PDA

View Full Version : Controllare pc in remoto

Javer30
30-08-2003, 10:10
Devo controllare 4 pc situati nella stessa città, si può fare? e se si cosa mi conviene fare?

Grazie

Minax79
30-08-2003, 10:39
Per farlo si può fare.

Ci sono vari programmi che lo consentono ... PCAnywhere della Symantec, VNC e anche altri che però non conosco.

Javer30
30-08-2003, 11:20
Grazie provo a cercarlo, ma è free o bisogna comprarlo e soprattutto sai se è sicuro il suo utilizzo, mi serve per collegare 4 studi medici, e quindi si trasferiscono dati sui pazientiun po riservati.

Ora vado a fare una ricerca
di nuovo grazie.

hylis
30-08-2003, 12:13
usa vnc e' free e semplice da usare.

se poi vuoi piu riservatezza basta che tu cripti i files e li protegga con password

ciao

MrAsd
30-08-2003, 12:30
Per migliorare la sicurezza dei vari vnc sarebbe meglio fare il tunnel con ssh o altri sistemi di criptazione in modo che le informazioni tra la macchina locale e quella remota viaggino completamente criptate. Per esempio potresti provare con zebedee.

FiSHBoNE
31-08-2003, 09:35
magari è una domanda idiota, ma se uso vnc nell'ambito di una LAN per controllare altri pc della stessa, la criptatura posso considerarla superflua vero? Cioè, è consigliata solo nel controllo da internet giusto?

di zebedee, se lo usi, sai dirmi anche in 2 parole come usarlo per criptare un certo traffico?

gRAZIE

MrAsd
31-08-2003, 12:28
Originariamente inviato da FiSHBoNE
magari è una domanda idiota, ma se uso vnc nell'ambito di una LAN per controllare altri pc della stessa, la criptatura posso considerarla superflua vero? Cioè, è consigliata solo nel controllo da internet giusto?

di zebedee, se lo usi, sai dirmi anche in 2 parole come usarlo per criptare un certo traffico?

gRAZIE

Se si tratta di una lan assolutamente privata a cui non si collega nessun altro che non sia di assoluta fiducia, si è superflua. Non è più superflua se hai il dubbio che qualcuno possa collegarsi e sniffare il traffico locale :p

Zebedee è molto semplice da usare. In pratica si fa partire il programma come server sull'host remoto A (zebedee -s) mentre sulla macchina locale B si esegue zebedee indicando l'indirizzo ip e la porta del pc col servizio remoto (zebedee ip.del.server.A:_porta_del_servizio). A quel punto il programma ti restituisce un nuovo numero di porta e la configurazione è di fatto terminata: basta collegarsi sul pc locale col client che si vuole usare utilizzando come indirizzo ip quello locale e come porta quella riportata da zebedee.

In pratica se hai un pc remoto il cui server vnc gira sulla porta 5900: server "zebedee -s"
Host locale: "zebedee ip_del_server:5900" (ti riporta un numero di porta su cui è in ascolto chiamiamolo xyzw), "vncviewer localhost:xyzw".

E' molto più complicato da spiegare che mettere tutto in pratica ;)
Nell'homepage vengono riportate anche alcune note sull'uso proprio di vnc con windows e anche uno script per automatizzarsi un pò il lavoro che non ho mai neanche provato ;) http://www.winton.org.uk/zebedee/manual.html

steve_guitar
31-08-2003, 12:39
se usi windows 2003 server dovresti poterlo fare

FiSHBoNE
31-08-2003, 13:29
Originariamente inviato da MrAsd
Se si tratta di una lan assolutamente privata a cui non si collega nessun altro che non sia di assoluta fiducia, si è superflua. Non è più superflua se hai il dubbio che qualcuno possa collegarsi e sniffare il traffico locale :p

Zebedee è molto semplice da usare. In pratica si fa partire il programma come server sull'host remoto A (zebedee -s) mentre sulla macchina locale B si esegue zebedee indicando l'indirizzo ip e la porta del pc col servizio remoto (zebedee ip.del.server.A:_porta_del_servizio). A quel punto il programma ti restituisce un nuovo numero di porta e la configurazione è di fatto terminata: basta collegarsi sul pc locale col client che si vuole usare utilizzando come indirizzo ip quello locale e come porta quella riportata da zebedee.

In pratica se hai un pc remoto il cui server vnc gira sulla porta 5900: server "zebedee -s"
Host locale: "zebedee ip_del_server:5900" (ti riporta un numero di porta su cui è in ascolto chiamiamolo xyzw), "vncviewer localhost:xyzw".

E' molto più complicato da spiegare che mettere tutto in pratica ;)
Nell'homepage vengono riportate anche alcune note sull'uso proprio di vnc con windows e anche uno script per automatizzarsi un pò il lavoro che non ho mai neanche provato ;) http://www.winton.org.uk/zebedee/manual.html

ti ringrazio davvero. Sei stato chiarissimo. VNC lo uso su una LAN ai cui pc accedo solo io, per cui il blowfish è superfluo, comunque una prova per vedere come funziona zebedee la farò di sicuro. Un'unica cosa non ho capito però, ovvero se la porta usata per la comunicazione criptata che viene restituita quando si effettua una richiesta al server con zebedee è sempre la stessa o viene assegnata dinamicamente. Ho winroute sul server e se non mappo la porta assegnata da zebedee col cavolo che accetta la connessione in ingresso dal client. Ora comunque vedo sul sito linkatomi, magari trovo subito risposta senza approfittare ulteriormente della tua gentilezza. Ciao!

P.S.: steve, sul server ho windows 2000 pro sp4... se non è server nulla da fare vero? Se avevo server cosa avrei dovuto fare per abilitare la criptatura di una sessione di desktop remoto?