PDA

View Full Version : URGENTE!! Reinstallazione Mdk 9.1 e Lilo non esiste più...

Iron Pablo
30-08-2003, 12:00
Urgente!
Un amico mi ha regalato un nuovo hd da 10 Gb per il mio ronzino (k6-2 450), allora l'ho installato come primary master e il vecchio da 8 Gb come primary slave.
Ho formattato tutti e 2 gli hdd, installato windows 2000 su partizione NTFS sul primo hd, e Mandrake 9.1 sul secondo hd (primary slave).
Ma alla fine dell'installazione... Sorpresa disgraziata! :confused:
Lilo non esiste e parte senza cenno di sua presenza Windows 2000.
Ho provato a ripristinare l'installazione con il cd di Mandrake, ma il risultato è ancora identico!
Come posso risolvere??? :cry:

AIUTOOOOOOOOO!!! :cry:

uhmuhmuhm
30-08-2003, 12:23
Prova a fare così, per accedere alla mandrake installa un bootloader winzoziano, io ne avevo uno chiamato BootMagic mi pare (della stessa serie di PartitionMagic), e fagli vedere la partizione di mandrake, mettilo nell'MBR
Se ti va bene questo bootloader sei a posto :)

Se vuoi lilo prova a digitare su una shell di root
/sbin/lilo
oppure
lilo -v
Se lilo è stato installato nell'MBR te lo dovresti trovare al posto di magic partition se no... Non mi ricordo come installarcelo :rolleyes: aspetta qualche altro consiglio

Bik
30-08-2003, 13:51
Inserisci il primo CD della MDK e riavvia, all' installazione scegli la modalità rescue e cerca la voce "ripristina bootloader",dovrebbe sistemare tutto.
Se ti da un messaggio d' errore rispondici.
Se dice OK ma riparte Win può essere che sia impostato Win come predefinito con un tempo bassissimo.
In questo caso riavvia sempre con cd MDK inserito, rescue, imposta la tastiera in italiano e modifica il file lilo.conf tramite VI impostando linux come predefinito, poi riparti in linux e sistema le cose con calma.
Consiglio: fai un dischettoo di avvio ed un altro dischetto con LILO.

Iron Pablo
31-08-2003, 01:15
Ecco il messaggio d'errore che da in seguito al tentativo di ripristino di Lilo nel MBR:

"lilo failed: fatal: open /boot/message: No such file or directory" :muro:

AIUTOOOOOOO!!!! :cry:

Inoltre tento di creare lilo su cd dai cd d'installazione, ma mi s'impasta tutto. :cry:
E non sono i cd d'installazione difettosi, perchè da tali cd ho già installato più volte e tutto era OK.

BOH! :muro:

Iron Pablo
31-08-2003, 02:02
Ora son riuscito a fargli installare Grub come boot manager...
Però s'è ciucciato un'intera partizione da 2 GB sul secondo HD (quello in cui è installato linux):confused:
Domandina... Ma che caz... ehm... cavolo sta succedendo???
Qualcuno mi spiega x' Lilo no e Grub si???
E perchè s'è fregato un'intera partizione???

:rolleyes:

uhmuhmuhm
31-08-2003, 12:56
Lilo no e grub sì perchè lilo non trovava il file /boot/message è un file che contiene la frase che leggi quando vedi lilo.
Nel mio caso quel file si chiama /boot/boot_message.txt (questo è dovuto al fatto che uso una distribuzione diversa) ed è così:Welcome to the LILO Boot Loader!

Please enter the name of the partition you would like to boot
at the prompt below. The choices are:

runt - Boot the RUNT Linux System
memtest - run the memtest memory testing program
Se vuoi riaggiustare lilo apri un editor di testo coi permessi di root e scrivici qualche frase tipo Welcome to the LILO Boot Loader!(non è importante quel che ci scrivi) poi salva il file in /boot chiamandolo message
Ridigita /sbin/lilo o lilo -v su una shell coi permessi di root, e se non ti da messaggi di errore prova a riavviare

Ciao

Iron Pablo
31-08-2003, 23:21
Perfetto! Ora tutto OK! Peccato che non parta più Windows :cry:

uhmuhmuhm
01-09-2003, 11:56
Originariamente inviato da Iron Pablo
Perfetto! Ora tutto OK! Peccato che non parta più Windows :cry: E allora? Di che ti lamenti? :what: :D

Se proprio, proprio vuoi aggiustarlo, inizia col dirmi: in che senso non parte win?
Nell'elenco dei sistemi operativi che puoi scegliere su lilo è presente? Se ci clicchi che succede?

Iron Pablo
01-09-2003, 13:47
Per evitare d'impazzire ho formattato tutto e reinstallato :cool:
Cmq Windows compariva in Lilo, io problema che una volta selezionato si bloccava tutto...
E cmq windows non era danneggiato' x' ristabilendo il bootloader di windows funzionava perfettamente...
Mah... misteri informatici... :confused: