View Full Version : Problema Tecnico Per Soli Esperti!
Jvoce666
27-08-2003, 13:56
Vediamo chi mi sa aiutare..... Il mio computer si riavvia allimprovviso e senza motivo. Si riavvia solo quando gioco. Ovviamente ne ho provate parecchie. Ho provato innanzitutto il formattone riparatore.... Niente.... Allora ho scollegato il gruppo di continuità...( in fin dei conti è collegato al computer tramite usb e magari avrebbe potuto riavviare inspiegabilmente il computer con il programma che lo gestisce) ma non era quello il problema. Ho provato quindi a cambiare driver della scheda video.... niente da fare. Ho aggiornato il BIOS con l'ultima versione fornita dalla casa e il problema continua a verificarsi. Il computer si resetta all'improvviso e si riavvia come se niente fosse e le mie partite si rovinano poichè non posso salvare i miei progressi... e io sono infelice!!! AIUTATEMI! Una sfida per veri esperti!
Configurazione:
MB ASUS A7V8X
Athlon xp 2000+
512Mb di RAM DDR 333 SAMSUNG
ASUS GEFORCE4 Ti 4200
HD Maxtor 7200 rpm 20GB
RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE OGNI EVENTUALE RISPOSTA. UN SALUTO AL FORUM!
le hai provata tutte ma non hai provato a cambiare dissipatore..mettici un po di pasta e poi vedi, secondo me è un problema di temperature!:) ;)
Jvoce666
27-08-2003, 14:02
Quando mi succede apro subito l'asus pc probe e controllo la temperatura della CPU che di solito dopo il reset è a 60 gradi. Quindi OK...
Originariamente inviato da Jvoce666
Quando mi succede apro subito l'asus pc probe e controllo la temperatura della CPU che di solito dopo il reset è a 60 gradi. Quindi OK...
non ti fidare..magari il sensore è sballato quindi le rilevazioni sono errate e di conseguenza gli allarmi per la temperatura alta non saltano e...tocca il dissy se è bollente hai trovato la causa se è tiepido hai trovato la causa:D
99 su 100 è la temperatura.... con l'inverno andra meglio ,
+oppure tieni il pc aperto che gli fa sempre bene....
+o meti un 2200+
+o cambi dissipatore
+o aggiungi dei ventoloni
ginnolallo
27-08-2003, 15:24
Io ho il tuo stesso problema, con in piu' il riavvio della macchina quando utilizzo Windows Media Player 9 o PowerDVD per piu' di 5-6 minuti. Ho provato 3 dissipatori differenti, 2 Coolermaster ed 1 Mentor, ma niente da fare.
Athlon xp 2000+
Asus A7S333
640 Mb DDR 266 (256+256+128)
GeForce4 Mx400
Audio on-board
N.B. ho il case sempre aperto!!!
Sono disperato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:cry:
maccioni
27-08-2003, 15:36
Originariamente inviato da Dox
99 su 100 è la temperatura.... con l'inverno andra meglio ,
+oppure tieni il pc aperto che gli fa sempre bene....
+o meti un 2200+
+o cambi dissipatore
+o aggiungi dei ventoloni
aggiungerei "passa ad intel P4......"
;)
scaldano molto poco, attualmente il mio P4-1,8A è sui 38° (in casa ho 28°) mentre con i giochi raramente mi va sui 46-47°.
da notare che ho INSERITO la sonda termica esterna nel dissy.
apparte gli scherzi, se il problema è la temperatura ti hanno dato i giusti consigli, fai qualche prova e facci sapere.
ciao.
Innominato
27-08-2003, 16:16
Originariamente inviato da ginnolallo
Ho provato 3 dissipatori differenti, 2 Coolermaster ed 1 Mentor
hai provato anche a mettere la pasta? :D
Cmq tu prova a lasciare una ram sola, magari vanno in conflitto.
Innominato
27-08-2003, 16:18
Originariamente inviato da maccioni
aggiungerei "passa ad intel P4......"
apparte gli scherzi il problema è la temperatura.
Ecco, ora il tuo post è giusto :p
ginnolallo
27-08-2003, 16:22
Originariamente inviato da Innominato
hai provato anche a mettere la pasta? :D
Cmq tu prova a lasciare una ram sola, magari vanno in conflitto.
Ho provato con una sola ram, avevo avuto lo stesso sospetto, ma non é quello il problema.
Provero' con la pasta. Dici che bastera' quella?
Grazie, Gino.
Innominato
27-08-2003, 16:33
Originariamente inviato da ginnolallo
Provero' con la pasta. Dici che bastera' quella?
Se non hai messo la pasta conduttiva tra cpu e dissipatore allora la temperatura di sicuro si abbasserà un bel pò una volta che l'avrai messa, e probabilmente non ti si bloccherà +
Originariamente inviato da Jvoce666
a) Che Alimentatore hai...marca e watt..perchè potrebbe essere una questione di insufficiente voltaggio in una delle 3 linee da 12, 5 e 3,3 volt...guarda nel Pc Probe e segnalaci anche questi 3 dati.
b) Surriscaldamento del procio: 60° sono tanti ma non tantissimi se rilevati sotto stress...è vero che le mobo Asus sballano le temperature, ma nel senso che segnano fino a 10° in più del reale; in pratica i famosi 60° potrebbero essere anche solo 50°.
c) Per rimediare al punto "b" controlla innanzitutto che il procio sia montato bene e che la pasta sia stata messa; eventualmente toglilo, pulisci con acetone la base del dissy e con alcool il procio (sempre con straccetti di cotone "imbevuti"). Rimonti e controlli; se non è cambiato nulla, fai la prova del dito e cioè, tenendo il case aperto, quando la temp. segnala nel Probe 60° tocchi la parte bassa del dissy e, se è solo caldina sei a posto (ci saranno 45-50°) se invece scotta, significa che i 60° sono reali, ed allora devi provvedere ad aerare il case con una ventola anteriore ad immissione aria fresca ed una posteriore (in alto) ad estr. aria calda); se il risultato è insufficiente non ti resta che cambiare il dissy con uno più potente (che dissy hai adesso?)...
Un consiglio: per prima cosa penserei al controllo dell'ali; postaci quanto chiesto al punto "a" e, nel frattempo, se riesci a rimediare in prestito un ali abbastanza potente, prova a montarlo e poi vedi...
Bye
Jvoce666
28-08-2003, 14:10
Seguirò sicuramente i vostri consigli. Rimetterò la pasta termoconduttiva, verificherò se i 60 gradi sono reali e vi farò sapere marca watt dell 'ali e tipo di dissipatore però io ultimamente pensavo alla scheda video visto che la appena mi si resetta il computer se la tocco mi ustiono, ma la domanda è: è possibile che la scheda video riavvii il computer??
Mi sembra che tutte le vostre risposte parlino di temperatura di CPU e io provvederò ad accertarmene e a potenziare il sistema di raffreddamento ma quindi cosa intendete? Intendete dire che interviene l'asus C.O.P oppure che altro? E se intendete quello perchè dovrebbe riavviarmi la macchina se per il mio processore la AMD dichiara che può lavorare fino a 95 gradi?
E poi ho pensato che visto che mi succede sempre e solo mentre gioco forse è più sotto stress la scheda video non vi pare? Secondo voi può riavviare la macchina? Grazie per tutte le vostre risposte non pensavo di riceverne così tante. Questo forum è veramete utile.
Ciao!
Se la scheda video non è inserita bene, è noto che ci sono dei bip...se invece sospetti che sia difettosa o difettata, non devi far altro che provarne un'altra, anche economica che, ovviamente ti farai prestare...
lucadeep
28-08-2003, 15:36
Alimentatore poco potente al 100%
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.