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View Full Version : ora devo mappare...


francesco25
27-08-2003, 16:23
vi ricordate la nave stellare che stavo facendo...vorrei iniziara a fare dell eprove di mapping solo che non so da cosa iniziare e come iniziare...

devo usare il materiale multi sub oggetto o che altro?


ho le mani legate...

macphisto
27-08-2003, 19:19
Non mi ricordo l'astronave.... perchè non posti qualcosa cosi ci si fa un'idea??

Comunque hai due strade, o il multi-sub o un unica mappa da svolgere (unwrap) e adattare alla mesh... tipo il tutorial di max classico :D

macphisto
27-08-2003, 19:28
Rieccomi... ho ritrovato i post della nave stellare in effetti sembrerebbe che hai elementi divisi, allora la scelta del multi-sub ti serve giusto se vuoi fare qualche effettuccio, tipo i motori con diverse parti...

Ci vorrebbe uno schizzo con un'idea delle texture e dei colori che vuoi metterci per capire qual'è il modo migliore.

Se vuoi mappare dettagli sulla superficie - tipo saldature, prese d'aria, ecc. - allora la meglio cosa e la mappa singola, con il multi sub dovresti comunque far collimare la parte di mesh con il dettaglio alla texture... perciò ti conviene farlo da subito :D :D

francesco25
27-08-2003, 19:37
io non capisco, se facio il multi sub, seleziono le facce e gli do un ID poi dopo quando gli applico il materiale non mi renderizza nulla, allora ci metto una mappa UW e renderizza i materiali solo che fa del casino eprchè si deformano le mappe su superfici curve ad esempio....bisognerebbe applicare una mappa uV a ogni faccia ma è impossibile:eek: :cry:

dove sbaglio?:D

macphisto
28-08-2003, 16:05
La mappatura UVW la devi mettere sempre - per facce o altro vedi tu - altrimenti non ti renderizza, va bene il multi-sub come hai fatto fino ad ora.

Ora devi aggiustare la tua mappa utilizzando lo svolgi UVW selezionando le facce che vuoi sistemare... con questo modificatore in pratica si apre la mesh e pui collimare i vertici con la mappa.

macphisto
28-08-2003, 16:06
Magari posta un render :D