PDA

View Full Version : Qualche chiarimento...

NarcH
29-08-2003, 10:30
Ho una Gigabyte GA-7VT600..ho dopo un mese dall'acquisto scoperto che dal bios premendo CTRL+F1 posso accedere all'adorato ADVANCED CHIPSET menu e mi trovo davanti delle voci di cui non conosco il significato!!
Spero che qualcuno possa spiegarmi a cosa servono e come impostarle...

le voci sono queste:

BANK INTERLEAVE che puo essere impostato su 4bank, 2bank e disabilitato

DRAM BURST LENGH che può essere impostato su 4 oppure 8

DRAM QUEUE DEPTH che può essere impostato su 4 level, 3 level o 2

Fine!! :wtf:

Inoltre vorrei sapere come diavolo posso mettere le mani sul moltiplicatore della mia cpu dal bios di questo modello di Gigabyte!!!

Se qualcuno mi può aiutare non faccia complimenti!

Grazie in anticipo..Ivan.

sav_
29-08-2003, 11:03
Nel bios non puoi settare il moltiplicatore, ma solo da dip switch:

http://www.ocworkbench.com/2003/gigabyte/7vt600-1394/Picture%201807%20copy.jpg

Per quanto riguarda le voci ecco uno stratto di un articolo trovato su internet:

Bank Interleave: la modalità Interleave serve a mascherare i cicli di refresh di ogni banco di memoria. In pratica, le memorie fabbricate con tecnologia SDRAM hanno bisogno di essere rinfrescate ad intervalli regolari onde evitare di perdere la carica contenuta nel condensatore che forma la singola cella di memoria. Per evitare di bloccare le operazioni di accesso a tutta la memoria mentre questa sta rinfrescando i vari banchi si può attivare la modalità Interleave. Questa modalità fornisce, di solito, le opzioni Disabled, 2 Bank o 4 Bank; maggiore è il numero di banche che mettiamo in Interleave e maggiori saranno le prestazioni.

DRAM Burst Length: indica il numero delle locazioni di memoria di cui deve essere composto un blocco. Le memorie DDR, infatti, sono gestite a blocchi, come sarà possibile leggere più avanti.

DRAM Queue Depth: questa voce setta la lunghezza della coda dei comandi di refresh che vengono impartiti alla memoria. Se la memoria è occupata a fare altro quando arriva un comando di refresh, questo può essere accodato fino a che la coda non è piena. Capite che più lunga è la coda e migliori sono le performances della memoria dato che i comandi di refresh sono meno stringenti. Questo però è anche causa di instabilità provocata dal mancato refresh delle celle che potrebbero scaricarsi troppo in fretta.

(fornte: dinoxpc)

Saluti.

NarcH
29-08-2003, 11:11
Dip switch?!?!
Ci sono delle levette vicino alla cpu?!?!
Io non le ho viste!!!

Bah...proverò a controllare...grazie mille!:)

NarcH
29-08-2003, 11:13
Ho controllato...del dip switch neanche l'ombra!:confused:

sav_
29-08-2003, 11:17
Scusami ma quella immagine si riferiva alla versione con firewire e dotazione varia... effettivamente sulla versione piu' economica, la GA-7VT600, non esiste nulla per variare il moltiplicatore (attesa di essere smentito).

Saluti.

NarcH
29-08-2003, 11:33
NOOOO..non puoi dirmi questo!!!:(:(

Neanche via software?!

NarcH
29-08-2003, 12:36
Io devo abbassarlo...da 12.5 devo portarlo a 10.5...non ci credo che non vi è modo con questa Gigabyte...:muro: :muro:

OverClocK79®
29-08-2003, 12:44
strano.......
se nn c'è nel BIOS allora
o lo introducono con le prossime revisioni di BIOS o nulla

BYEZZZZZZZZZZZ