PDA

View Full Version : si sta rompendo l'hard disk?

schirzo
27-08-2003, 22:28
Salve, da qualche tempo il mio asus l3162m con amd xp1800 win XP hd 20 e 256 ddr, ha un problema, prima molto sporadico ora perenne:
Dopo circa un'oretta di utilizzo inizia ad andare a scatti! la freccia del mouse si muove a scatti ed anche l'audio, lo scorrimento di pagine insomma tutto. La lucina dell'hard disk va a scatti anch'essa, ma dopo un pò ritorna tutto come prima, per poi ripetersi dopo qualche minuto. A qualcuno è capitato o mi sa dire che cosa può essere? si sta rompendo l'HD? sono cinque mesi che l'ho comprato. Grazie

giannipas
27-08-2003, 22:36
Ciao !
Tranquillo......non credo sia un problema hardware. Se l'hd ti stesse abbandonando sentiresti anche degli strani rumori, per es dei colpi causati dalla testina (in genere i maxtor muoiono così:cry: ).
Hai fatto una deframmentazione ? Non è che ti parte qualche utility che hai installato, es un controllo antivirus ?
Guarda a sinistra in basso i programmi che hai attivi poi dimmi...

Ciao !

schirzo
27-08-2003, 22:43
ciao, in effetti ultimamente ho installato panda antivirus, e prima non avevo nessun antivirus, può darsi che sia lui? ma adesso ne ho bisogno perchè sono sempre collegato. Che mi consigli? grazie.

MM
27-08-2003, 22:46
Parere strettamente personale: se il Panda (animale) deve essere protetto, il Panda (antivirus) andrebbe letteralmente distrutto... :D :D

giannipas
27-08-2003, 22:49
Concordo con MM:D
Disinstallalo e vedi se il problema persiste (ma penso di no...).
Se è lui la causa prova a configurarlo meglio...

Ciao !!

schirzo
27-08-2003, 22:54
Peccato se è lui mi dispiacerebbe. Ho il platinum 7 è molto leggero e veloce ed ha anche un firewall che non da fastidio. Bah proverò cosi, grazie.

Matro
27-08-2003, 22:57
Originariamente inviato da schirzo
Peccato se è lui mi dispiacerebbe. Ho il platinum 7 è molto leggero e veloce ed ha anche un firewall che non da fastidio. Bah proverò cosi, grazie.

Ti dispiace?? Ma sparagli, fucilalo, diciamo.. parere strettamente personale :D :D

Fuzzo
27-08-2003, 23:05
Originariamente inviato da MM
Parere strettamente personale: se il Panda (animale) deve essere protetto, il Panda (antivirus) andrebbe letteralmente distrutto... :D :D
Parole sante... :D
Il mio consiglio è di optare per il Kaspersky che è + serio :O

Matro
27-08-2003, 23:09
Originariamente inviato da Fuzzo
Parole sante... :D
Il mio consiglio è di optare per il Kaspersky che è + serio :O

Oppure si sta senza direttamente.. :D :D

giuli0
28-08-2003, 00:10
Esatto, io è una vita che non installo antivirus e vivo bene ugualmente... :D
Quando mi arrivano allegati sospetti butto via e non se ne parla più...
ciao

dr650se
28-08-2003, 11:38
Originariamente inviato da giuli0
Esatto, io è una vita che non installo antivirus e vivo bene ugualmente... :D
Quando mi arrivano allegati sospetti butto via e non se ne parla più...
ciao

Beh ma che discorso è... quando aggiorni o installi i programmi nn scansioni i files? Un'antivirus su win è indispensabile, non è invece indispensabile la scansione in tempo reale ma lo scanner su richiesta si :rolleyes: personalmente sono anni che uso solo quella modalità.

giuli0
28-08-2003, 11:42
Che files scansioni scusa??? :confused:
Che stai a dire???

ciao

Fuzzo
28-08-2003, 12:19
Anch'io intendevo lo scanner su richiesta: niente monitor et similia... le prestazioni crollano :D
P.S.: Interessante la funzione When Done di GetRight che permette di scannare ogni file scaricato in automatico ;)

Matro
28-08-2003, 15:40
Boh, sono 7 anni, 7 anni che non ho mai usato antivirus e non ho mai avuto un virus.. che :ciapet:!!.. comunque se arrivasse, per me la soluzione è semplice: formattoooneeeeeee!!! :D :D

Fuzzo
28-08-2003, 16:10
Originariamente inviato da Matro
comunque se arrivasse, per me la soluzione è semplice: formattoooneeeeeee!!! :D :D
Non tutti possono permettersi di formattare quando gli pare :D anche se è la vera e unica soluzione ;)

Matro
28-08-2003, 16:26
Originariamente inviato da Fuzzo
Non tutti possono permettersi di formattare quando gli pare :D anche se è la vera e unica soluzione ;)

I file di posta sono in un altra partizione, a me sono necessari quelli (ovviamente in questa part ho tutti i miei "affetti personali" :D ).. Quindi se arrivasse non ho problemi; dopo comunque posso capire a chi serve anche per lavoro, visto che formattare e installare il so fa perdere minimo mezz'oretta..

iveneran
28-08-2003, 17:19
Mezz'ora?? Magari! Forse ti basta solo per una formattazione rapida + installazione del OS e nulla +!!

Marino5
28-08-2003, 17:22
sarà che sn pignolo per quanto riguarda il pc, però io ci metto 2 giorni tra formattare e reinstallare e CONFIGURARE tutto...

schirzo
28-08-2003, 21:21
ragazzi vi siete scagliati contro gli antivirus ma ho disabilitato la protezione permanente di panda e il problema è rimasto. Tra l'altro mi sono accorto che è coinvolto anche il cd-rom che a volte sparisce da risorse, e non si apre. In periferiche c'è un punto interrogativo sulla voce "ir bridge kernel-level" che se non ho capito male dev'essere un driver sonyericcson (il telefono che collego a volte per navigare) che gestisce la porta infrarossi, che però funziona benissimo. Può essere questo? vorrei provare ad aggiornare questo driver ma non lo trovo su internet.

Tejas
28-08-2003, 21:57
Io ho i tuoi stessi sintomi (a parte il discorso del cd rom e dell'ir), e la causa di tutto penso sia proprio il mio buon vecchio quantum...
Consiglio: fai man mano un bel backup delle cose + importanti, che magari, da un momento all'altro.....ZAK!:eek:
sarà che sn pignolo per quanto riguarda il pc, però io ci metto 2 giorni tra formattare e reinstallare e CONFIGURARE tutto
quanto ti capisco!

saluti!

MM
28-08-2003, 21:57
Hai ragione, abbiamo divagato e la colpa è mia.... pensavo il problema fosse risolto

Non so che dirti sinceramente
Proverei ad avviare il PC con il minimo indispensabile collegato: cioè staccherei le periferiche ottiche ed avvierei in questo modo
Se non cambia niente, proverei a disinstallare il programma che sospetti sia la causa e controllare di nuovo.....

In ultimo, la soluzione finale è sempre, purtroppo, il solito formattone...

giannipas
29-08-2003, 00:16
Ciao !
Concordo nuovamente con MM:D
Non credo proprio che la causa sia l'hd....
Ciao !

thaber
29-08-2003, 10:23
a Me è capitato una po' di volte che do unp paio d'ore che uso il PC mentre scarico ... e quindi il mio maxtor va sempre
si scalda a tal punto che il PC va scatti e non posso fare niente...
vi giuro che ho risolto togliendo l'hd dal suo vano, l' ho posato sul fondo del case e puntato lì il ventilatore. ;-)
provato il Power Maxtor 4.5 no fa una piega