PDA

View Full Version : Timings OCZ Pc 3700

nicola1985
28-08-2003, 21:16
Salve Ho una 8rda3+ e le ocz pc 3700(466Mhz)però non funzionano a 466 ma 400?Perchè?Forse la scheda madre nn le supporta?Eppure la vecchia la8rda+ le supportava!!
Inoltre,vorrei abbassare un pò i timings ora sono a 9-4-4-2 vorrei settarle un pochino in - ma se lo faccio il pc non si avvia...Devo alzare la tensione delle ram??
Mi date una mano?

gelindo
28-08-2003, 23:25
Originariamente inviato da nicola1985
Devo alzare la tensione delle ram??
Si;)

nicola1985
29-08-2003, 21:58
Fino a quanto devo alzare?
Perchè non funzionano a 466?
Come posso farle funzionare al 100%

Spank
29-08-2003, 23:17
ma sei sicuro che la tua mobo regga i 233 stabilmente? alimentatore buono?

cmq prova a mettere la ram a 2.75V (overvoltando troppo le ocz si potrebbero danneggiare, dopo un po'), e guarda poi quanto è effettivo il vdimm

byez!

Raoul
29-08-2003, 23:19
Ma come si danneggiano...io le tengo fisse a 2.8 sono garantite per 2.9!

MiKeLezZ
29-08-2003, 23:49
Originariamente inviato da Raoul
garanzia a vita per overvolt fino a 2.9 :D

Spank
30-08-2003, 00:22
Originariamente inviato da Raoul

a parte che i 2,8V sono 2.78 effettivi sulla ic7
cmq prova a tenerle overclockate per un po' a 2,9-3.0V e poi vediamo ;) :D
tralatro overvoltando oltre i 2,85V mi pare si perda la garanzia della casa madre :confused:

queste ocz se vengono overvoltate troppo perdono le loro caratteristiche di oc.. e non reggono + gli alti fsb
almeno da quel che ho letto in giro (io non le ho mai provate, e poi con quel che costano, ci penserei un bel po' prima di overvoltarle :oink: :p )

byez!

nicola1985
30-08-2003, 12:34
La mia scheda madre regge fino a 250Mhz da bios...Nn ho mai provato!
L'alimentatore però è un 300W senza marca...
Però mi sembra strano che la main board non regga qst memorie!!

Pinocchio
30-08-2003, 13:46
La mia scheda madre regge fino a 250Mhz da bios...Nn ho mai provato!
L'alimentatore però è un 300W senza marca...
Però mi sembra strano che la main board non regga qst memorie!!
Il fatto che la tua mobo supporti da bios quelle frequenze nn vuol dire che sia stabile con tali freq.
Per vedere se li regge in modo buono bisogna semplicemente testarle

ciao

giogts
30-08-2003, 17:24
prova prova
:sofico:

spaceboy
30-08-2003, 17:28
se ti va bene reggono 2.5-3-3-7
sali un pò alla volta con l'fsb e alza il vdd

nicola1985
01-09-2003, 20:35
Ragazzi le ram reggono i 7-3-3-2 con voltag originale...Che dite fino a quanto posso arrivare?Proseguo?
Ma l'aero7 che hanno su essedi è quello che raffredda + del volcano7+ facendo poco rumore...
Sto facendo il burn in sul mio thoro a sto a 1.80 con freq invariata...Fino a quanto potrei portarlo sto thoto a?200*11?....:confused:

Zara
01-09-2003, 21:18
Originariamente inviato da Spank
a parte che i 2,8V sono 2.78 effettivi sulla ic7
cmq prova a tenerle overclockate per un po' a 2,9-3.0V e poi vediamo ;) :D

Ho un amico che le tiene da una vita così! E le mie A-data le tengo da 8 mesi così. Naturale, non sono Ocz...che in + hanno un dissi sui chip e sono una marca prestigiosa!

tralatro overvoltando oltre i 2,85V mi pare si perda la garanzia della casa madre :confused:

Questa è buona: ma perchè le ram lo scrivono sui chip che sono state overvoltate? come lo capirebbe la Ocz, gli parlano forse i chip?
Ti prego non parlarmi di bruciature come segno che sono state overvoltate adesso, sarebbe veramente troppo...

queste ocz se vengono overvoltate troppo perdono le loro caratteristiche di oc.. e non reggono + gli alti fsb

Questa è ancora + buona: ram che overvoltate perdono di performance? potrei capire che non aumentano in prestazioni ma che addirittura perdono mi sembra una...ehm...assurdo, ecco!

almeno da quel che ho letto in giro (io non le ho mai provate, e poi con quel che costano, ci penserei un bel po' prima di overvoltarle :oink: :p )

byez!

Ecco, dicci dove le hai lette queste cose che sono proprio curioso...
:eek: :D ;)

spaceboy
01-09-2003, 21:27
Ragazzi le ram reggono i 7-3-3-2 con voltag originale...Che dite fino a quanto posso arrivare?Proseguo?
Ma l'aero7 che hanno su essedi è quello che raffredda + del volcano7+ facendo poco rumore...
Sto facendo il burn in sul mio thoro a sto a 1.80 con freq invariata...Fino a quanto potrei portarlo sto thoto a?200*11?....:confused:

Sali finchè è stabile , alza anche il vdimm tanto fino a 2.85v non succede nulla
anche la cpu devi provare.. puoi reggere anche 200x12 se la cpu è buona.. devi solo provare
sali di fsb in caso e abbassa il molti ;)

Spank
01-09-2003, 22:35
Originariamente inviato da Zara
Ecco, dicci dove le hai lette queste cose che sono proprio curioso...
:eek: :D ;)

chiedi a don mazzi (mi pare sia stato lui a provarle, cmq lui me ne aveva parlato)
ocz pc 3700 (o 3500, non ricordo) portate a 250 (500) 3,0-3,1 volt
dopo 1 settimana non reggevano nemmeno i 216 (433) timings spinti (quelli garantiti dalla ocz) :sofico:

informati, prima di dire che uno scrive castronerie :oink: :rolleyes:
tralatro la ocz stessa consiglia di non andare oltre i 2,85V (pena la perdita di garanzia)

e cmq non puoi paragonare delle ocz pc3700 con delle a-data pc3200 bh-5.. è risaputo che il chip winbond regge tranquillamente i 3,2V ;)

p.s. ecco cosa era quella vocina dal case! erano le a-data che mi chiedevano di essere overvoltate perchè avevano freddo!! :sborone: :D

Zara
01-09-2003, 23:05
chiedi a don mazzi (mi pare sia stato lui a provarle, cmq lui me ne aveva parlato)
ocz pc 3700 (o 3500, non ricordo) portate a 250 (500) 3,0-3,1 volt
dopo 1 settimana non reggevano nemmeno i 216 (433) timings spinti (quelli garantiti dalla ocz) :sofico:

Don mazzi? devo ridere? scusa la mia ignoranza ma non conosco questa fonte di saggezza, questo faro nella notte, questa garanzia. Ma immagino che tu riferisci solo, no?
LOL

informati, prima di dire che uno scrive castronerie :oink: :rolleyes:
tralatro la ocz stessa consiglia di non andare oltre i 2,85V (pena la perdita di garanzia)

Io sono informato amico, sei tu che devi informarti meglio senza prendere come riferimento la voce di un amico magari sfigato. Non hai proprio elementi per sostenere nessuna affermazione non avendone mai testato un banco. Io invece ne ho provati 2 di banchi! Quanti alla "Ocz consiglia" non ho parole. Non capisco se vuoi farmi ridere o cosa: ci mancherebbe pure che Ocz consigliasse di overvoltare le proprie ram! ma perchè A-data lo consiglia? e Geil? Muskin? Corsair? ma fammi il piacere!
Qualunque casa rilascia delle specifiche per i proprio prodotti. Nel caso delle memorie hai bene in mente i timings specificati dall'azienda. Conosci qualcuno che rispetta tali timings? Strano, eppure è consigliato dai produttori non modificare timings e vdimm!
LOL

e cmq non puoi paragonare delle ocz pc3700 con delle a-data pc3200 bh-5.. è risaputo che il chip winbond regge tranquillamente i 3,2V ;)

Risaputo?
Insisto nel voler conoscere le tue fonti, chissà che leggi...
magari ci sarà scritto che nel caso delle winbond bh-5 è consigliato dalla A-data overvoltare le ram: chissà...
LOL

p.s. poi non ho + visto i bench delle tue "magiche" a-data :eek:
p.p.s. ecco cosa era quella vocina dal case! erano le a-data che mi chiedevano di essere overvoltate perchè avevano freddo!! :sborone: :D

Qui non so proprio di che parli. Probabilmente deve essere lo stato finale della tua...
:gluglu: , mi confondi con un altro perchè non ho mai promesso bench a nessuno. A-data che hanno freddo? ma facci un segno così ridiamo alla battuta. Sborone io? Semmai sei tu che fai lo sborone e troppa disinformazione!!!

La ocz invalida la garanzia se overvolti...

La ocz raccomanda di non overvoltare le ram...

I chip Winbond bh-5 invece "è risaputo" che pregano per essere overvoltati perchè "hanno freddo"...

Senti, ma visto che sei così vicino a queste aziende che ti dicono tutte queste cosette, cioè luoghi comuni e banalità varie, perchè non ti fai regalare qualche banco così magari sai di che parli?

:eek: :D :D :eek:

Cmq da parte mia nulla di personale, cerco solo di esprimere il mio punto di vista sul tuo punto vista.
Non so se mi spiego...

Bye

MiKeLezZ
02-09-2003, 01:42
Chissà cosa dicono sul sito della OCZ (http://www.ocztechnology.com/products/memory/OCZ+EL+DDR++PC-3700+Dual+Channel+Gold) ...andiamo a darci un'occhiata! :)

---Lifetime Warranty
hmm interessante :)

---466Mhz CL 2-3-3-7
bhe questo dovrebbe esser chiaro :)

---OCZ Extended Voltage Protection® circuit protection allows modules to handle higher voltages through a novel voltage protection circuit. OCZ EVP® protected modules tolerate VDIMM voltages of up to 2.9 volts +/- 5% and are covered by the OCZ lifetime warranty if overvolted within EVP® tolerances.
Cavolo ma allora vedi che non la invalido la garanzia (a vita) neppure se overvolto! Addirittura fino a 3V!

Ok...ora quasi quasi faccio un giretto su google...vediamo che trovo...

http://www.bleedinedge.com/reviews/ocz3700gold/ocz3700gold_pg1.html
Tho'! Una recensione... Dice che reggono DDR466 2-6-3-3 @ 2.65V....
Anzi, no... DDR500 2-6-3-3 @ 2.75V ! AZZ
Andiamo un po' avanti.. 2.5-7-4-3 @ 2.9V @ 260 MHz!

Si bhe dai, direi che sono da buttar via!

E mi raccomando: casco allacciato, sempre, e mai overvoltare le ram! :sofico:

Zara
02-09-2003, 03:52
Originariamente inviato da MiKeLezZ
Chissà cosa dicono sul sito della OCZ (http://www.ocztechnology.com/products/memory/OCZ+EL+DDR++PC-3700+Dual+Channel+Gold) ...andiamo a darci un'occhiata! :)

---Lifetime Warranty
hmm interessante :)

---466Mhz CL 2-3-3-7
bhe questo dovrebbe esser chiaro :)

---OCZ Extended Voltage Protection® circuit protection allows modules to handle higher voltages through a novel voltage protection circuit. OCZ EVP® protected modules tolerate VDIMM voltages of up to 2.9 volts +/- 5% and are covered by the OCZ lifetime warranty if overvolted within EVP® tolerances.
Cavolo ma allora vedi che non la invalido la garanzia (a vita) neppure se overvolto! Addirittura fino a 3V!

Ok...ora quasi quasi faccio un giretto su google...vediamo che trovo...

http://www.bleedinedge.com/reviews/ocz3700gold/ocz3700gold_pg1.html
Tho'! Una recensione... Dice che reggono DDR466 2-6-3-3 @ 2.65V....
Anzi, no... DDR500 2-6-3-3 @ 2.75V ! AZZ
Andiamo un po' avanti.. 2.5-7-4-3 @ 2.9V @ 260 MHz!

Si bhe dai, direi che sono da buttar via!

E mi raccomando: casco allacciato, sempre, e mai overvoltare le ram! :sofico:

Meno male che qualcuno mi capisce...

Amo questo stile di argomentare e...:fuck: ...a chi non capisce!

Non se ne può più di sentire storielle fantastiche senza senso che per giunta pretendono pure di avere ragione quando a leggerle bene sono peggio delle comiche e non si reggono in piedi. Naturalmente aspettiamo sempre di leggere questo comunicato UFFICIALE Ocz secondo il quale il primo che overvolta perde la garanzia :D (a vita poi precisa: non si sa mai qualcuno resuscitasse o pretendesse la garanzia nell'altro mondo! ).
Cosa che cmq non chiarisce il fitto mistero secondo cui Ocz possa individuare le memorie overvoltate...:D
Sicuramente faranno scansioni a raggi laser sui chip o roba del genere...:D

Beh, che posso dire ancora?
Le recensioni parlano da sole, almeno quelle rilevano le fonti e testano "qualcosa". Non parlano sul niente!

P.S.
Grande Mikelezz, continua così! :D
Guerra alla disinformazione!!! :tie:

Spank
02-09-2003, 08:43
ehhe la tua data di iscrizione dice tutto :bimbo: :D

cmq mi riferivo alle pc3500 el (http://www.ocztechnology.com/products/memory/OCZ+EL+DDR+PC-3500) e pc3700 EL (http://www.ocztechnology.com/products/memory/OCZ+EL+DDR+PC-3700)

mi ero solo sbagliato sulla frequenza delle ram:

confermo che le Ocz "soffrono" di troppi volts..
Le 3.500 non hanno protezioni e con 3.2v le ho viste @514Mhz cas 2.2.2.6 sulla IT7.. Dopo qualche test (20 min. max) si sono azzoppate e non vanno oltre i 460Mhz..

meglio non proseguire oltre, non ho tempo da perdere :eek: :mc: :rolleyes:
p.s. le offese velate o presunte prese in giro tientele per te, io le "storie" (come le chiami te :eek: ) non me le invento mica :O se poi sei nuovo del forum e non conosci certe cose, non è colpa mia..

dimenticavo: chiedi anche a spaceboy (e ai + esperti) i chip winbond bh-5 che tolleranza hanno..

byez!

MaBru
02-09-2003, 09:19
ehhe la tua data di iscrizione dice tutto :bimbo: :D

se poi sei nuovo del forum e non conosci certe cose, non è colpa mia..

Se uno è nuovo del forum non è necessariamente una m***a.

Ciao

Spank
02-09-2003, 09:40
hai interpretato male.. mi riferivo al fatto che un nuovo iscritto non conoscerà le discussioni passate, a cui non ha potuto partecipare ;)

Kain75
02-09-2003, 10:26
ehhe la tua data di iscrizione dice tutto

Scusa, mi stupisco che un SENIOR MEMBER come te scriva una simile bassezza! Il fatto di non essere iscritto a questo forum da tre anni e mezzo non significa essere disinformati. Tanto più che il forum si può leggere anche da "ospiti". Ricordati che lì fuori esiste un mondo reale! "Welcome to the real world!", come disse un tizio di colore ad un bianco che si svegliava.

Spank
02-09-2003, 11:32
ma che bassezza? :eek:
un po' di rispetto verso il prossimo e le opinioni degli altri, non guasta mai..

Imho è cambiato molto il forum in questi ultimi periodi, troppi iscritti e gente nuova..
mi ricordo ancora i bei tempi, quando c'erano circa 2000 iscritti e si facevano delle discussioni interessanti e costruttive, senza andare off topic o degenerando..
Oguno ha la sua mentalità e la pensa a modo suo, ma non puoi venire qui a fare il saputello e sfottere una persona xchè secondo te scrive delle baggianate (che poi invece non lo sono :O )
e siamo andati anche troppo off topic, io non risponderò + in questo thread, se non su argomenti inerenti i timings delle memorie..
per altre questioni ci sono i pvt e le email..

byez!

p.s. seguo il forum dal '99, anche se mi sono iscritto solo ad inizio 2000, quindi di discussioni e argomentazioni, ne ho viste un bel po' ;)

Zara
02-09-2003, 12:37
Ahi ahi ahi ahi...come sei caduto in basso Spank! :bimbo: Non mi aspettavo proprio fino a questo punto!
Qui ci sarebbe da scrivere un trattato o una poesia per quante "emozioni" mi ispiri, peccato che rischierei di essere bannato e devo risparmiarti "la verità". Dico peccato perchè finalmente potresti imparare qualcosa...:bimbo:

Io direi che la nostra discussione può concludersi qua perchè tanto hai già dimostrato da solo che non sai niente. I links che hai postato come volevasi dimostare ti danno torto marcio, ma a quanto pare non sai neanche leggerli e ti spari sulle gambe da te: questo per quanto riguarda il tuo rispondere solo sui timings delle ram su cui di sicuro sei una spada... :rotfl:

Ma sebbene sull'argomento memorie ormai non c'è niente da aggiungere perchè i fatti e la gente che è intervenuta parlano da soli, io spenderei un ultima parola sulle tue patetiche riflessioni finali. :mc:

L'asserzione secondo cui tutto si spiega perchè sono un member e tu un senior member quasi mi stendeva dalle risate. La logica causa-effetto a quanto pare non ha bisogno di smentite filosofiche; basterebbe far parlare te!
Per tua informazione io leggo costantemente questo forum dall'anno 1999 e non ho mai sentito il bisogno di intervenire: non avendo nulla da dire di interessante che non venisse già detto. Se tu avessi fatto lo stesso a quest'ora non avremmo sentito la tua barzelletta! :rotfl:

Tuttavia è logico aspettarsi che la pazienza ha un limite e prima o poi qualcuno deve pur intervenire per smascherare l'arroganza di gente che solo perchè si è iscritta prima pensa di poter aver ragione :bimbo: :doh: e di trattare un forum di discussione nella stessa maniera con cui mette i piedi sul tavolino di casa sua!
Ti faccio presente che quello che hai detto è una cosa molto grave: peggio di qualsiasi parolaccia o oscenità cmq proibita dal regolamento perchè rivela un modo retrogado di pensare (ai miei tempi si che si stava meglio!!! :muro: :muro: :muro: ) e discriminatorio. Se fossi stato un moderatore non ti avrei mai fatto passare tanta presunzione. Ma forse ti pensi parte di un club di pochi fedeli, di una setta o che so io! :ciapet: :Prrr:
Beh, guarda un po? non mi credo di certo meno preparato di te solo perchè sei senior member! Anzi...

In conclusione che cosa è successo qui?
Che sei intervenuto in un thread sostenendo senza averne nessun diritto, perchè non ne hai mai provata una di Ocz per tua stessa ammissione, delle castronerie (per essere gentili) tali che se fossi stato la "prestigiosa" Ocz ti avrei denunciato per infamia. Il tutto basandosi sul sentito dire poi, sull'opinione di qualcuno di cui non si capisce neanche l'identità (Don mazzi? che ridere...) e quasi sicuramente se sapesse che l'hai citato in questi termini ti negherebbe la parola. Ora, nulla di grave su questa faccenda, l'assurdo arriva quando preso dalla collera primitiva di sentirsi messo in discussione, invece di scrivere: "ho detto una baggianata, ho letto male (sempre che hai letto qualcosa...)", pretendi pure di avere ragione e offendi me e chiunque si sia iscritto su questo forum prima di te!!!
Io trovo questo atteggiamento molto patetico e preciso che dicendo così, non offendo di certo! Infatti io non ho mai offeso nessuno che non si rendesse ridicolo da solo dimostrando la propria scarsezza e mancanza di credibilità. Se non lo sapessi ho avuto molteplici apprezzamenti in pvt da gente che nemmeno ti aspetteresti e di cui per correttezza e per stile non farò i nomi. Secondo loro era ora che qualcuno parlasse come ho fatto: e scusami tanto se ho calpestato il tuo Eden privato. :nonsifa: :doh: :D

Il ridicolo è che continui a parlare di winbond bh-5 visto che ne ho 6 moduli selezionati personalmente tra una ventina!
Siccome parli tanto di esperienza fatti dire che ti manca proprio la cognizione generale delle memorie. Non è affatto vero che i winbond bh-5 tollerano di + alti voltaggi. Questa è una tua errata conclusione: in realtà si tratta di chip che a differenza di altri consentono timings molto spinti rispetto altri chip che cmq salgono lo stesso o quasi. In altre parole non centra niente l'overvolt, centra la qualità dei chip e basta. Lo capisci? quasi tutte le ram (addirittura molte oem) consentono di essere overvoltate senza problemi. Ma poche salgono come le winbond bh-5 e sopratutto con quei timings a parità di voltaggio!

Naturalmente intendo farmi fuori anche da questa discussione e spero che tu farai altrettanto come hai detto. Non modificherei una parola di quello che ho scritto (a parte gli errori di ortografia :D), perchè sono orgoglioso di leggermi come uno che non ha paura di dire le cose come stanno. Se poi qualcuno volesse rimproverarmi che questo papiro l'avrei dovuto scrivere in pvt, beh...accetto la critica ma sapendo di tropper persone che mi hanno stimolato a rispondere ho sentito il bisogno di farlo pubblicamente per non tradire il loro coinvolgimento. Spero non succederà più.

Saluti spank! :eek: :D :D :eek:

nicola1985
02-09-2003, 22:25
Ora sono a 5-3-3-2 a 444Mhz...Devo ancora salire almeno fino a 466 altrimenti perchè ho speso 200Euro?Per avere delle memorie che non funzionano neanche al 100%?Tanto valeva comprare le a-data spendevo 60Euro in meno a parità di prestazioni...

Don Mazzi
03-09-2003, 16:20
Salve Ho una 8rda3+ e le ocz pc 3700(466Mhz)però non funzionano a 466 ma 400?Perchè?......
......Mi date una mano?

Direi di tornare al titolo di questo 3d per prima cosa...
Sono Pc 3.700 semplici o Gold? da 256Mb o 512Mb?
Ho letto che le hai pagate 200 euro e mi e' venuto il dubbio...
Le Ocz , dalla serie 3.700El in poi, danno il meglio di loro su sistemi Intel e non Amd.. Le Gold Edition vanno bene solo su Intel, su Amd vanno decisamente peggio e non valgono assolutamente la spesa.. Meglio i classici Bh-5 o Ch-5 se fortunati...
Tornando a quello che ho letto in tutto il 3d invece, direi di calmare gli animi se possibile..
Ricordo che e' stato aperto da un utente che ha scritto "Mi date una mano?", parole che sono la base dei forum di hardware..
X Zara, mi fa' piacere che tu abbia da ridere...
La mia opinione (e di vari utenti di forum esteri) sulle Ocz, vista la mia collezione di codeste ram, e' che le Pc 3.500El soffrono di volts troppo alti, non sono rari purtroppo moduli di 3.500El che si "azzoppano" oltre i 3.05v circa.. Il problema e' che la Ocz non costrisce chip per le ram, ma li assembla (ormai spero che questo sia chiaro a tutti) e quindi alcuni esemplari della stessa serie possono differire per chip e tolleranze con il risultato che alcune reggono i 3.2v ed altre no..
Ho avuto due banchi di Ocz 3.500 (non El) che volavano con 3.28v e due El che sono calate da 514Mhz cas 2 a 460Mhz max con tale voltaggio..
Le 3.700El, su Intel con chipset i845Pe, hanno grosse difficolta' a salire oltre i 2.88v, a 2.95v (in molti casi) non si avvia il sistema.. Il meglio di loro lo danno gia' a 2.8v (488 Mhz cas 2-2-2-5)..
Le 3.700 Gold Edition, (chip samsung TCB3 pc 2.700) sono ram da chipset i875-i865, quindi non per Amd, e tollerano il voltaggio di 2.9v +/-5% ( cioe': 3,045v o 2,775)..
I chip A-Data Bh-5, sono famosi perche' salgono molto con timing bassi, ed al salire del voltaggio aumentano le performance in Mhz, cosa che altri chip non fanno.
Molte ram, portate a 3.3v, non incrementano i mhz , se non di poco rispetto ai 3v, ed a volte non fanno nemmeno partire il sistema.. I Bh-5 (fortunati) al salire del voltaggio salgono molto in Oc.. Non molti sanno che le A-Data hanno una "stasi" di mhz tra i 3.02v e i 3.22v (circa) per poi riprendere a salire dai 3.23v (circa) in poi.. Non e' raro vedere Bh-5 spinti a 3.6v nei record mondiali di OC, ed e' raro vedere invece Ocz oltre i 3v (e non tra i top)..
E' risaputo che l'overvolt crea una riduzione nella durata delle ram e di altri componenti, ed in casi estremi la "bruciatura".. Purtroppo non serve esperienza per questo, ma solo un po di elettronica..
Con voltaggi oltre i 2.9v e' raccomandato mettere dei dissy con una ventolina anche a 7v..

Don Mazzi
03-09-2003, 16:27
Ora sono a 5-3-3-2 a 444Mhz...Devo ancora salire almeno fino a 466 altrimenti perchè ho speso 200Euro?Per avere delle memorie che non funzionano neanche al 100%?Tanto valeva comprare le a-data spendevo 60Euro in meno a parità di prestazioni...

Non hai tutti i torti....
Prova a metterle a cas 2.5-3-3-7 con 2.8v e vedi se hai miglioramenti (vediamo se e' un problema di timing)..
Puo' essere anche un problema di mobo, non tutte purtroppo fanno "volare" le Ocz.. Alcuni produttori hanno risolto i problemi con un aggiornamento del bios.. Il tuo e' aggiornato?
Un consiglio, ho letto che hai un ali da 300w commerciale, se puoi metti in conto di cambiarlo con un Antec, ottimo per Amd (anche 350w) e' la base per un sistema Oc stabile..
Gli alimentatori commerciali, molto spesso non garantiscono i voltaggi stabili (specie i 5v con Amd) e creano problemi in Oc.

Spank
03-09-2003, 16:32
"purtroppo" son costretto a postare nuovamente in questo thread (cosa che mi ero ripromesso di non fare), ma solamente per ringraziare Don Mazzi per l'intervento chiarificante :) e x aver riportato la sua esperienza con le mem in questione

e x quelli che non ci credevano: :read:
:D ;) :p

byez!

Don Mazzi
03-09-2003, 16:45
Nicola, il bios nuovo per la tua Epox e' questo:

Epox 8RDA3+ / 3G Versione: 8rd33721

Il link per scaricarlo:
http://www.epox.com.tw/file/8RD33721.BIN

Ciao

kinderboy
03-09-2003, 16:47
Allora..questo e' la seconda coppia di OCZ PC 3700 DCG che cambio.. e a cas 2/7/3/3 non ci vanno a cpu default con vdimm 2.8 ( max supportato dalla mobo..)indi a 466 forse ci arrivano ma non con quei timings...

kinderboy
03-09-2003, 16:56
ehhe la tua data di iscrizione dice tutto :bimbo: :D sinceramente questa battuta potevi evitarla...

Tuvok-LuR-
03-09-2003, 17:13
e x quelli che non ci credevano: :read:
:D ;) :p

byez!
Io continuo a vedere solo le stupidaggini e le brutte cosine che hai detto...evidentemente scrivere scusa ti pesa un sacco...

GURU
03-09-2003, 18:13
Mi intrometto un attimo nella vs discussione...

sul sito della ocz...le ram sono proprio certificate sulla ic7 a 466 con cas 2 e voltaggio di 2.75....com'è possibile che nn reggano???

Il rivenditore che ti ha detto?
tele ha cambiate senza problemi?

kinderboy
03-09-2003, 18:20
Originariamente inviato da GURU
Mi intrometto un attimo nella vs discussione...

sul sito della ocz...le ram sono proprio certificate sulla ic7 a 466 con cas 2 e voltaggio di 2.75....com'è possibile che nn reggano???

Il rivenditore che ti ha detto?
tele ha cambiate senza problemi? che siano certificate ok..che vadano e' un'altro paio di maniche...a cas 2 non vanno neanche con la cpu in default e vdimm a 2.8...pensa che i 2 banchi che avevo prima andavano ancora peggio...acquisto sbagliato non potevo fare...visto sopratutto quello che le ho pagate..mi prendevo un 'Antec 550w e avanzavo ancora qualcosa...

Don Mazzi
03-09-2003, 18:28
Mi dispiace Kinder... veramente sfigato.... 2 coppie su 2...
Hai provato tutti i vari bios? O anche quello della Max 3?
Hai tentato con tutte le combinazioni del Pat?
Le mie arrivano a 500Mhz cas 2-3-3-6 con 2.8 circa...
Ovviamente sei con l'1:1?

kinderboy
03-09-2003, 18:33
Originariamente inviato da Don Mazzi
Mi dispiace Kinder... veramente sfigato.... 2 coppie su 2...
Hai provato tutti i vari bios? O anche quello della Max 3?
Hai tentato con tutte le combinazioni del Pat?
Le mie arrivano a 500Mhz cas 2-3-3-6 con 2.8 circa...
Ovviamente sei con l'1:1? Come bios sono fermo al'1.4 dopo provo l'1.7 ufficiale..max raggiunto 255 in dual channel 1:1 cas 2.5/7/4/4 vdimm 2.65..(anche se alzo a 2.8 cambia na' cippa)a 260 non boota timings e cas al max..
Come detto provero' l'1.7 ..mettere quello della max 3 non ne vedo l'utilita' visto che il vdimm resta sempre 2.8 al max..;)

Don Mazzi
03-09-2003, 18:52
Originariamente inviato da kinderboy
Come detto provero' l'1.7 ..mettere quello della max 3 non ne vedo l'utilita' visto che il vdimm resta sempre 2.8 al max..;)
Molto spesso aggiungono o modificano ottimizzazioni per le varie ram nei bios.. Visto che il bios della Max3 e' compatibile, perche' non provare.. Se non cambia nulla con l'1:1, torni al bios che ti da' maggiori prestazioni e stabilita'...
Io mi ricordo che le Ocz 3.500 non andavano nemmeno a 380Mhz sulla P4B533-V, poi con un bios aggiornato volavano a 470Mhz come sulla IT7 Max2 V2.0....

Spank
03-09-2003, 18:56
Originariamente inviato da kinderboy
sinceramente questa battuta potevi evitarla...

ho solo risposto a tono, chiunque l'avrebbe fatto, se chiamato in causa a tal modo...
e cmq non ho proprio nulla da scusarmi, non sono stato io ad iniziare a sfo##ere :boh:
Ma se uno viene a dirti che scrivi solo cavolate (che non lo sono per nulla :eek: ) prendendo anche in giro, tu come gli risponderesti?
cmq, cortesemente non postate altri commenti, grazie, altrimenti mi tocca rispondere ogni volta ;) :p

Tornando in topic, non si è capito se le mem siano le pc3700 el o le gold :confused:
con queste ultime Burner Man è arrivato a 260 in sync 1:1 con solo 2,85V (QUA (http://utenti.lycos.it/warionet/2600all.jpg)) :eek: (ma su intel), per altre info cercatevi il topic nel forum..

byez!

ztop
03-09-2003, 19:08
dai.....ora riprendiamo il 3d,,,,,,,

kinderboy
03-09-2003, 19:32
ok..torniamo in tema (anche se non mi piace proprio la piega che sta prendendo questo forum..)
x Don Mazzi appena flashato l'1.7 ..provo a vedere se c'e' qualche miracolo sul fronte ram..se cambia na cippa provo quello della Max 3..tnx

MadMax_2000
03-09-2003, 21:25
Originariamente inviato da ztop
dai.....ora riprendiamo il 3d,,,,,,,

concordo ;)

sono molto interessato alla discussione... :D

MadMax_2000
03-09-2003, 21:53
anzi andando anche leggermente OT...e me ne scuso... ma cmq si parla di RAM... :D

in giro ora come ora cosa sentite di consigliarmi per sfruttare il dualDDR.....

DIMM XiperX DDR-434Mhz 256Mb. CL.2 KINGSTON - garanzia a vita

http://www.tecnocomputer.it/writable/foto/aggiuntive/prod_591_600.jpg

due banchetti di queste ram mi costerebbero anche una cifra accettabile...

oppure cosa mi consigliate? attualmente uso corsairXMS pc3200 ma acquistare un banco da 512 costa uno sproposito (circa 150€)

le ADATA non le conosco molto bene e non ci capisco molto di chip A-DATA ecc... ricordo solo le Winbond - BH5 :D altro non so...

da quello che leggo qui le OCZ sono un po' troppo schizzinose... quindi... help me

NB: volevo cmq restare su 512 (2x256)Mb di ram visto che non lavoro con grosse applicazioni grafiche...

thanxs.. :D

Tuvok-LuR-
03-09-2003, 23:25
Mushkin PC3500 Black
Corsair 3500 XMS
HyperX 3500
sono tutte ottime

Don Mazzi
04-09-2003, 03:07
Originariamente inviato da Tuvok-LuR-
Mushkin PC3500 Black
Corsair 3500 XMS
HyperX 3500
sono tutte ottime

Casualmente sono quelle che sotto i dissy celano chip Winbond Bh-5...
Ottime, compatibili con tutti i chipset e quasi sicuramente raggiungono i 470Mhz cas 2 con leggero overvolt, 2.65-2.7v
Il problema e' trovare le A-Data Bh-5, non le producono piu' e sono andate a ruba per il loro costo basso.
Le ram che adottano al 100% il Bh-5 sono le Mushkin PC3500 Black e le Corsair 3.500.. Sulle HyperX non c'è la certezza al 100%, meglio chiedere prima al rivenditore..
Ottime, ma introvabili le Infineon -5, sul livello delle Bh-5 ma ancora piu' economiche..

MadMax_2000
04-09-2003, 07:19
cmq le corsair dalle rev.2.2 XMS montano chip Winbond CH-5

ciauz:p

GURU
04-09-2003, 11:35
Vi pongo un altro interrogativo....
siamo sicuri che siano le ram ad essere "simpatiche" o sono le schede madri...anche stesso modello...ad uscire una diversa dall'altra?

Siccome vedo di gente che a parità di configurazione ha risultati estremamente diversi...

ztop
04-09-2003, 15:22
vero.stesse ddr montate su mobo identiche x marca e modello,vanno in 2 modi diversi.

Ironmaster82
04-09-2003, 15:45
Io ho una abit NF7-S rev 2 con bios 18 e un modulo di ram OCZ da 512 mb pc 3700 EL.... attualmente funziona a 400 mhz xkè ho un duron 1300 con bus a 100. La ram mi funziona a 2.8 volt con i seguenti timing:

Cas Larency 2
Ras to Cas Delay 3
Ras Precharge 2
Cycle Time 3 (Tras)

dell'ultimo valore mi sono stupito io stesso visto ke le specifike ufficiali sono a 466 mhz:

ULN Technology: (U)ltra (L)ow (N)oise shielded PCB
Lifetime Warranty
256MB or 512MB Modules
Based on OCZ brand EL DDR IC
CL 2.5-4-4-7 2T
233 (466) MHz*
2.8 volts
184 Pin Dimm
Unbuffered

Il mio prossimo acquisto sarà un athlon Xp con core barton in modo da riuscire a sfruttare meglio la banda offerta dalla memoria. Il mio problema è ke la mobo non sblocca il moltiplicatore del duron, anke se mi sembra strano, ma è così....:cry:

nicola1985
04-09-2003, 20:56
Cmq sono 2 banchi da 256Mb in dual channel.Le ho pagate 210Euro su bow.it!Volevo prendere le a-data quelle a 450Mhz poi mi dissi le ocz salgono di+...E scusate ho sbaglito a scrivere sono a 5-3-3-2 a 400Mhz non a 444...Le memorie sono EL
L'Alimentatore fa variare i 5v da 4.9 a 5.1v

nicola1985
04-09-2003, 21:07
Ho notato grandi cambiamenti quando ho alzato il fsb della cpu da 133*15 a 210*9.5...Però nn era stabile il fatto è che è un thorello a anche se ha 1mese nn regge gli alti fsb me l'hanno appioppato su zetabyte...Così le sfrutto di+...Infatti la banda delle memorie in Sandra era salita da 2.2Gb/s a 3.2Gb/s circa...Mentre in 3dmark 03 ero passato da 1600 a 1900pti

Moeb
05-09-2003, 00:42
Originariamente inviato da GURU
Vi pongo un altro interrogativo....
siamo sicuri che siano le ram ad essere "simpatiche" o sono le schede madri...anche stesso modello...ad uscire una diversa dall'altra?

Siccome vedo di gente che a parità di configurazione ha risultati estremamente diversi...

Ci penso da un bel po' di tempo a dire la verita' .....

saluti a tutti

p.s. era dai tempi d'oro di it.comp.hardware-video-3
che non beccavo un bel flame cosi' :)
(chi ha capito , sa gia' di cosa sto parlando :) )

giogts
06-09-2003, 14:53
Originariamente inviato da Ironmaster82
Il mio problema è ke la mobo non sblocca il moltiplicatore del duron, anke se mi sembra strano, ma è così....:cry:
Il duron lo devi smatitare:confused:

SkyNight
07-09-2003, 16:02
Perdonatemi l'intrusione, per quanto mi riguarda io le mie OCZ 3500 DC EL l'ho spinte fino a 462 MHz a 4-3-2-2 perfettamente stabili.
Dopo una settimana non ho avuto problemi, anche perchè oramai sono parecchi mesi che le ho messe a 2,9 Volts, cioè il massimo che la NF7 mi permetta di fare.

CiAX!