PDA

View Full Version : Bandiera USA: il mistero dell'ombra (56 K Warning)

faufau
29-08-2003, 14:35
Vi posto un interessante articolo che esamina il celebre enigma dell'ombra della bandiera USA sulla luna.
Se qualcuno di voi ha un telescopio abbastanza potente può dare una occhiatina, per favore? :D:D

L'articolo:

http://attivissimo.homelinux.net/antibufala/luna_foto_bandiera/bandiera_senza_ombra.htm

Voi cosa ne pensate?

http://spaceflight.nasa.gov/gallery/images/apollo/apollo11/hires/as11_40_5875.jpg

]Rik`[
29-08-2003, 14:44
per me c'è andata solo la mucca del latte, quella svizzera, gli americani mai

zuper
29-08-2003, 15:01
secondo me è ok la foto...

se notiamo bene anche in questa

http://attivissimo.homelinux.net/antibufala/luna_foto_bandiera/as11-40-5905_lowres.jpg

si vede l'ombra ma si vede solo nella parte finale...

basta una collinetta anche piccolissima per nascondere l'ombra..

e se guardiamo bene anche nella prima

http://spaceflight.nasa.gov/gallery/images/apollo/apollo11/hires/as11_40_5875.jpg

nella parte a destra sopra l'ombra delle due gambe si INTRAVEDE una linea + scura del terreno che può essere considerata un'ombra...

e in tutte e due le foto l'ombra si vede NON dalla base dell'asta ma circa da metà

BadMirror
29-08-2003, 15:06
Dopo decine di 3d non ce la faccio più, scusa ;), il succo è che quella foto è buona, l'ombra c'è ma si vede male causa terreno sconnesso, la bandiera può sventolare o può essere ferma così spiegazzata (in assenza di gravità entrambe le cose sono possibili). Le stelle non si vedono causa riflettori (prova a guardare il cielo di notte sotto la luce di un lampione).
;)

twinpigs
29-08-2003, 15:07
non mi sorprenderei se si scoprisse che questa storia è tutta fuffa
ormai gli usa hanno un curriculum consolidato di menzogne e schifezze imperialiste quind ino mi sorprenderebbe + di tanto ;)

BadMirror
29-08-2003, 15:18
Originariamente inviato da twinpigs
non mi sorprenderei se si scoprisse che questa storia è tutta fuffa
ormai gli usa hanno un curriculum consolidato di menzogne e schifezze imperialiste quind ino mi sorprenderebbe + di tanto ;)

Voglaimo parlare della "casuale" morte di Gagarin?
Non ci sono solo gli usa.

ClauDeus
29-08-2003, 15:21
Originariamente inviato da BadMirror
Dopo decine di 3d non ce la faccio più, scusa ;), il succo è che quella foto è buona, l'ombra c'è ma si vede male causa terreno sconnesso, la bandiera può sventolare o può essere ferma così spiegazzata (in assenza di gravità entrambe le cose sono possibili). Le stelle non si vedono causa riflettori (prova a guardare il cielo di notte sotto la luce di un lampione).
;)

Appunto, i riflettori dello studio dove hanno girato la scena
:D :D

Cmq la luce che vedi è o quella solare diretta o quella riflessa della Terra

zuper
29-08-2003, 15:21

direi che ustica basta e avanza ;)

BadMirror
29-08-2003, 15:23
Originariamente inviato da ClauDeus
Appunto, i riflettori dello studio dove hanno girato la scena
:D :D

Cmq la luce che vedi è o quella solare diretta o quella riflessa della Terra

Non ci credo

Mi pare usassero luci artificiali, cmq sarebbe lo stesso, cacchio ma non passeggiate in strade illuminate di notte? Non mi dite che riuscite chiaramente a vedere le stelle!

;)

faufau
29-08-2003, 15:24

Ma hai letto l'articolo?! :muro:

Qui nessuno mette in dubbio l'impresa del '69! Ma solo che, per esigenze propagandistiche, una particolare foto potrebbe essere stata ritoccata.

Punto.

BadMirror
29-08-2003, 15:25
Originariamente inviato da zuper
direi che ustica basta e avanza ;)

Ognuno ha gli scheletri nell'armadio. OGNUNO.
Su Ustica cmq io disprezzerei più l'aviazione italiana (se si riuscisse a dimostrare ovviamente!)
:)

BadMirror
29-08-2003, 15:26
Originariamente inviato da faufau
Ma hai letto l'articolo?! :muro:

Qui nessuno mette in dubbio l'impresa del '69! Ma solo che, per esigenze propagandistiche, una particolare foto potrebbe essere stata ritoccata.

Punto.

Si e sono d'accordo. Ma non quella. Un'altra è la foto che mi lascia perplesso, quella con lo sfondo del paesaggio che ritorna in 2 foto diverse (mi pare).
:)

ClauDeus
29-08-2003, 15:26
Non ci credo

Mi pare usassero luci artificiali, cmq sarebbe lo stesso, cacchio ma non passeggiate in strade illuminate di notte? Non mi dite che riuscite chiaramente a vedere le stelle!

;)

Non,no..infatti non intendevo quello..
Penso che la fonte di luce è una delle due che ho menzionato..
E' chiaro che è impossibile vedere le stelle con la luce diretta del sole o della Terra

;)