa dell’instabilità del sistema…….A questo punto ho capito solo 2 cose : 1) Dopo aver interpellato numerosi amici “esperti” che non hanno risolto nulla posso solo rivolgermi a qualche forum autorevole nella speranza di risolvere il problema.
2) Ricomprare tutto . (spero di no) Grazie a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggere fino a qui, aspetto consigli suggerimenti Ciao a tutti

giannipas
30-08-2003, 20:28
Ciao !
Molti miei amici hanno una scheda come la tua ma non hanno mai avuto simili problemi......
Hai installato il programma per controllare la temperatura ? (dovrebbe esserci sul cd dei driver).
Prova anche ad andare nel bios e disattivare l'agp 4x e metterlo a 2....io avevo risolto con una geffo2.

Ciao !

ErSocio
31-08-2003, 00:38
Si ho installato lo smart che controlla la temperatura e le tensioni, ma non ho mai provato a disattivare il 4x . Posso farlo dal bios e settarlo a 2, cosa comporta in pratica? ciao e garzie
p.s. secondo te potrebbe esserci incompatibilità tra i chipset della s.madre e quelli dell'asus?

Dark Schneider
31-08-2003, 00:42
E' strano...sinceramente non so che dirti riguardo l'acquisizione. Non ho mai acquisito.
Però posso farti una domanda: ma sei riuscita a contattare ASUS? Cioè ti ha degnato diuna risposta? Io avewvo chieto assitenza una votla tramite modulo e mi arriva la conferma che avevofatto richiesta..poi mi ha dato un codice che sembrava tipo quelli da ordinazione di DHL.......ma boh non so se lo dovevo mettere da qlc parte sul sito asus per vedere la risposta......sta di fatto che boh...non ho avuto risposta :(

ErSocio
31-08-2003, 01:54
Ho contattato l'asus tramite web e l'indirizzo di posta elettronica era corretto, loro mi hanno semplicemente ed elegantemente scaricato, della serie -l'hai comprata te la tieni e ti risolvi il problema da solo- quindi sono praticamente a terra. Se per dicembre non trovo una soluzione vendo scheda madre scheda vide cpu e ricomincio ma stavolta compro un box esterno per l'acquisizione!!!! Se lo vuoi sapere non è la prima volta che rimango a terra, prima con un'altro computer ed una scheda d'acquisizione dedicata marca pinnacle mod.pctv pro feci un altro buco nell'acqua, in acquisizione si bloccava il pc.......pare una maledizione che mi perseguita , in fondo vorrei solo digitalizzare tutte le mie vhs amatoriali per metterle su cd ....fosse vietato dalla Bibbia??????????? Grazie lo stesso

giannipas
31-08-2003, 02:10
Ciao !
In teoria passare da 4x a 2x dovrebbero scadere un po le prestazioni. In pratica non vedi cambiamenti......
Anche io ho una asus geffo2 che ho provato ad utilizzare per acquisire le mie vhs...... ho subito desistito:(
Se vuoi fare qualcosa di bello ci vuole una scheda apposta......
Io ho trovato usata una fast dvd.master e devo dire che il software a corredo è molto scadente......
In pratica lo uso solo per acquisire e poi per il montaggio uso virtualdub (gratuito !) dopo aver trasformato da mpeg2 a divx o xvid.

Per quanto riguarda la compatibilità tra chipset e s.video non credo.... io proverei da bios a mettere 2X l'agp e disabilitare il fast write e la memoria video cache (si scrive così ?:rolleyes: )

Ciao !

Dark Schneider
31-08-2003, 02:21
Cmq di gente che ha acquisito con GeForce c'è.......ma non è che riguardo solo le Asus?

ErSocio
31-08-2003, 14:03
Dopo aver letto i vostri consigli è evidente che sono partito col piede sbagliato, a quetso punto farò quest'ultima prova ( da tenere presente che come installo l'utility Asus Digital VCR che è indispensabile per l'acquisizione e dopo il suo lancio il PC si blocca e si riavvia...!! Praticamente inutilizzabile) dopodichè dovrò trovare alternative. Un'altra cosa che ho dimenticato di dire è che come cerco di utilizzare un qualsiasi programma che richiede il WDM capture driver il PC si riavvia dandomi errore.....anche con virtual dub se gli do il comando capture collassa tutto si riavvia e sto daccapo.....PRATICAMENTE FRUSTRANTE!!!!!!:muro:

giannipas
31-08-2003, 23:11
Ciao !
Ma hai provato a disabilitare quelle cose da bios ?
Comunque anche a me virtualdub si pianta se cerco di catturare qualcosa.....
L'unica prova che puoi ancora fare è quella di usare un programma tipo video studio e vedere se riesci a fare qualcosa....
Magari come dice dark s. è proprio un problema del driver asus.....
Ma hai provato anche altri sistemi operativi ?

Ciao !

ErSocio
01-09-2003, 14:16
Si ho provato a 2x ma nulla da fare, con altri SO non ho provato ma mi trovo talmente bene con xp pro che onestamente se devo cambiare SO cerco altre strade. Sospetto un difetto nella scheda dato che tutti i driver scaicati dal sito non fanno altro che peggiorare la situazione. Se ti dovesse venire qualche idea fammi sapere. Ciao e grazie

giannipas
01-09-2003, 14:30
ciao !
Mah!.... non so più cosa dirti....:cry:
Prima di dare la colpa alla scheda video mi sa che sarebbe meglio provarla su un altro pc......
Immagino che avrai già provato le ultime versioni dei via 4in1 e agpdriver.....

Ciao !

ErSocio
01-09-2003, 15:06
Invece no, non ho provato gli ultimi driver 4in uno , anzi dimmi qualcosa in più hai visto mai? Anche riguardo le AGPX fammi sapere :rolleyes:

sider
01-09-2003, 15:15
Ma in gestione periferiche cosa ti dice? Segnala qualche conflitto?

Per quanto riguarda riavii e "ritorni a windows" nel 90% dei casi la colpa è della ram, e precisamente in moduli non perfettamente compatibili (non importa i messaggi di windows). Proverei a battere anche questa strada, non è tempo perso.
Se hai 2 moduli, prova a levarli 1 alla volta e vedere come va. Se no fattene prestare uno da un amico.

Alta cosa: Alimentazione. Che alimentatore hai? Potrebbe esserci scarsa alimentazione allo slot agp.
Ciao

dottorkame
01-09-2003, 16:06
Ciao io ho una v8200 ti200 e ho sempre avuto il tuo stesso problema. Avevo comprato questa scheda ( 350 € ) perche' avevo bisogno di acquisire. Pensa che io con i driver asus non riuscivo neanche a far riconoscere a winxp l' ingresso video.
Ho risolto tutto buttando nel cesso i driver asus e utilizzando solo quelli nvdia.

ti consiglio di fare cosi':

-Formatta per togliere tutto quello che riguarda i driver asus.
-Installa i driver nvdia per il chip video io ho i 43.45 e non ho nessun prob
-Installa i driver wdm sempre di nvdia e tutto dovrebbe andare bene.
Tieni presente che la qualita' non sara' mai eccezionale

p.s. che prog usi per acquisire?
p.p.s. una volta e' venuto a casa mia un mio amico a fare un' acquisizione, usava una banalissima matrox millenium g450 ( 100 € )e aveva una qualita video 1000 volte superiore alla mia!:cry:

giannipas
01-09-2003, 19:11
Ciao !
Vai qui e guarda se hai tutti i driver installati (vedi anche download correlati):
http://software.hwupgrade.it/dett/1624.html

Ma il pc ti si riavvia anche senza utilizzare la cattura video ?
Se è così mi sa che ha ragione sider: è la ram !

Ciao !

ErSocio
01-09-2003, 23:37
Dimenticavo....ram sostituita 2 volte...esito negativo.
Dato che forse ho trovato una persona disposta ad acquistarla per 150 euro :D (tanto lui ha Win ME!!) avrei bisogno di consigli su una scheda video di prestazioni simili ( e con chipset ventilato)
considerando la spesa appunto di 150.....Sarei veramente grato di sentire i vostri consigli! Ciao

giannipas
02-09-2003, 00:12
Ciao !
Beh!, 150 euro penso tu possa cederla tranquillamente:D
Ci sono molte schede video che permettono di acquisire però non so fino a che punto siano valide per avere una buona qualità....speriamo qualcuno ci illumini:rolleyes:
Secondo me ti conviene cercare qualcosa di professionale sul mercatino che permetta di acquisire in mpeg2 a 740 x 512. Con questa risoluzione poi ci fai quello che vuoi (xvid o divx o dvd).
Non so le schede video a che risoluzione acquisiscono però non credo arrivino a 720 x 512.
Come dicevo, io ho trovato una fast dvd.master che, dopo varie peripezie, sono riuscito ad utilizzare con soddisfazione. (130 euro)

Ciao !!!!!!!

ErSocio
02-09-2003, 02:07
:) Ciao Gianni, si sono perfettamente in accordo con te, stavolta però non mio sono spiegato bene e non ho detto tutto. Allora mi spiego meglio. Cerco una scheda video di prestazioni analoghe o superiori a quella che ho ma ovviamente rinuncio nel modo più assoluto alla funzione di acquisizione video, e ovviamente non voglio un'Asus...:cool: ovvio no? Per l'acquisizione video ho in mente una soluzione alternativa, ossia un bel box esterno tipo Pinnacle Movie Box USB o Adaptec Vidoh! o ancora Empire All-in-one V-Gear.... che ne pensi? Ciao fammi sapere

ErSocio
02-09-2003, 02:16
:eek: Rispondo a Sider ora dato che ho letto il suo msg in ritardo.
Allora la ram neo ho solo un banco da 512 ddr333 e ho provato a sostituirla con un'altra di marca diversa....nisba! L'alimentatore è un ATX da 350W....dovrebbe bastare dovrebbe.....anche se ci sono 7 ventole in tutto che sventolano.....(non dirmi che possono crare problemi:confused: ) ciao

ErSocio
02-09-2003, 02:19
:eek: Rispondo a dottor kame , scusa ma ho letto il tuo msg con ritardo. Quello che mi dici è molto interessante vorrei provare, solo che vorrei evitare la formattazione, magari se cerco tutti i driver asus e li cancello a mano? Comunque dammi altre informazioni più precise sulla procedura e dove reperire i files necessari, è una prova che voglio fare! Grazie e ciao

dottorkame
02-09-2003, 08:58
Prima di cancellare a mano i driver assicurati di aver disinstallato la scheda video.

driver video http://www.nvidia.com/object/winxp-2k_43.45.html

wdm http://www.nvidia.com/object/wdm_winxp-2k-Me-98se_1.22