View Full Version : stampa di rete lenta. Aiutooo
guzmania
29-08-2003, 13:07
Da qualche tempo quando lancio una stampa sulla stampante aziendale di rete, il tempo impegato per il completamento del processo è enorme. Per conferma ho provato a lanciare lo stesso file di stampa (mail, excel, word, ecc.) anche su un'altro pc connesso con la stessa rete ed ho notato che il problema risiede nel fatto che la dimensione del file di stampa che crea il mio pc è 10 volte superiore a quello che crea l'altro pc (che è nella norma). Ad esempio la stessa mail di outlook, breve e di solo testo, sul mio pc genera un file di stampa da processare di circa 600K!! mentre sull'altro pc la dimensione è di 40K. Cosa posso fare?? Ovviamente stesso S.O. (W2K)
Grazie a chi mi aiuta
Non so se sia in relazione con il tuo problema, ma spesso lo spooler in nt/2000/xp (spoolsvr.exe) tende a saturare la cpu rallentando tutti i processi attivi. Puoi provare a cercare nella knowledge base di microsoft... lo farei anch'io ma hanno cambiato il database e la pagina da cui si accede richiede l'abilitazione del Javascript.
guzmania
03-09-2003, 09:40
:muro:
sul sito Microsoft non ho trovato nulla. Qualcuno mi sa dire almeno cos'è che genera la dimensione del file di stampa? E' vermante senza senso che una mail di 4 righe si solo testo generi un file di stampa da 800K!!!!:eek:
Sono disperatoooo:cry:
guzmania
03-09-2003, 09:46
:mc:
conto sulla potenza delle menti che navigano su questo forum...e credo proprio che siano tante....;)
Tutte le info in mio possesso sono queste:
http://www.experts-exchange.com/Operating_Systems/Win2000/Q_20518645.html
http://support.microsoft.com/?kbid=822834
Il responsabile della generazione del file raster è il driver, sulla base del metafile ricevuto dall'applicazione. Dal driver il file raster passa allo spooler, che provvede ad accodare i lavori e gestirne la priorità.
Non so altro, non ho win nt (e derivati) quindi non posso fornirti altre info, mi spiace.
Qual'è la stampante?
E' connessa ad un client oppure ha un print server?
guzmania
04-09-2003, 09:03
:confused:
le stampanti sono delle hp laserjet 4050. Sono connesso alla rete aziendale tramite LAN.
Non saprei come capire se c'è un print server o client..:eek:
Il print server è un adattatore di rete connesso alla stampante, che può essere interno (la stampante ha una presa rj45) oppure esterno (uno scatolotto a cui si collegano il cavo della stampante e il cavo di rete). Se la stampante è connessa direttamente ad un pc (client) è quest'ultimo a renderla disponbile alla rete, provvedendo anche alla gestione dello spooler.
Se non sbaglio, le 4050 hanno un'interfaccia ethernet 10/100, quindi difficilmente la stampante ha qualche responsabilità. E' molto probabile che siano le impostazioni dello spooler del pc "incriminato" a generare il file di dimensione abnorme, oppure i file dei driver corrotti o ancora le impostazioni di stampa scelte. Purtroppo non avendo nt non posso aiutarti molto.
guzmania
05-09-2003, 08:04
le impostazioni di stampa le escludo in quanto sono le stesse dell'altro pc che invece stampa benissimo. Qualcuno sa dirmi come posso controllare lo spooler o i driver. Preciso che nelle impostazioni della stampante, alla voce driver, la casellina è annerita e non lascia modificare nulla.:muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.