View Full Version : Conflitto amplificatore VS centralina
mamma153
28-08-2003, 10:13
Ciao a tutti,
tra un pò ho un problema...... nel senso,
stà per arrivarmi la mia nuova auto, su cui devo montare il mio impianto stereo dotato di amplificatore, il tipo del salone che me l'ha venduta mi ha detto che è pericoloso montare un'amplificatore sulla macchina in quanto i cali di tensione e i ritorni di corrente possono danneggiare irrimediamilmente o (se ti va bene) non.... la centralina.
Sapete se esistono dei sistemi x cui si può isolare la centralina da rischi simil? Filtri anti ritorno, stabilizzatori.... o cos'altro?
Mi ha detto che molti clienti sono arrivati con la centralina scassata (tra cui alcuni hanno dovuto cambiarla) dall'amplificatore!
Grazie & Saluti!
:cry: :muro: :mc: :confused: :O :(
Originariamente inviato da mamma153
è pericoloso montare un'amplificatore sulla macchina in quanto i cali di tensione e i ritorni di corrente possono danneggiare irrimediamilmente o (se ti va bene) non.... la centralina.
Sapete se esistono dei sistemi x cui si può isolare la centralina da rischi simil? Filtri anti ritorno, stabilizzatori.... o cos'altro?
:what::what::what:
:wtf::wtf::wtf:
la centralina?!!?!? che centralina?
l'ampli è connesso solo alla batteria:rolleyes:
e cmq prima dell'ampli a ca 10-15 cm dalla batteria metti un fusibile...
se proprio vuoi avere una tensione priva di fluttuazioni (ma in ingresso dell'ampli e non di ritorno) ci piazzi un condensatore da 1farad:cool:
mai sentito di centraline danneggiate da ampli:sofico:
poi bisogna vedere come il tuo installatore li monta:sofico: :sofico:
:D
Originariamente inviato da davat
ci piazzi un condensatore da 1farad
Che è grosso quanto l'intero nostro globo terracqueo!
è largo circa una spanna... peccato che il mio amico sia in ferie altrimenti ti mandavo una foto...;)
il pacco è che costava un botto:rolleyes:
Originariamente inviato da badedas
Che è grosso quanto l'intero nostro globo terracqueo!
se vuoi constatarne le dimensioni eccoti un
LINK (http://www.mariohifi.it/supercap.htm)
:)
Bilancino
28-08-2003, 11:04
Li conosco questi condensatori, io nel vecchio impianto sulla 306 xs non li ho messi e avevo 2 ampli e un filtro attivo..........
Ciao
mamma153
28-08-2003, 14:01
Originariamente inviato da davat
:what::what::what:
:wtf::wtf::wtf:
la centralina?!!?!? che centralina?
l'ampli è connesso solo alla batteria:rolleyes:
e cmq prima dell'ampli a ca 10-15 cm dalla batteria metti un fusibile...
se proprio vuoi avere una tensione priva di fluttuazioni (ma in ingresso dell'ampli e non di ritorno) ci piazzi un condensatore da 1farad:cool:
mai sentito di centraline danneggiate da ampli:sofico:
poi bisogna vedere come il tuo installatore li monta:sofico: :sofico:
:D
ok, è vero ke l'ampli è connesso alla batteria, ma ad esempio su un pandino, con un'ampli da 120w max x canale, 2 sub - medi e alti da 300w l'uno, quando alzo a palla vedi la luce interna e dei fanali ke cala d'intensità. Io non penso che quel calo di tensione alla centralina faccia bene
Ti dirò di +, su una lancia y, a causa di un corto, si è verificato un calo d'energia che ai nostri sensi non era visibile; ma la centralina ne ha risentito, infatti, dopo aver messo in moto c'era il led dell'airbag acceso e il coperchio sul volante lievente + aperto!
X di + nessun fusibile si è bruciato, portata la macchina dall'elettrauto, ha detto che alcuni parametri della centralina erano stati azzerati da qualcosa (quel qualcosa era il corto che è stato provocato!)
:eek: :eek: :O :O :eek: :eek:
quando alzo a palla vedi la luce interna e dei fanali ke cala d'intensità. Io non penso che quel calo di tensione alla centralina faccia bene
infatti... lì è l'inesperienza di chi installa;)
devi montare batterie dedicate all'impianto:)
su una lancia y, a causa di un corto, si è verificato un calo d'energia che ai nostri sensi non era visibile; ma la centralina ne ha risentito
bisognerebbe vedere dove e da cosa è nato il corto:rolleyes:
X di + nessun fusibile si è bruciato
il fusibile era dimensionato correttamente? portata, tempo di intervento, distanze di installazione ecc e soprattutto bisogna sempre vedere dove c'è stato il corto:rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.