View Full Version : Domanda su raid 0
Ciao
Attualmente ho sul controller adaptec 1200a, 2 hard disk da 60gb ripartiti cosi' in raid0:
- canale 1 => hard disk 1 (master)
- canale 1 => niente (slave)
- canale 2 => hard disk 2 (master)
- canale 2 => niente (slave)
Ora, per far posto a 2 nuovi hard disk dovrei spostare i dischi cosi':
- canale 1 => hard disk 2 (slave)
- canale 2 => niente
- canale 2 => niente
La domanda e':
Questo spostamento implica la formattazione, oppure la scheda raid mi mantiene funzionante il sistema operativo?
Grazie in anticipo Andrea
:cool:
TechnoPhil
28-08-2003, 14:12
Bella domanda.... non mi ero mai posto il problema!!:D
Secondo me xò il controller si incazza se gli fai uno skerzo del genere!!:D
Non cambia assolutamente niente
Non capisco comunque il perché dello spostamento
MM cosa intendi con il non cambia niente?
Che posso cambiare posizione al secondo hard disk, senza dover formattare?
Nello schema non ho messo i 2 hd che poi andranno sul canale 2 per semplificare il discorso, io devo fare 2 linee in raid 0, una sul canale 1 con il sistema operativo ed una sul canale 2 come parcheggio dati.
Ciao e grazie
Io ho provato a metterli su due canali differenti, poi sullo stesso canale e poi ad invertirli ed il sistema funzionava correttamente.... ;)
Quello che non ho mai provato è fare due raid....
Grazie mille, comunque ti aggiornerò sul risultato..... lunedì sera..... nel frattempo, backup e via..... non si sa mai.
Ciao e grazie
Andrea
Ciao,
facendo così metteresti i due hd in raid 0 sullo stesso canale.vero?
Originariamente inviato da xblastx
Ciao
Attualmente ho sul controller adaptec 1200a, 2 hard disk da 60gb ripartiti cosi' in raid0:
- canale 1 => niente (slave)
- canale 2 => hard disk 2 (master)
- canale 2 => niente (slave)
Ora, per far posto a 2 nuovi hard disk dovrei spostare i dischi cosi':
- canale 1 => hard disk 2 (slave)
- canale 2 => niente
- canale 2 => niente
La domanda e':
Questo spostamento implica la formattazione, oppure la scheda raid mi mantiene funzionante il sistema operativo?
Grazie in anticipo Andrea
:cool:
Esatto, e sul canale libero metto altri 2 dishi in raid 0.
Che si possa fare mi hanno già dato dei colleghi l'ok, alla mia domanda però a parte MM nessuno ha dato risposte certe.
Ciao
TechnoPhil
29-08-2003, 15:18
Originariamente inviato da xblastx
Esatto, e sul canale libero metto altri 2 dishi in raid 0.
Che si possa fare mi hanno già dato dei colleghi l'ok, alla mia domanda però a parte MM nessuno ha dato risposte certe.
Ciao
sai MM ha un pò + di esperienza......:D
Infatti, non lo metto in dubbio! :D :D :D
Beh, a questo punto proverei anche ad "incrociarli"
Finché non ci sono dati importanti puoi fare tutte le prove che vuoi: serve a te ed anche agli altri ;)
Ciao
Allora, l'incrocio mi è stato sconsigliato, in quanto (riporto il sunto) sulla linea sarebbe il più lento a dettare velocità di transfer, per avere l'ottimale le due catene è meglio mantenerle divise sui 2 canali disponibili.
Comunque, oggi ho collegato i 2 dischi con il sistema operativo sul canale primario è tutto è andato bene, come tu avevi detto.
Lunedì mi arrivano anche gli altri 2 dischi e una volta creato l'array è un attimo incrociarli e provare.
Per il momento .... saluto tutti e buon week end.
Andrea
Dubito fortemente di certe affermazioni, anche perché in netto contrasto con altre affermazioni che dicono che i dischi in RAID, per funzionare ottimamente, devono essere collocati su canali diversi
L'informatica, contrariamente a quello che si pensa, non è una scienza esatta ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.