PDA

View Full Version : ebay, ladri autorizzati


jcannatella
29-08-2003, 18:15
Ciao a tutti gli amici del forum (grande forum fatto di persone serie)
Mi sono imbattuto involotariamente in una spiacevole situazione con ebay. Stavo guardando la vendita di un lettore MP3 creative, ho notato il tasto "Compralo subito", ho cliccato, e beh, praticamente ho acquistato l'oggetto, senza nemmeno chiedere la conferma visto che ero già loggato!
Accortomi dell'errore ho scritto subito al venditore scusandomi e ho scritto anche allo staff (ladroni) di ebay.
Questa è la risposta che mi è stata data:

Se l'inserzione é giá terminata non é piú possibile ritirare la Sua
offerta. Deve quindi chiarire la Sua posizione con il venditore. Le ricordiamo che il venditore, chiedendo il rimborso delle commissioni
sul valore finale, fará partire un avviso di pagamento nei Suoi
confronti che sará seguito da una segnalazione offerente non pagante a
Suo carico.
Inoltre potrá comunque rilasciare un feedback su di Lei.


Resto a Sua completa disposizione per ogni ulteriore informazione.


Cordiali saluti

Ometto il nome della tizia che ha scritto questa e-mail per correttezza.

Ma stiamo scherzando? Non è più possibile ritirare l'offerta? Devo pagare per forza le spese? Ma è un sito internet o una caserma militare? Dico visto che quel tasto ha un peso così notevole perchè non chiedono diverse conferme prima che venga reso effettivo?
Ma poi questi avvisi di pagamenti, commissioni, ma che è????? Mica ho firmato un contratto!!! Io non gli do un euro, mi dispiace molto per il venditore, ma male per lui che si è fidato di questi LADRI.
Scusate lo sfogo, sono sicuramente OT, ma è bene mettere in guardia tutti.
Ciao.

walternet
29-08-2003, 18:50
Originariamente inviato da jcannatella
Ciao a tutti gli amici del forum (grande forum fatto di persone serie)
Persone serie?
Hai mai fatto un giro in OT?
:rotfl:

Riguardo al problema... non so se effettivamente (legalmente, giuridicamente) devi pagare e se rischi qualcosa rifiutando di farlo. Forse rischi solo lo sputtanamento nella community, ma potrei sbagliarmi. Probabilmente è scritto nel regolamento.

Riguardo la procedura... caspita, non me lo aspettavo.
Tutti i siti di ecommerce chiedono 50 conferme prima di accettare l'ordine, premere invio fino alla conferma finale ormai è un'abitudine...

Se ti può consolare sarebbe potuto succedere anche a me :rolleyes:

walternet
29-08-2003, 19:06
D. Se faccio un'offerta, quali sono esattamente i miei obblighi nei confronti del venditore?
R. La tua offerta è un impegno—Fai un'offerta solo se hai davvero l'intenzione di acquistare e ricordati che, se ti aggiudichi l'oggetto, sei vincolato a rispettare l'impegno preso. Non rispettandolo, commetterai una violazione dell'Accordo per gli utenti di eBay e sarai soggetto alle conseguenze previste.

D. Cosa succede se qualcuno viola l'Accordo per gli utenti di eBay?
R. Ai sensi dell'art. 9 dell'Accordo per gli utenti di eBay, eBay può ammonire o sospendere un utente che violi in tutto o in parte lo stesso.

Regole sugli offerenti non paganti
Fase 3: invia una Segnalazione di offerente non pagante
Come

Hai già contattato l'acquirente e inviato un avviso di pagamento (Fase 2), ma non hai ancora ricevuto nessuna risposta e pensi di non ricevere il pagamento. Invia una Segnalazione di offerente non pagante.

eBay invierà, a te e all'acquirente, un'email in cui gli ricorderà il pagamento dovuto e lo informerà delle conseguenze in caso di mancato pagamento.
Quando

Per poter ricevere un Accredito della Commissione sul valore finale, devi compilare il Modulo di Segnalazione offerente non pagante dopo che siano trascorsi almeno 7 giorni ma non più di 45 dalla scadenza dell'inserzione.



Regole sugli offerenti non paganti: presentazione

Il segreto del successo delle vendite su eBay è la comunicazione diretta tra venditori e acquirenti. Tuttavia, talvolta si verificano alcune incomprensioni.

Se un acquirente non paga e desideri ricevere un Accredito della Commissione sul valore finale, segui le quattro fasi riportate di seguito.

1. Contatta l'acquirente. Ulteriori informazioni
2. Invia un avviso di pagamento (facoltativo). Ulteriori informazioni
3. Invia una Segnalazione di offerente non pagante. Ulteriori informazioni
4. Richiedi un Accredito della Commissione sul valore finale. Ulteriori informazioni

Le Regole eBay per gli offerenti non paganti sono:

* prima violazione: ammonimento;
* seconda violazione: ammonimento;
* terza violazione: sospensione a tempo indeterminato.

Importante

* Nota sulle Aste online e inserzioni multiple: il loro funzionamento è uguale a quello delle inserzioni normali, con una sola differenza. Ti è consentito inviare un Modulo di segnalazione offerente non pagante solo una volta per ogni inserzione e includendo tutti gli acquirenti necessari. Ciò significa che non puoi tornare indietro e inviare altre segnalazioni se altri acquirenti non pagano per la stessa inserzione.
* Nota per gli acquirenti: se sei un compratore e pensi di aver ricevuto un ammonimento ingiusto, puoi contestarlo utilizzando il Modulo di Appello offerente non pagante di eBay. Gli ammonimenti rimangono associati al tuo account fino a quando l'appello non è andato a buon fine.


Domande più frequenti sulle Regole sugli offerenti non paganti

Di seguito è riportato l'elenco delle domande più frequenti sugli offerenti non paganti. Per ulteriori informazioni fai riferimento alle Regole sugli offerenti non paganti.

Cosa succede se esiste un valido motivo per cui non ho potuto rispettare l'impegno preso?
Ci rendiamo conto che, talvolta, possono verificarsi circostanze che obbligano un offerente a recedere dai propri obblighi alla chiusura dell'inserzione. Tali circostanze possono includere la malattia dell'offerente, un lutto in famiglia, problemi tecnici con il computer. A questo fine è stata istituita la pratica di inviare tre avvisi prima di attuare una sospensione a tempo indeterminato. Se ritieni che esista un motivo valido per cui non hai rispettato le offerte fatte, potrai appellarti se riceverai un ammonimento.

Che cos'è il modulo di Segnalazione offerente non pagante?
Il modulo Segnalazione offerente non pagante è stato ideato per offrire al venditore e al miglior offerente assistenza a tempo determinato per completare la transazione. Quando viene inoltrata una Segnalazione offerente non pagante, eBay invia un'email al venditore e al miglior offerente per comunicare all'offerente che il venditore lo ha segnalato a eBay come potenziale non pagante ed incoraggiarlo a completare la transazione.

Perché devo inoltrare un modulo di segnalazione offerente non pagante prima di richiedere l'accredito?
Talvolta capita che i venditori inoltrino in buona fede una richiesta di accredito della commissione sul valore finale prima del dovuto. L'acquirente aveva intenzione di completare la transazione ma si è verificato un problema di comunicazione tra le due parti. Oppure, l'acquirente aveva già inviato un assegno al venditore che non era ancora arrivato quando il venditore ha richiesto l'accredito. Sembra quindi opportuno invitare il venditore e l'acquirente a tentare di risolvere il problema da soli per almeno 10 giorni prima di consentire al venditore di inoltrare una richiesta di accredito. Questa "scadenza" dovrebbe agevolare gli utenti nel completamento delle transazioni su eBay.

Nel caso di un'Asta multipla, quante volte posso inviare un modulo di Segnalazione offerente non pagante?
Puoi inoltrare una Segnalazione di offerente non pagante per tutti gli offerenti per cui lo ritieni necessario, ma ti è concesso inviare un solo modulo di Segnalazione offerente non pagante per asta. Prima di inoltrarlo, è consigliabile attendere di conoscere lo stato di tutti gli offerenti vincenti.

Cosa succede se ricevo un Ammonimento offerente non pagante nonostante abbia già pagato l'oggetto?
Se ricevi un Ammonimento offerente non pagante per non aver completato l'inserzione, quando, in realtà, hai completato la transazione, puoi appellarti utilizzando il modulo Appello offerente non pagante. La situazione sarà esaminata e il problema risolto al più presto.

A chi viene comunicato che ho ricevuto un Ammonimento offerente non pagante?
La notifica viene inviata solo a te e a eBay. Il processo Offerenti non paganti e gli Ammonimenti offerente non pagante sono indipendenti dal Punteggio di feedback. Gli Ammonimenti offerente non pagante non appaiono nel feedback.

Quando viene inviato l'Ammonimento offerente non pagante?
Quando il venditore invia una Richiesta di accredito della commissione sul valore finale, il sistema invia automaticamente un Ammonimento offerente non pagante.

Come posso ritirare un Ammonimento offerente non pagante?
Se sei riuscito a portare a termine la transazione puoi ritirare un ammonimento, entro 90 giorni dalla scandenza dell'inserzione utilizzando la pagina Rimuovi gli ammonimenti.

Ho inviato tre Richieste di accredito per inserzioni che prevedevano lo stesso miglior offerente. Perché l'offerente in questione non è stato sospeso?
I motivi possono essere diversi. Il sistema non sospende automaticamente un acquirente che riceve tre Ammonimenti offerente non pagante dallo stesso venditore. Questo non vuol dire che l'offerente in questione non sarà sospeso. Significa solo che la situazione sarà esaminata e, se necessario, la sospensione dell'offerente verrà eseguita manualmente. Inoltre, perché un acquirente riceva un Ammonimento offerente non pagante è necessario che siano soddisfatti alcuni criteri.

Come posso segnalare un offerente non pagante?
Quando un venditore invia una Richiesta di accredito della commissione sul valore finale, gli offerenti non paganti vengono automaticamente individuati dal sistema che registra le Richieste di accredito ricevute dai venditori in relazione alle transazioni non ancora completate. Una volta soddisfatti determinati criteri, il sistema genera automaticamente una lettera di ammonimento per l'offerente.

Se un utente ha 3 commenti di feedback per pagamenti non corrisposti viene sospeso?
No. I commenti di feedback sono una cosa distinta dalle Regole sugli offerenti non paganti. eBay ti consiglia di lasciare commenti di feedback appropriati sui tuoi partner.

######################################

Riassumendo...
Se non ho letto troppo in fretta ti prendi solo un ammonimento
:)

rosaurus
29-08-2003, 19:13
ebay è un sito di aste molto serio. Fa dei controlli rigorosi sugli iscritti e verifica che l'identità sia corretta.

L'offerta non si può effettivamente ritirare se l'asta è chiusa ma se l'acquirente non paga basta chiarire col venditore e viene semplicemente ammonito e ha un feedback negativo, non viene mica mandato in carcere!

Al secondo ammonimento si è fuori da ebay e non ci si potrà più riscrivere!


Tutto questo potrà sembrare rigoroso ma questa è la differenza tra un sito moderato e non moderato.

Per esempio su aucland (QXL) non esistono dei moderatori e appunto per questo non c'è nessuna garanzia x l'acquirente e /o il venditore. Inoltre ognuno mette l'annuncio che vuole dove vuole (vai a vedere gli annunci di informatica e c'è quello che si fa pubblicità alla sua salumeria...:rolleyes: ).

In conclusione ebay è rigido ma corretto, inoltre penso che per fare l'offerta tu ti sia dovuto loggare e prima di ciò iscrivere e accettare un regolamento, tale regolamento si presuma tu lo abbia letto...:eek:

Se tu non compri il venditore sostiene cmq delle commissioni che deve versare ad ebay a meno che la vendita non sia annullata (e si può annullare in qualsiasi momento tranne che dopo che l'inserzione è scaduta).

Spero di essere stato chiaro e di aiuto...


Bye;)

rosaurus
29-08-2003, 19:15
vedo cmq che son stato preceduto:cool: :p ;)

leon84
29-08-2003, 19:40
Originariamente inviato da rosaurus
ebay è un sito di aste molto serio. Fa dei controlli rigorosi sugli iscritti e verifica che l'identità sia corretta.

L'offerta non si può effettivamente ritirare se l'asta è chiusa ma se l'acquirente non paga basta chiarire col venditore e viene semplicemente ammonito e ha un feedback negativo, non viene mica mandato in carcere!

Al secondo ammonimento si è fuori da ebay e non ci si potrà più riscrivere!


Tutto questo potrà sembrare rigoroso ma questa è la differenza tra un sito moderato e non moderato.

Per esempio su aucland (QXL) non esistono dei moderatori e appunto per questo non c'è nessuna garanzia x l'acquirente e /o il venditore. Inoltre ognuno mette l'annuncio che vuole dove vuole (vai a vedere gli annunci di informatica e c'è quello che si fa pubblicità alla sua salumeria...:rolleyes: ).

In conclusione ebay è rigido ma corretto, inoltre penso che per fare l'offerta tu ti sia dovuto loggare e prima di ciò iscrivere e accettare un regolamento, tale regolamento si presuma tu lo abbia letto...:eek:

Se tu non compri il venditore sostiene cmq delle commissioni che deve versare ad ebay a meno che la vendita non sia annullata (e si può annullare in qualsiasi momento tranne che dopo che l'inserzione è scaduta).

Spero di essere stato chiaro e di aiuto...


Bye;)

Hai pienamente ragione .... ma non è possibile che al clic su di un tasto non ci siano messaggi di conferma ... credo che da questo punto di vista ebay debba apportare delle modifiche alle sue pagine ... Quando fai un offerta ti viene chiesto di confermare ... perché non farlo anche per questa opzione ?????

rosaurus
29-08-2003, 19:45
Originariamente inviato da leon84
Hai pienamente ragione .... ma non è possibile che al clic su di un tasto non ci siano messaggi di conferma ... credo che da questo punto di vista ebay debba apportare delle modifiche alle sue pagine ... Quando fai un offerta ti viene chiesto di confermare ... perché non farlo anche per questa opzione ?????


"Compralo subito", vuol dire fare l'offerta velocemente ed inoltre bisogna prima loggarsi! Ci si logga quando si deve fare delle offerte (in genere)...

leon84
29-08-2003, 19:47
Originariamente inviato da rosaurus
"Compralo subito", vuol dire fare l'offerta velocemente ed inoltre bisogna prima loggarsi! Ci si logga quando si deve fare delle offerte (in genere)...

Si ma anche quando si tratta di un asta bisogna essere loggati e a volte essere anche veloci , ma li ci sono messaggi di conferma ... Metti caso stai guardando un oggetto che costa 3000 euro e per sbaglio ci clicchi su vorrei sentirti poi ...

Non dico nulla di che ma anche una semplice finestra in Javascript che ti dice "Confermi ?" andrebbe bene

supermarchino
29-08-2003, 20:06
Originariamente inviato da jcannatella
Ciao a tutti gli amici del forum (grande forum fatto di persone serie)
Mi sono imbattuto involotariamente in una spiacevole situazione con ebay. Stavo guardando la vendita di un lettore MP3 creative, ho notato il tasto "Compralo subito", ho cliccato, e beh, praticamente ho acquistato l'oggetto, senza nemmeno chiedere la conferma visto che ero già loggato!
Accortomi dell'errore ho scritto subito al venditore scusandomi e ho scritto anche allo staff (ladroni) di ebay.
Questa è la risposta che mi è stata data:

Se l'inserzione é giá terminata non é piú possibile ritirare la Sua
offerta. Deve quindi chiarire la Sua posizione con il venditore. Le ricordiamo che il venditore, chiedendo il rimborso delle commissioni
sul valore finale, fará partire un avviso di pagamento nei Suoi
confronti che sará seguito da una segnalazione offerente non pagante a
Suo carico.
Inoltre potrá comunque rilasciare un feedback su di Lei.


Resto a Sua completa disposizione per ogni ulteriore informazione.


Cordiali saluti

Ometto il nome della tizia che ha scritto questa e-mail per correttezza.

Ma stiamo scherzando? Non è più possibile ritirare l'offerta? Devo pagare per forza le spese? Ma è un sito internet o una caserma militare? Dico visto che quel tasto ha un peso così notevole perchè non chiedono diverse conferme prima che venga reso effettivo?
Ma poi questi avvisi di pagamenti, commissioni, ma che è????? Mica ho firmato un contratto!!! Io non gli do un euro, mi dispiace molto per il venditore, ma male per lui che si è fidato di questi LADRI.
Scusate lo sfogo, sono sicuramente OT, ma è bene mettere in guardia tutti.
Ciao.

i contratti non sono solo scritti, sono anche telefonici, verbali, telematici, ecc. ...

cmq. concordo che ci vorrebbe un pulsante 'conferma'

diciamo che nel tuo caso mancava l'intento di concludere e la conferma esteriore non è supportata dalla volizione del soggetto e come tale non si avrebbe il contratto, mancando l'elemento del consenso...

questo in linea teorica, il problema è dimostrarlo, ma il caso potrebbe anche concretizzarsi in un'irrilevante (giuridicamente) riserva mentale

fanno 150€ per la consulenza, grazie ;):D

leon84
29-08-2003, 20:08
Originariamente inviato da supermarchino


fanno 150€ per la consulenza, grazie ;):D


:D

jcannatella
29-08-2003, 21:12
Grazie a tutti per il supporto e la consulenza. Vedo che in molto siamo concordi con il fatto di richiedere più conferme prima di portare a termine un acquisto e soprattutto la possibilità di correggere l'errore subito dopo.
Il venditore mi ha contattato e gentilmente mi ha chiesto di mandare un'e-mail allo staff per fargli ripristinare l'asta, insomma, per lui non ci sono problemi. E' il colmo che i problemi siano solo dello staff di ebay! Comunque piuttosto che dargliela vinta a questi st***zi facio un bonifico al venditore per riparaglo delle spese (furto) per l'inserzione su ebay.
Intanto mi godo questi due giorni al mare, (Cacchio che lenta la connessione GPRS abituato all'ADSL) :D
Comunque in questo forum la percentuale di persone serie è molto alta. :)
Buonanotte a tutti e grazie anora per la consulenza.

darkfire
30-08-2003, 08:59
bah... vorrei vederti ad un asta reale ad alzare la mano e poi dire... e no aspettavo il pulsante di conferma.... non vale... sono dei ladri...

hai firmato un regolamento... sarebbe stato bene anche leggerlo... anche se ci vuole poco buon senso per capire che se fai un'offerta (o se clicchi su acquista subito) ti impegni all'acquisto senza tanti ripensamenti degli ultimi 10 secondi...

dico questo perchè mi è già capitato con degli acquirenti... addirittura gente con 0 di feedback... che soffiava la vendita ad altri facendo mega offerte e poi terminata l'asta ti diceva: "sai mi spiace, non ho più voglia di comprare, mi sono accorto che me ne servono due di banchi di ram e tu ne hai uno solo" ecc. ecc. E nel frattempo erano passati 10 giorni e gli altri, che giustamente avrebbero acquistato e pagato si erano accordati su altre aste. Ed io lì come un cretino a rimettere in vendita e a fare tutta la trafila per il rimborso... bah

questo nella mia umile opinione.

leon84
30-08-2003, 09:08
Originariamente inviato da darkfire
bah... vorrei vederti ad un asta reale ad alzare la mano e poi dire... e no aspettavo il pulsante di conferma.... non vale... sono dei ladri...

hai firmato un regolamento... sarebbe stato bene anche leggerlo... anche se ci vuole poco buon senso per capire che se fai un'offerta (o se clicchi su acquista subito) ti impegni all'acquisto senza tanti ripensamenti degli ultimi 10 secondi...

dico questo perchè mi è già capitato con degli acquirenti... addirittura gente con 0 di feedback... che soffiava la vendita ad altri facendo mega offerte e poi terminata l'asta ti diceva: "sai mi spiace, non ho più voglia di comprare, mi sono accorto che me ne servono due di banchi di ram e tu ne hai uno solo" ecc. ecc. E nel frattempo erano passati 10 giorni e gli altri, che giustamente avrebbero acquistato e pagato si erano accordati su altre aste. Ed io lì come un cretino a rimettere in vendita e a fare tutta la trafila per il rimborso... bah

questo nella mia umile opinione.

Hai perfettamente ragione ... c'è gente che se ne approfitta .. quanto al fatto dell'asta , è qui che ti sbagli ... qui non si tratta di asta ma di un compralo subito ... il compralo subito equivale ad un normale acquisto come se stessi su un negozio on line ...l'asta è cosa diversa ... quindi rimango del parere che il comando di conferma ci vuole ....

Poi te facevi questo esempio :
"bah... vorrei vederti ad un asta reale ad alzare la mano e poi dire... e no aspettavo il pulsante di conferma.... non vale... sono dei ladri..." ... beh son sicuro che in un'asta reale non è possibile che per sbaglio tu dica il prezzo superiore ...non lo credo proprio ... se lo dici è perché sei intenzionato ... è cosa ben diversa ... anch'op muovendo il mouse casualmente posso per sbaglio cliccarci sopra ... mi è capitato altre volte con dei siti ...
;)

leon84
30-08-2003, 09:09
E poi scusate parlate di regolamento ... non mi pare che nel regolamento ci sia scritto : "Attenzione al minimo click su "compralo subito" vi sarete aggiudicati l'oggetto senza minimo messaggio di conferma ... boh se c'è fatemelo vedere;)

Viking
30-08-2003, 11:25
vabè in ogni caso poco male... ti spiego:

il problema in questo caso è che a seguito della conclusione dell'asta con "compralo subito" ad ebay risulterà conclusa la transazione e quindi il venditore dovrà pagare la commissione.

Ora questa commissione è proporzionata al valore del bene e comunque si tratta di poca cosa... Il problema è che il venditore non vorrà pagare la commissione per un bene che non ha venduto, e così si rifarà su di te, facendo ad ebay la cosidetta istanza di "offerente non pagante" o "non paying bidder". Questo implicherà una serie di avvisi da parte di ebay, e dopo circa un mese terminerà 1) in una ammonizione ufficiale da parte di ebay
2) Nella restituzione della commissione al venditore.

Ora l'ammonizione non è un problema in quanto: non ne resta traccia nel tuo "curriculum": a scanso di quanto se ne dica, un altro utente non potrà vedere che tu ne hai ricevuta una o piu' di una (questo non vuol dire che il feedback rimanga immutato, anzi probabilmente il venditore ti darà un -1).

Cosa ti consiglio a questo punto: secondo me dovresti contattare il venditore, e accordarti per pagargli la commissione, che come ti ripeto sarà una piccola cifra, per evitare tutta la trafila che terminerà (a parte l'ammonizione) in un quasi certo feedback negativo. Questo se sei un utente assiduo ebay.

Se non ti frega molto del feedback e fai transazioni solo occasionali allora puoi lasciare fare il suo corso alla trafila e subirne le conseguenze, seppure lievi come ho spiegato.

In ogni caso NON RISCHI NULLA, quindi non preoccuparti.

Infine un hint: essendoci passato ed avendo studiato un pò la cosa, qualora decidessi di non pagare la commissione, ti consiglio di trattare col venditore per non farti dare il feedback negativo.

Mi spiego meglio: se lui fa istanza di offerente non pagante, passata la trafila, 30gg se non erro, otterrà indietro i soldi. A questo punto, lui *non è obbligato* a darti feedback negativo.
Io ti consiglierei di ricordagli questa cosa, e di ricordagli che anche tu puoi rilasciare un feedback nei suo confronti, potenzialmente altrettanto negativo. Forse nel tuo caso è un comportamento poco corretto (in fondo il venditore non c'entra niente), però se ci pensi, una volta ottenuti i soldi, il venditore potrebbe anche starsene lì buono ed evitare di darti il -1.

in buona sostanza, con un paio di accortezze ne esci pressochè indenne.


P.S.: non commento la storia del "compralo subito" senza avvisi, ovviamente sono d'accordo con te.

leon84
30-08-2003, 12:45
Originariamente inviato da Viking
vabè in ogni caso poco male... ti spiego:

il problema in questo caso è che a seguito della conclusione dell'asta con "compralo subito" ad ebay risulterà conclusa la transazione e quindi il venditore dovrà pagare la commissione.

Ora questa commissione è proporzionata al valore del bene e comunque si tratta di poca cosa... Il problema è che il venditore non vorrà pagare la commissione per un bene che non ha venduto, e così si rifarà su di te, facendo ad ebay la cosidetta istanza di "offerente non pagante" o "non paying bidder". Questo implicherà una serie di avvisi da parte di ebay, e dopo circa un mese terminerà 1) in una ammonizione ufficiale da parte di ebay
2) Nella restituzione della commissione al venditore.

Ora l'ammonizione non è un problema in quanto: non ne resta traccia nel tuo "curriculum": a scanso di quanto se ne dica, un altro utente non potrà vedere che tu ne hai ricevuta una o piu' di una (questo non vuol dire che il feedback rimanga immutato, anzi probabilmente il venditore ti darà un -1).

Cosa ti consiglio a questo punto: secondo me dovresti contattare il venditore, e accordarti per pagargli la commissione, che come ti ripeto sarà una piccola cifra, per evitare tutta la trafila che terminerà (a parte l'ammonizione) in un quasi certo feedback negativo. Questo se sei un utente assiduo ebay.

Se non ti frega molto del feedback e fai transazioni solo occasionali allora puoi lasciare fare il suo corso alla trafila e subirne le conseguenze, seppure lievi come ho spiegato.

In ogni caso NON RISCHI NULLA, quindi non preoccuparti.

Infine un hint: essendoci passato ed avendo studiato un pò la cosa, qualora decidessi di non pagare la commissione, ti consiglio di trattare col venditore per non farti dare il feedback negativo.

Mi spiego meglio: se lui fa istanza di offerente non pagante, passata la trafila, 30gg se non erro, otterrà indietro i soldi. A questo punto, lui *non è obbligato* a darti feedback negativo.
Io ti consiglierei di ricordagli questa cosa, e di ricordagli che anche tu puoi rilasciare un feedback nei suo confronti, potenzialmente altrettanto negativo. Forse nel tuo caso è un comportamento poco corretto (in fondo il venditore non c'entra niente), però se ci pensi, una volta ottenuti i soldi, il venditore potrebbe anche starsene lì buono ed evitare di darti il -1.

in buona sostanza, con un paio di accortezze ne esci pressochè indenne.


P.S.: non commento la storia del "compralo subito" senza avvisi, ovviamente sono d'accordo con te.

cmq già ha avuto modo di accordarsi col venditore ;)

jcannatella
30-08-2003, 19:45
Di frequentare ebay non me ne frega niente. Ho contattato il venditore e per lui non c'è nessun problema, solo per quelli di ebay c'è il problema.
Ad ogni modo come detto prima io non ho partecipato all'asta, ma ho cloiccato per errore su compralo subito. In un'asta reale bisogna essere imbecilli per offrire una cifra più alta con la propria voce.
Adesso ho fretta, poi vi spiego meglio con più calma.
Ciao a tutti. :D

Originariamente inviato da Viking
vabè in ogni caso poco male... ti spiego:

il problema in questo caso è che a seguito della conclusione dell'asta con "compralo subito" ad ebay risulterà conclusa la transazione e quindi il venditore dovrà pagare la commissione.

Ora questa commissione è proporzionata al valore del bene e comunque si tratta di poca cosa... Il problema è che il venditore non vorrà pagare la commissione per un bene che non ha venduto, e così si rifarà su di te, facendo ad ebay la cosidetta istanza di "offerente non pagante" o "non paying bidder". Questo implicherà una serie di avvisi da parte di ebay, e dopo circa un mese terminerà 1) in una ammonizione ufficiale da parte di ebay
2) Nella restituzione della commissione al venditore.

Ora l'ammonizione non è un problema in quanto: non ne resta traccia nel tuo "curriculum": a scanso di quanto se ne dica, un altro utente non potrà vedere che tu ne hai ricevuta una o piu' di una (questo non vuol dire che il feedback rimanga immutato, anzi probabilmente il venditore ti darà un -1).

Cosa ti consiglio a questo punto: secondo me dovresti contattare il venditore, e accordarti per pagargli la commissione, che come ti ripeto sarà una piccola cifra, per evitare tutta la trafila che terminerà (a parte l'ammonizione) in un quasi certo feedback negativo. Questo se sei un utente assiduo ebay.

Se non ti frega molto del feedback e fai transazioni solo occasionali allora puoi lasciare fare il suo corso alla trafila e subirne le conseguenze, seppure lievi come ho spiegato.

In ogni caso NON RISCHI NULLA, quindi non preoccuparti.

Infine un hint: essendoci passato ed avendo studiato un pò la cosa, qualora decidessi di non pagare la commissione, ti consiglio di trattare col venditore per non farti dare il feedback negativo.

Mi spiego meglio: se lui fa istanza di offerente non pagante, passata la trafila, 30gg se non erro, otterrà indietro i soldi. A questo punto, lui *non è obbligato* a darti feedback negativo.
Io ti consiglierei di ricordagli questa cosa, e di ricordagli che anche tu puoi rilasciare un feedback nei suo confronti, potenzialmente altrettanto negativo. Forse nel tuo caso è un comportamento poco corretto (in fondo il venditore non c'entra niente), però se ci pensi, una volta ottenuti i soldi, il venditore potrebbe anche starsene lì buono ed evitare di darti il -1.

in buona sostanza, con un paio di accortezze ne esci pressochè indenne.


P.S.: non commento la storia del "compralo subito" senza avvisi, ovviamente sono d'accordo con te.

Prezioso84
30-08-2003, 21:40
Basterebbe solo un po' più d'attenzione. Molte volte ho visto le mie aste chiudersi per colpa di persone che non leggendo la descrizione attentamente scambiano fischi per fiaschi, con conseguente aggravio di spese d'asta (X euro * tot_sbagli è comunque una cifra) che tra l'altro non vengono rimborsate e in più la lungaggine del programma offerente non pagante. D'accordo che ci vorrebbe un pulsante conferma (o basterebbe non spuntare l'opzione "salva id utente e password per le offerte) ma un po' di attenzione in più non guasterebbe :).

leon84
30-08-2003, 21:48
Originariamente inviato da Prezioso84
Basterebbe solo un po' più d'attenzione. Molte volte ho visto le mie aste chiudersi per colpa di persone che non leggendo la descrizione attentamente scambiano fischi per fiaschi, con conseguente aggravio di spese d'asta (X euro * tot_sbagli è comunque una cifra) che tra l'altro non vengono rimborsate e in più la lungaggine del programma offerente non pagante. D'accordo che ci vorrebbe un pulsante conferma (o basterebbe non spuntare l'opzione "salva id utente e password per le offerte) ma un po' di attenzione in più non guasterebbe :).


Non credo si tratti di attenzione ... errare è umano ed un buon software deve prevederle certe cose .... un pò come se chiudessi word e non ti dicesse se vuoi salvare .... beh tu mi dirai un pò di attenzione ... si ma cmq ti capiterà qualche volta di chiudere senza salvare

Prezioso84
30-08-2003, 21:57
Originariamente inviato da leon84
Non credo si tratti di attenzione ... errare è umano...
[CUT]

Secondo me si tratta di attenzione. Se tu fai un'offerta compralo subito per qualcosa che ti interessa, ma solo dopo leggendo bene la descrizione ti rendi conto che non è quel che vuoi, a questo punto non saprei come chiamarla se non "mancanza di attenzione". Non credo sia il caso di jcannatella, almeno da quanto ho capito.

Quello che mi secca è la, soprattutto in Italia, concezione tutta nostra degli acquisti online, c'è chi dice io non ho firmato niente etc... d'accordo, ok, bene; ma dal momento in cui tu ti sei iscritto, hai sottoscritto un regolamento, hai fatto un'offerta per un oggetto (consapevolmente), poi ti accorgi che non ti garba più o semplicemente hai fatto l'offerta di fretta senza leggere la descrizione non puoi lamentarti se poi il tuo errore ti costerà (non è il caso ebay).

Io ritengo che eBay sia uno dei migliori esempi di come è possibile la vendita online, dopotutto fa pagare il suo servizio anche caro, ma sotto il punto di vista tutela acquirente/venditore è ineccepibile.

leon84
30-08-2003, 22:07
Originariamente inviato da Prezioso84
[CUT]

Secondo me si tratta di attenzione. Se tu fai un'offerta compralo subito per qualcosa che ti interessa, ma solo dopo leggendo bene la descrizione ti rendi conto che non è quel che vuoi, a questo punto non saprei come chiamarla se non "mancanza di attenzione". Non credo sia il caso di jcannatella, almeno da quanto ho capito.

Quello che mi secca è la, soprattutto in Italia, concezione tutta nostra degli acquisti online, c'è chi dice io non ho firmato niente etc... d'accordo, ok, bene; ma dal momento in cui tu ti sei iscritto, hai sottoscritto un regolamento, hai fatto un'offerta per un oggetto (consapevolmente), poi ti accorgi che non ti garba più o semplicemente hai fatto l'offerta di fretta senza leggere la descrizione non puoi lamentarti se poi il tuo errore ti costerà (non è il caso ebay).

Io ritengo che eBay sia uno dei migliori esempi di come è possibile la vendita online, dopotutto fa pagare il suo servizio anche caro, ma sotto il punto di vista tutela acquirente/venditore è ineccepibile.

Si ma io mi riferivo al caso di jcannatella

darkfire
30-08-2003, 22:44
quoto in pieno :)

comunque un po' di gente dovrebbe avere esperienza di unix... dove una volta che esegui un comando, quello è ed è definitivo.

jcannatella
31-08-2003, 00:17
Allora, io avevo letto bene la desrizione dell'oggetto, fra l'altro molto bello, ma per puro cosa mi sono trovato a cliccare su "Compralo subito", non p stata una cosa voluta. Chi non ha mai cliccato su un link per sbaglio si faccia avanti.
Il discorso di UNIX non mi sembra che regga.
Ora vi racconto le vicissitudini con l'assistenza di ebay, ah, fra l'altro è rimasto stupito anche il venditore del non poter tornare indietro da un errore simile.

Mia e-mail:

Ho cliccato involontariamente sul link "Compralo subito" dell'oggetto
3043682011. Visto che avevo effettuato il login risulta che ho
acquistato l'oggetto, ma non era mia intenzione, è stato un errore, vi
prego di voler annullare l'offerta. Ho già scritto un'e-mail al
venditore scusandomi dell'accaduto.
Grazie anticipatamente.

Risposta ebay
Gentile utente,

grazie per il Suo messaggio.

Se l'inserzione é giá terminata non é piú possibile ritirare la Sua
offerta. Deve quindi chiarire la Sua posizione con il venditore. Le ricordiamo che il venditore, chiedendo il rimborso delle commissioni
sul valore finale, fará partire un avviso di pagamento nei Suoi
confronti che sará seguito da una segnalazione offerente non pagante a
Suo carico.
Inoltre potrá comunque rilasciare un feedback su di Lei.


Resto a Sua completa disposizione per ogni ulteriore informazione

Mia email:
Ma che vuol dire? Non sono ammessi errori? Mi volete dire che non è possibile riaprire la vendita? Io ho già mandato un'e-mail al venditore scusandomi per l'accaduto, ma non ho ancora avuto risposta. Mi spiega meglio questo punto? "Le ricordiamo che il venditore, chiedendo il rimborso delle commissioni sul valore finale, fará partire un avviso di pagamento nei Suoi
confronti che sará seguito da una segnalazione offerente non pagante a
Suo carico."
Sinceramente mi sembra di stare in un ambiente militare piuttosto che in un sito dove si possono comprare degli aggetti a buon prezzo. Cordiali saluti.

Risposta di ebay:
Le offerte fatte su eBay sono vincolanti, pertanto è necessario fare
offerte soltanto dopo aver letto attentamente la descrizione di un
oggetto.

Il venditore può inviarLe una segnalazione di offerente non pagante.
Alla terza segnalazione di questo tipo si viene sospesi dal sito.


Resto a Sua completa disposizione per ogni ulteriore informazione.


Cordiali saluti

Questo è quanto.

Vi incollo anche l'ultima è mail che kmi ha mandato il venditore dopo che gli scritto inviandogli il mio numero di telefono per contattarmi e chiarire la situazione:

email venditore:
Ciao Jerry,
ho contattato tramite E-mail, l' assistenza di E-bay in modo da risolvere la situazione senza farti pagare spese senza nessun motivo.....non riesco a credere che questo "FAMOSISSIMO" e-bay non abbia un modo per risolvere situazioni come queste (...che secondo me accadono piuttosto frequentemente). Aspettiamo un giorno o due per vedere se risolvono il problema, altrimenti ti chiamo e troveremo insieme una soluzione..... e speriamo che non ci siano degli idioti a leggere le mail dell' assistenza !
Grazie per la disponibilità.

A me sembra tutto assurdo, non ci credo che non si può tornare indietro da un errore. Ad ogni modo se proprio sarà necessario sono disposto a pagare di tasca mia le spese che il venditore deve sostenere visto che l'oggetto risulta venduto, ma io non lo voglio.
Scusate per la lunghezza del post, ma spero che abbia chiarito un po' di più la situazione assurda che si è venuta a creare.

Prezioso84
31-08-2003, 00:23
Sì ma ad ogni modo tu non devi niente ad eBay che provvederà automaticamente alla fine della procedura a risarcire il venditore delle commissioni. Non capisco perché chiamarli ladri autorizzati :wtf:

jcannatella
31-08-2003, 00:29
Originariamente inviato da Prezioso84
Sì ma ad ogni modo tu non devi niente ad eBay che provvederà automaticamente alla fine della procedura a risarcire il venditore delle commissioni. Non capisco perché chiamarli ladri autorizzati :wtf:

Come hai detto tu ebay RISARCIREBBE, significa che intanto se li prende i soldi e poi glieli restituisce perchè poi li vorrebbe da me. Insomma, per un click errato doverci rimettere soldi....direi che mi sento derubato, non credi?
Ciao

Prezioso84
31-08-2003, 00:37
Originariamente inviato da jcannatella
Come hai detto tu ebay RISARCIREBBE, significa che intanto se li prende i soldi e poi glieli restituisce perchè poi li vorrebbe da me. Insomma, per un click errato doverci rimettere soldi....direi che mi sento derubato, non credi?
Ciao

Il punto è che non li chiede a te, accredita la somma al venditore e basta, non succede altro. Ricevi soltanto un, giusto, ammonimento che per giunta in ebay italia non viene nemmeno visualizzato, non vedo perché farne un problema :).

leon84
31-08-2003, 08:38
Originariamente inviato da jcannatella
Come hai detto tu ebay RISARCIREBBE, significa che intanto se li prende i soldi e poi glieli restituisce perchè poi li vorrebbe da me. Insomma, per un click errato doverci rimettere soldi....direi che mi sento derubato, non credi?
Ciao

Allora tu ti becchi un ammonimento ... nel frattempo il venditore farà uso delprogramma "Offerente non pogante" e gli vengono risarciti i soldi per l'inserzione .... tutto qua ... non devi niente a ebay ed al venditore ... ;)

jcannatella
31-08-2003, 09:35
OK, chiaro che non devo pagare, ma perchè dite:

"ti becchi giustamente un ammonimento" ????

Non capisco il giustamente.

Ad ogni modo siamo tutti d'accordo che non gli devo niente e per quanto mi riguarda l'ammonizione potrebbe anche essere visibile, tanto su quel sito non ci metto più piede.

Ho fatto acquisti in molti store online e non ha mai avuto il benchè minimo problema.

SaMu
31-08-2003, 11:03
Ma stiamo scherzando? Non è più possibile ritirare l'offerta? Devo pagare per forza le spese? Ma è un sito internet o una caserma militare? Dico visto che quel tasto ha un peso così notevole perchè non chiedono diverse conferme prima che venga reso effettivo?
Ma poi questi avvisi di pagamenti, commissioni, ma che è????? Mica ho firmato un contratto!!! Io non gli do un euro, mi dispiace molto per il venditore, ma male per lui che si è fidato di questi LADRI.
Scusate lo sfogo, sono sicuramente OT, ma è bene mettere in guardia tutti.
Ciao.

Da una parte hai ragione, a dire che un passaggio di conferma sarebbe opportuno. Non che una legge lo imponga, ma dato che la quasi totalità dei siti di e-commerce, homebanking e simili richiedono una conferma per convalidare operazioni economiche, questo è ormai lo "standard".. e anche Ebay dovrebbe adeguarsi.

Sulle altre considerazioni non posso che darti torto, Ebay non è una caserma militare ma un sito serio in cui si svolgono transazioni economiche, registrandoti ne hai accettate le condizioni, che possono piacere o meno ma se ti registri devi accettarle.

Bisogna abituarsi a pensare ad Internet come una cosa seria (quale è), non ad un gioco.. le aste di Ebay sono "digitali" ma non virtuali, sono reali in tutto e per tutto.

Per concludere l'argomento "internet è una cosa seria", ti segnalo che un forum di discussione è un luogo pubblico, e ognuno è responsabile di quello che scrive qui come è responsabile di ciò che direbbe in una piazza affollata, o in TV, o su un giornale.

Scrivendo "Ebay, ladri autorizzati" ti esponi alla possibilità di una querela per diffamazione da parte di Ebay.. per quanto sia improbabile, come è improbabile che un negoziante con cui litighi ti quereli se gli dai del ladro, è importante prendere coscienza che le azioni (cliccare un bottone) e le parole (scrivere su un forum) sono azioni reali e possono avere conseguenze reali.. anche pesanti.. internet non è un gioco, e non è "virtuale".

Naturalmente il discorso è rivolto a tutti e in generale.. è un po' che vado dicendo queste cose, credo sia importante che questa consapevolezza si diffonda.

Ciao:)

musil12
31-08-2003, 12:45
Io su ebay mi trovo molto bene compro anche su su ebay tedesco dove l'offerta di componenti per il computer e' a prezzo piu' basso che non in Italia.
per quanto riguarda il tuo problema ti ritroverai solo una valutazione negativa dal venditore

musil12
31-08-2003, 12:49
Mi associo alla risposta del grande saMu

giruz
31-08-2003, 15:01
Originariamente inviato da musil12
Mi associo alla risposta del grande saMu


Idem...

qui c'e' un po' troppa gente che pensa che internet sia in fondo un grande giocattolo...

hai schiacciato il bottone...hai fatto l'offerta...beh...la prossima volta stai piu' attento...

il giochetto che hai fatto fara' perdere non meno di 1h di lavoro hai vari signori di ebay (rispondere alle email, verifiche etc etc) e questo comporta dei costi... mi pare un minimo giusto che tu riceva un ammonimento...

se ebay fosse un ladro come dici tu... non avrebbe il volume d'affari che ha e non farebbe gli utili che fa, questo pero' succede perche' ebay e' una cosa seria amministrata seriamente...al contrario di una marea di utenti (in particolare italiani) che invece pensano sia un giochetto...



giruz

jcannatella
31-08-2003, 15:04
Originariamente inviato da SaMu
Da una parte hai ragione, a dire che un passaggio di conferma sarebbe opportuno. Non che una legge lo imponga, ma dato che la quasi totalità dei siti di e-commerce, homebanking e simili richiedono una conferma per convalidare operazioni economiche, questo è ormai lo "standard".. e anche Ebay dovrebbe adeguarsi.

Sulle altre considerazioni non posso che darti torto, Ebay non è una caserma militare ma un sito serio in cui si svolgono transazioni economiche, registrandoti ne hai accettate le condizioni, che possono piacere o meno ma se ti registri devi accettarle.

Bisogna abituarsi a pensare ad Internet come una cosa seria (quale è), non ad un gioco.. le aste di Ebay sono "digitali" ma non virtuali, sono reali in tutto e per tutto.

Per concludere l'argomento "internet è una cosa seria", ti segnalo che un forum di discussione è un luogo pubblico, e ognuno è responsabile di quello che scrive qui come è responsabile di ciò che direbbe in una piazza affollata, o in TV, o su un giornale.

Scrivendo "Ebay, ladri autorizzati" ti esponi alla possibilità di una querela per diffamazione da parte di Ebay.. per quanto sia improbabile, come è improbabile che un negoziante con cui litighi ti quereli se gli dai del ladro, è importante prendere coscienza che le azioni (cliccare un bottone) e le parole (scrivere su un forum) sono azioni reali e possono avere conseguenze reali.. anche pesanti.. internet non è un gioco, e non è "virtuale".

Naturalmente il discorso è rivolto a tutti e in generale.. è un po' che vado dicendo queste cose, credo sia importante che questa consapevolezza si diffonda.

Ciao:)

Innanzi tutto mi presento, sono un sistemista di rete, e come tale non credo di essere l'ultimo arrivato su internet.
Che internet sia una cosa seria non c'è nessun dubbio, lo dico anche io, ma maggiore è la facilità nel navigare, maggiore è la possibilità di commettere errori, in questo caso un click errato.
RIPETO PER TUTTI, CHI NON HA MAI CLICCATO PER SVAGLIO SU UN LINK SI FACCIA AVANTI.
Sarà capitato anche a te di poggiare la mano sul mouse per muovere il puntatore e contemporaneamente premere il tasto sinistro involontariamente, e se sotto la freccia c'è un link che succede?
Visto che qui si parla di aste, faccio notare come sia possibile annullare un'offerta sul sito di ebay, mente sia impossibile tornare indietro da un errato click sul link "compralo subito"
Vorrei far notare che nella realtà commettere errore di questo tipo è molto più difficile. Per esempio se acquisto in un negozio devi prendere l'oggetto dallo scaffale, portarlo alla cassa e uscire il contante per pagarlo, insomma, non puoi dire l'ho fatto per sbaglio. Qui si è trattato di un semplicissimo e facilissimo click, si che si può dire non è volontario.
Comunque dell'ammonizione su ebay non me ne frega niente, mki sarebbe dispiaciuto se il venditore ci avesse rimesso soldi. Faccio notare che il venditore, quindi il diretto interessato non avrebbe avuto nessun problema a riaprire la vendita e annullare la mia errata offerta.
Penso di aver detto tutto quello che c'era da dire.
Ciao.

jcannatella
31-08-2003, 15:07
Originariamente inviato da giruz
Idem...

qui c'e' un po' troppa gente che pensa che internet sia in fondo un grande giocattolo...

hai schiacciato il bottone...hai fatto l'offerta...beh...la prossima volta stai piu' attento...

il giochetto che hai fatto fara' perdere non meno di 1h di lavoro hai vari signori di ebay (rispondere alle email, verifiche etc etc) e questo comporta dei costi... mi pare un minimo giusto che tu riceva un ammonimento...

se ebay fosse un ladro come dici tu... non avrebbe il volume d'affari che ha e non farebbe gli utili che fa, questo pero' succede perche' ebay e' una cosa seria amministrata seriamente...al contrario di una marea di utenti (in particolare italiani) che invece pensano sia un giochetto...



giruz

Ti vorrei vedere se fai click involontariamente su un oggetto da 3000 euro....
Non penso proprio che internet sia un giocattolo
E poi basterebbe una conferma prima di rendere effettivo l'acquisto per evitare errore di questo tipo.

Prezioso84
31-08-2003, 15:10
Originariamente inviato da jcannatella
Faccio notare che il venditore, quindi il diretto interessato non avrebbe avuto nessun problema a riaprire la vendita e annullare la mia errata offerta.

E' possibile solo se ripaga le spese d'asta. Io credo sia giusto la non possibilità di annullamento nelle offerte compralo subito visto che poi ci sarebbero i soliti venditori furbi che annullando l'offerta si mettono d'accordo col compratore privatamente e si fanno rimborsare la commissione di vendita del 5%. Quel che deve passare è il fatto che l'offerta è VINCOLANTE, se badi bene infatti nella policy del sito anche le offerte in asta normali sono annullabili solo per errata digitazione dell'importo o motivazioni ad ogni modo molto serie.

darkfire
31-08-2003, 15:10
Ma la conferma non è il login? se non erro il compralo subito, ti obbliga a riloggarti, anche qualora tu lo sia già.

Prezioso84
31-08-2003, 15:13
Originariamente inviato da darkfire
Ma la conferma non è il login? se non erro il compralo subito, ti obbliga a riloggarti, anche qualora tu lo sia già.

Per fare offerte in modo automatico bisogna spuntare la casella "salva questo id per le offerte". E' comunque un cookie a scadenza, non so quanto duri ma non più di 2-3 giorni.

jcannatella
31-08-2003, 15:20
Originariamente inviato da Prezioso84
E' possibile solo se ripaga le spese d'asta. Io credo sia giusto la non possibilità di annullamento nelle offerte compralo subito visto che poi ci sarebbero i soliti venditori furbi che annullando l'offerta si mettono d'accordo col compratore privatamente e si fanno rimborsare la commissione di vendita del 5%. Quel che deve passare è il fatto che l'offerta è VINCOLANTE, se badi bene infatti nella policy del sito anche le offerte in asta normali sono annullabili solo per errata digitazione dell'importo o motivazioni ad ogni modo molto serie.

Che ci sono dei venditori furbi purtroppo è un dato di fatto, ma non credo che sia questo il caso.
In tutti i siti di ecommerce ci sono le policy, ma in caso di errore riesci sempre a trovare una soluzione pacifica.
Che si tengono strette le loro regole, così facendo non hanno fatto altro che perdere un potenziale frequentatore del loro sito.
Comunque per tutti quelli che dicono che hanno ragione vorrei vedere se capitasse una cosa simile anche a voi con un oggetto costoso cosa pensereste.
Qui chiudo la discussione, mi sembra che ci stiamo dilungando troppo. Per quanto mi riguarda la discussione si può anche chiudere qui, la mia intenzione era quella di far mettere un po' di attenzione alla gente che non conosce il funzionamento di ebay.
Ciao.

musil12
31-08-2003, 16:13
Errare e' umano
Perseverare e' diabolico.

Anche se ci sono delle piccole pecche nel sito di ebay,ricordo che la soddisfazione dei clienti a livello mondiale e' ottima.
Spero che ovvino a queste pecche per migliorare il servizio.
Ma ad arrivare ad usare termini come " ladri organizzati " mi sembra molto ma molto fuori luogo.
Ricordo che non si gioca in questi siti e dal punto di vista giuridico la legge non ammette ignoranza,intesa come conoscenza.

SaMu
31-08-2003, 17:26
Con le mie considerazioni su Internet non mi riferivo solo al tuo caso jcannatella, era una considerazione generale che vale per me in primis, dato che anch'io come tutti mi sono abituato ad un'internet "gioco" e non sempre mi ricordo, se non sto attento, della serietà del mezzo.

Come detto, sono daccordo con te sul fatto che le transazioni online andrebbero fatte tutte con un "conferma", perchè si è sviluppato quest'uso e le persone si sono abituate.. dovrebbe diventare una "pratica comune".

Sull'impossibilità di annullare una transazione, non sono un esperto di Ebay (mai usato) ma credo di capire che una volta messe in contatto le parti, se fosse possibile annullare la transazione a piacere si andrebbe a trattativa privata risparmiando le spese, dunque il sistema crollerebbe. Mi sembran quindi corrette le modalità, l'unica cosa appunto introdurre un passaggio "conferma" anche per questo tipo di offerta.

Ciao:)

Hagelnuss.GMBH
31-08-2003, 23:29
Io ho lavorato per Ebay, e ti garantisco la serietà delle persone, del sistema e della struttura.
E' ingiusto appellarsi alla presenza di una conferma quando, dopo aver cliccato il pulsante hai dovuto (è così) inserire la password del tuo account, anche se eri già loggato.

Ci vuole un po di serietà, altrimenti il mondo commerciale del web va a farsi benedire.

jcannatella
01-09-2003, 08:41
Originariamente inviato da Hagelnuss.GMBH
Io ho lavorato per Ebay, e ti garantisco la serietà delle persone, del sistema e della struttura.
E' ingiusto appellarsi alla presenza di una conferma quando, dopo aver cliccato il pulsante hai dovuto (è così) inserire la password del tuo account, anche se eri già loggato.

Ci vuole un po di serietà, altrimenti il mondo commerciale del web va a farsi benedire.

Non metto in dubbio la serietà delle persone che ci lavorano e anche del sistema, però si potrtebbe essere un pochino più elastici con i nuovi utenti registrati, il sito è molto complesso e l'errore è in agguato dietro l'angolo. Insomma, per la prima volta potrrebbero essere un po' più benevole, certo però che se l'utente ripresenta lo stesso errore e allora si che si deve diventare più severi. Ad ogni modo con un avviso che dopo il successivo click non si può tornare più indietro direi che si potrebbero evitare errori di questo tipo.

Blind Guardian
01-09-2003, 10:09
Originariamente inviato da jcannatella

Ma stiamo scherzando? Non è più possibile ritirare l'offerta? Devo pagare per forza le spese? Ma è un sito internet o una caserma militare? Dico visto che quel tasto ha un peso così notevole perchè non chiedono diverse conferme prima che venga reso effettivo?

Ma poi questi avvisi di pagamenti, commissioni, ma che è????? Mica ho firmato un contratto!!! Io non gli do un euro, mi dispiace molto per il venditore, ma male per lui che si è fidato di questi LADRI.
Scusate lo sfogo, sono sicuramente OT, ma è bene mettere in guardia tutti.
Ciao.


c'è scritto chiaramente "compralo subito" più chiaro di così! il prezzo è gia visibile a lato, quindi di sorpresa c'è proprio niente. Il problema sta in altri termini invece. su chl tenti di ordinare e prima di riuscirci devi cliccare si mille volte. Come se entrassi dal panettiere se gli chiedessi due baguette e lui ti chiedesse: "vuoi due baguette?" tu:"si" lui:"sicuro che le vuoi" tu:"si, certo" lui:" ma sei proprio sicuro che vuoi due baguette?".... eccheccacchio! certo che si! Mi spiace che tu sia abiutato in questo modo, ma non è questo lo standard. CHL probabilmente deve fare così per evitare annullamenti continui da parte di clienti scemi che non connettono il cervello prima di cliccare, e li capisco, ma non si può certo biasimare se qualcuno non dia per scontato che quando uno da un click da qualche parte abbia *PRIMA* attaccato il cervello!

il problema è la gente che clicca tanto per cliccare e che soprattutto NON LEGGE I REGOLAMENTI (su Ebay, su questo forum, ovunque!) e non contenta di cio' da dei ladri (la calunnia è solo civile o è diventata anche penale?) a chi fa correttamente il suo lavoro.

non sentirti offeso, capita a tutti di sbagliare (e io sono un po' ruvido nei modi di esporre quindi non ci fare caso :D ) ma io la vedo così, e credo non a torto dato che pure altri user hanno confermato di essere abiutati ad usare internet come un "gioco". E' il problema, che non mi stancherò mai di ripetere, nato con Libero, quando l'accesso a internet è stato garantito a chiunque, trasformando internet da un serio mezzo di lavoro in una semi pagliacciata. Io spero solamente che la situazione migliori, che qualcuno che tanto si è prodigato a garantire l'informazione di internet a tutti, ora si muova anche alla sensibilizzazione ad un uso più corretto.

jcannatella
01-09-2003, 11:06
Originariamente inviato da Blind Guardian
c'è scritto chiaramente "compralo subito" più chiaro di così! il prezzo è gia visibile a lato, quindi di sorpresa c'è proprio niente. Il problema sta in altri termini invece. su chl tenti di ordinare e prima di riuscirci devi cliccare si mille volte. Come se entrassi dal panettiere se gli chiedessi due baguette e lui ti chiedesse: "vuoi due baguette?" tu:"si" lui:"sicuro che le vuoi" tu:"si, certo" lui:" ma sei proprio sicuro che vuoi due baguette?".... eccheccacchio! certo che si! Mi spiace che tu sia abiutato in questo modo, ma non è questo lo standard. CHL probabilmente deve fare così per evitare annullamenti continui da parte di clienti scemi che non connettono il cervello prima di cliccare, e li capisco, ma non si può certo biasimare se qualcuno non dia per scontato che quando uno da un click da qualche parte abbia *PRIMA* attaccato il cervello!

il problema è la gente che clicca tanto per cliccare e che soprattutto NON LEGGE I REGOLAMENTI (su Ebay, su questo forum, ovunque!) e non contenta di cio' da dei ladri (la calunnia è solo civile o è diventata anche penale?) a chi fa correttamente il suo lavoro.

non sentirti offeso, capita a tutti di sbagliare (e io sono un po' ruvido nei modi di esporre quindi non ci fare caso :D ) ma io la vedo così, e credo non a torto dato che pure altri user hanno confermato di essere abiutati ad usare internet come un "gioco". E' il problema, che non mi stancherò mai di ripetere, nato con Libero, quando l'accesso a internet è stato garantito a chiunque, trasformando internet da un serio mezzo di lavoro in una semi pagliacciata. Io spero solamente che la situazione migliori, che qualcuno che tanto si è prodigato a garantire l'informazione di internet a tutti, ora si muova anche alla sensibilizzazione ad un uso più corretto.

Allora, il problema è che il cervello era attivato, ma il click è partito per sbaglio. Quello che fa CHL lo trovo molto corretto, in ogni caso tutti gli altri store online su cui ho acquistato hanno un comportamento simile.
Io ho acquisto su CHL, clubdelcosto, eprice, DVDWeb e mi sono trovato benissimo, le conferme ci vogliono per evitare errori di distrazione.
Internet è grande ed è giusto che sia accessibile a tutti, quindi è giusto mettere in guardia i nuovi utenti che entrano in questo nuovo mondo. Ma tu ti immagini se internet fosse solo frequentato da addetti ai lavori? Che internet sarebbe?????
Ti correggo sul fatto che Libero ha dato l'accesso gratis per primo, forse sei NUOVO di internet. Il free internet è nato con Tiscali, da un'idea di Renato Soru, all'inizio era coperta solo la zona di Roma, poi si è diffuso a tutta l'Italia ed altrri siti hanno continuato su questa strada.
Ad ogni modo sto risolvendo il problema col venditore. Fra persone civili e corrette.
Ciao.

leon84
01-09-2003, 11:37
Originariamente inviato da jcannatella
Allora, il problema è che il cervello era attivato, ma il click è partito per sbaglio. Quello che fa CHL lo trovo molto corretto, in ogni caso tutti gli altri store online su cui ho acquistato hanno un comportamento simile.
Io ho acquisto su CHL, clubdelcosto, eprice, DVDWeb e mi sono trovato benissimo, le conferme ci vogliono per evitare errori di distrazione.
Internet è grande ed è giusto che sia accessibile a tutti, quindi è giusto mettere in guardia i nuovi utenti che entrano in questo nuovo mondo. Ma tu ti immagini se internet fosse solo frequentato da addetti ai lavori? Che internet sarebbe?????
Ti correggo sul fatto che Libero ha dato l'accesso gratis per primo, forse sei NUOVO di internet. Il free internet è nato con Tiscali, da un'idea di Renato Soru, all'inizio era coperta solo la zona di Roma, poi si è diffuso a tutta l'Italia ed altrri siti hanno continuato su questa strada.
Ad ogni modo sto risolvendo il problema col venditore. Fra persone civili e corrette.
Ciao.

Concordo pienamente .... è giusto che il panettiere faccia quelle domande

Blind Guardian
01-09-2003, 15:13
Originariamente inviato da jcannatella
Ma tu ti immagini se internet fosse solo frequentato da addetti ai lavori? Che internet sarebbe?????
Ti correggo sul fatto che Libero ha dato l'accesso gratis per primo, forse sei NUOVO di internet. Il free internet è nato con Tiscali, da un'idea di Renato Soru, all'inizio era coperta solo la zona di Roma, poi si è diffuso a tutta l'Italia ed altrri siti hanno continuato su questa strada.
Ad ogni modo sto risolvendo il problema col venditore. Fra persone civili e corrette.
Ciao.


internet è giusto che sia frequentato da tutti, non è giusto che solo alcuni sappiano come comportarsi e gli altri si lamentino! Si, gli errori capitano, i click per sbaglio pure (tutte le volte che premo invia risposta su questo forum tanto per dirne una! :D ) però è dilagante il fatto che la gente offenda, diffami e calunni l'altrui operato a causa di colpe proprie. è scontato che non mi riferisco solo a te, però come vedi anche nel tuo caso, un errore tuo (commesso per distrazione, ok, ma inequivocabilmente tuo) ti ha portato a dare dei ladri e delinquenti ad altri, che magari su alzano alle 7:00AM e e vanno a letto alle 12:00PM ogni giorno per migliorare sempre il più possibile il sito che gestiscono. questo, francamente, non mi pare tanto corretto.


la diffusione del problema internet to dogs and pigs c'è stata con libero, quando tiscali ancora era composta da una stanza con 4 server e 10 tecnici ;)
ad ogni modo si, sono nuovo di internet, nuovo del 1996, con la ISDN di IOL, che al tempo si chiamava Nettuno ;) costava HUGE_bucks all'anno, avevi netscape 2 che era una chiavica (IE 2 e IE3 meglio non considerarli nemmeno, erano l'apoteosi della lentezza e dei bachi!) ma eri felice perché internet era un posto sereno dove vivere! Poi netbusiness, ad un più decente 800milalire annue (ISDN64k), poi TIN isdn free e finalmente, quando l'anno scorso l'hanno portata anche da me la ottima adsl (in questo caso di libero) :)

jcannatella
01-09-2003, 15:42
Ammetto di aver esagerato con le affermazioni e forse me ne pento anche, in quanto hanno puntualmente risposto alle mie domande. Guarda, basterebbe essere un poco meno rigidi con i nuovi utenti, insomma, la prima volta sii in buona fede e concedi l'errore e annula l'offerta, alla seconda volta invece sii inflessibile.
Ad ogni modo come ho detto prima sto trovando un accordo con il venditore, devo dire una persona seria e disponibile, credo che pensi questo anche lui di me.
Io ho iniziato a navigare su internet con un abbonamento tin.it a pagamento, con un modem 33,6 e ricordo quando è spuntata Tiscali con il suo accesso ad internet gratuito (paghi solo la telefonata), mi rodevo vedendo che era coperta solo Roma. Nel giro di pochi mesi tutti hanno seguito l'idea di Soru e internet è veramente diventato alla portata di tutti.
Sei abbonato ADSL di Libero e ti va bene? Buon per te, ho visto molta gente che si lamenta dell'ADSL di Libero, e qui passiamo ad un discorso simile a quello mio di ebay.
Ciao.


Originariamente inviato da Blind Guardian
internet è giusto che sia frequentato da tutti, non è giusto che solo alcuni sappiano come comportarsi e gli altri si lamentino! Si, gli errori capitano, i click per sbaglio pure (tutte le volte che premo invia risposta su questo forum tanto per dirne una! :D ) però è dilagante il fatto che la gente offenda, diffami e calunni l'altrui operato a causa di colpe proprie. è scontato che non mi riferisco solo a te, però come vedi anche nel tuo caso, un errore tuo (commesso per distrazione, ok, ma inequivocabilmente tuo) ti ha portato a dare dei ladri e delinquenti ad altri, che magari su alzano alle 7:00AM e e vanno a letto alle 12:00PM ogni giorno per migliorare sempre il più possibile il sito che gestiscono. questo, francamente, non mi pare tanto corretto.


la diffusione del problema internet to dogs and pigs c'è stata con libero, quando tiscali ancora era composta da una stanza con 4 server e 10 tecnici ;)
ad ogni modo si, sono nuovo di internet, nuovo del 1996, con la ISDN di IOL, che al tempo si chiamava Nettuno ;) costava HUGE_bucks all'anno, avevi netscape 2 che era una chiavica (IE 2 e IE3 meglio non considerarli nemmeno, erano l'apoteosi della lentezza e dei bachi!) ma eri felice perché internet era un posto sereno dove vivere! Poi netbusiness, ad un più decente 800milalire annue (ISDN64k), poi TIN isdn free e finalmente, quando l'anno scorso l'hanno portata anche da me la ottima adsl (in questo caso di libero) :)

leon84
01-09-2003, 16:34
Cmq l'importante è essersi capiti .....

jcannatella forse ha esagerato nel ridire su ebay , anche se si è pentito successivamente

Ebay da parte sua dovrebbe inserire i messaggi di conferma ....

D'accordo con la conclusione ?

jcannatella
01-09-2003, 16:58
Originariamente inviato da leon84
Cmq l'importante è essersi capiti .....

jcannatella forse ha esagerato nel ridire su ebay , anche se si è pentito successivamente

Ebay da parte sua dovrebbe inserire i messaggi di conferma ....

D'accordo con la conclusione ?

D'accordissimo, o inserire una conferma chiara e visibile o dare la possibilità ad un nuovo utente di correggere, almeno la prima volta. Errore è umano, perseverare è diabolico!
Ciao.