View Full Version : informazione motociclistica
premetto che non ho un buon rapporto con le moto e così mi ritrovo a fare questa domanda:
hanno chiesto a mia madre di andare a comprare un pezzo di ricambio di una moto, precisamente una Harley Davidson Heritage Springer, e lei si è trovata molto in difficoltà. Il pezzo dovrebbe essere, a sentir lei, "la guarnizione della testa dell'olio". Premettendo che il suddetto componente esista e non sia frutto di due parole mal sentite, quanto potrebbe costare?
Chiedo questo per sapere se andare con contanti o portare anche il libretto degli assegni dal momento che è risaputo che le Harley sono moto abbastanza costose. :cool:
Puccio Bastianelli
28-08-2003, 20:12
guarnizione della testata per un harley... mhmmm
portatelo non si sa mai!:D
qui ci vuole "Athlon"..... dove seiiii!!!!!!????
Originariamente inviato da Puccio Bastianelli
guarnizione della testata per un harley... mhmmm
portatelo non si sa mai!:D
100 € - 300 € - 600 € - mille:sofico:
Originariamente inviato da Puccio Bastianelli
guarnizione della testata per un harley... mhmmm
portatelo non si sa mai!:D
qui ci vuole "Athlon"..... dove seiiii!!!!!!????
sono rimasto un po' scosso.... 13€
evidentemente la mia totale ignoranza nel campo motociclistico e le orecchie di mia madre hanno concepito un concetto completamente diverso riguardante il componente.
Fatto sta che mi sono ritrovato in mano due specie di mascherine di gomma (sembra che sia gomma) nere e arancioni con due buchi circolari e due buchi rettangolari.
NeoGeo999
29-08-2003, 23:27
si esatto è proprio una guarnizione;)
lnessuno
29-08-2003, 23:27
13 euro per delle guarnizioni mi sembrano già tante... cmq se sono fatte apposta (e sono fatte apposta :p) direi che il prezzo è normale... :)
Originariamente inviato da lnessuno
13 euro per delle guarnizioni mi sembrano già tante... cmq se sono fatte apposta (e sono fatte apposta :p) direi che il prezzo è normale... :)
pensavo di venire a spendere chissa quanto, credevo di dover acquistare un componente del motore.
Willyyyy
29-08-2003, 23:56
Originariamente inviato da porny
premetto che non ho un buon rapporto con le moto e così mi ritrovo a fare questa domanda:
hanno chiesto a mia madre di andare a comprare un pezzo di ricambio di una moto, precisamente una Harley Davidson Heritage Springer, e lei si è trovata molto in difficoltà. Il pezzo dovrebbe essere, a sentir lei, "la guarnizione della testa dell'olio". Premettendo che il suddetto componente esista e non sia frutto di due parole mal sentite, quanto potrebbe costare?
Chiedo questo per sapere se andare con contanti o portare anche il libretto degli assegni dal momento che è risaputo che le Harley sono moto abbastanza costose. :cool:
Forse sono guarnizioni che riguardano il serbatoio dell'olio...ma ciò che mi sfugge è che una moto 4T non necessita di un serbatoio dell'olio...
Forse riguarda la coppa dell'olio che magari perde...ma dove può perdere?
Ipotizzo:
Non potrebbe riguardare gli ammortizzatori?Ho avuto un conoscente con una Pegaso che ha avuto la rottura di particolari guarnizioni che mantenevano l'olio negli ammortizzatori (o qualcosa di simile). Perdendo questo olio era compromessa la frenata in quanto esso si spargeva per il disco anteriore...
Però può essere che non c'entri molto!
Originariamente inviato da Willyyyy
Forse sono guarnizioni che riguardano il serbatoio dell'olio...ma ciò che mi sfugge è che una moto 4T non necessita di un serbatoio dell'olio...
Forse riguarda la coppa dell'olio che magari perde...ma dove può perdere?
Ipotizzo:
Non potrebbe riguardare gli ammortizzatori?Ho avuto un conoscente con una Pegaso che ha avuto la rottura di particolari guarnizioni che mantenevano l'olio negli ammortizzatori (o qualcosa di simile). Perdendo questo olio era compromessa la frenata in quanto esso si spargeva per il disco anteriore...
Però può essere che non c'entri molto!
troppo tecnico per me! arabo! ma è sicuro che sia una mnoto 4T?
spinbird
30-08-2003, 00:10
ma sta moto di chi è scusa ?:confused:
Originariamente inviato da spinbird
ma sta moto di chi è scusa ?:confused:
di un amico di mia madre che ora è al mare e le ha chiesto gentilmente di andare ad acquistare il suddetto elemento
Willyyyy
30-08-2003, 00:13
Originariamente inviato da porny
troppo tecnico per me! arabo! ma è sicuro che sia una mnoto 4T?
La moto in questione se non mi sbaglio è un bicilindrico 4Tempi bilanciato da contralberi con supporti rigidi...e è anche un 1500 di cilindrata.....difficile che adottino il sistema 2 Tempi in motori di questa cilindrata
Ah dubito che esista una guarnizione per la "testa" dell'olio..
La testa..ta riguarda il motore non guarnizioni...
Chiedi meglio a questa persona!
pippicalzelunghe
30-08-2003, 00:13
ma vi chiedono sempre ste cose normali?
Mah:confused:
Originariamente inviato da pippicalzelunghe
ma vi chiedono sempre ste cose normali?
Mah:confused:
abitando lui a Verbania e noi a Borgomanero, per adare dal rivenditore a Briga noi ci impieghiamo 2 minuti, lui 40...
Willyyyy
30-08-2003, 00:16
doppio....
Originariamente inviato da Willyyyy
doppio....
beh il componente l'ho comprato... cmq per essere una guarnizione è una guarnizione. Fortuna che l'aveva ordinata e mi sono limitato ad andarla a ritirare e pagare.
tra l'altro ho semplicemente sentito ciò che mi è stato detto tramite mia madre. E' ormai risaputo che sia l'unica persona capace di storiapiare qualsiasi nome e/o concetto....
Willyyyy
30-08-2003, 00:21
Originariamente inviato da porny
beh il componente l'ho comprato... cmq per essere una guarnizione è una guarnizione. Fortuna che l'aveva ordinata e mi sono limitato ad andarla a ritirare e pagare.
Comunque non conosco a sufficienza la moto per saperti dire cosa riguarda la guarnizione. La conosco di fama, è una moto che si sente nominare e si vede anche in giro.
Ma una cosa posso assicurarti
Non esiste alcuna "testa dell'olio".
Originariamente inviato da Willyyyy
Comunque non conosco a sufficienza la moto per saperti dire cosa riguarda la guarnizione. La conosco di fama, è una moto che si sente nominare e si vede anche in giro.
Ma una cosa posso assicurarti
Non esiste alcuna "testa dell'olio".
non avercela mica con me... io ho solo riportato quello che mi è stato chiesto. So che c'era di mezzo l'olio e la guarnizione da quel che ho capito.
Erano 2 sagome con due fori circolari e altri due rettangolari. Una più grossa ed una più piccola.
comunque domani se gli telefonerò chiederò maggiori informazioni riguardo i due componenti.... così da poter soddisfare anche i palati più esigenti... vero pippicalzelunghe?:sofico:
La guarnizione di testa è posizionata nel punto morto superiore del pistone.
Per darti un'idea, quando tu guardi la testa di un motore noterai sicuramente che questa si puo smontare separatamente dal resto del blocco pistone perchè ci sono montate le valvole ecc.. quindi nel momento in qui viene montata serve una guarnizione che assicuri la tenuta pressochè stagna di suddetta camera per evitare che eventuale olio di lubrificazione o acqua di raffreddamento entri nella camera di scoppio causando il grippaggio del motore:O :cool:
Originariamente inviato da BORSE84
La guarnizione di testa è posizionata nel punto morto superiore del pistone.
Per darti un'idea, quando tu guardi la testa di un motore noterai sicuramente che questa si puo smontare separatamente dal resto del blocco pistone perchè ci sono montate le valvole ecc.. quindi nel momento in qui viene montata serve una guarnizione che assicuri la tenuta pressochè stagna di suddetta camera per evitare che eventuale olio di lubrificazione o acqua di raffreddamento entri nella camera di scoppio causando il grippaggio del motore:O :cool:
interessante... la forma della suddetta guarnizione cosiste in una spacie di trapezio?
dipende tutto dalla forma del motore, la parte esterna, ma comunque la maggior parte delle volte è trapezoidale con un foro circolare o 2 o quanti sono i pistoni
Originariamente inviato da BORSE84
dipende tutto dalla forma del motore, la parte esterna, ma comunque la maggior parte delle volte è trapezoidale con un foro circolare o 2 o quanti sono i pistoni
in questo caso due...
e come mai una più piccola ed una più grande?
Questo nn lo so dovrei vedere, comunque penso che il piu piccolo sia correlato ad una delle valvole
Willyyyy
30-08-2003, 10:05
Originariamente inviato da porny
non avercela mica con me... io ho solo riportato quello che mi è stato chiesto. So che c'era di mezzo l'olio e la guarnizione da quel che ho capito.
Erano 2 sagome con due fori circolari e altri due rettangolari. Una più grossa ed una più piccola.
Ma mica ce l'ho con te!magari con me che, visto quanto amo le moto, non sono riuscito bene a capire di cosa stavi parlando!:)
Comunque ora hai risolto il problema!
conti1968
30-08-2003, 10:20
Sicuramente è la guarnizione del coperchio delle punterie,cioè,l'ultimo coperchio che copre la testata.Se bisogna ad esempio registrare le valvole,si toglie il coperchio,si registrano,e si chiude il tutto,ricordandosi di cambiar sempre la guarnizione.Se non la si ha',oppure è questione di emergenza si rimette la guarnizione vecchia,con l'aggiunta di un sigillante siliconico(tra i piu' famosi il motorsil D)
Saluti;)
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