PDA

View Full Version : asus p4p800 e audio integrato

sniper_red
26-08-2003, 12:06
Ciao a tutti,
non sono un funs dei componenti inegrati pero mi dicono che la scheda audio integrata nella Asus P4P800 (deluxe) che sto per acquistare e' meglio della Hercules Fortissimo II che posseggo, secondo voi e' vero?

ecco una piccola descrizione della parte audio della asus:
CODEC audio a 6 canali AD1985 identifica automaticamente i tipi di periferica inseriti nel jack I/O audio e notifica all'utente gli inserimenti non corretti, evitando così di fare confusione tra i vari jack Line-in, Line-out e Microfono.
Inoltre gestisce automaticamente le periferiche audio collegate (speakers) a seconda delle loro potenzialità e del loro numero (2 speaker=stereo, 4 speaker=surround, etc.)

altra cosa, adesso collego un impianto sub+2satelliti sul cavo "frontale"
altre 2 casse su cavo "retro" (3+2=5 :) )

se passo alla asus, c'e' un solo line-out, come si fa?

grazie, buona giornata a tutti

sniper_red
26-08-2003, 14:06
ragazzi, nessuno sa niente ? anche se la risposta e' in linea teorica va bene lo stesso...

lord76
26-08-2003, 14:39
Scusa ma... in che senso "sulla Asus c'e' un solo line out?"

Magari le porte hanno nomi leggermente differenti ma le uscite sono quelle, in ogni caso.
In teoria (non conosco la tua scheda, ma se gestisce 6 canali pure lei avrà sicuramente tre uscite jack da 3,5) i collegamenti sono identici.
In più, se manca sulla tua scheda, il chiopset audio montato sull'asus in questione ha anche l'uscita coassiale per un collegamento di tipo digitale (il plug è quello giallo RCA).
ciao

sniper_red
26-08-2003, 14:42
ciao,
scusa ma nella descrizione del tuo pc ho visto che hai una Asus P4C800 De Luxe,
dovrebbe avere la stessa cheda audio integrata,
sul retro ci sono 3 jack:
line out, line in e microfono, o sbaglio?
quindi una sola line-out ....

lord76
26-08-2003, 16:22
Ora sono in ufficio e ho un pc ben diverso... torno a casa solo nel fine settimana e quindi non ho modo di verificare.

Cmq io non uso l'audio integrato ma un Audigy e in ogni caso, la parte della descrizione della scheda che dice "evitando così di fare confusione tra i vari jack Line-in, Line-out e Microfono" quando parla di line-out è sottointeso che intende tutte le line-out... cioè non ce n'e' una sola.

Con una sola line out non si gestisce l'audio a 6 canali, ma solo a 2, quindi stereo.
Un collegamento analogico a 6 canali presuppone sempre tre uscite e tre relativi ingressi (sul subwoofer o sul decoder, dipende dal kit altoparlanti che si usa)... se cosi' non fosse significa che questa MoBo non ha audio a 6 canali... e di certo, sia la mia scheda che la P4P800 ce li hanno.

ciao

Tetsuya1977
26-08-2003, 19:05
Lasciala perdere quella scheda audio,è quasi ridicola e la monta ache la mia mobo.Io sono contro le schede integrate sulle mobo e non capisco perchè ancora oggi le facciano.

edmundo29
27-08-2003, 14:59
Se cercate la qualità lasciate perdere gli integrati, anche se soprattutto con i SOUNDMAX delle NFORCE sono stati fatti passi da gigante davvero.

Per il discorso JACK, avevo una ASUS A7V8X DELUXE, i 3 jack posteriori identificati come:
LINE IN
LINE OUT
MIC IN

al momento in cui tu ci colleghi un impianto audio a 5+1, 4+1, 2+1 cambiano le impostazioni a seconda delle tue necessità.

Mi spiego meglio:
esiste una utility nei drivers della scheda audio integrata che ti permette di configurare i jack a seconda delle casse/microfoni che ci attacchi.
Tu gli dici: io ho un sistema 5+1
lui risponde: attacca il segnale frontale(2 casse) al jack ROSA (LINE IN)
attacca il segnale posteriore (2 casse) al jack VERDE (LINE OUT)
attacca il segnale centrale(SUBWOOFER + CENTER) al jack AZZURRO (MIC IN)

potrei aver sbagliato i colori, ma se non usi questa utility lui ti dovrebbe vedere il solo jack LINE OUT per un segnale stereo, cioè un canale DX ed uno SX.

Capito?;)

sniper_red
27-08-2003, 15:01
perfetto!
grazie mille!!!!

Xfree
27-08-2003, 15:22
Originariamente inviato da Tetsuya1977
Lasciala perdere quella scheda audio,è quasi ridicola e la monta ache la mia mobo.Io sono contro le schede integrate sulle mobo e non capisco perchè ancora oggi le facciano.

le schede integrate dovrebbero essere più soggette a distrurbi quali rumore e campi elettromagnetici rispetto a quelle su slot...o sbaglio? :confused: :wtf:

emax81
28-08-2003, 10:44
Originariamente inviato da Xfree
le schede integrate dovrebbero essere più soggette a distrurbi quali rumore e campi elettromagnetici rispetto a quelle su slot...o sbaglio? :confused: :wtf:

nn sbagli... ho rilevato il problema su 2 mbo diverse ( intel e asus ) con lo stesso chip audio,,, sarà causa cpu a 2.8gh, la raddi a 350/610:( ,,,tutto risolto con un audigy 2 da 80€:D

TechnoPhil
28-08-2003, 16:10
Originariamente inviato da Tetsuya1977

Concordo pienamente!!!:D

non c'è nulla di peggio dell'audio integrato.spesso è soggetto a quei maledetti "FRUSCII" che fanno venir voglia di cacciare il pc giù dalla finestra.

lasciate perdere l'audio integrato, disabilitatelo da bios e pigliatevi un qualcosa di pci (sbLive! 5.1 50 euri circa).

Cirifax
21-09-2003, 13:59
Ho una a7v600 e quindi audio integrato.. mi sembrava una buona soluzione..

Ma ora mi accorgo che non funziona il microfono!!!!

Mi aiutate?Cosa devo fare per farlo funzionare?Dal Sound-Max ho impostato 2 casse (e non 4 o 5+1 altrimenti l'uscita del microfono sarebbe per il subwoofer o altro ancora).. ma non riesco a far funzionare il microfono..

L'ho selezionato dalle periferiche per la registrazione, ma quando cerco di impostare il volume per i toni alti e bassi, non sono selezionabili..

Help