PDA

View Full Version : Foto Tramonto : domandina.

CYRANO
28-08-2003, 03:13
Ieri , al tramonto ho fatto sta foto ( un "servizio" di 5-6 foto scattate al volo , tempo 5 min ed il sole era già sotto la linea dell'orizzonte... ) .

http://cyranocam.altervista.org/TramontoP2.jpg

Ora , vorrei fare una domanda tecnica , se qualcuno ha cuore di rispondermi ( senza insulti possibilitmente :D ).

Il fatto è che il sole che ho fotografato non è lo stesso sole che io guardavo.
Voglio dire , i miei occhi contemplavano un bel sole arancione carico , bello rosso ( che mi ha fatto sostare in scooter ai lati di una rotatoria apposta per fotografarlo ) , mentre il disco solare , in foto , è illuminato e non rende l'idea.
Allora pensavo : se avessi giocato sulla compensazione dell'esposizione , o sui controlli manuali ( apertura diaframma? tempo di apertura? boh... sono inetto... ) , tutta la foto sarebbe venuta sottoesposta.
In pratica io vorrei un bel sole rosso , ed il resto della scena illuminata come da foto... cioè sottoesporre solo il sole...
E' possibile ? premesso che ho una Kodak dx6340 , quindi una compatta che non dà possibilità di molti controlli manuali...

PS ovviamente la mia domanda eslude eventuali fotoritocchi... io vorrei la condizione da me descritta direttamente da fotocamera... se possibile...

Ciaozzz

Dreadnought
28-08-2003, 10:11
Il problema è il dinamyc range della tua fotocamera, il sole è troppo luminoso anche se arancione e la fotocamera ha messo come colore interno il bianco (saturazione completa del CCD) per farlo diventare arancione dovresti abbassare i tempi di esposizione, ma così facendo avresti molta più ombra nella foto, quindi non c'è molto da fare, o usi una fotocamera seria tipo reflex, oppure è molto difficile ottenere quello che cerchi.

izutsu
28-08-2003, 10:24
Abbassare i tempi d'esposizione, filtro rosso (se la cam lo ha) e tante prove...

CYRANO
28-08-2003, 12:08
Originariamente inviato da Dreadnought
Il problema è il dinamyc range della tua fotocamera, il sole è troppo luminoso anche se arancione e la fotocamera ha messo come colore interno il bianco (saturazione completa del CCD) per farlo diventare arancione dovresti abbassare i tempi di esposizione, ma così facendo avresti molta più ombra nella foto, quindi non c'è molto da fare, o usi una fotocamera seria tipo reflex, oppure è molto difficile ottenere quello che cerchi.

E' ciò che temevo... la mia richiesta va oltre le capacità della fotocamera ( che è una compatta di fascia media dopotutto...).
Magari un giorno , se mi prendo una digi con le p@lle , farò prove e alla fine riuscirò a fotografare il mio bel sole rosso!

:)

Grazie per le risposte ad entrambi...

Ciaozzz

davat
28-08-2003, 12:52
hai scattato con o senza il flash?

Blind Guardian
28-08-2003, 12:59
Originariamente inviato da Dreadnought
quindi non c'è molto da fare, o usi una fotocamera seria tipo reflex, oppure è molto difficile ottenere quello che cerchi.

ma nemmeno con le reflex fai molto in controluce mostruosi come questi. l'unica è vedere tutto nero il foreground ed avere una esposizione decente sul tramonto! :)

izutsu
28-08-2003, 13:23
Infatti... se vuoi quella luminosità del cielo devi avere per forza il sole sovraesposto... quello che vedevi te probabilmente non era ciò che vuoi... come dire... se il sole produce 100 luce e il cielo 75... per avere il sole a 75 il cielo diminuirà a 50 non trovi? Non puoi portare il sole a 75 e lasciare il cielo a 75 tranne che con il fotoritocco

alphacygni
28-08-2003, 16:17
esatto raga': o vi vedete bene il sole, o vi vedete bene il paesaggio... :muro:

Dreadnought
28-08-2003, 16:55
Diciamo che se prendi il sole più isolato fra le nuvole o nel cielo senza alberi puoi avere un risultato migliore. Poi se riesci (non so se la tua fotocamera lo permette) prendi uno spot metering piuttosto che un matrix o un evaluative, ovvero che calcola l'esposizione sul centro nel mirino (e quindi nel sole)

CYRANO
28-08-2003, 19:03
Originariamente inviato da davat
hai scattato con o senza il flash?

Oddio.. era in automatico... penso che su 5-6 foto un paio di volte abbia funzionato ( 1 di sicura..perchè me n'ero accorto... ).
Ma la mia cam è molto sensibile..basta un po' di ombra che fa scattare il flash...

X isutzu
in pratica... i miei occhi vedevano il sole rosso , e la cam ha fotografato il disco solare bianco o comunque molto chiaro..
ciò che volevo era appunto la stessa luminosità del paesaggio , come poi realmente ottenuta , ma con sto benedetto disco solare rosso o arancione scuro... ;)

X Dread
La mia fotocamera ha un'opzione per l'esposimetro , se viene settata su controlli manuali.
Se accedo al menu mi trovo 3 opzioni : modello multiplo, orientata verso il centro, a punto centrale .
Quindi io dovrei scegliere , la seconda penso no ?

grazie ancora

Ciaozzz

Dreadnought
28-08-2003, 20:03
Prova con la seconda e la terza opzione, di sicuro si sottoespone tutto di colpo quando hai quella giusta, vista la luminosità del sole.

[RED-3D]
28-08-2003, 20:38
e provare a fare 3-4 foto veloci con tempi di esposizione diversi, e poi montare il tutto in photoshop.

Magari per avere i dettagli del paesaggio "nero", conviene aspettare ch eil sole sia sceso e fotografare con un tempo abbastanza lungo. Cosi facendo il sole non da + di tanto fastidio e un esposizione lunga permette di catturare parte del paesaggio senza avere il blow del sole

izutsu
28-08-2003, 21:24
Secondo me vedevi meno dettaglio in cielo... cioè, la foto è sovraesposta... e metti i menu in inglese ti prego che leggere "modello multiplo, orientata verso il centro, a punto centrale" mi fa male :D

CYRANO
29-08-2003, 01:53
Originariamente inviato da izutsu
Secondo me vedevi meno dettaglio in cielo... cioè, la foto è sovraesposta... e metti i menu in inglese ti prego che leggere "modello multiplo, orientata verso il centro, a punto centrale" mi fa male :D

Quelle definizioni le ho prese dal sito italiano della kodak :D

Ciaozzz

izutsu
29-08-2003, 09:00
Ah ecco... :D

goblin1980
02-09-2003, 09:43
Volevi ottene una fot tipo questa?
http://photos.photosig.com/photos/66/88/1008866-6f365d8e2c8d934c.jpg

goblin1980
02-09-2003, 09:44
Presa da qui: http://www.photosig.com/go/photos/view?id=1008866

zimboart
02-09-2003, 10:10
normalmente non posto tramonti.....ma questa mi piace

CYRANO
02-09-2003, 12:44
Originariamente inviato da goblin1980
Volevi ottene una fot tipo questa?
http://photos.photosig.com/photos/66/88/1008866-6f365d8e2c8d934c.jpg

No... anche questa ha il disco solare bianco...

se riuscissi a fare un grab di un video... lo posterei.... è esattamente ciò di cui parlo...

;)

Ciaozzz

zimboart
02-09-2003, 12:58
questa?

CYRANO
02-09-2003, 13:20
Questo è un frame di un video ( amatoriale : un concerto degli Evanscence :oink: :oink: ) , ed illustra esattamente ciò che desidero fare io ( o che desidererei fare ) : una illuminazione di scena molto simile a quella della mia foto , ma un bel sole rosso ( qui è più rosso di quello che vedevo quando ho scattato la foto ).

http://utenti.lycos.it/cyranovi/TramontoVideo.jpg

Ciaozzz

izutsu
02-09-2003, 13:23
Allora... se hai una cam manuale metti f=8 o cmq f=numero alto e tempo di posa abbastanza veloce (ti regoli con l'LCD in base alla sensibilità della tua cam)... se hai una cam automatica metti esposizione spot e punti il centro dell'immagine sul sole... dovrebbe venire bello rosso

CYRANO
02-09-2003, 13:26
Originariamente inviato da izutsu
Allora... se hai una cam manuale metti f=8 o cmq f=numero alto e tempo di posa abbastanza veloce (ti regoli con l'LCD in base alla sensibilità della tua cam)... se hai una cam automatica metti esposizione spot e punti il centro dell'immagine sul sole... dovrebbe venire bello rosso

Proverò così... sia in automatico che in manuale...

grassie!

Ciaozzz