PDA

View Full Version : Help install RH 9 da cd ma poi non la trova

mixmax52
28-08-2003, 05:03
:muro:
Dunque inserisco il primo cd di Red hat 9 ed inizio l'installazione avviando il pc con boot da cd.
Mi parte regolarmente l'installazione di Linux che mi chiede il tipo di tastiera e la lingua; a questo punto mi chiede da dove voglio installare linux, cd, hd, rete, ftp ecc. io seleziono cd (dove ho immesso il primo disco di red hat con cui ho bootato il pc) e lui mi continua a richiedere il cd come se io non lo avessi inserito.
Fra l'altro noto che il lettore non mi risponde al pulsante di espulsione (ho anche provato a estrarre il cd manualmente ed infilarlo nel masterizzatore ma niente da fare).
Qualcuno sa aiutarmi (pietà sarò anche particolarmente ottuso ma è la terza volta in anni differenti che tento di installare linux ed ancora non ci sono ben riuscito).

P.S. non sempre è facile ciò che è facile ma ciò che riesce e bene

mjordan
28-08-2003, 10:50
Originariamente inviato da mixmax52
Dunque inserisco il primo cd di Red hat 9 ed inizio l'installazione avviando il pc con boot da cd.
Mi parte regolarmente l'installazione di Linux che mi chiede il tipo di tastiera e la lingua; a questo punto mi chiede da dove voglio installare linux, cd, hd, rete, ftp ecc. io seleziono cd (dove ho immesso il primo disco di red hat con cui ho bootato il pc) e lui mi continua a richiedere il cd come se io non lo avessi inserito.
Fra l'altro noto che il lettore non mi risponde al pulsante di espulsione (ho anche provato a estrarre il cd manualmente ed infilarlo nel masterizzatore ma niente da fare).
Qualcuno sa aiutarmi (pietà sarò anche particolarmente ottuso ma è la terza volta in anni differenti che tento di installare linux ed ancora non ci sono ben riuscito).

Hai passato il parametro per l'emulazione scsi al boot, vero? Oppure magari il PC su cui stai installando è un portatile...

mixmax52
29-08-2003, 10:05
:confused:
Hai passato il parametro per l'emulazione scsi al boot, vero? Oppure magari il PC su cui stai installando è un portatile

Il mio è un desktop, con athlon 1,4 - 512 MB - hd1 40GB - hd2 10 GB - lettore dvd e masterizzatore, niente scsi e io non ho selezionato scsi sul boot del bios (credo tu intendessi questo)
Grazie comunque dell'interessamento.

blackgnat
29-08-2003, 11:52

...penso sia un bugghetto redhat !!!
Una cosa simile mi sta succedendo adesso ...quando tento di aggiornare qualche pacchetto tramite il "software manager" redhat !!!
Ineserisci il cd 1 ...... fatto ..... inserisci il cd 2 ...fatto ......a questo punto il sig.dal cappello rosso ricomincia " ti ho detto di mettere su il cd 2..." ...per venirne fuori devo smontare a mano il cd ed installare i pacchetti 1 ad 1 !!
La cosa triste è che con gli stessi cd ... il fattaccio mi succede solo su 2 PC ( il 3 con configurazione HW similissima non da nessun problema....BHO!!!!!!)

mjordan
29-08-2003, 19:50
Originariamente inviato da blackgnat
...penso sia un bugghetto redhat !!!
Una cosa simile mi sta succedendo adesso ...quando tento di aggiornare qualche pacchetto tramite il "software manager" redhat !!!
Ineserisci il cd 1 ...... fatto ..... inserisci il cd 2 ...fatto ......a questo punto il sig.dal cappello rosso ricomincia " ti ho detto di mettere su il cd 2..." ...per venirne fuori devo smontare a mano il cd ed installare i pacchetti 1 ad 1 !!
La cosa triste è che con gli stessi cd ... il fattaccio mi succede solo su 2 PC ( il 3 con configurazione HW similissima non da nessun problema....BHO!!!!!!)

Non c'entra niente il Red Hat Packet Manager adesso... :rolleyes:
Il problema che ha lui è un errato riconoscimento delle modalità di funzionamento del CDROM. Successe anche a me configurando una Red Hat 9 su un portatile.... Ecoo perchè gli ho detto se ha attivato l'emulazione scsi e se sta installando su un laptop, perchè ci sono parametri particolare da passare al boot...

mixmax52
29-08-2003, 23:38
Dunque, io ho tentato l'installazione in modo grafico (non su di un laptop) e non mi sembra di aver in alcun modo attivato emulazioni alcune. Altro non so e mi dispiace, Massimo

mjordan
29-08-2003, 23:41
Dunque, io ho tentato l'installazione in modo grafico (non su di un laptop) e non mi sembra di aver in alcun modo attivato emulazioni alcune. Altro non so e mi dispiace, Massimo

Prova a passare il parametro hdX=ide-scsi dove X è la lettera che identifica il tuo dispositivo...

mixmax52
30-08-2003, 10:41
:rolleyes:

mjordan ha scritto:
Prova a passare il parametro hdX=ide-scsi dove X è la lettera che identifica il tuo dispositivo

Dove posso immettere i parametri suddetti?
Nell'installazione grafica che io tento di eseguire mi viene richiesto:
Il linguaggio "OK"
La tastiera "OK"
e poi la scelta CDRom. Disco fisso, Immagine NRS, FTP e HTTP.
Io scelgo CD ed il tutto si blocca, vedo come lui vada a leggere soltanto sull'unità (dvd o masterizzatore) che non possiede il cd 1 di Linux e l'altra è bloccata.

mjordan
30-08-2003, 16:03

mjordan ha scritto:
Prova a passare il parametro hdX=ide-scsi dove X è la lettera che identifica il tuo dispositivo

Dove posso immettere i parametri suddetti?
Nell'installazione grafica che io tento di eseguire mi viene richiesto:
Il linguaggio "OK"
La tastiera "OK"
e poi la scelta CDRom. Disco fisso, Immagine NRS, FTP e HTTP.
Io scelgo CD ed il tutto si blocca, vedo come lui vada a leggere soltanto sull'unità (dvd o masterizzatore) che non possiede il cd 1 di Linux e l'altra è bloccata.

Appena fatto il boot, quando compare il prompt "boot:" scrivi:
linux hdX=ide-scsi

possi
30-08-2003, 16:23
Originariamente inviato da mjordan
Non c'entra niente il Red Hat Packet Manager adesso... :rolleyes:
Il problema che ha lui è un errato riconoscimento delle modalità di funzionamento del CDROM. Successe anche a me configurando una Red Hat 9 su un portatile.... Ecoo perchè gli ho detto se ha attivato l'emulazione scsi e se sta installando su un laptop, perchè ci sono parametri particolare da passare al boot...

bug ankora presente nella severn..

mjordan
30-08-2003, 16:28
Originariamente inviato da possi
bug ankora presente nella severn..

Ancora? :eek: Io mi domando quando la smettono quelli di RedHat di usare Python/GTK+!

possi
30-08-2003, 19:25
Ancora? :eek: Io mi domando quando la smettono quelli di RedHat di usare Python/GTK+!

Gia smanettavo con la beta per poter dare un giudizio. Ho tentato di installare il kernel, mi chiede il cd lo metto dentro e ... me lo richiede... ovviamente monto il cd e installo a manina.. mah.
Per fortuna c'è apt-get... ormai il sistema di installazione che si usava prima è obsoleto e ridicolo usarlo. Con apt-get fai lo scan dei Cdrom e sei apposto. Se non piace la consolle sipuo sempre usare Synaptic il frontend.
Ciao

mjordan
30-08-2003, 19:30
Mah, vediamo la versione finale ...
Anche se i pacchetti li ho sempre installati a mano da console con RPM e non sapevo fino a qualche tempo fa di questo malfunzionamento del packet manager ...

mixmax52
07-09-2003, 09:34
Scusate il ritardo ma un modulo da 256 MB mi ha abbandonato facendomi perdere tempo e pazienza; cmq, ho provato il consiglio di immettere al boot hdx=ide-scsi, ma niente da fare.
Sia chiaro, al posto di x, avendo un hd primario master (a), uno primario slave (b), un masterizzatore sec. master (c) e un dvd sec. slave(d) ho provato quindi hdc (oltre a svariati altri tentativi tra i piu fantasiosi) ma nulla di fatto, durante la ricerca del cd vedo lampeggiare la segnalazione sul dvd (vuoto) ma rimane spenta quella sul masterizzatore (con il cd).
Intanto ho recuperato una versione 7 sempre di red hat e sono riuscito ad installarla, sarà meglio lasciare questa ed intanto fare esperienza secondo voi? (cmq mi rode non riuscire ad installare la 9).
Saluti a tutti

mjordan
07-09-2003, 16:18
Scusate il ritardo ma un modulo da 256 MB mi ha abbandonato facendomi perdere tempo e pazienza; cmq, ho provato il consiglio di immettere al boot hdx=ide-scsi, ma niente da fare.
Sia chiaro, al posto di x, avendo un hd primario master (a), uno primario slave (b), un masterizzatore sec. master (c) e un dvd sec. slave(d) ho provato quindi hdc (oltre a svariati altri tentativi tra i piu fantasiosi) ma nulla di fatto, durante la ricerca del cd vedo lampeggiare la segnalazione sul dvd (vuoto) ma rimane spenta quella sul masterizzatore (con il cd).
Intanto ho recuperato una versione 7 sempre di red hat e sono riuscito ad installarla, sarà meglio lasciare questa ed intanto fare esperienza secondo voi? (cmq mi rode non riuscire ad installare la 9).
Saluti a tutti

Si ma scusa cosa c'entra con questo thread adesso???
:confused: :confused:

mjordan
07-09-2003, 16:37
Si ma scusa cosa c'entra con questo thread adesso???
:confused: :confused:

Scusa, ho toppato :)