View Full Version : Strani comportamenti di Vray
Ho fatto un arredamento di interni di un ufficio, renderizzato con Vray, due luci posizionate nelle camere adiacenti, impostazione luci indirette attiva, risultato: Wow!:eek:
E' quasi perfetto! niente materiali 'bruciati' o zone d'omra terribili, ottimi riflessi, insomma, quasi pronto per il cliente!:)
Peccato che improvvisamente, al rendering successivo Vray abbia cominciato a dare i numeri:cry:
Immagine quasi nera con sprazzi e macchie di rosso, verde e giallo!:doh:
Secondo tentativo: risultato immagine quasi totalmente bianca:incazzed:
Cosa è successo?
Adesso sto lottando per avere un'immagine decente con il sistema classico, comunque ben lontano da prima:boh:
Qualche esperienza in merito?
Che versione stai utilizzando di Vray? In ogni caso quando Vray fa le bizze molto spesso è dovuto a problemi di driver della scheda video... hai di recente aggiornato drivers?
Vray 1.09.02u, in quanto ai drivers utilizzo gli Ati GL 1030, tieni conto che sono i drivers ottimizzati per max, per schede professionali...la mia è 9700@gl x1:D
A me è capitato qualche volta. Non so come succede, ma a un certo punto Vray non sopporta più un qualche oggetto nella scena e spappola tutto.
Per prima cosa bisogna capire qual è l'oggetto antipatico, e per farlo basta renderizzare prima la stanza vuota, poi aggiungere gli oggetti un po' per volta finché non ricompare il problema. Una volta isolato l'oggetto... boh! :D
...una volta ho rimediato collassando lo stack dell'oggetto, che era piuttosto lungo, ma un'altra volta non c'è stato verso... :rolleyes:
Pippo182
29-08-2003, 10:11
esattissimo cio che ha detto ironman, aggiungerei però di controllare che tutti gli oggetti abbiano una mappatura uwv, in quanto tempo fa mi è successo di avere il tuo stesso problema, poi ho scoperto di un oggetto grezzo a cui era stato applicato il materiale ma non la mappatura.
Risolto il mistero!
Vray ave litto con il comando di correzione prospettica applicato alla camera ( max design extension ), riportando le 'camere' allo stato primitivo, tutto si è aggiustato:winner:
lelino30
29-08-2003, 18:55
geppof ti do cmq un consiglio: aggiorna la versione di vray
io uso la 1.09.03i ed è molto + veloce e stabile della 02u
(gli algoritmi di calcolo della global illuminatio sono stati migliorati);)
La nuova versione, oltre alla maggiore stabilità e velocità ( che non è affatto poco! ) ha anche dei nuovi comandi?:)
lelino30
01-09-2003, 12:22
proprio tutti i cambiamenti non li ricordo, però rispetto alla 02u è stato migliorato il pannello di comando dei vray material(è stata aggiunta la glossy interpolation), è leggermente cambiato il rollout della GI e dalla versione 03j è stato inserito anche il material converter, per convertire tutti i materiali, anche quelli di final render stage 1, in vraymat!
Pippo182
04-09-2003, 12:15
lelino ti ho mandato 2 e-mail le hai ricevute?
Se si potresti rispondermi te ne sarei molto grato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.